Il Due Tempi Non Ha Coppia
mitico92 29 Oct 2011
luispeedest, il Oct 29 2011, 04:24 PM, ha scritto:
un 600 o un 1000 2 tempi avrebbero erogazione e potenze da pazzi solo se il progettista è un cogli***e. esistono le fasature, le curve di anticipo, le geometrie interne di un cilindro, e l'iniezione elettronica per addolcire, o far spingere un motore quando si vuole.
il motore mito è un 125 e spinge solo in alto, il motore vespa è un 125 e spinge solo in basso.
questo per farti capire che il due tempi spinge dove vuole chi lo progetta. tu vivi di stereotipi perchè hai guidato solo motori due tempi con quell'erogazione e pensi che siano tutti così...
un 600 due tempi potrebbe anche essere fatto come un motore tranquillissimo, che fa pochi giri...oppure essere fatto come uno dei motori più cattivi mai costruiti...dipende da come lo si progetta.
fra-x 29 Oct 2011
mitico92, il Oct 29 2011, 04:28 PM, ha scritto:
un 600 o un 1000 2 tempi avrebbero erogazione e potenze da pazzi solo se il progettista è un cogli***e. esistono le fasature, le curve di anticipo, le geometrie interne di un cilindro, e l'iniezione elettronica per addolcire, o far spingere un motore quando si vuole.
il motore mito è un 125 e spinge solo in alto, il motore vespa è un 125 e spinge solo in basso.
questo per farti capire che il due tempi spinge dove vuole chi lo progetta. tu vivi di stereotipi perchè hai guidato solo motori due tempi con quell'erogazione e pensi che siano tutti così...
un 600 due tempi potrebbe anche essere fatto come un motore tranquillissimo, che fa pochi giri...oppure essere fatto come uno dei motori più cattivi mai costruiti...dipende da come lo si progetta.
Spalla #7 29 Oct 2011
noi siamo abituati a 2 tempi di piccola cubatura, li strapazziamo per tenerli in coppia ed essendo piccoli e tirati hanno un range di utilizzo elevatissimo; se si aumenta la cilindrata si avrà molta più potenza anche ai medi regimi...il range di utilizzo si amplifica e, tirandola meno, l'affidabilità aumenta.
I 4t di grossa cilinbdrata non rompono anche perchè non li si tira quasi mai avendo una buona coppia anch ai medi regimi...chi è che va per strada con un 600/1000 sportivo sempre a stecca? nessuno...solo in pista forse....e di fati in pista si rompono anche quelli....
La mia è una opinione, non voglio fomntare il duello 2t/4t che spero si plachi presto.................
Messaggio modificato da Lancia Delta Evoluzione il 29 October 2011 - 15:35
luispeedest 29 Oct 2011
mitico92, il Oct 29 2011, 04:28 PM, ha scritto:
un 600 o un 1000 2 tempi avrebbero erogazione e potenze da pazzi solo se il progettista è un cogli***e. esistono le fasature, le curve di anticipo, le geometrie interne di un cilindro, e l'iniezione elettronica per addolcire, o far spingere un motore quando si vuole.
il motore mito è un 125 e spinge solo in alto, il motore vespa è un 125 e spinge solo in basso.
questo per farti capire che il due tempi spinge dove vuole chi lo progetta. tu vivi di stereotipi perchè hai guidato solo motori due tempi con quell'erogazione e pensi che siano tutti così...
un 600 due tempi potrebbe anche essere fatto come un motore tranquillissimo, che fa pochi giri...oppure essere fatto come uno dei motori più cattivi mai costruiti...dipende da come lo si progetta.
