Aprilia Rs 250 Di Mitico92
#1441
Inviato 18 July 2012 - 21:41
Vendo: http://forum.mitoclub.com/topic/97589-ud-set-carene-completo-plexi-3-razze-neri/
#1442
Inviato 19 July 2012 - 03:10
{mRk}, il 18 July 2012 - 21:25, ha scritto:
Non conosco il peso esatto dei cerchi originali però a spanne pesano circa 6kg in meno rispetto ai cerchi originali, 6kg in meno si sentono. sostituendo cerchi e scarichi si perdono un bel po' di kg.
{mRk}, il 18 July 2012 - 21:25, ha scritto:
Non conosco il peso esatto dei cerchi originali però a spanne pesano circa 6kg in meno rispetto ai cerchi originali, 6kg in meno si sentono. sostituendo cerchi e scarichi si perdono un bel po' di kg.
secondo te la moto con solo il cerchio anteriore leggero diventa iguidabile come dicono alcuni ? (ho un marvic in magnesio 2,8 kg e non ho ancora trovato il posteriore ma sono alla ricerca).
ho tolto anche un altro mezzo kg grazie hai dischi
#1443
Inviato 19 July 2012 - 09:34
Nel mio caso il discorso era riferito ai cerchi MFR in magnesio forgiato. Mi hanno detto che pesano il 30% in meno dei cerchi in alluminio forgiato. In teoria l'anteriore in magnesio dovrebbe pesare sui 2,2-2,3kg e il posteriore 3,4kg circa. Il possibile problema di ciclistica era uno dei motivi (oltre al costo e la manutenzione) che mi ha fatto desistere dal produrre i cerchi in magnesio.
Comunque quando finirò la moto gliela farò provare. Utilizzo il suo mono già pretarato.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1444
Inviato 21 July 2012 - 19:59
{mRk}, il 18 July 2012 - 21:25, ha scritto:
Non conosco il peso esatto dei cerchi originali però a spanne pesano circa 6kg in meno rispetto ai cerchi originali, 6kg in meno si sentono. sostituendo cerchi e scarichi si perdono un bel po' di kg.
Dovrei avere ancora il libro del regolamento tecnico del Challenge Aprilia anno 2000, dove descriveva anche i cerchi originali con le loro quote e masse... se lo becco te li passo.
#1445
Inviato 21 July 2012 - 20:05
#1446
Inviato 21 July 2012 - 20:20
motoracer15, il 21 July 2012 - 19:59, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#1447
Inviato 21 July 2012 - 20:32
fabio_491, il 19 July 2012 - 03:10, ha scritto:
secondo te la moto con solo il cerchio anteriore leggero diventa iguidabile come dicono alcuni ? (ho un marvic in magnesio 2,8 kg e non ho ancora trovato il posteriore ma sono alla ricerca).
ho tolto anche un altro mezzo kg grazie hai dischi
Partiamo dal presupposto che di un cerchio più che la massa statica sulla bilancia nella messa a punto della guida influisce la massa volanica e l'effetto giroscopico che crea
Se hai una RS post 98 con cerchio ant da 3.5" non mi farei problemi (non me ne sono fatti io) a montare un cerchio più leggero solo all'anteriore se rimani sulla gomma da 120.
La RS old come l'RGV a parita di ruota dietro rispetto alla RS post98 montavano cerchio da 3" (12.7mm in meno di canale) con gomma 110/70..... e il pneumatico+canale trovandosi nella parte più esterna della ruota completa influiscono tantissimo sull'effetto giroscopico!
Io da 9 anni ho una post98 e prima un Gamma '94, la gomma 120 davanti mi ha sempre dato maggior sicurezza ma mi ha sempre fatto rimpiangere la velocità con cui voltava la 110 specie su cerchio 3" del mio ex Gamma.
Ho montato un OZ-Aprilia in magnesio forgiato omologato strada dell' RSVR (quelli rosso fluo) con l'intento di continuare ad avere il grip all'anteriore offertami dalla gomma 120 e cercare di riottenere l'agilità a voltare della gomma 110 su cerchio 3" che aveva il mio ex Gamma.
Ora infatti monto BT003-RS in 120(117)/60 e 150(161)/60 le quote fra parentesi sono quelle reali montate su cerchi 3.5" e 4.5".
Ho notato negli ultimi anni le gomme più sportive tendono a discostarsi di non poco la larghezza marcata speculando sulla dicitura larghezza nominale, Le BT003-RS in 160/60 facevano 164 e le Michelin Power One 160/60 addirittura 166!!! Quest' ultima montata sull'RS250 mi avanzava un cm per lato e passata sul motard si è fatta scavare dalla catena!
Mi pare di ricordare che la prima a fare questi giochetti fu la Dunlop già col D 207 GP in 150/60... in realtà faceva 160.
Per questo motivo per chi vuole montare le gomme marcate 160 trovo sia opportuno munirsi di cerchio 5", infatti appoggio la scelta di mrk visto che ha intenzione di scegliere proprio il 160 ho letto tempo addietro
Comunque cercando su internet si trovano le tabelle quotative reali in relazione al cerchio raccomandato così ci si può regolare in base ai cerchi che si hanno, sceglierle così a "naso" solo leggendo il libretto di circolazione non basta per me.
