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Aprilia Rs 250 Di Mitico92


1856 risposte a questa discussione

#1441 RiiZR

    Mitomane Tosto

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Inviato 18 July 2012 - 21:41

Porca miseria, spettacolo puro

#1442 fabio_491

    2T forever

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Inviato 19 July 2012 - 03:10

Visualizza Messaggio{mRk}, il 18 July 2012 - 21:25, ha scritto:

Dovrebbero essere il top, non ho visto di meglio. Sono stati dimensionati per uso pista però con le opportune cautele utilizzerò i cerchi anche in strada per le prove della moto.
Non conosco il peso esatto dei cerchi originali però a spanne pesano circa 6kg in meno rispetto ai cerchi originali, 6kg in meno si sentono. sostituendo cerchi e scarichi si perdono un bel po' di kg.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 18 July 2012 - 21:25, ha scritto:

Dovrebbero essere il top, non ho visto di meglio. Sono stati dimensionati per uso pista però con le opportune cautele utilizzerò i cerchi anche in strada per le prove della moto.
Non conosco il peso esatto dei cerchi originali però a spanne pesano circa 6kg in meno rispetto ai cerchi originali, 6kg in meno si sentono. sostituendo cerchi e scarichi si perdono un bel po' di kg.
quello anteriore originale dovrebbe pesare 5,8 kg quello posteriore non mi ricordo forse sugli 8 kg.
secondo te la moto con solo il cerchio anteriore leggero diventa iguidabile come dicono alcuni ? (ho un marvic in magnesio 2,8 kg e non ho ancora trovato il posteriore ma sono alla ricerca).

ho tolto anche un altro mezzo kg grazie hai dischi

#1443 {mRk}

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Inviato 19 July 2012 - 09:34

Claudio Pellizzon, storico pilota ufficiale e collaudatore Aprilia (tra l'altro ha sviluppato e messo a punto anche l'RS250) mi ha sconsigliato di alleggerire troppo i cerchi perché poi sarei stato costretto a modificare le quote ciclistiche fonamentali della moto per avere un comportamento ottimale e neutro del mezzo. Mi ha portato l'esempio di un croato che possedeva due Aprilia SBK di cui una aveva problemi di ciclistica che non riuscivano a risolvere. Quando è arrivato a Grobnik e ha visto la moto ha notato subito che quella moto montava dei cerchi in carbonio. Gli ha detto di montare i cerchi dell'altra moto e... problemi risolti.
Nel mio caso il discorso era riferito ai cerchi MFR in magnesio forgiato. Mi hanno detto che pesano il 30% in meno dei cerchi in alluminio forgiato. In teoria l'anteriore in magnesio dovrebbe pesare sui 2,2-2,3kg e il posteriore 3,4kg circa. Il possibile problema di ciclistica era uno dei motivi (oltre al costo e la manutenzione) che mi ha fatto desistere dal produrre i cerchi in magnesio.

Comunque quando finirò la moto gliela farò provare. Utilizzo il suo mono già pretarato.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1444 motoracer15

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Inviato 21 July 2012 - 19:59

Visualizza Messaggio{mRk}, il 18 July 2012 - 21:25, ha scritto:

Dovrebbero essere il top, non ho visto di meglio. Sono stati dimensionati per uso pista però con le opportune cautele utilizzerò i cerchi anche in strada per le prove della moto.
Non conosco il peso esatto dei cerchi originali però a spanne pesano circa 6kg in meno rispetto ai cerchi originali, 6kg in meno si sentono. sostituendo cerchi e scarichi si perdono un bel po' di kg.

Dovrei avere ancora il libro del regolamento tecnico del Challenge Aprilia anno 2000, dove descriveva anche i cerchi originali con le loro quote e masse... se lo becco te li passo.

#1445 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 21 July 2012 - 20:05

oh stiamo a metà estate e ancora non si è rotta. sono già molto soddisfatto :D

#1446 {mRk}

    Ing.

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Inviato 21 July 2012 - 20:20

Visualizza Messaggiomotoracer15, il 21 July 2012 - 19:59, ha scritto:

Dovrei avere ancora il libro del regolamento tecnico del Challenge Aprilia anno 2000, dove descriveva anche i cerchi originali con le loro quote e masse... se lo becco te li passo.
ok
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#1447 motoracer15

    Mito Pilota

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Inviato 21 July 2012 - 20:32

Visualizza Messaggiofabio_491, il 19 July 2012 - 03:10, ha scritto:

quello anteriore originale dovrebbe pesare 5,8 kg quello posteriore non mi ricordo forse sugli 8 kg.
secondo te la moto con solo il cerchio anteriore leggero diventa iguidabile come dicono alcuni ? (ho un marvic in magnesio 2,8 kg e non ho ancora trovato il posteriore ma sono alla ricerca).

ho tolto anche un altro mezzo kg grazie hai dischi

Partiamo dal presupposto che di un cerchio più che la massa statica sulla bilancia nella messa a punto della guida influisce la massa volanica e l'effetto giroscopico che crea
Se hai una RS post 98 con cerchio ant da 3.5" non mi farei problemi (non me ne sono fatti io) a montare un cerchio più leggero solo all'anteriore se rimani sulla gomma da 120.
La RS old come l'RGV a parita di ruota dietro rispetto alla RS post98 montavano cerchio da 3" (12.7mm in meno di canale) con gomma 110/70..... e il pneumatico+canale trovandosi nella parte più esterna della ruota completa influiscono tantissimo sull'effetto giroscopico!


