Vai al contenuto


Il Due Tempi Non Ha Coppia


174 risposte a questa discussione

#41 motor

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 09
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 October 2011 - 14:46

esce un po' troppo spesso questo discorso 2t contro 4t, diventa pure noioso, anche perchè comunque tutti terranno sempre la loro opinione iniziale. mai visto nessuno cambiare opinione leggendo qualcosa in un forum. giustamente direi, perchè in un forum non sai chi sta parlando in realtà.

comunque bel video, i cr500 erano delle belle bestie, prima se ne vedevano un po' di questi cosi in circolazione. diciamo che se l'hanno abolito avevano i loro validi motivi. primo tra tutti e che era troppo pericoloso, qualcuno lo usava in strada invece che nelle piste e quindi diventava letale.
poi perchè si era arrivati a livelli di potenze troppo elevate per l'utilizzo che se ne faceva, quindi per evitare di cadere e perdere quindi la gara si era arrivati a girare con messe a punto per rendere tutto tanto docile. anticipi poco spinti, carburazioni grasse, rdc bassi. si usavano anche pistoni molto rodati, per addolcire un po' il tutto, diciamo che a livello tecnico facevano schifo, la messa a punto serviva per farle docili, ovviamente depotenziando un pelo.
sta di fatto che nelle gare minori visto anche che le piste sono le stesse per 125,250 e 500 i tempi erano diventati inferiori per i 250, molto più gestibili. ecco che quindi pian piano si è vista la necessità di eliminare quella categoria.
sta succedendo la stessa cosa oggi con i 250 4t e 450 4t sopratutto nel supercross. le gare della 450 sono diventate più noiose, la mx2 è spettacolare, ecco infatti proporre dalla ktm (casa che con i motori di tutti i tipi ci sa fare tanto) i 350, anche per le famose regole fonometriche. nel supercross non se ne parla, la 450 è diventata la gara di chi ha i freni migliori e di chi cade meno.
aggiungo anche che nel supercross villopoto doveva correre con un 2t, non so se abbia corso alla fine, comunque la moto c'era.

#42 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 27 October 2011 - 14:50

Visualizza Messaggiomotor, il Oct 27 2011, 03:46 PM, ha scritto:

esce un po' troppo spesso questo discorso 2t contro 4t, diventa pure noioso, anche perchè comunque tutti terranno sempre la loro opinione iniziale. mai visto nessuno cambiare opinione leggendo qualcosa in un forum. giustamente direi, perchè in un forum non sai chi sta parlando in realtà.

comunque bel video, i cr500 erano delle belle bestie, prima se ne vedevano un po' di questi cosi in circolazione. diciamo che se l'hanno abolito avevano i loro validi motivi. primo tra tutti e che era troppo pericoloso, qualcuno lo usava in strada invece che nelle piste e quindi diventava letale.
poi perchè si era arrivati a livelli di potenze troppo elevate per l'utilizzo che se ne faceva, quindi per evitare di cadere e perdere quindi la gara si era arrivati a girare con messe a punto per rendere tutto tanto docile. anticipi poco spinti, carburazioni grasse, rdc bassi. si usavano anche pistoni molto rodati, per addolcire un po' il tutto, diciamo che a livello tecnico facevano schifo, la messa a punto serviva per farle docili, ovviamente depotenziando un pelo.
sta di fatto che nelle gare minori visto anche che le piste sono le stesse per 125,250 e 500 i tempi erano diventati inferiori per i 250, molto più gestibili. ecco che quindi pian piano si è vista la necessità di eliminare quella categoria.
sta succedendo la stessa cosa oggi con i 250 4t e 450 4t sopratutto nel supercross. le gare della 450 sono diventate più noiose, la mx2 è spettacolare, ecco infatti proporre dalla ktm (casa che con i motori di tutti i tipi ci sa fare tanto) i 350, anche per le famose regole fonometriche. nel supercross non se ne parla, la 450 è diventata la gara di chi ha i freni migliori e di chi cade meno.
aggiungo anche che nel supercross villopoto doveva correre con un 2t, non so se abbia corso alla fine, comunque la moto c'era.

purtroppo pier da un po di tempo a questa parte, tutto quello che ha in garage è roba iperspaziale senza confronti..tipo la 159 tubbopowa che brucia i bmw e i 250 2t che danno in testa alle gp 4t ;) tvb pier xD
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#43 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 27 October 2011 - 15:02

