dillo, il Oct 28 2011, 08:54 PM, ha scritto:
e chi ha mai detto una cosa del genere?
io ho semplicemente detto che un 4 tempi è molto più complicato, ed ha più organi in movimento.
dunque un 2 tempi in potenza è un motore più affidabile.
il motore due tempi è adocchiato da tutti come motore inaffidabile perchè grippa.
daltronde il grippaggio è una cosa che penso tutti qui dentro, almeno una volta, hanno affrontato sulla loro moto o motorino due tempi.
e se non tutti la maggiorparte.
la causa principale di grippaggio è la carburazione.
altre cause sono l'anticipo, detonazioni (dovute a anticipo, rdc alti, benzina con pochi ottani, spillo stretto, sile stretto, lana di vetro esausta, insomma quello che ca##o vi pare) olio che manca, eccecc.
vi rendete conto che solo con l'iniezione elettronica che controlli quindi carburazione anticipo e pompa olio un due tempi risulterebbe straaffidabile perchè non gripperebbe praticamente mai?
poi aggiungendo un contatore di detonazioni la centralina ridurrebbe l'anticipo e agirebbe sulla carburazione limitando un po' la potenza magari, e si risolverebbe l'altro problema.
praticamente con iniezione e contatore di detonazioni il due tempi diventerebbe a prova di scemo, potreste pure girare con teste fatte a ca##o di cane con squish chilometrici o minuscoli e rdc pazzeschi e silenziatori di diametro 6 millimetri senza fare danni...semplicemente la moto risulterà depotenziata.
Messaggio modificato da mitico92 il 28 October 2011 - 20:11