Vai al contenuto

Il Due Tempi Non Ha Coppia

174 risposte a questa discussione

#61 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 27 October 2011 - 19:15

Visualizza Messaggiomotor, il Oct 27 2011, 07:55 PM, ha scritto:

io non ho mai detto di essere un gran esperto, anzi, l'ho sempre negato, anche quando ho parlato con altri del forum privatamente, perchè ho conosciuto qualche esperto anche io, e so cosa significa. sono venuto nel forum per chiaccherare di motori, non devo dimostrare nulla a nessuno. quindi sei libero di pensare tutto quello che vuoi ovviamente. se mi definisci incompetente non mi offendo mica, però saprai che dietro ad un monitor ci può essere sia uno che non ha nemmeno la terza media, sia uno che è ingegnere, uno che non ha mai visto una moto in vita sua, uno studente, un tuo cugino ecc... che ne sai tu? per quello nel forum io e tanti altri non ci poniamo mai con arroganza nei confronti degli altri.

io ho il mio modo di vedere, come ho detto non disprezzo il 4 tempi, anzi, per la pista preferisco il 2t, ma non ho mai detto che comprarsi un 600 da pista è da stupidi. è più qualcun altro che dice che comprare il 2 tempi non serve.

dillo ha fatto un giustissimo intervento, come hai notato tu. ha infatti detto che se si vuole il 2 tempi da pista si deve accettare ad esempio di prendere una 250 2t con tutti gli annessi e connessi. giusto, si rispettano gli intervalli di manutenzione, la si guida come deve essere guidata e basta. non è che chi gira con i kart si fa tante seghe mentali, sa che ogni 120 litri fai fuori 2 pistoni e una biella, a seconda del motore e dell'utilizzo poi non parliamone nemmeno. che una r6 vuole meno manutenzione di una 250gp lo sanno tutti, non per altro è un motore meno tirato essendo uno stradale.
come ha detto anche dillo, se invece si prende un 4t molto spinto, tipo un cross, allora il 2 tempi è meno dispendioso. sono 2 motori molto spinti entrambi, non è come paragonare una r6 con una rsw. una gp 800 non so quanto sia economica nelle manutenzioni. non saranno frequenti quanto quelle del 250 gp, ma dubito che siano più economiche.

comunque questo accanimento che secondo te ho sul 2 tempi in realtà non è che lo abbia. io ho un mio modo di farmi piacere le moto, ad esempio a me l'rs 250 piace nonostante debba fare più manutenzione rispetto ad un 600. ma non ho mai consigliato a nessuno di quelli che conosco di prendere una moto simile rispetto ad un cbr o un r6, anzi. per la strada poi non mi sognerei mai di dare certi consigli.

poi, non è che solo gli ingegneri capiscano qualcosa di motori. tanto per dire, joe romano è laureato, ma non è mica ingegnere. il motore della aprilia rsa 125 è stato progettato e sviluppato da jan thiel, che ormai è in pensione, ma quel motore vince ancora. eppure non so se abbia il diploma, di certo non è ingegnere. ci sono tanti altri casi, ovviamente sono comunque una minoranza, visto che la maggior parte dei motori sono progettati da ingegneri (per fortuna), ma a volte qualcuno fa credere che solo loro possono parlare di motori.
infatti personalmente non ho nulla contro di te ...
è mitico che o quello che piace a lui e il resto è m**da...

Immagine inserita

#62 Raga91

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 591 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 October 2011 - 19:16

Devo dir la verità, la prima vera moto a marce, la primissima è stata un college, era il gsx-r600 del 97 uno degli ultimi a carburatori. Era di mio fratello che lo stava demolendo e dopo svariate volte che gli avevo rotto le scatole me la fatto provare x le carraie del campo. So che ora mi darete del cagnaccio, però in quel momento mi pareva di vivere un sogno, guidavo la moto col suono più bello esistente sulla terra e questo bastava. Secondo me una moto che sia 2 o 4t poco importa, l'importante sono le emozioni che mi trasferisce che possono non essere le stesse per un'altro. Poi se si cerca il tempo ovvio che si guarda ad ogni particolare, io so solo che non lo cerco.
Cerco solo di divertirmi, so che nel cross per me la più divertente è il 250 2t, nel motard il 4t perchè ti permette di fare dei bei traversi in entrata e nella velocità ancora lo devo scoprire. Di certo so che i due duemmezo che ci sono nel garage non usciranno nelle mani di un'altro proprietario, spero però tra qualche anno gli faccia compagnia una bella rsv4....
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#63 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 27 October 2011 - 19:18

Visualizza Messaggiodillo, il Oct 27 2011, 08:02 PM, ha scritto:

quoto in particolare questo... all'università di motori si vede ben poco, di motori da competizione niente...