Visualizza Messaggiodillo, il Oct 27 2011, 02:42 PM, ha scritto:

guardate, girate come volete ma un 2t tradizionale (quindi luci aspirazione e carter pompa) anche con iniezione diretta non può essere commercializzato

per le moto siamo all'€ 3 e non esiste catalizzatore che possa abbattere l'olio incombusto che deve essere aggiunto all'aria x lubrificare banco e cilindri...

il vero 2t SUPERIORE in tutto al 4t è quello lento con lavaggio unidirezionale e compressore volumetrico... ma sulla moto o cmq in motori per autotrazione è decisamente non producibile...

per darvi un'idea è quello usato sulle navi e i generatori elettrici di enormi dimensioni....

nel motorsport si può applicare solo alle moto, e considerando la potenza specifica a cui siamo arrivati adesso cn il 4t (una supersport fa 150cv partendo da un motore di serie con tutto i rotismi, le valvole e i pistoni di serie, con intervalli di manutenzione ogni 1000km) rispetto agli ultimi 2t (una 250gp aprilia ne sviluppava 100 con un motore prototipo che andava revisionato ogni gara) ha per me poco senso...

cioè o siete disposti a prendere un gp con annessi e connessi (manutenzione compresa) oppure rispetto ad un'rs 250 stradale di 10 anni fa si potrebbero ottenere forse 10cv in +...

prendete un'rs 250 messa pista e un 600 sempre da pista e pesatele

130kg contro 155, e 50cv in meno...

discorso diverso x quanto riguarda cross e enduro dove i singoli kg possono fare la differenza anche x gli amatori (Che poi sn quelli che le moto le acquistano) e considerata la delicatezza del motore 4t assimilabile a quella del 2t e la differenza di prezzo nella revisione di un motore il 2t può risultare ancora conveniente e prestazionale (io per primo ho portato a casa settimana scorsa un tm 125 da cross al posto del crf 250 :Risata rotante: )

ingegnere meccanico...

Visualizza Messaggiomotor, il Oct 27 2011, 03:46 PM, ha scritto:

esce un po' troppo spesso questo discorso 2t contro 4t, diventa pure noioso, anche perchè comunque tutti terranno sempre la loro opinione iniziale. mai visto nessuno cambiare opinione leggendo qualcosa in un forum. giustamente direi, perchè in un forum non sai chi sta parlando in realtà.

comunque bel video, i cr500 erano delle belle bestie, prima se ne vedevano un po' di questi cosi in circolazione. diciamo che se l'hanno abolito avevano i loro validi motivi. primo tra tutti e che era troppo pericoloso, qualcuno lo usava in strada invece che nelle piste e quindi diventava letale.
poi perchè si era arrivati a livelli di potenze troppo elevate per l'utilizzo che se ne faceva, quindi per evitare di cadere e perdere quindi la gara si era arrivati a girare con messe a punto per rendere tutto tanto docile. anticipi poco spinti, carburazioni grasse, rdc bassi. si usavano anche pistoni molto rodati, per addolcire un po' il tutto, diciamo che a livello tecnico facevano schifo, la messa a punto serviva per farle docili, ovviamente depotenziando un pelo.
sta di fatto che nelle gare minori visto anche che le piste sono le stesse per 125,250 e 500 i tempi erano diventati inferiori per i 250, molto più gestibili. ecco che quindi pian piano si è vista la necessità di eliminare quella categoria.
sta succedendo la stessa cosa oggi con i 250 4t e 450 4t sopratutto nel supercross. le gare della 450 sono diventate più noiose, la mx2 è spettacolare, ecco infatti proporre dalla ktm (casa che con i motori di tutti i tipi ci sa fare tanto) i 350, anche per le famose regole fonometriche. nel supercross non se ne parla, la 450 è diventata la gara di chi ha i freni migliori e di chi cade meno.
aggiungo anche che nel supercross villopoto doveva correre con un 2t, non so se abbia corso alla fine, comunque la moto c'era.

presunto esperto...

trova le differenze... ;)

Immagine inserita


#44 motor

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 09
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 October 2011 - 15:05

