←  Foto & Multimedia

Cagiva Mito Club Official Forum

»

Il Due Tempi Non Ha Coppia

foto AndreaNSR125 28 Oct 2011

dillo, il Oct 28 2011, 03:26 PM, ha scritto:

cosa centra la dimensione di una molla con il ciclo di vita utile??????

ma xkè spari cagate tanto x scriverle????

hai una qualunque preparazione o competenza meccanica per pontificare sul dimensionamento di un carro valvole???

qui siamo al ridicolo, si scrivono stronzate di tecnica tanto x portare avanti tesi che di tecnica non hanno nulla...

perfavore, evitate di scrivere stronzate a cui qualcun altro magari finisce di credere... state solo diffondendo ignoranza... :P

tralasciando l'aggressività del commento non posso che quotare...

Se non siete certi di una cosa, scrivetela, ma non facendo credere che sia esatta.
"io penso che le molle più piccole blablabla"
è diverso da:
"le molle più piccole blablabla".
Rispondi

foto fra-x 28 Oct 2011

dillo, il Oct 28 2011, 03:26 PM, ha scritto:

cosa centra la dimensione di una molla con il ciclo di vita utile??????

ma xkè spari cagate tanto x scriverle????

hai una qualunque preparazione o competenza meccanica per pontificare sul dimensionamento di un carro valvole???

qui siamo al ridicolo, si scrivono stronzate di tecnica tanto x portare avanti tesi che di tecnica non hanno nulla...

perfavore, evitate di scrivere stronzate a cui qualcun altro magari finisce di credere... state solo diffondendo ignoranza... :(
alora non lo penso solo io!!!
Rispondi

foto mitico92 28 Oct 2011

in effetti mi sono espresso male, per grandezza più che delle molle intendevo la grandezza del motore legata intrinsecamente alla grandezza delle molle, in quanto ad esempio un jtdm 1.9 è fatto per fare i km, i piaggio 50 delle vespe 4 tempi sono fatti per andare a fare la spesa.
ma sicuramente esisteranno pure molle di diverso materiale, migliore fattura, o quello che vi pare...
ma non è il caso delle molle montate sui 125 4 tempi o sui 50 4 tempi...
e non venitemi a dire che non è vero perchè, faccio l'esempio delle r125, da 15 mila km in poi iniziano a cadergli le valvole nel cilindro.
sono molle che per quanto possono essere resistenti prima o poi si snervano, non tornano più perfettamente nella posizione iniziale, ci tornano meno velocemente ecc ecc.
e questo è un problema di affidabilità che il due tempi nemmeno si pone, perchè le molle delle valvole proprio non ci sono.
Messaggio modificato da mitico92 il 28 October 2011 - 16:04
Rispondi

foto fra-x 28 Oct 2011

mitico92, il Oct 28 2011, 05:01 PM, ha scritto:

in effetti mi sono espresso male, per grandezza più che delle molle intendevo la grandezza del motore, in quanto ad esempio un jtdm 1.9 è fatto per fare i km, i piaggio 50 delle vespe 4 tempi sono fatti per andare a fare la spesa.
ma sicuramente esisteranno pure molle di diverso materiale, migliore fattura, o quello che vi pare...
ma non è il caso delle molle montate sui 125 4 tempi o sui 50 4 tempi...
e non venitemi a dire che non è vero perchè, faccio l'esempio delle r125, da 15 mila km in poi iniziano a cedergli le valvole nel cilindro.
sono molle che per quanto possono essere resistenti prima o poi si snervano, non tornano più perfettamente nella posizione iniziale, ci tornano meno velocemente ecc ecc.
e questo è un problema di affidabilità che il due tempi nemmeno si pone, perchè le molle delle valvole proprio non ci sono.
non ho un grafico "sigma-epsilon" di una molla e sinceramente non saprei dove andarmelo a cercar alle 5 del pomeriggio a casa con la febbre...
ma ti posso garantire che gli acciai per molle hanno un punto di snervamento molto alto...

ah no apetta ti inserisco un pezzo copiato pari pari dalle dispnse di tecnologia dei materiali...
sono solo due righe perchè non è giusto publicare le dispense di un professore on-line
ma c'è un intero paragrafo per gli acciai per molle!!!

Citazione

Gli acciai per molle devono avere elevata resistenza a fatica, carichi di snervamento molto elevati e rapporto σS\σR ≅ 1.

edit: ho corretto le line di frazione che non era giusta nel passaggio da pdf a html
Messaggio modificato da fra-x il 28 October 2011 - 16:12
Rispondi

fra-x, il Oct 28 2011, 05:07 PM, ha scritto:

non ho un grafico "sigma-epsilon" di una molla e sinceramente non saprei dove andarmelo a cercar alle 5 del pomeriggio a casa con la febbre...
ma ti posso garantire che gli acciai per molle hanno un punto di snervamento molto alto...

ah no apetta ti inserisco un pezzo copiato pari pari dalle dispnse di tecnologia dei materiali...
sono solo due righe perchè non è giusto publicare le dispense di un professore on-line
ma c'è un intero paragrafo per gli acciai per molle!!!
si fra ma un motore avrà una media, che ne so (parlo di un r125) di 7 mila giri al minuto...
hai idea del lavoro compiuto da quelle molle in 80 mila km con quella media?
io non sono un ingegnere e non saprò fare calcoli certi, ma secondo me non ci arrivano senza far danni.
e il fatto che un due tempi questo organo nemmeno ce l'abbia è solo un punto a favore.
Messaggio modificato da mitico92 il 28 October 2011 - 16:13
Rispondi

foto fra-x 28 Oct 2011

mitico92, il Oct 28 2011, 05:13 PM, ha scritto:

si fra ma un motore avrà una media, che ne so (parlo di un r125) di 7 mila giri al minuto...
io non sono un ingegnere e non saprò fare calcoli certi, ma secondo me non ci arrivano senza far danni.
e il fatto che un due tempi questo organo nemmeno ce l'abbia è solo un punto a favore.
il test specifico di solito si fa in sessioni di sforzo continuato della durata di anni...
c'è gente che per fare i test di fatica ci mette 3o 4 anni e decine di milioni di cicli ...
non sto dicendo che non ci sia una solecitazione ma ti dico che una molla dietro ha molto ma molto più studio di quello che pensi...
posso accettare che mi dici alcune molle sono di bassa qualità per risparmiare...
non mi stupirebbe
ma non puoi dire che le molle si snervano sempre per quello...
perchè a quel punto si rimanda in progetazione il tutto cercand un acciaio più adatto o una molla più resistente!!!

mitico92, il Oct 28 2011, 05:13 PM, ha scritto:

assolutamente no perchè per modificare la fasatura di un 4 tempi cambio l'albero a camme per modificare quella di un due tempi devo lavorare le luci di scarico in maniera molto consistente...
e non si torna indietro a quel punto!!!
Rispondi

foto luispeedest 28 Oct 2011

mitico92, il Oct 28 2011, 02:40 PM, ha scritto:

un 50 4 tempi a 80 mila km è diventato 8 tempi per quanto ci mettono le valvole a tornare indietro....

mi sembra alquanto strano perchè è il mio pensiero di sempre. posta e vediamo
I 50 4t x me sono mezzi inutili..comunque la tua tesi sulle molle non ha senso!
Un'altra cosa: ci sono alcuni 125 4t fondamentalmente il blocco Honda montato sugli SH che arrivano a 80.000km con solo cambio olio e filtri a occhi chiusi se non perennemente scannati..