e lo studio di un grafico P-V "realistico" per il ciclo Otto è quanto di + distante ci sia da un motore reale...

il 99,9% degli ingegneri o studenti di ingegneria che conosco nn sanno manco cosa sia una biella..

ecco questo è il tipico esempio "de gustibus"... ;)

sul fatto dell'ingresso in curva... beh dipende dal manico :D
è il menbro due del esecizo 3 di meccanica applicata alle macchine ;) :)

Immagine inserita

#64 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 October 2011 - 20:10

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 27 2011, 08:15 PM, ha scritto:

infatti personalmente non ho nulla contro di te ...
è mitico che o quello che piace a lui e il resto è m**da...
dovete smettervela di mettermi in bocca cose che non ho mai detto.
io ho detto che mi piace più il due tempi perchè preferisco moto leggere che mi facciano inserire bene in curva, quindi mito e rs 250, nonchè moto che possiedo, fanno al caso mio.
però so riconoscere tranquillamente che in alcune situazioni un 600 sia molto meglio, fai una bella cosa, vai in tecnica, e vedi che moto ho consigliato a sonicale che voleva prendersi l'rs 250 per girare a nardò....
io al contrario vostro so essere obbiettivo e quindi regolarmi di conseguenza a seconda del caso.
se uno mi dirà che deve girare al saggittario gli dirò di prendersi un rs 250, se mi dice che deve girare a vallelunga gli dirò di prendersi un 600!!
è palese che nel misto stretto una moto con 40 kg di meno e un ottima ciclistica vada meglio.
e siccome io devo andare solo in montagna e in pista alla mola (pista da kart) mi sono fatto mito e rs 250, se fossi stato a 2 km da vallelunga avrei preso un 600.
punto.
siete voi che appena qualcuno prova a parlare di due tempi attaccate con la pippa che il 4 tempi è meglio, anche se non si sa cosa ca##o debba farci uno con 200 kg in staccata in una pista da kart con solo tornanti...
e comunque, tanto per farvi notare cosa ha scritto dillo, il sogno di molti è un 250 gp.
a buon intenditore poche parole ;)

Messaggio modificato da mitico92 il 27 October 2011 - 20:13

#65 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 27 October 2011 - 20:13

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 27 2011, 09:10 PM, ha scritto:

dovete smettervela di mettermi in bocca cose che non ho mai detto.
io ho detto che mi piace più il due tempi perchè preferisco moto leggere che mi facciano inserire bene in curva, quindi mito e rs 250, nonchè moto che possiedo, fanno al caso mio.
però so riconoscere tranquillamente che in alcune situazioni un 600 sia molto meglio, fai una bella cosa, vai in tecnica, e vedi che moto ho consigliato a sonicale che voleva prendersi l'rs 250 per girare a nardò....
io al contrario vostro so essere obbiettivo e quindi regolarmi di conseguenza a seconda del caso.
se uno mi dirà che deve girare al saggittario gli dirò di prendersi un rs 250, se mi dice che deve girare a vallelunga gli dirò di prendersi un 600!!
è palese che nel misto stretto una moto con 40 kg di meno e un ottima ciclistica vada meglio.
e siccome io devo andare solo in montagna e in pista alla mola (pista da kart) mi sono fatto mito e rs 250, se fossi stato a 2 km da vallelunga avrei preso un 600.
punto.
tu hai aperto questo topic parlando del super cr500...
che ha molta più coppia di un 4 tempi e ora ti rimangi le parole???

Immagine inserita

#66 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 27 October 2011 - 20:17

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 27 2011, 09:13 PM, ha scritto:

tu hai aperto questo topic parlando del super cr500...
che ha molta più coppia di un 4 tempi e ora ti rimangi le parole???
rimangio cosa?
ho aperto il topic per farvi vedere, sopratutto a runner, che il due tempi di coppia ne può avere, e pure troppa...

#67 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 27 October 2011 - 20:22

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 27 2011, 09:17 PM, ha scritto:

rimangio cosa?
ho aperto il topic per farvi vedere, sopratutto a runner, che il due tempi di coppia ne può avere, e pure troppa...
la coppia non è mai troppa se una moto ha un erogazione decente...
se poi un motore è progettato alla pene di segugio è un altro discorso

Immagine inserita

#68 Runner46

• Membri Effettivi
  • 14290 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 October 2011 - 20:23

mah... continui a non capire

di coppia ne ha poca sotto in confronto ad un 4t!

poi se questa hanno accorciato i rapporti allora...

in alto sanno anche i morti che ha una buona coppia.
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#69 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 27 October 2011 - 20:52

Visualizza MessaggioRunner46, il Oct 27 2011, 09:23 PM, ha scritto:

mah... continui a non capire

di coppia ne ha poca sotto in confronto ad un 4t!

poi se questa hanno accorciato i rapporti allora...

in alto sanno anche i morti che ha una buona coppia.
runner un cr500 con i rapporti originali si alza lasciando la frizione quasi senza dare gas!!
questa come la chiami tu? coppia in alto?