Visualizza Messaggioskiddolo, il Oct 27 2011, 03:50 PM, ha scritto:

purtroppo pier da un po di tempo a questa parte, tutto quello che ha in garage è roba iperspaziale senza confronti..tipo la 159 tubbopowa che brucia i bmw e i 250 2t che danno in testa alle gp 4t :Risata rotante: tvb pier xD
certo che se uno acquista una cosa lo fa con la convinzione che sia la migliore, però anche voi vi accanite sempre contro di lui. direi quasi che ora va di moda criticare il 2 tempi, che comunque, per il mio modestissimo parere, è il motore da pista per eccellenza, motard escluso.
che poi sia bello portare anche i 4t in pista non lo nego di certo, ma in pista si va per andare veloce, e se le piste hanno le curve è perchè il bello è proprio essere velocissimi in curva. il 2 tempi a parità di potenza in curva è più veloce.

poi certo la competizione si fa con moto di pari livello, quindi il discorso va un po' a farsi benedire.

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 27 2011, 04:02 PM, ha scritto:

ingegnere meccanico...



presunto esperto...

trova le differenze... ;)
ma sei così anche nella vita normale?
pensa come vuoi mica devo convincerti io, sai quanto me ne frega

#45 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 27 October 2011 - 15:10

Visualizza Messaggiomotor, il Oct 27 2011, 04:05 PM, ha scritto:

certo che se uno acquista una cosa lo fa con la convinzione che sia la migliore, però anche voi vi accanite sempre contro di lui. direi quasi che ora va di moda criticare il 2 tempi, che comunque, per il mio modestissimo parere, è il motore da pista per eccellenza, motard escluso.
che poi sia bello portare anche i 4t in pista non lo nego di certo, ma in pista si va per andare veloce, e se le piste hanno le curve è perchè il bello è proprio essere velocissimi in curva. il 2 tempi a parità di potenza in curva è più veloce.

poi certo la competizione si fa con moto di pari livello, quindi il discorso va un po' a farsi benedire.


ma sei così anche nella vita normale?
pensa come vuoi mica devo convincerti io, sai quanto me ne frega
si lavoro in uno studio di publche relazioni!!! ;)

Immagine inserita


#46 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 27 October 2011 - 15:10

Visualizza Messaggiomotor, il Oct 27 2011, 04:03 PM, ha scritto:

certo che se uno acquista una cosa lo fa con la convinzione che sia la migliore, però anche voi vi accanite sempre contro di lui. direi quasi che ora va di moda criticare il 2 tempi, che comunque, per il mio modestissimo parere, è il motore da pista per eccellenza, motard escluso.
che poi sia bello portare anche i 4t in pista non lo nego di certo, ma in pista si va per andare veloce, e se le piste hanno le curve è perchè il bello è proprio essere velocissimi in curva. il 2 tempi a parità di potenza in curva è più veloce.

poi certo la competizione si fa con moto di pari livello, quindi il discorso va un po' a farsi benedire.


dillo che ha scritto sopra, va spessissimo in pista, aveva un 2t e ora ha un 4t in pista..vai a leggere il suo commento..in particolare dove dice "secondo me se proprio vuoi restare sui 2t (cmq una cazzata, x lo stretto esistono i motard, x il veloce le 600, entrambe 10000 volte + emozionanti di un'rs 250 nelle loro piste) prendi un'rs 250 e lavora su quella...", scritto sul topic dove vogliono trapiantare un motore più grosso sull'rs250...ora obiettivamente è una persona con le sue conoscenze ma che soprattutto gira molto in pista..mentre pier, che rispetto ovviamente, scanna in strada col il solo 125, non ha tutto questo grande metro di paragone ;) io stesso nel mio piccolo, ho avuto la mito e l'attuale 600..il 250 non l'ho provato, ma la coppia del mio vecchio 600 con 22 anni sul groppone è infinitamente superiore alla mia precedente mito..la mito era originale e, parole dell'attuale possessore che usa il mio blocco in pista "quanto ca##o va sto motore"..motore stock con solo scarico e carbu eh :Risata rotante:

dico solo che Pier usa da una vita la sua mito e ha usato per qualche km ognitanto un 4t..ora esperienza consiglia che in un utilizzo così breve non puoi capire praticamente nulla di una moto..gia chi ci fa 2/3k km spesso ancora non sa ancora nulla del comportamento..figurarsi dopo qualche km

per il gusto personale poi, ognuno ha il suo, io sinceramente mi trovo molto soddisfatto del passaggio ai 4t, moto che vanno molto di più, consumi bassi se sai usare il gas con la testa, manutenzioni basse..rischi di grippaggi infinitamente bassi e con due stronzate la fai andare di più invece di metter mani al blocco
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#47 bamboocha

    ^guardate ke bel faccino^

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8286 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-October 06
  • Gender:Male
  • Interests:ma vaffanculo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bari (BA)
  • Regione: Valle d'Aosta

Inviato 27 October 2011 - 15:23

Visualizza Messaggiomotor, il Oct 27 2011, 03:46 PM, ha scritto:

esce un po' troppo spesso questo discorso 2t contro 4t, diventa pure noioso, anche perchè comunque tutti terranno sempre la loro opinione iniziale. mai visto nessuno cambiare opinione leggendo qualcosa in un forum. giustamente direi, perchè in un forum non sai chi sta parlando in realtà.

comunque bel video, i cr500 erano delle belle bestie, prima se ne vedevano un po' di questi cosi in circolazione. diciamo che se l'hanno abolito avevano i loro validi motivi. primo tra tutti e che era troppo pericoloso, qualcuno lo usava in strada invece che nelle piste e quindi diventava letale.
poi perchè si era arrivati a livelli di potenze troppo elevate per l'utilizzo che se ne faceva, quindi per evitare di cadere e perdere quindi la gara si era arrivati a girare con messe a punto per rendere tutto tanto docile. anticipi poco spinti, carburazioni grasse, rdc bassi. si usavano anche pistoni molto rodati, per addolcire un po' il tutto, diciamo che a livello tecnico facevano schifo, la messa a punto serviva per farle docili, ovviamente depotenziando un pelo.
sta di fatto che nelle gare minori visto anche che le piste sono le stesse per 125,250 e 500 i tempi erano diventati inferiori per i 250, molto più gestibili. ecco che quindi pian piano si è vista la necessità di eliminare quella categoria.
sta succedendo la stessa cosa oggi con i 250 4t e 450 4t sopratutto nel supercross. le gare della 450 sono diventate più noiose, la mx2 è spettacolare, ecco infatti proporre dalla ktm (casa che con i motori di tutti i tipi ci sa fare tanto) i 350, anche per le famose regole fonometriche. nel supercross non se ne parla, la 450 è diventata la gara di chi ha i freni migliori e di chi cade meno.
aggiungo anche che nel supercross villopoto doveva correre con un 2t, non so se abbia corso alla fine, comunque la moto c'era.
motor, se vuoi un consiglio, non perdere troppo tempo a parlare con questi "personaggi da forum"

son qui tutti i giorni a parlare delle stesse cagate, e si divertono pure!

#48 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 27 October 2011 - 16:01

Per come la vedo io un cr500 è qualcosa di non sfruttabile.. già un 250 2t (cross/enduro) è pienamente gestibile x pochi piloti col manico, figuriamoci un cr500, mi spaventerebbe anche sentirlo acceso

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 27 2011, 04:02 PM, ha scritto:

presunto esperto...

trova le differenze... ;)
E' una delle persone più preparate in questo forum e fornisce spesso informazioni utilissime a tutti..se poi questa gente se ne va è colpa solo dell'arroganza di quelli come te!


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#49 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 27 October 2011 - 16:41

Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 27 2011, 05:01 PM, ha scritto:

Per come la vedo io un cr500 è qualcosa di non sfruttabile.. già un 250 2t (cross/enduro) è pienamente gestibile x pochi piloti col manico, figuriamoci un cr500, mi spaventerebbe anche sentirlo acceso


E' una delle persone più preparate in questo forum e fornisce spesso informazioni utilissime a tutti..se poi questa gente se ne va è colpa solo dell'arroganza di quelli come te!
secondo me una delle persone più competenti che sono passate su questo forum è dillo che se ne è andato proprio per delle bimbominkiate da bambini come questo accanirsi sul due tempi...

tutti dite che è espertissimo quando i vedo dei fatti tipo dati in pista, moto montate, prove al banco un qualcosa che riconosca queste competenze ci crederò per ora mi fido più di quello che scrive un ingegnere!!!

Immagine inserita


#50 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 27 October 2011 - 18:00

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 27 2011, 05:41 PM, ha scritto:

secondo me una delle persone più competenti che sono passate su questo forum è dillo che se ne è andato proprio per delle bimbominkiate da bambini come questo accanirsi sul due tempi...

tutti dite che è espertissimo quando i vedo dei fatti tipo dati in pista, moto montate, prove al banco un qualcosa che riconosca queste competenze ci crederò per ora mi fido più di quello che scrive un ingegnere!!!
quindi uno che non è ingegnere ma ha esperienza non è da considerare nei suoi discorsi?