Raga91, il Oct 28 2011, 03:06 PM, ha scritto:

Vuoi parlare di 2t a inezione diretta di quelle cilindrate?
Io avevo l'sr 50 ditech, l'ho dovuto dare via dalla disperazione (parlo di quello dotato del franco morini), in 30000km ho dovuto fare due volte il banco, ho grippato una volta e avuto problemi con la centralina dell'iniettore. Non mi pare che sui 50 2t impieghino materiali migliori, anzi se ne aprofittano anche li.
Minchia ce l'avevo anch'io quel motorino, era fantastico, mai nessun problema, consumi ridicoli e prestazioni incredibili, sono stato uno dei pochi fortunati a non avere problemi con quel blocco :(

Comunque, il 2t è un ottimo motore e investendoci sopra si possono ottenere benefici incredibili, qui c'è un esempio: http://www.evinrude....ETEC_COMMERCIAL
Tuttavia al di sopra di certe cilindrate il 4t è molto meglio.

fra-x, il Oct 28 2011, 05:28 PM, ha scritto:

assolutamente no perchè per modificare la fasatura di un 4 tempi cambio l'albero a camme per modificare quella di un due tempi devo lavorare le luci di scarico in maniera molto consistente...
e non si torna indietro a quel punto!!!
Esattamente, a volte basta semplicemente lavorare sul profilo delle camme
Messaggio modificato da luispeedest il 28 October 2011 - 16:37
Rispondi

foto fra-x 28 Oct 2011

luispeedest, il Oct 28 2011, 05:36 PM, ha scritto:

I 50 4t x me sono mezzi inutili..comunque la tua tesi sulle molle non ha senso!
Un'altra cosa: ci sono alcuni 125 4t fondamentalmente il blocco Honda montato sugli SH che arrivano a 80.000km con solo cambio olio e filtri a occhi chiusi se non perennemente scannati..

Minchia ce l'avevo anch'io quel motorino, era fantastico, mai nessun problema, consumi ridicoli e prestazioni incredibili, sono stato uno dei pochi fortunati a non avere problemi con quel blocco :(

Comunque, il 2t è un ottimo motore e investendoci sopra si possono ottenere benefici incredibili, qui c'è un esempio: http://www.evinrude....ETEC_COMMERCIAL
Tuttavia al di sopra di certe cilindrate il 4t è molto meglio.

Esattamente, a volte basta semplicemente lavorare sul profilo delle camme
ho la febbre a 39 quindi capisco le allucinazioni....
ma mi hai dato ragione????
non ci credo
Rispondi

foto luispeedest 28 Oct 2011

fra-x, il Oct 28 2011, 05:45 PM, ha scritto:

ho la febbre a 39 quindi capisco le allucinazioni....
ma mi hai dato ragione????
non ci credo
Magari è proprio perchè hai la febbre che stai dicendo cose giuste :(
Rispondi

foto fra-x 28 Oct 2011

luispeedest, il Oct 28 2011, 05:51 PM, ha scritto:

Magari è proprio perchè hai la febbre che stai dicendo cose giuste :(
mi sa che c'hai ragione...
preferisco essere antipatico che cagare a spruzzo ogni ora XD XD XD
Rispondi

foto bubagan 28 Oct 2011

bo io nella mia beata ignoranza ingegneristica vedo il 4t con alberi a camme, valvole, molle e pezzi di usura che non ci sono nel motore a 2 tempi.
col 2 tempi cambi pistone e fai alesare il cilindro ed hai il motore nuovo, al massimo cambi la biella. poi se sei sfortunato e ti esplode la gabbietta a rulli della biella e questi si spargono ovunque in camera di scoppio e forse anche nel blocco, bé, sei sfortunato! :( (a me è successo!)
Rispondi

foto dillo 28 Oct 2011

oddio adesso stiamo cappottando la realtà, come se normalmente i 4t si disintegrassero guardandoli mentre i 2t nn si aprono mai.. :( :biggrinthumb: :Risata rotante: :biggrinthumb: :biggrinthumb:
Rispondi

dillo, il Oct 28 2011, 08:54 PM, ha scritto:

oddio adesso stiamo cappottando la realtà, come se normalmente i 4t si disintegrassero guardandoli mentre i 2t nn si aprono mai.. :( :biggrinthumb: :Risata rotante: :biggrinthumb: :biggrinthumb:
e chi ha mai detto una cosa del genere?
io ho semplicemente detto che un 4 tempi è molto più complicato, ed ha più organi in movimento.
dunque un 2 tempi in potenza è un motore più affidabile.
il motore due tempi è adocchiato da tutti come motore inaffidabile perchè grippa.
daltronde il grippaggio è una cosa che penso tutti qui dentro, almeno una volta, hanno affrontato sulla loro moto o motorino due tempi.
e se non tutti la maggiorparte.
la causa principale di grippaggio è la carburazione.
altre cause sono l'anticipo, detonazioni (dovute a anticipo, rdc alti, benzina con pochi ottani, spillo stretto, sile stretto, lana di vetro esausta, insomma quello che ca##o vi pare) olio che manca, eccecc.
vi rendete conto che solo con l'iniezione elettronica che controlli quindi carburazione anticipo e pompa olio un due tempi risulterebbe straaffidabile perchè non gripperebbe praticamente mai?
poi aggiungendo un contatore di detonazioni la centralina ridurrebbe l'anticipo e agirebbe sulla carburazione limitando un po' la potenza magari, e si risolverebbe l'altro problema.
praticamente con iniezione e contatore di detonazioni il due tempi diventerebbe a prova di scemo, potreste pure girare con teste fatte a ca##o di cane con squish chilometrici o minuscoli e rdc pazzeschi e silenziatori di diametro 6 millimetri senza fare danni...semplicemente la moto risulterà depotenziata.
Messaggio modificato da mitico92 il 28 October 2011 - 20:11
Rispondi

foto save94 28 Oct 2011

come ho detto nell'altro topic meno cose ci sono meno se ne rompono
Rispondi

foto AndreaNSR125 29 Oct 2011

@Luispeedest: 4T migliore nelle alte cilindrate? Altro luogo comune, non c'è motivo di affermare questo. E poi... migliore in cosa?

Ah, dimenticavo, ottimo il link della Evinrude, non sapevo fosse bombardier, ma in effetti ora si spiegano molte cose :(
Questo è il 2 tempi del futuro.
Un motore del genere consumerebbe indubbiamente meno del 1600cc della 206 della mia ragazza, inquinando meno, e naturalmente a pari potenza...
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 29 October 2011 - 00:08
Rispondi

foto mitico92 29 Oct 2011

AndreaNSR125, il Oct 29 2011, 01:01 AM, ha scritto:

@Luispeedest: 4T migliore nelle alte cilindrate? Altro luogo comune, non c'è motivo di affermare questo. E poi... migliore in cosa?

parlano per luoghi comuni, è verissimo.
non capisco proprio perchè il 4 tempi nelle alte cilindrate dovrebbe essere meglio di un due tempi...e sopratutto sulla base di che e in cosa..
Messaggio modificato da mitico92 il 29 October 2011 - 00:04
Rispondi

foto tomny 29 Oct 2011

Non prendo le parti di nessuno però porto questo video all'attenzione degli interessati

VIDEO
Rispondi

foto mitico92 29 Oct 2011

tomny, il Oct 29 2011, 02:29 PM, ha scritto:

Non prendo le parti di nessuno però porto questo video all'attenzione degli interessati

VIDEO
macche sei scemo!! il due tempi non ha coppia, è meno affidabile e consuma di più, è impossibile :Risata rotante:
Messaggio modificato da mitico92 il 29 October 2011 - 13:52
Rispondi

foto Spalla #7 29 Oct 2011

tomny, il Oct 29 2011, 02:29 PM, ha scritto:

VIDEO
incredibile...sarà anche una trovata pubblicitaria ma se fosse realtà sarebbe dvvero il riscatto del 2 tempi.... :Risata rotante:
Rispondi

foto luispeedest 29 Oct 2011

AndreaNSR125, il Oct 29 2011, 01:01 AM, ha scritto:

Vallo a fare un 600 o un 1000 2t...sarebbero potenze spaventose e erogazioni da pazzi, oltre alla manutenzione e i consumi esagerati!
Rispondi