Io da 9 anni ho una post98 e prima un Gamma '94, la gomma 120 davanti mi ha sempre dato maggior sicurezza ma mi ha sempre fatto rimpiangere la velocità con cui voltava la 110 specie su cerchio 3" del mio ex Gamma.
Ho montato un OZ-Aprilia in magnesio forgiato omologato strada dell' RSVR (quelli rosso fluo) con l'intento di continuare ad avere il grip all'anteriore offertami dalla gomma 120 e cercare di riottenere l'agilità a voltare della gomma 110 su cerchio 3" che aveva il mio ex Gamma.
Ora infatti monto BT003-RS in 120(117)/60 e 150(161)/60 le quote fra parentesi sono quelle reali montate su cerchi 3.5" e 4.5".

Ho notato negli ultimi anni le gomme più sportive tendono a discostarsi di non poco la larghezza marcata speculando sulla dicitura larghezza nominale, Le BT003-RS in 160/60 facevano 164 e le Michelin Power One 160/60 addirittura 166!!! Quest' ultima montata sull'RS250 mi avanzava un cm per lato e passata sul motard si è fatta scavare dalla catena!
Mi pare di ricordare che la prima a fare questi giochetti fu la Dunlop già col D 207 GP in 150/60... in realtà faceva 160.
Per questo motivo per chi vuole montare le gomme marcate 160 trovo sia opportuno munirsi di cerchio 5", infatti appoggio la scelta di mrk visto che ha intenzione di scegliere proprio il 160 ho letto tempo addietro ;)

Comunque cercando su internet si trovano le tabelle quotative reali in relazione al cerchio raccomandato così ci si può regolare in base ai cerchi che si hanno, sceglierle così a "naso" solo leggendo il libretto di circolazione non basta per me.
Questa ad esempio è la tabella per le BT003-RS
http://www.bridgesto...ax/bt003rs.html

Messaggio modificato da motoracer15 il 21 July 2012 - 20:48


#1448 fabio_491

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Inviato 22 July 2012 - 00:43

Visualizza Messaggiomotoracer15, il 21 July 2012 - 20:32, ha scritto:

Partiamo dal presupposto che di un cerchio più che la massa statica sulla bilancia nella messa a punto della guida influisce la massa volanica e l'effetto giroscopico che crea
Se hai una RS post 98 con cerchio ant da 3.5" non mi farei problemi (non me ne sono fatti io) a montare un cerchio più leggero solo all'anteriore se rimani sulla gomma da 120.
La RS old come l'RGV a parita di ruota dietro rispetto alla RS post98 montavano cerchio da 3" (12.7mm in meno di canale) con gomma 110/70..... e il pneumatico+canale trovandosi nella parte più esterna della ruota completa influiscono tantissimo sull'effetto giroscopico!


Io da 9 anni ho una post98 e prima un Gamma '94, la gomma 120 davanti mi ha sempre dato maggior sicurezza ma mi ha sempre fatto rimpiangere la velocità con cui voltava la 110 specie su cerchio 3" del mio ex Gamma.
Ho montato un OZ-Aprilia in magnesio forgiato omologato strada dell' RSVR (quelli rosso fluo) con l'intento di continuare ad avere il grip all'anteriore offertami dalla gomma 120 e cercare di riottenere l'agilità a voltare della gomma 110 su cerchio 3" che aveva il mio ex Gamma.
Ora infatti monto BT003-RS in 120(117)/60 e 150(161)/60 le quote fra parentesi sono quelle reali montate su cerchi 3.5" e 4.5".

Ho notato negli ultimi anni le gomme più sportive tendono a discostarsi di non poco la larghezza marcata speculando sulla dicitura larghezza nominale, Le BT003-RS in 160/60 facevano 164 e le Michelin Power One 160/60 addirittura 166!!! Quest' ultima montata sull'RS250 mi avanzava un cm per lato e passata sul motard si è fatta scavare dalla catena!
Mi pare di ricordare che la prima a fare questi giochetti fu la Dunlop già col D 207 GP in 150/60... in realtà faceva 160.
Per questo motivo per chi vuole montare le gomme marcate 160 trovo sia opportuno munirsi di cerchio 5", infatti appoggio la scelta di mrk visto che ha intenzione di scegliere proprio il 160 ho letto tempo addietro ;)

Comunque cercando su internet si trovano le tabelle quotative reali in relazione al cerchio raccomandato così ci si può regolare in base ai cerchi che si hanno, sceglierle così a "naso" solo leggendo il libretto di circolazione non basta per me.
Questa ad esempio è la tabella per le BT003-RS
http://www.bridgesto...ax/bt003rs.html
si ho la post con cerchio da 3,5" grazie della risposta all ora lo monto e lo provo che alla fine è la cosa migliore.come gomme monto le bridgeston slick 125 al ant e 165 al posteriore (mi trovo veramente bene)

#1449 motoracer15

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Inviato 24 July 2012 - 08:40

Eccoli quà i pesi riportati sul regolamento tecnico Challenge Aprilia 250 anno 2000!