Questa ad esempio è la tabella per le BT003-RS
http://www.bridgesto...ax/bt003rs.html
Messaggio modificato da motoracer15 il 21 July 2012 - 20:48
#1448
Inviato 22 July 2012 - 00:43
motoracer15, il 21 July 2012 - 20:32, ha scritto:
Se hai una RS post 98 con cerchio ant da 3.5" non mi farei problemi (non me ne sono fatti io) a montare un cerchio più leggero solo all'anteriore se rimani sulla gomma da 120.
La RS old come l'RGV a parita di ruota dietro rispetto alla RS post98 montavano cerchio da 3" (12.7mm in meno di canale) con gomma 110/70..... e il pneumatico+canale trovandosi nella parte più esterna della ruota completa influiscono tantissimo sull'effetto giroscopico!
Io da 9 anni ho una post98 e prima un Gamma '94, la gomma 120 davanti mi ha sempre dato maggior sicurezza ma mi ha sempre fatto rimpiangere la velocità con cui voltava la 110 specie su cerchio 3" del mio ex Gamma.
Ho montato un OZ-Aprilia in magnesio forgiato omologato strada dell' RSVR (quelli rosso fluo) con l'intento di continuare ad avere il grip all'anteriore offertami dalla gomma 120 e cercare di riottenere l'agilità a voltare della gomma 110 su cerchio 3" che aveva il mio ex Gamma.
Ora infatti monto BT003-RS in 120(117)/60 e 150(161)/60 le quote fra parentesi sono quelle reali montate su cerchi 3.5" e 4.5".
Ho notato negli ultimi anni le gomme più sportive tendono a discostarsi di non poco la larghezza marcata speculando sulla dicitura larghezza nominale, Le BT003-RS in 160/60 facevano 164 e le Michelin Power One 160/60 addirittura 166!!! Quest' ultima montata sull'RS250 mi avanzava un cm per lato e passata sul motard si è fatta scavare dalla catena!
Mi pare di ricordare che la prima a fare questi giochetti fu la Dunlop già col D 207 GP in 150/60... in realtà faceva 160.
Per questo motivo per chi vuole montare le gomme marcate 160 trovo sia opportuno munirsi di cerchio 5", infatti appoggio la scelta di mrk visto che ha intenzione di scegliere proprio il 160 ho letto tempo addietro
Comunque cercando su internet si trovano le tabelle quotative reali in relazione al cerchio raccomandato così ci si può regolare in base ai cerchi che si hanno, sceglierle così a "naso" solo leggendo il libretto di circolazione non basta per me.
Questa ad esempio è la tabella per le BT003-RS
http://www.bridgesto...ax/bt003rs.html
#1449
Inviato 24 July 2012 - 08:40
4130 grammi +o- 3% anteriore
5770 grammi +o- 3% posteriore
sono rappresentate in spaccato su proiezioni ortogonali, dove si notano cuscinetti distanziali e paraolio quindi avranno inteso così assemblate e comode per le verifiche tecniche. No gomme dischi e relative viti M8 di fissaggio.
La ruota anteriore essendo l'edizione 2000 era già quella da 3.5".
#1450
Inviato 27 July 2012 - 13:25
fabio_491, il 22 July 2012 - 00:43, ha scritto:
se vuoi avere un cerchio posteriore adatto tanto al 160 quanto al 165 ti servirebbe un 5" come quelli che ha fatto fare mrk, canale difficile da trovare tra i cerchi stradali; ma la Marchesini da un po' fa dei cerchi in alluminio forgiato dotati di parastrappi corona anche per i motard dove il 5" è invece comune, peccato che con il loro portacorona ci sarà incompatibilità con le corone dell'RS..... altra cosa bella dei cerhi di mrk è che li ha fatti fare plug-in quindi immagino portino la stessa corona degli originali.
Se invece sei certo di rimanere sulla gomma 165 dicono calzi a pennello sui cerchi 5,5", i quali sono meno difficili da trovare.... molti li hanno adattati dalle Ducati con forcellone bibraccio
#1451
Inviato 27 July 2012 - 13:47
#1452
Inviato 27 July 2012 - 14:01
mitico92, il 27 July 2012 - 13:47, ha scritto:
di nuovo?
#1453
Inviato 27 July 2012 - 14:10
#1454
Inviato 27 July 2012 - 16:15
mitico92, il 27 July 2012 - 13:47, ha scritto:
Il calcio è SACRO per l'italia...se tocchi il calcio, rischi la guerra civile...
Una delle tante cose che trasformano l italia in un paese di ME*DA!
#1455
#1456
Inviato 29 July 2012 - 12:23
#1457
Inviato 29 July 2012 - 12:32
#1458
Inviato 29 July 2012 - 12:36
#1459
Inviato 31 July 2012 - 14:23
Sul Gamma lo cambiai una quando aveva circa 7 anni. Ho l'impressione che i serbatoi olio invecchino seccandosi e diventando fragili più rapidamente se, dopo esser stati bagnati d'olio o benza, rimangono vuoti per lunghi periodi.....
Tutti i serbatoi neri che ho avuto (dal Phantom F12 alla Gilera Arizona 125 alla RS250, per fobia mi si inceppasse il galleggiante minimo li ho sempre rabboccati spesso mi sono sempre rimasti belli morbidi/elastici.
#1460
Inviato 01 August 2012 - 07:59
Comunque la rs250 non ha particolari problemi di vibrazioni, da queste sensazioni soprattutto a causa della pedalina d'accensione che vibra e fa un bordello della madonna...
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