#70 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 October 2011 - 22:55

due righe: il 2 tempi non è affatto morto e spero vivamente che qualcuno degli svariati ottimi progetti che ci sono in giro venga commercializzato su grande scala.
Anche adottando un carter pompa si possono ridurre i consumi di olio in maniera enorme, si era iniziato a vedere qualcosa in questo senso negli ultimi motori 2t stradali, ma poi si è interrotto lo sviluppo in questo settore. Nautica e altri sport invece l'hanno portato avanti e i risultati ci sono.

Personalmente inoltre ritengo che il 2t abbia delle maggiori potenzialità rispetto al 4 tempi, certo è che non bisogna vederlo nell'ottica di "il motore sportivo per eccellenza", perchè è una cosa assolutamente falsa, il 2t può essere sporivo come ci puoi tirarci una nave da 300 metri a 100 rpm. Certo bisogna aggiungere, modificare, arrivare a compromessi.

Inoltre non vedo il motivo di quest'ossessione della cilindrata... ma chissenefrega di quanti cc è il motore, l'importante è che vada il giusto e pesi poco. Se devo aggiungere 5 kg per fare un motore più grosso per stare al passo con le normative antinquinamento... ma chi ca##o se ne frega, tanto sarà sempre 10 kg più leggero del 4t!
Giusto per intenderci, la bimota v2 sarebbe una moto ideale, e se la paragoniamo al 4 tempi risulterebbe migliore in tutto o quasi (il progetto è ormai datato, ora si può fare di molto meglio).

Anche in campo automobilistico, passare al 2 tempi sarà l'unica maniera per ridurre ulteriormente i consumi, (vedi motore lotus omnivore, che resta molto più semplice di un moderno motore automobilistico con fasature variabili, cazzi e mazzi.)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#71 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 27 October 2011 - 22:55

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 27 2011, 09:52 PM, ha scritto:

runner un cr500 con i rapporti originali si alza lasciando la frizione quasi senza dare gas!!
questa come la chiami tu? coppia in alto?
hanno deciso di eliminare la moto gp perchè si sono resi conto che non valeva la pena spendere milioni di euro quando possono usare un cr500 :)

Immagine inserita

#72 save94

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 394 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 27 October 2011 - 23:00

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 27 2011, 11:55 PM, ha scritto:

due righe: il 2 tempi non è affatto morto e spero vivamente che qualcuno degli svariati ottimi progetti che ci sono in giro venga commercializzato su grande scala.
Anche adottando un carter pompa si possono ridurre i consumi di olio in maniera enorme, si era iniziato a vedere qualcosa in questo senso negli ultimi motori 2t stradali, ma poi si è interrotto lo sviluppo in questo settore. Nautica e altri sport invece l'hanno portato avanti e i risultati ci sono.

Personalmente inoltre ritengo che il 2t abbia delle maggiori potenzialità rispetto al 4 tempi, certo è che non bisogna vederlo nell'ottica di "il motore sportivo per eccellenza", perchè è una cosa assolutamente falsa, il 2t può essere sporivo come ci puoi tirarci una nave da 300 metri a 100 rpm. Certo bisogna aggiungere, modificare, arrivare a compromessi.

Inoltre non vedo il motivo di quest'ossessione della cilindrata... ma chissenefrega di quanti cc è il motore, l'importante è che vada il giusto e pesi poco. Se devo aggiungere 5 kg per fare un motore più grosso per stare al passo con le normative antinquinamento... ma chi ca##o se ne frega, tanto sarà sempre 10 kg più leggero del 4t!
Giusto per intenderci, la bimota v2 sarebbe una moto ideale, e se la paragoniamo al 4 tempi risulterebbe migliore in tutto o quasi (il progetto è ormai datato, ora si può fare di molto meglio).

Anche in campo automobilistico, passare al 2 tempi sarà l'unica maniera per ridurre ulteriormente i consumi, (vedi motore lotus omnivore, che resta molto più semplice di un moderno motore automobilistico con fasature variabili, cazzi e mazzi.)
come fa un 2 tempi a consumare meno di un 4?poi la vedo dura che faranno macchine 2t xk inquinano piu e loro vedono prima quello poi i consumi..

#73 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 October 2011 - 23:10

Visualizza Messaggiosave94, il Oct 28 2011, 12:00 AM, ha scritto:

come fa un 2 tempi a consumare meno di un 4?poi la vedo dura che faranno macchine 2t xk inquinano piu e loro vedono prima quello poi i consumi..
vedi, tipici preconcetti sui 2 tempi di chi ha una moto a 2 tempi.
non è assolutamente vero, tutto dipende da come lo si costruisce questo motore...
Un 2 tempi ben fatto ha il vantaggio rispetto al 4t che ha meno parti in movimento (= meno attriti), meno parti accessorie (per esmepio una generosa pompa dell'olio se non 2 per i motore a carter secco), e fornisce una fase utile ad ogni ciclo, risparmiando un intero giro "morto", quindi per sviluppare pari potenza richiede meno ingombro e meno peso, a tutto vantaggio dei consumi, ed è più affidabile.

Certamente però si parla di un motore differente da quello che conoscete: ad iniezione diretta, magari carica stratificata, rdc variabile, fasatura variabile su aspirazione e scarico, geometria di scarico variabile, ecc (ovviamente mica devono essere messi tutti insieme per forza, ciascun campo di applicazione sfrutterà le tecniche più adatte)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#74 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 27 October 2011 - 23:12

Visualizza Messaggiosave94, il Oct 28 2011, 12:00 AM, ha scritto:

con l'iniezione...

quotone

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Oct 28 2011, 12:10 AM, ha scritto:

vedi, tipici preconcetti sui 2 tempi di chi ha una moto a 2 tempi.
non è assolutamente vero, tutto dipende da come lo si costruisce questo motore...
Un 2 tempi ben fatto ha il vantaggio rispetto al 4t che ha meno parti in movimento (= meno attriti), meno parti accessorie (per esmepio una generosa pompa dell'olio se non 2 per i motore a carter secco), e fornisce una fase utile ad ogni ciclo, risparmiando un intero giro "morto", quindi per sviluppare pari potenza richiede meno ingombro e meno peso, a tutto vantaggio dei consumi, ed è più affidabile.

Certamente però si parla di un motore differente da quello che conoscete: ad iniezione diretta, magari carica stratificata, rdc variabile, fasatura variabile su aspirazione e scarico, geometria di scarico variabile, ecc (ovviamente mica devono essere messi tutti insieme per forza, ciascun campo di applicazione sfrutterà le tecniche più adatte)
altro quotone

#75 save94

Mitomane Tosto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 394 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 27 October 2011 - 23:16

ok grazie per l'informazione parlare con gente come voi che spreca il suo tempo a dare info a un ragazzo qualunque e da apprezzare..

#76 STRRRRE

..STRRRREFATTO!!

• Membri Effettivi
  • 9264 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 27 October 2011 - 23:46

comunque in sto forum non si può più discutere....di niente

VENDO MOTORE COMPLETO

#77 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 27 October 2011 - 23:52

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il Oct 28 2011, 12:46 AM, ha scritto:

comunque in sto forum non si può più discutere....di niente
è vero cavolo, c'è un comportamento che mi da un po' al ca##o, le prese per il cu*o mentre uno prova a fare una discussione seria, e le frecciatine che inaspriscono solo il discorso senza portare a nulla...

#78 STRRRRE

..STRRRREFATTO!!

• Membri Effettivi
  • 9264 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 27 October 2011 - 23:55

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 28 2011, 12:52 AM, ha scritto:

è vero cavolo, c'è un comportamento che mi da un po' al ca##o, le prese per il cu*o mentre uno prova a fare una discussione seria, e le frecciatine che inaspriscono solo il discorso senza portare a nulla...
facevo un discorso più ampio, per qualsiasi cosa c'è gente che ti insulta, persino per il funerale del sic.
è proprio un piega che ha preso negli ultimi anni... una volta era più bello (leggi: meglio frequentato)

VENDO MOTORE COMPLETO

#79 mitico92

osama bin mitico

• Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:

Inviato 28 October 2011 - 00:19

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il Oct 28 2011, 12:55 AM, ha scritto:

facevo un discorso più ampio, per qualsiasi cosa c'è gente che ti insulta, persino per il funerale del sic.
è proprio un piega che ha preso negli ultimi anni... una volta era più bello (leggi: meglio frequentato)
io sono uscito dal topic del sic e non ho letto nulla perchè avevo capito l'andazzo, ma è scandaloso che ci siano stati dei litigi pure su quell'argomento...

#80 dillo

BOPE CMC

• Membri Effettivi
  • 13508 Messaggi:
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 28 October 2011 - 08:28

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il Oct 28 2011, 12:55 AM, ha scritto:

forse semplicemente eravamo + piccoli e questo modo di porsi era molto + simile al nostro...

in nessun seminario recente sullo sviluppo dei motori per automotive nei prox 20-25 anni si è mai parlato di motori 2t, si parla solo di downsizing, compressori, riduzione attriti, recupero energetico e alimentazione ibrida... parlo di seminari dell'ata con relatori gente della bosh, mahle, fiat, ricardo ecc ecc... poi nn so dove l'hai sentita questa del 2t per autotrazione e chi secondo te lo starebbe sviluppando...

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi