motor, il Oct 27 2011, 07:55 PM, ha scritto:
io ho il mio modo di vedere, come ho detto non disprezzo il 4 tempi, anzi, per la pista preferisco il 2t, ma non ho mai detto che comprarsi un 600 da pista è da stupidi. è più qualcun altro che dice che comprare il 2 tempi non serve.
dillo ha fatto un giustissimo intervento, come hai notato tu. ha infatti detto che se si vuole il 2 tempi da pista si deve accettare ad esempio di prendere una 250 2t con tutti gli annessi e connessi. giusto, si rispettano gli intervalli di manutenzione, la si guida come deve essere guidata e basta. non è che chi gira con i kart si fa tante seghe mentali, sa che ogni 120 litri fai fuori 2 pistoni e una biella, a seconda del motore e dell'utilizzo poi non parliamone nemmeno. che una r6 vuole meno manutenzione di una 250gp lo sanno tutti, non per altro è un motore meno tirato essendo uno stradale.
come ha detto anche dillo, se invece si prende un 4t molto spinto, tipo un cross, allora il 2 tempi è meno dispendioso. sono 2 motori molto spinti entrambi, non è come paragonare una r6 con una rsw. una gp 800 non so quanto sia economica nelle manutenzioni. non saranno frequenti quanto quelle del 250 gp, ma dubito che siano più economiche.
comunque questo accanimento che secondo te ho sul 2 tempi in realtà non è che lo abbia. io ho un mio modo di farmi piacere le moto, ad esempio a me l'rs 250 piace nonostante debba fare più manutenzione rispetto ad un 600. ma non ho mai consigliato a nessuno di quelli che conosco di prendere una moto simile rispetto ad un cbr o un r6, anzi. per la strada poi non mi sognerei mai di dare certi consigli.
poi, non è che solo gli ingegneri capiscano qualcosa di motori. tanto per dire, joe romano è laureato, ma non è mica ingegnere. il motore della aprilia rsa 125 è stato progettato e sviluppato da jan thiel, che ormai è in pensione, ma quel motore vince ancora. eppure non so se abbia il diploma, di certo non è ingegnere. ci sono tanti altri casi, ovviamente sono comunque una minoranza, visto che la maggior parte dei motori sono progettati da ingegneri (per fortuna), ma a volte qualcuno fa credere che solo loro possono parlare di motori.
è mitico che o quello che piace a lui e il resto è m**da...