4130 grammi +o- 3% anteriore
5770 grammi +o- 3% posteriore
sono rappresentate in spaccato su proiezioni ortogonali, dove si notano cuscinetti distanziali e paraolio quindi avranno inteso così assemblate e comode per le verifiche tecniche. No gomme dischi e relative viti M8 di fissaggio.

La ruota anteriore essendo l'edizione 2000 era già quella da 3.5".

#1450 motoracer15

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Inviato 27 July 2012 - 13:25

Visualizza Messaggiofabio_491, il 22 July 2012 - 00:43, ha scritto:

si ho la post con cerchio da 3,5" grazie della risposta all ora lo monto e lo provo che alla fine è la cosa migliore.come gomme monto le bridgeston slick 125 al ant e 165 al posteriore (mi trovo veramente bene)

se vuoi avere un cerchio posteriore adatto tanto al 160 quanto al 165 ti servirebbe un 5" come quelli che ha fatto fare mrk, canale difficile da trovare tra i cerchi stradali; ma la Marchesini da un po' fa dei cerchi in alluminio forgiato dotati di parastrappi corona anche per i motard dove il 5" è invece comune, peccato che con il loro portacorona ci sarà incompatibilità con le corone dell'RS..... altra cosa bella dei cerhi di mrk è che li ha fatti fare plug-in quindi immagino portino la stessa corona degli originali.

Se invece sei certo di rimanere sulla gomma 165 dicono calzi a pennello sui cerchi 5,5", i quali sono meno difficili da trovare.... molti li hanno adattati dalle Ducati con forcellone bibraccio

#1451 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 27 July 2012 - 13:47

pozza d'olio sotto alla moto...si è rirotto il serbatoio dell'olio. ma come ca##o è?

#1452 gianluis23

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Inviato 27 July 2012 - 14:01

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 July 2012 - 13:47, ha scritto:

pozza d'olio sotto alla moto...si è rirotto il serbatoio dell'olio. ma come ca##o è?

di nuovo?
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#1453 mitico92

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Inviato 27 July 2012 - 14:10

si che ca##o....secondo me con le vibrazioni va a vibrare su qualcosa che lo rompe

#1454 Bonvi46

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Inviato 27 July 2012 - 16:15

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 July 2012 - 13:47, ha scritto:

pozza d'olio sotto alla moto...si è rirotto il serbatoio dell'olio. ma come ca##o è?
Scusa cosa dicevi sul 4T? bhuahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahaha
CITAZIONE (monta)
A me il calcio NON piace.. In più mi fa schifo perchèl'italiano medio ne ha fatto una cosa SACRA.
Il calcio è SACRO per l'italia...se tocchi il calcio, rischi la guerra civile...
Una delle tante cose che trasformano l italia in un paese di ME*DA!

#1455 nelson22

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Inviato 29 July 2012 - 12:20

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 July 2012 - 14:10, ha scritto:

si che ca##o....secondo me con le vibrazioni va a vibrare su qualcosa che lo rompe
Vibra molto a motore acceso?

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#1456 mitico92

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Inviato 29 July 2012 - 12:23

non più delle altre....

#1457 nelson22

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Inviato 29 July 2012 - 12:32

E' un po' vaga come risposta, ad esempio rispetto la mito con contralbero a posto (e quindi zero vibrazioni) vibra molto di più?

#1458 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 29 July 2012 - 12:36

no di meno

#1459 motoracer15

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Inviato 31 July 2012 - 14:23

booooh.... io non ne ho mai rotto uno...... quello bianco semitrasparente del Challenge l'ho montato solo perchè non mi fidavo della spia riserva.... e infatti l'ultima volta si è inceppata ma il serbatoio mi ha salvato.....

Sul Gamma lo cambiai una quando aveva circa 7 anni. Ho l'impressione che i serbatoi olio invecchino seccandosi e diventando fragili più rapidamente se, dopo esser stati bagnati d'olio o benza, rimangono vuoti per lunghi periodi.....

Tutti i serbatoi neri che ho avuto (dal Phantom F12 alla Gilera Arizona 125 alla RS250, per fobia mi si inceppasse il galleggiante minimo li ho sempre rabboccati spesso mi sono sempre rimasti belli morbidi/elastici.

#1460 Spalla #7

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Inviato 01 August 2012 - 07:59

Pier sicuro che si sia rotto? Sulla seconda serie per esempio è difetto noto che il sensore dell'olio posto sopra al serbatoio col tempo prenda gioco e lasci trafilare parecchio olio, soprattutto quando fai un abbondante rabbocco! Basta un po' di pasta rossa e il gioco fatto. ;)

Comunque la rs250 non ha particolari problemi di vibrazioni, da queste sensazioni soprattutto a causa della pedalina d'accensione che vibra e fa un bordello della madonna...
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