Inoltre tuttavia anche se l'elettronica faccia miracoli io non credo proprio che si riesca ad avere un range di giri con erogazione pulita come le 600-1000 4t, ci stanno i grossi limiti delle fasature, a meno si abbassano abbastanza le prestazioni per consentire una coppia in basso e poi l'olio, x quanto poco possa essere, viene bruciato, ciò inquina rispetto i 4t
mitico92 29 Oct 2011
luispeedest, il Oct 29 2011, 04:42 PM, ha scritto:
Inoltre tuttavia anche se l'elettronica faccia miracoli io non credo proprio che si riesca ad avere un range di giri con erogazione pulita come le 600-1000 4t, ci stanno i grossi limiti delle fasature, a meno si abbassano abbastanza le prestazioni per consentire una coppia in basso e poi l'olio, x quanto poco possa essere, viene bruciato, ciò inquina rispetto i 4t
la case preferiscono il 4 tempi per motivi di marketing, non perchè sia migliore.
comunque grippare un cilindro sarebbe un casino, ma è lo stesso casino che succede sui 4 cilindri jappo eh, se grippi li che fai? non è un casino?anzi li è peggio perchè smontare un 4 tempi è pure molto più difficile, mentre smontare un due tempi è comunque meno complicato che smontare un 4 tempi. poi con l'iniezione grippare sarà impossibile...a meno di difetti di fabbrica o casi veramente particolari. leggiti il mio messaggio sopra su iniezione e contatori di detonazioni. c'hai fatto caso che le ultime gp non grippavano più? eh, la magia dell'iniezione...i motori navali pure, mica grippano eh, anzi devono essere affidabilissimi perchè NON DEVONO FERMARSI IN MEZZO AL MARE. sono motori stra affidabili, e i fuoribordo sono quasi tutti due tempi.
comunque vediti il video che ha postato tomny, li ti fa vedere come l'iniezione fa miracoli oltre che sull'erogazione, anche sulla coppia, e sull'inquinamento....guardati il pezzo dell'inquinamento
non ho di certo le conoscenze di un ingegnere, ma sono abbastanza informato sull'argomento, e la mia opinione me la sono fatta. sarebbe bello se intervenisse mastronovecento, che gira col runner 180 a iniezione (perchè qualcuno in italia l'iniezione per il due tempi l'ha inventata da anni ma nessuno se l'è inculata...)
vorrei proprio sapere come va quel motore;)
Messaggio modificato da mitico92 il 29 October 2011 - 15:56
fra-x 29 Oct 2011
mitico92, il Oct 29 2011, 04:45 PM, ha scritto:
comunque grippare un cilindro sarebbe un casino, ma è lo stesso casino che succede sui 4 cilindri jappo eh, se grippi li che fai? non è un casino?anzi li è peggio perchè smontare un 4 tempi è pure molto più difficile, mentre smontare un due tempi è comunque meno complicato che smontare un 4 tempi. poi con l'iniezione grippare sarà impossibile...a meno di difetti di fabbrica o casi veramente particolari. leggiti il mio messaggio sopra su iniezione e contatori di detonazioni. c'hai fatto caso che le ultime gp non grippavano più? eh, la magia dell'iniezione...i motori navali pure, mica grippano eh, anzi devono essere affidabilissimi perchè NON DEVONO FERMARSI IN MEZZO AL MARE. sono motori stra affidabili, e i fuoribordo sono quasi tutti due tempi.
comunque vediti il video che ha postato tomny, li ti fa vedere come l'iniezione fa miracoli oltre che sull'erogazione, anche sulla coppia, e sull'inquinamento....guardati il pezzo dell'inquinamento
non ho di certo le conoscenze di un ingegnere, ma sono abbastanza informato sull'argomento, e la mia opinione me la sono fatta. sarebbe bello se intervenisse mastronovecento, che gira col runner 180 a iniezione (perchè qualcuno in italia l'iniezione per il due tempi l'ha inventata da anni ma nessuno se l'è inculata...)
vorrei proprio sapere come va quel motore;)
l'unico due tempi con l'iniezione vera bucava i pistoni !!!
il video di tommy è una PUBLICITà di un sistema che non è un iniezione e che è usato nei motori marini che hanno raffreddamenti infinitamente più efficenti...
grippare un 4 tempi è impossibile se non giri senza olio ma l'olio lo cambi quando cambi il pistone sul 2 tempi...
tu non vuoi capire quello che ti si dice e ti nascondi dietro a i tuoi super preparatori ...
il marketig di che spiegami perchè le case devono vendere motori che gli costano di più?
il furto non è 10000 euro per una moto 4 tempi ma spenderne 5000 per uno schifo di 125 che si rompe sempre e il tuo volano ne è una conferma!!!
mitico92, il Oct 29 2011, 04:45 PM, ha scritto:
comunque grippare un cilindro sarebbe un casino, ma è lo stesso casino che succede sui 4 cilindri jappo eh, se grippi li che fai? non è un casino?anzi li è peggio perchè smontare un 4 tempi è pure molto più difficile, mentre smontare un due tempi è comunque meno complicato che smontare un 4 tempi. poi con l'iniezione grippare sarà impossibile...a meno di difetti di fabbrica o casi veramente particolari. leggiti il mio messaggio sopra su iniezione e contatori di detonazioni. c'hai fatto caso che le ultime gp non grippavano più? eh, la magia dell'iniezione...i motori navali pure, mica grippano eh, anzi devono essere affidabilissimi perchè NON DEVONO FERMARSI IN MEZZO AL MARE. sono motori stra affidabili, e i fuoribordo sono quasi tutti due tempi.
comunque vediti il video che ha postato tomny, li ti fa vedere come l'iniezione fa miracoli oltre che sull'erogazione, anche sulla coppia, e sull'inquinamento....guardati il pezzo dell'inquinamento
non ho di certo le conoscenze di un ingegnere, ma sono abbastanza informato sull'argomento, e la mia opinione me la sono fatta. sarebbe bello se intervenisse mastronovecento, che gira col runner 180 a iniezione (perchè qualcuno in italia l'iniezione per il due tempi l'ha inventata da anni ma nessuno se l'è inculata...)
vorrei proprio sapere come va quel motore;)
se queste persone o te per loro posteranno immagini o dati tecnici attendibili ci crederemo PER ORA STAI DICENDO SOLO STRNZATE!!!
luispeedest 29 Oct 2011
mitico92, il Oct 29 2011, 04:45 PM, ha scritto:
comunque grippare un cilindro sarebbe un casino, ma è lo stesso casino che succede sui 4 cilindri jappo eh, se grippi li che fai? non è un casino?anzi li è peggio perchè smontare un 4 tempi è pure molto più difficile, mentre smontare un due tempi è comunque meno complicato che smontare un 4 tempi. poi con l'iniezione grippare sarà impossibile...a meno di difetti di fabbrica o casi veramente particolari. leggiti il mio messaggio sopra su iniezione e contatori di detonazioni. c'hai fatto caso che le ultime gp non grippavano più? eh, la magia dell'iniezione...i motori navali pure, mica grippano eh, anzi devono essere affidabilissimi perchè NON DEVONO FERMARSI IN MEZZO AL MARE. sono motori stra affidabili, e i fuoribordo sono quasi tutti due tempi.
comunque vediti il video che ha postato tomny, li ti fa vedere come l'iniezione fa miracoli oltre che sull'erogazione, anche sulla coppia, e sull'inquinamento....guardati il pezzo dell'inquinamento
non ho di certo le conoscenze di un ingegnere, ma sono abbastanza informato sull'argomento, e la mia opinione me la sono fatta. sarebbe bello se intervenisse mastronovecento, che gira col runner 180 a iniezione (perchè qualcuno in italia l'iniezione per il due tempi l'ha inventata da anni ma nessuno se l'è inculata...)
vorrei proprio sapere come va quel motore;)
E poi tu fai spesso il paragone del vespone.. è affidabile sì non c'è dubbio anche se spesso da parecchie rogne, ci si poteva mettere pure il diesel al posto dell'olio... ma quanto va?? Un 125 4t anche primo modello lo svernicia..il compromesso affidabilità/prestazioni che hanno i 4t adesso è imbattibile
Messaggio modificato da luispeedest il 29 October 2011 - 16:16
mitico92 29 Oct 2011
luispeedest, il Oct 29 2011, 05:10 PM, ha scritto:
comunque anche sul 4 tempi i pistoni prendono tolleranza eh, pensi che solo sul due tempi andrebbero cambiati i segmenti e i pistoni a certi chilometraggi? solo che su un ninja 600 che fa 60 mila km anche se perdi un po' di potenza perchè i pistoni hanno preso tolleranza sti cazzi, hai comunque una potenza pazzesca...
fra-x, il Oct 29 2011, 05:09 PM, ha scritto:
l'unico due tempi con l'iniezione vera bucava i pistoni !!!
il video di tommy è una PUBLICITà di un sistema che non è un iniezione e che è usato nei motori marini che hanno raffreddamenti infinitamente più efficenti...
grippare un 4 tempi è impossibile se non giri senza olio ma l'olio lo cambi quando cambi il pistone sul 2 tempi...
tu non vuoi capire quello che ti si dice e ti nascondi dietro a i tuoi super preparatori ...
il marketig di che spiegami perchè le case devono vendere motori che gli costano di più?
il furto non è 10000 euro per una moto 4 tempi ma spenderne 5000 per uno schifo di 125 che si rompe sempre e il tuo volano ne è una conferma!!!
basta la tua opinione non vale un ca##o...
se queste persone o te per loro posteranno immagini o dati tecnici attendibili ci crederemo PER ORA STAI DICENDO SOLO STRNZATE!!!
vi prego, qualcuno chiami mastronocento!
ah, mastronovecento non è un preparatore, lavora alla gilardoni.
Messaggio modificato da mitico92 il 29 October 2011 - 16:17
fra-x 29 Oct 2011
mitico92, il Oct 29 2011, 05:15 PM, ha scritto:
comunque anche sul 4 tempi i pistoni prendono tolleranza eh, pensi che solo sul due tempi andrebbero cambiati i segmenti e i pistoni a certi chilometraggi? solo che su un ninja 600 che fa 60 mila km anche se perdi un po' di potenza perchè i pistoni hanno preso tolleranza sti cazzi, hai comunque una potenza pazzesca...
si l'iniezione non esiste...infatti le ultime gp chissà cosa usavano al posto dei carburatori, sicuramente la basetta di jaber
vi prego, qualcuno chiami mastronocento!
per i gp dammi una foto...
o un articolo ...
mitico92 29 Oct 2011
luispeedest, il Oct 29 2011, 05:10 PM, ha scritto:
E poi tu fai spesso il paragone del vespone.. è affidabile sì non c'è dubbio anche se spesso da parecchie rogne, ci si poteva mettere pure il diesel al posto dell'olio... ma quanto va?? Un 125 4t anche primo modello lo svernicia..il compromesso affidabilità/prestazioni che hanno i 4t adesso è imbattibile
poi quello è un po' un esempio limite, perchè veramente non va un ca##o...un buon esempio sono i motori marini, i fuoribordo. fanno veramente pochi giri, credo non superino i 7 mila giri, ed hanno tantissima coppia. oltre questo sono affidabilissimi, e come vedete hanno anche belle potenze, anche superiori ai 200 cavalli...
fra-x 29 Oct 2011
mitico92, il Oct 29 2011, 05:19 PM, ha scritto:
poi quello è un po' un esempio limite, perchè veramente non va un ca##o...un buon esempio sono i motori marini, i fuoribordo. fanno veramente pochi giri, credo non superino i 7 mila giri, ed hanno tantissima coppia. oltre questo sono affidabilissimi, e come vedete hanno anche belle potenze, anche superiori ai 200 cavalli...
luispeedest 29 Oct 2011
mitico92, il Oct 29 2011, 05:15 PM, ha scritto:
comunque anche sul 4 tempi i pistoni prendono tolleranza eh, pensi che solo sul due tempi andrebbero cambiati i segmenti e i pistoni a certi chilometraggi? solo che su un ninja 600 che fa 60 mila km anche se perdi un po' di potenza perchè i pistoni hanno preso tolleranza sti cazzi, hai comunque una potenza pazzesca...
si l'iniezione non esiste...infatti le ultime gp chissà cosa usavano al posto dei carburatori, sicuramente la basetta di jaber
vi prego, qualcuno chiami mastronocento!
ah, mastronovecento non è un preparatore, lavora alla gilardoni.
quella era una competizione dove non si ponevano limiti di emissioni, limiti di consumi...qui si parla di strada.. motori che dovrebbero rispettare severe e giuste normative anti-inquinamento e che dovrebbero durare.. tu immagini ogni quanto tempo l'iniettori dovrebbero aprirsi e nebulizzare in un 2t che gira già a 10.000? Parliamo di nanosecondi molto probabilmente e poi la miscelazione di olio/aria, i segnali dell'elettronica tutto questo dovrebbe avvenire in infinitesimi, non ho le competenze adeguate ma la vedo molto difficile!
mitico92 29 Oct 2011
fra-x, il Oct 29 2011, 05:18 PM, ha scritto:
per i gp dammi una foto...
o un articolo ...
http://www.motocorse.com/news/mercato/5665...ta_Dellorto.php
per i gp non credo ci siano foto in giro...ora cerco
AndreaNSR125 29 Oct 2011
luispeedest, il Oct 29 2011, 04:24 PM, ha scritto:
e ridaje... fai una vespa 1000 cc e vedrai che mostro di potenza ne salterà fuori!!
In ogni caso, restando su motore sportivo si può restare su cilinrate più basse.. diciamo un 3 cilindri 750cc da 180 cv, (3 cilindri della bimota V2 per fare un esempio realistico) ti sembra sufficiente per le velleità sportive?
mitico92 29 Oct 2011
luispeedest, il Oct 29 2011, 05:23 PM, ha scritto:
quella era una competizione dove non si ponevano limiti di emissioni, limiti di consumi...qui si parla di strada.. motori che dovrebbero rispettare severe e giuste normative anti-inquinamento e che dovrebbero durare.. tu immagini ogni quanto tempo l'iniettori dovrebbero aprirsi e nebulizzare in un 2t che gira già a 10.000? Parliamo di nanosecondi molto probabilmente e poi la miscelazione di olio/aria, i segnali dell'elettronica tutto questo dovrebbe avvenire in infinitesimi, non ho le competenze adeguate ma la vedo molto difficile!
luispeedest 29 Oct 2011
mitico92, il Oct 29 2011, 05:19 PM, ha scritto:
poi quello è un po' un esempio limite, perchè veramente non va un ca##o...un buon esempio sono i motori marini, i fuoribordo. fanno veramente pochi giri, credo non superino i 7 mila giri, ed hanno tantissima coppia. oltre questo sono affidabilissimi, e come vedete hanno anche belle potenze, anche superiori ai 200 cavalli...
fra-x 29 Oct 2011
mitico92, il Oct 29 2011, 05:23 PM, ha scritto:
http://www.motocorse.com/news/mercato/5665...ta_Dellorto.php
per i gp non credo ci siano foto in giro...ora cerco
o è stata una mossa commerciale della DellOrto per vendere più carburatori ECS
mitico92 29 Oct 2011
fra-x, il Oct 29 2011, 05:23 PM, ha scritto:
è due tempi, ed è a iniezione
luispeedest, il Oct 29 2011, 05:27 PM, ha scritto:
tiè, metto la foto pure a te:
luispeedest 29 Oct 2011
AndreaNSR125, il Oct 29 2011, 05:26 PM, ha scritto:
mitico92, il Oct 29 2011, 05:26 PM, ha scritto:
fra-x 29 Oct 2011
luispeedest, il Oct 29 2011, 05:23 PM, ha scritto:
quella era una competizione dove non si ponevano limiti di emissioni, limiti di consumi...qui si parla di strada.. motori che dovrebbero rispettare severe e giuste normative anti-inquinamento e che dovrebbero durare.. tu immagini ogni quanto tempo l'iniettori dovrebbero aprirsi e nebulizzare in un 2t che gira già a 10.000? Parliamo di nanosecondi molto probabilmente e poi la miscelazione di olio/aria, i segnali dell'elettronica tutto questo dovrebbe avvenire in infinitesimi, non ho le competenze adeguate ma la vedo molto difficile!
che io sappia l'unica elettronica per auto che va sotto i millisecondi è quella della bugatti