#51 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 October 2011 - 18:01

Visualizza Messaggioskiddolo, il Oct 27 2011, 12:50 PM, ha scritto:

i paragoni si fanno alla pari e non per dar aria alla bocca..il confronto è stato SEMPRE 125 2t vs 250 4t, 250 2t vs 600 4t, 500 2t vs 1000 4t perché , come sicuramente saprai, il motore 2t fa esattamente la metà dei giri per effettuare un ciclo completo..

quindi ora che un 500gp vada più di un 600 supersport...gia che uno è GP e l'altro sia supersport ti fa capire quanto il confronto sia inutile..la cilindrata ti fa capire quanto sia ancora più inutile

poi riportando alla corretta corrispondenza, quel motore 500 GP 2t fa 112 HP, considerando il fatto che 1 CV = 0,735 kW = 0,986 hp, a 9k giri..considerando gli attuali 800 GP(giusto per riportare le attuali proporzioni) scaricano circa 250cv a 18k giri, una coppia decisamente più lineare e utilizzabile in quanto i motori girano alti..bhe..sto 2t non va una sega ;)

ripeto, i paragoni o si fanno per bene o non si fanno proprio

edit: a questo punto dirai, "eh ma l'attuale sviluppo in GP è superiore"..ok..anche gli attuale mille con pesi contenuti(200kg in ordine di marcia, anche meno se parliamo di versioni pista) e non credere quanto sia leggero un 500 GP..tieni sempre a mente il paragone GP/STRADALE, l'attuale bmw 1000 da originale danno poco meno di 200cv..parliamo di un motore STOCK contro uno pompato..insomma...

ma vaaaaa xD
skiddolo ma ti fai le canne? dove hai letto che quella rs è una gp?
sono due cilindri cr250!!
tra l'altro è pure bicilindrica, mentre le 500gp erano 4 cilindri...
è una normale special, gustosissima da guidare, ma di gp non ha proprio nulla...

#52 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 October 2011 - 18:15

poi tutta sta fiducia verso gli ingegneri....un grande preparatore, nonchè bravissima persona nello sport e nella vita lavora in un porto ;)
ci sono tanti ingegneri che non saprebbero fare nemmeno la metà delle cose che fa lui.

@ skiddolo:
guarda che non ho mai detto che quello che hno in garage è il meglio di tutto, ho solo detto che la 159 è una buona macchina al pari di un serie 3.
poi sono usciti fuori tutti gli scherzi e le stronzate sulla 159 tubbopotente, che erano appunto, scherzi.
poi l'rs 250 secondo me è una moto che col suo peso può ancora dar fastidio ai 600, nelle piste giuste.
stop...
non ho mai detto di avere il top di tutto

#53 Raga91

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 591 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Forlì-Cesena (FC)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 27 October 2011 - 18:34

L'aprilia 500gp se non ricordo male era un v2 in realtà.

Comunque non capisco tutto questo accanimento verso 2t o 4t. Sono due tipologie di mototre con pregi e difetti, i giovani per ovvie ragioni sono più legati al 2t perchè sono i motori con i quali hanno cominciato ad andare in moto e, passatemi il termine romagnolo, a sbocchinare nel motore. Forse anche per questo mantiene un'aura di romanticismo.
Il 4t è il motore della ragione, quello affidabile, più parco nei consumi e meno dispendioso da gestire (parlo di manutenzione ordinaria eh), ma non per questo meno emozionale e bello. Forse a livello di tecnologia il 4t è più avanti, per questo è più difficile metterci le mani e molti faticano ad affezionarsici.
Secondo me sono due tipologie di motori con pregi e difetti, uno non elimina l'altro, entrambi possono dare gusto come entrambi possono dare noie. Forse queste polemiche nascono dalla direzione che sta prendendo il mondo dei motociclisti sempre meno guidati dalla passione vera e più dalla ragione.
E' assurdo come ancora non si riesca a capire che la passione non esiste solo nel 2t, in forma diversa esiste comunque pure nel 4t. Bisogna che gli amanti di una delle due tipologie non attacchino però l'altra come gli hooligans del calcio, altrimenti si sprofonda nel ridicolo e sempre meno gente si avvicinerà a questo meraviglioso mondo.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#54 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 27 October 2011 - 18:46

Visualizza Messaggionelson22, il Oct 27 2011, 07:00 PM, ha scritto:

quindi uno che non è ingegnere ma ha esperienza non è da considerare nei suoi discorsi?
direi di si ...
rispetto l'opinione di uno specialista che sa come funziona una cosa piuttosto che di un tecnico che sa come farla funzionare!!!

Immagine inserita


#55 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 27 October 2011 - 18:46

Visualizza MessaggioRaga91, il Oct 27 2011, 07:34 PM, ha scritto:

L'aprilia 500gp se non ricordo male era un v2 in realtà.

Comunque non capisco tutto questo accanimento verso 2t o 4t. Sono due tipologie di mototre con pregi e difetti, i giovani per ovvie ragioni sono più legati al 2t perchè sono i motori con i quali hanno cominciato ad andare in moto e, passatemi il termine romagnolo, a sbocchinare nel motore. Forse anche per questo mantiene un'aura di romanticismo.
Il 4t è il motore della ragione, quello affidabile, più parco nei consumi e meno dispendioso da gestire (parlo di manutenzione ordinaria eh), ma non per questo meno emozionale e bello. Forse a livello di tecnologia il 4t è più avanti, per questo è più difficile metterci le mani e molti faticano ad affezionarsici.
Secondo me sono due tipologie di motori con pregi e difetti, uno non elimina l'altro, entrambi possono dare gusto come entrambi possono dare noie. Forse queste polemiche nascono dalla direzione che sta prendendo il mondo dei motociclisti sempre meno guidati dalla passione vera e più dalla ragione.
E' assurdo come ancora non si riesca a capire che la passione non esiste solo nel 2t, in forma diversa esiste comunque pure nel 4t. Bisogna che gli amanti di una delle due tipologie non attacchino però l'altra come gli hooligans del calcio, altrimenti si sprofonda nel ridicolo e sempre meno gente si avvicinerà a questo meraviglioso mondo.
mah guarda molto + semplicemente si distingue tra chi la moto da corsa la usa x quel che è (correrci), che sia pista, cross o motard... e chi la usa in strada e si una marea di seghe mentali che sfoga nei forum....

io tra tutti i ragazzi cn cui corro in pista nn ce n'è mezzo che abbiano nostalgia per i 2t, a meno che nn si parli di 250 gp, che resta il sogno nel cassetto x molti...
nel motard meno che meno, tutti quelli che sn passati da 250 2t al 450 4t vanno + forte, si divertono di + e i costi manutentivi sono praticamente uguali...
come già detto resta il dualismo nel cross dove le 450 4t sn troppo potenti x molti e le 250 2t pure, e la scelta sta ritornando sempre + ai 250 4t o i 125 2t (o i 150 2t) nonostante siano motori estremamente diversi come caratteristiche di guida (e il 250 4t è 10 volte + facile del 125 2t da guidare)

poi esistono i forum come questo dove il 99% di utenti è molto giovane e con l'unica esperienza sul suo 125 e si autoconvincono che il 2t è meglio xkè il 4t è noioso, piatto ecc ecc che se tutto va bene hanno provato una yamaha r125 30km...

fateli salire dietro al mugello ad uno cn un's1000rr o un 1198 o un'rsv4 e vedete quanto i 4t sono piatti , lenti, noiosi, pesanti ecc ecc.... ;)

#56 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 27 October 2011 - 18:51

Visualizza Messaggiodillo, il Oct 27 2011, 07:46 PM, ha scritto:

mah guarda molto + semplicemente si distingue tra chi la moto da corsa la usa x quel che è (correrci), che sia pista, cross o motard... e chi la usa in strada e si una marea di seghe mentali che sfoga nei forum....

io tra tutti i ragazzi cn cui corro in pista nn ce n'è mezzo che abbiano nostalgia per i 2t, a meno che nn si parli di 250 gp, che resta il sogno nel cassetto x molti...
nel motard meno che meno, tutti quelli che sn passati da 250 2t al 450 4t vanno + forte, si divertono di + e i costi manutentivi sono praticamente uguali...
come già detto resta il dualismo nel cross dove le 450 4t sn troppo potenti x molti e le 250 2t pure, e la scelta sta ritornando sempre + ai 250 4t o i 125 2t (o i 150 2t) nonostante siano motori estremamente diversi come caratteristiche di guida (e il 250 4t è 10 volte + facile del 125 2t da guidare)

poi esistono i forum come questo dove il 99% di utenti è molto giovane e con l'unica esperienza sul suo 125 e si autoconvincono che il 2t è meglio xkè il 4t è noioso, piatto ecc ecc che se tutto va bene hanno provato una yamaha r125 30km...

fateli salire dietro al mugello ad uno cn un's1000rr o un 1198 o un'rsv4 e vedete quanto i 4t sono piatti , lenti, noiosi, pesanti ecc ecc.... ;)
ti sei dimenticato l'sms125 e il cr500!!!

Immagine inserita


#57 motor

    Mitomane Tosto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStelletta
  • 342 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-July 09
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 27 October 2011 - 18:55

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 27 2011, 05:41 PM, ha scritto:

secondo me una delle persone più competenti che sono passate su questo forum è dillo che se ne è andato proprio per delle bimbominkiate da bambini come questo accanirsi sul due tempi...

tutti dite che è espertissimo quando i vedo dei fatti tipo dati in pista, moto montate, prove al banco un qualcosa che riconosca queste competenze ci crederò per ora mi fido più di quello che scrive un ingegnere!!!
io non ho mai detto di essere un gran esperto, anzi, l'ho sempre negato, anche quando ho parlato con altri del forum privatamente, perchè ho conosciuto qualche esperto anche io, e so cosa significa. sono venuto nel forum per chiaccherare di motori, non devo dimostrare nulla a nessuno. quindi sei libero di pensare tutto quello che vuoi ovviamente. se mi definisci incompetente non mi offendo mica, però saprai che dietro ad un monitor ci può essere sia uno che non ha nemmeno la terza media, sia uno che è ingegnere, uno che non ha mai visto una moto in vita sua, uno studente, un tuo cugino ecc... che ne sai tu? per quello nel forum io e tanti altri non ci poniamo mai con arroganza nei confronti degli altri.

io ho il mio modo di vedere, come ho detto non disprezzo il 4 tempi, anzi, per la pista preferisco il 2t, ma non ho mai detto che comprarsi un 600 da pista è da stupidi. è più qualcun altro che dice che comprare il 2 tempi non serve.

dillo ha fatto un giustissimo intervento, come hai notato tu. ha infatti detto che se si vuole il 2 tempi da pista si deve accettare ad esempio di prendere una 250 2t con tutti gli annessi e connessi. giusto, si rispettano gli intervalli di manutenzione, la si guida come deve essere guidata e basta. non è che chi gira con i kart si fa tante seghe mentali, sa che ogni 120 litri fai fuori 2 pistoni e una biella, a seconda del motore e dell'utilizzo poi non parliamone nemmeno. che una r6 vuole meno manutenzione di una 250gp lo sanno tutti, non per altro è un motore meno tirato essendo uno stradale.
come ha detto anche dillo, se invece si prende un 4t molto spinto, tipo un cross, allora il 2 tempi è meno dispendioso. sono 2 motori molto spinti entrambi, non è come paragonare una r6 con una rsw. una gp 800 non so quanto sia economica nelle manutenzioni. non saranno frequenti quanto quelle del 250 gp, ma dubito che siano più economiche.

comunque questo accanimento che secondo te ho sul 2 tempi in realtà non è che lo abbia. io ho un mio modo di farmi piacere le moto, ad esempio a me l'rs 250 piace nonostante debba fare più manutenzione rispetto ad un 600. ma non ho mai consigliato a nessuno di quelli che conosco di prendere una moto simile rispetto ad un cbr o un r6, anzi. per la strada poi non mi sognerei mai di dare certi consigli.

poi, non è che solo gli ingegneri capiscano qualcosa di motori. tanto per dire, joe romano è laureato, ma non è mica ingegnere. il motore della aprilia rsa 125 è stato progettato e sviluppato da jan thiel, che ormai è in pensione, ma quel motore vince ancora. eppure non so se abbia il diploma, di certo non è ingegnere. ci sono tanti altri casi, ovviamente sono comunque una minoranza, visto che la maggior parte dei motori sono progettati da ingegneri (per fortuna), ma a volte qualcuno fa credere che solo loro possono parlare di motori.

#58 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 27 October 2011 - 18:58

io ho provato in pista entrambe, preferisco l'rs 250....certo che il 600 quando ti spara fuori dalle curve è una goduria...molto meno in entrata di curva però

VENDO MOTORE COMPLETO


#59 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 27 October 2011 - 19:02

Visualizza Messaggiomotor, il Oct 27 2011, 07:55 PM, ha scritto:

io non ho mai detto di essere un gran esperto, anzi, l'ho sempre negato, anche quando ho parlato con altri del forum privatamente, perchè ho conosciuto qualche esperto anche io, e so cosa significa. sono venuto nel forum per chiaccherare di motori, non devo dimostrare nulla a nessuno. quindi sei libero di pensare tutto quello che vuoi ovviamente. se mi definisci incompetente non mi offendo mica, però saprai che dietro ad un monitor ci può essere sia uno che non ha nemmeno la terza media, sia uno che è ingegnere, uno che non ha mai visto una moto in vita sua, uno studente, un tuo cugino ecc... che ne sai tu? per quello nel forum io e tanti altri non ci poniamo mai con arroganza nei confronti degli altri.

io ho il mio modo di vedere, come ho detto non disprezzo il 4 tempi, anzi, per la pista preferisco il 2t, ma non ho mai detto che comprarsi un 600 da pista è da stupidi. è più qualcun altro che dice che comprare il 2 tempi non serve.

dillo ha fatto un giustissimo intervento, come hai notato tu. ha infatti detto che se si vuole il 2 tempi da pista si deve accettare ad esempio di prendere una 250 2t con tutti gli annessi e connessi. giusto, si rispettano gli intervalli di manutenzione, la si guida come deve essere guidata e basta. non è che chi gira con i kart si fa tante seghe mentali, sa che ogni 120 litri fai fuori 2 pistoni e una biella, a seconda del motore e dell'utilizzo poi non parliamone nemmeno. che una r6 vuole meno manutenzione di una 250gp lo sanno tutti, non per altro è un motore meno tirato essendo uno stradale.
come ha detto anche dillo, se invece si prende un 4t molto spinto, tipo un cross, allora il 2 tempi è meno dispendioso. sono 2 motori molto spinti entrambi, non è come paragonare una r6 con una rsw. una gp 800 non so quanto sia economica nelle manutenzioni. non saranno frequenti quanto quelle del 250 gp, ma dubito che siano più economiche.

comunque questo accanimento che secondo te ho sul 2 tempi in realtà non è che lo abbia. io ho un mio modo di farmi piacere le moto, ad esempio a me l'rs 250 piace nonostante debba fare più manutenzione rispetto ad un 600. ma non ho mai consigliato a nessuno di quelli che conosco di prendere una moto simile rispetto ad un cbr o un r6, anzi. per la strada poi non mi sognerei mai di dare certi consigli.

poi, non è che solo gli ingegneri capiscano qualcosa di motori. tanto per dire, joe romano è laureato, ma non è mica ingegnere. il motore della aprilia rsa 125 è stato progettato e sviluppato da jan thiel, che ormai è in pensione, ma quel motore vince ancora. eppure non so se abbia il diploma, di certo non è ingegnere. ci sono tanti altri casi, ovviamente sono comunque una minoranza, visto che la maggior parte dei motori sono progettati da ingegneri (per fortuna), ma a volte qualcuno fa credere che solo loro possono parlare di motori.
quoto in particolare questo... all'università di motori si vede ben poco, di motori da competizione niente...

e lo studio di un grafico P-V "realistico" per il ciclo Otto è quanto di + distante ci sia da un motore reale...

il 99,9% degli ingegneri o studenti di ingegneria che conosco nn sanno manco cosa sia una biella..

Visualizza MessaggioSTRRRRE, il Oct 27 2011, 07:58 PM, ha scritto:

io ho provato in pista entrambe, preferisco l'rs 250....certo che il 600 quando ti spara fuori dalle curve è una goduria...molto meno in entrata di curva però
ecco questo è il tipico esempio "de gustibus"... :)

sul fatto dell'ingresso in curva... beh dipende dal manico ;)

#60 STRRRRE

    ..STRRRREFATTO!!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9264 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-June 04
  • Gender:Male
  • Location:Un paese arretrato e bigotto
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Alessandria (AL)
  • Regione: Piemonte

Inviato 27 October 2011 - 19:10

Visualizza Messaggiodillo, il Oct 27 2011, 08:02 PM, ha scritto:

ecco questo è il tipico esempio "de gustibus"... :)

sul fatto dell'ingresso in curva... beh dipende dal manico ;)

ah ne sono certo! :D e sicuramente anche dalle sospensioni

VENDO MOTORE COMPLETO






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi