Il Due Tempi Non Ha Coppia
#41
Inviato 27 October 2011 - 14:46
comunque bel video, i cr500 erano delle belle bestie, prima se ne vedevano un po' di questi cosi in circolazione. diciamo che se l'hanno abolito avevano i loro validi motivi. primo tra tutti e che era troppo pericoloso, qualcuno lo usava in strada invece che nelle piste e quindi diventava letale.
poi perchè si era arrivati a livelli di potenze troppo elevate per l'utilizzo che se ne faceva, quindi per evitare di cadere e perdere quindi la gara si era arrivati a girare con messe a punto per rendere tutto tanto docile. anticipi poco spinti, carburazioni grasse, rdc bassi. si usavano anche pistoni molto rodati, per addolcire un po' il tutto, diciamo che a livello tecnico facevano schifo, la messa a punto serviva per farle docili, ovviamente depotenziando un pelo.
sta di fatto che nelle gare minori visto anche che le piste sono le stesse per 125,250 e 500 i tempi erano diventati inferiori per i 250, molto più gestibili. ecco che quindi pian piano si è vista la necessità di eliminare quella categoria.
sta succedendo la stessa cosa oggi con i 250 4t e 450 4t sopratutto nel supercross. le gare della 450 sono diventate più noiose, la mx2 è spettacolare, ecco infatti proporre dalla ktm (casa che con i motori di tutti i tipi ci sa fare tanto) i 350, anche per le famose regole fonometriche. nel supercross non se ne parla, la 450 è diventata la gara di chi ha i freni migliori e di chi cade meno.
aggiungo anche che nel supercross villopoto doveva correre con un 2t, non so se abbia corso alla fine, comunque la moto c'era.
#42
Inviato 27 October 2011 - 14:50
motor, il Oct 27 2011, 03:46 PM, ha scritto:
comunque bel video, i cr500 erano delle belle bestie, prima se ne vedevano un po' di questi cosi in circolazione. diciamo che se l'hanno abolito avevano i loro validi motivi. primo tra tutti e che era troppo pericoloso, qualcuno lo usava in strada invece che nelle piste e quindi diventava letale.
poi perchè si era arrivati a livelli di potenze troppo elevate per l'utilizzo che se ne faceva, quindi per evitare di cadere e perdere quindi la gara si era arrivati a girare con messe a punto per rendere tutto tanto docile. anticipi poco spinti, carburazioni grasse, rdc bassi. si usavano anche pistoni molto rodati, per addolcire un po' il tutto, diciamo che a livello tecnico facevano schifo, la messa a punto serviva per farle docili, ovviamente depotenziando un pelo.
sta di fatto che nelle gare minori visto anche che le piste sono le stesse per 125,250 e 500 i tempi erano diventati inferiori per i 250, molto più gestibili. ecco che quindi pian piano si è vista la necessità di eliminare quella categoria.
sta succedendo la stessa cosa oggi con i 250 4t e 450 4t sopratutto nel supercross. le gare della 450 sono diventate più noiose, la mx2 è spettacolare, ecco infatti proporre dalla ktm (casa che con i motori di tutti i tipi ci sa fare tanto) i 350, anche per le famose regole fonometriche. nel supercross non se ne parla, la 450 è diventata la gara di chi ha i freni migliori e di chi cade meno.
aggiungo anche che nel supercross villopoto doveva correre con un 2t, non so se abbia corso alla fine, comunque la moto c'era.
purtroppo pier da un po di tempo a questa parte, tutto quello che ha in garage è roba iperspaziale senza confronti..tipo la 159 tubbopowa che brucia i bmw e i 250 2t che danno in testa alle gp 4t tvb pier xD
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#43
Inviato 27 October 2011 - 15:02
dillo, il Oct 27 2011, 02:42 PM, ha scritto:
per le moto siamo all'€ 3 e non esiste catalizzatore che possa abbattere l'olio incombusto che deve essere aggiunto all'aria x lubrificare banco e cilindri...
il vero 2t SUPERIORE in tutto al 4t è quello lento con lavaggio unidirezionale e compressore volumetrico... ma sulla moto o cmq in motori per autotrazione è decisamente non producibile...
per darvi un'idea è quello usato sulle navi e i generatori elettrici di enormi dimensioni....
nel motorsport si può applicare solo alle moto, e considerando la potenza specifica a cui siamo arrivati adesso cn il 4t (una supersport fa 150cv partendo da un motore di serie con tutto i rotismi, le valvole e i pistoni di serie, con intervalli di manutenzione ogni 1000km) rispetto agli ultimi 2t (una 250gp aprilia ne sviluppava 100 con un motore prototipo che andava revisionato ogni gara) ha per me poco senso...
cioè o siete disposti a prendere un gp con annessi e connessi (manutenzione compresa) oppure rispetto ad un'rs 250 stradale di 10 anni fa si potrebbero ottenere forse 10cv in +...
prendete un'rs 250 messa pista e un 600 sempre da pista e pesatele
130kg contro 155, e 50cv in meno...
discorso diverso x quanto riguarda cross e enduro dove i singoli kg possono fare la differenza anche x gli amatori (Che poi sn quelli che le moto le acquistano) e considerata la delicatezza del motore 4t assimilabile a quella del 2t e la differenza di prezzo nella revisione di un motore il 2t può risultare ancora conveniente e prestazionale (io per primo ho portato a casa settimana scorsa un tm 125 da cross al posto del crf 250 )
ingegnere meccanico...
motor, il Oct 27 2011, 03:46 PM, ha scritto:
comunque bel video, i cr500 erano delle belle bestie, prima se ne vedevano un po' di questi cosi in circolazione. diciamo che se l'hanno abolito avevano i loro validi motivi. primo tra tutti e che era troppo pericoloso, qualcuno lo usava in strada invece che nelle piste e quindi diventava letale.
poi perchè si era arrivati a livelli di potenze troppo elevate per l'utilizzo che se ne faceva, quindi per evitare di cadere e perdere quindi la gara si era arrivati a girare con messe a punto per rendere tutto tanto docile. anticipi poco spinti, carburazioni grasse, rdc bassi. si usavano anche pistoni molto rodati, per addolcire un po' il tutto, diciamo che a livello tecnico facevano schifo, la messa a punto serviva per farle docili, ovviamente depotenziando un pelo.
sta di fatto che nelle gare minori visto anche che le piste sono le stesse per 125,250 e 500 i tempi erano diventati inferiori per i 250, molto più gestibili. ecco che quindi pian piano si è vista la necessità di eliminare quella categoria.
sta succedendo la stessa cosa oggi con i 250 4t e 450 4t sopratutto nel supercross. le gare della 450 sono diventate più noiose, la mx2 è spettacolare, ecco infatti proporre dalla ktm (casa che con i motori di tutti i tipi ci sa fare tanto) i 350, anche per le famose regole fonometriche. nel supercross non se ne parla, la 450 è diventata la gara di chi ha i freni migliori e di chi cade meno.
aggiungo anche che nel supercross villopoto doveva correre con un 2t, non so se abbia corso alla fine, comunque la moto c'era.
presunto esperto...
trova le differenze...
#44
Inviato 27 October 2011 - 15:05
skiddolo, il Oct 27 2011, 03:50 PM, ha scritto:
che poi sia bello portare anche i 4t in pista non lo nego di certo, ma in pista si va per andare veloce, e se le piste hanno le curve è perchè il bello è proprio essere velocissimi in curva. il 2 tempi a parità di potenza in curva è più veloce.
poi certo la competizione si fa con moto di pari livello, quindi il discorso va un po' a farsi benedire.
fra-x, il Oct 27 2011, 04:02 PM, ha scritto:
presunto esperto...
trova le differenze...
pensa come vuoi mica devo convincerti io, sai quanto me ne frega
#45
Inviato 27 October 2011 - 15:10
motor, il Oct 27 2011, 04:05 PM, ha scritto:
che poi sia bello portare anche i 4t in pista non lo nego di certo, ma in pista si va per andare veloce, e se le piste hanno le curve è perchè il bello è proprio essere velocissimi in curva. il 2 tempi a parità di potenza in curva è più veloce.
poi certo la competizione si fa con moto di pari livello, quindi il discorso va un po' a farsi benedire.
ma sei così anche nella vita normale?
pensa come vuoi mica devo convincerti io, sai quanto me ne frega
#46
Inviato 27 October 2011 - 15:10
motor, il Oct 27 2011, 04:03 PM, ha scritto:
che poi sia bello portare anche i 4t in pista non lo nego di certo, ma in pista si va per andare veloce, e se le piste hanno le curve è perchè il bello è proprio essere velocissimi in curva. il 2 tempi a parità di potenza in curva è più veloce.
poi certo la competizione si fa con moto di pari livello, quindi il discorso va un po' a farsi benedire.
dillo che ha scritto sopra, va spessissimo in pista, aveva un 2t e ora ha un 4t in pista..vai a leggere il suo commento..in particolare dove dice "secondo me se proprio vuoi restare sui 2t (cmq una cazzata, x lo stretto esistono i motard, x il veloce le 600, entrambe 10000 volte + emozionanti di un'rs 250 nelle loro piste) prendi un'rs 250 e lavora su quella...", scritto sul topic dove vogliono trapiantare un motore più grosso sull'rs250...ora obiettivamente è una persona con le sue conoscenze ma che soprattutto gira molto in pista..mentre pier, che rispetto ovviamente, scanna in strada col il solo 125, non ha tutto questo grande metro di paragone io stesso nel mio piccolo, ho avuto la mito e l'attuale 600..il 250 non l'ho provato, ma la coppia del mio vecchio 600 con 22 anni sul groppone è infinitamente superiore alla mia precedente mito..la mito era originale e, parole dell'attuale possessore che usa il mio blocco in pista "quanto ca##o va sto motore"..motore stock con solo scarico e carbu eh
dico solo che Pier usa da una vita la sua mito e ha usato per qualche km ognitanto un 4t..ora esperienza consiglia che in un utilizzo così breve non puoi capire praticamente nulla di una moto..gia chi ci fa 2/3k km spesso ancora non sa ancora nulla del comportamento..figurarsi dopo qualche km
per il gusto personale poi, ognuno ha il suo, io sinceramente mi trovo molto soddisfatto del passaggio ai 4t, moto che vanno molto di più, consumi bassi se sai usare il gas con la testa, manutenzioni basse..rischi di grippaggi infinitamente bassi e con due stronzate la fai andare di più invece di metter mani al blocco
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#47
Inviato 27 October 2011 - 15:23
motor, il Oct 27 2011, 03:46 PM, ha scritto:
comunque bel video, i cr500 erano delle belle bestie, prima se ne vedevano un po' di questi cosi in circolazione. diciamo che se l'hanno abolito avevano i loro validi motivi. primo tra tutti e che era troppo pericoloso, qualcuno lo usava in strada invece che nelle piste e quindi diventava letale.
poi perchè si era arrivati a livelli di potenze troppo elevate per l'utilizzo che se ne faceva, quindi per evitare di cadere e perdere quindi la gara si era arrivati a girare con messe a punto per rendere tutto tanto docile. anticipi poco spinti, carburazioni grasse, rdc bassi. si usavano anche pistoni molto rodati, per addolcire un po' il tutto, diciamo che a livello tecnico facevano schifo, la messa a punto serviva per farle docili, ovviamente depotenziando un pelo.
sta di fatto che nelle gare minori visto anche che le piste sono le stesse per 125,250 e 500 i tempi erano diventati inferiori per i 250, molto più gestibili. ecco che quindi pian piano si è vista la necessità di eliminare quella categoria.
sta succedendo la stessa cosa oggi con i 250 4t e 450 4t sopratutto nel supercross. le gare della 450 sono diventate più noiose, la mx2 è spettacolare, ecco infatti proporre dalla ktm (casa che con i motori di tutti i tipi ci sa fare tanto) i 350, anche per le famose regole fonometriche. nel supercross non se ne parla, la 450 è diventata la gara di chi ha i freni migliori e di chi cade meno.
aggiungo anche che nel supercross villopoto doveva correre con un 2t, non so se abbia corso alla fine, comunque la moto c'era.
son qui tutti i giorni a parlare delle stesse cagate, e si divertono pure!
#48
Inviato 27 October 2011 - 16:01
fra-x, il Oct 27 2011, 04:02 PM, ha scritto:
trova le differenze...
★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★
#49
Inviato 27 October 2011 - 16:41
luispeedest, il Oct 27 2011, 05:01 PM, ha scritto:
E' una delle persone più preparate in questo forum e fornisce spesso informazioni utilissime a tutti..se poi questa gente se ne va è colpa solo dell'arroganza di quelli come te!
tutti dite che è espertissimo quando i vedo dei fatti tipo dati in pista, moto montate, prove al banco un qualcosa che riconosca queste competenze ci crederò per ora mi fido più di quello che scrive un ingegnere!!!
#50
Inviato 27 October 2011 - 18:00
fra-x, il Oct 27 2011, 05:41 PM, ha scritto:
tutti dite che è espertissimo quando i vedo dei fatti tipo dati in pista, moto montate, prove al banco un qualcosa che riconosca queste competenze ci crederò per ora mi fido più di quello che scrive un ingegnere!!!
#51
Inviato 27 October 2011 - 18:01
skiddolo, il Oct 27 2011, 12:50 PM, ha scritto:
quindi ora che un 500gp vada più di un 600 supersport...gia che uno è GP e l'altro sia supersport ti fa capire quanto il confronto sia inutile..la cilindrata ti fa capire quanto sia ancora più inutile
poi riportando alla corretta corrispondenza, quel motore 500 GP 2t fa 112 HP, considerando il fatto che 1 CV = 0,735 kW = 0,986 hp, a 9k giri..considerando gli attuali 800 GP(giusto per riportare le attuali proporzioni) scaricano circa 250cv a 18k giri, una coppia decisamente più lineare e utilizzabile in quanto i motori girano alti..bhe..sto 2t non va una sega
ripeto, i paragoni o si fanno per bene o non si fanno proprio
edit: a questo punto dirai, "eh ma l'attuale sviluppo in GP è superiore"..ok..anche gli attuale mille con pesi contenuti(200kg in ordine di marcia, anche meno se parliamo di versioni pista) e non credere quanto sia leggero un 500 GP..tieni sempre a mente il paragone GP/STRADALE, l'attuale bmw 1000 da originale danno poco meno di 200cv..parliamo di un motore STOCK contro uno pompato..insomma...
ma vaaaaa xD
sono due cilindri cr250!!
tra l'altro è pure bicilindrica, mentre le 500gp erano 4 cilindri...
è una normale special, gustosissima da guidare, ma di gp non ha proprio nulla...
#52
Inviato 27 October 2011 - 18:15
ci sono tanti ingegneri che non saprebbero fare nemmeno la metà delle cose che fa lui.
@ skiddolo:
guarda che non ho mai detto che quello che hno in garage è il meglio di tutto, ho solo detto che la 159 è una buona macchina al pari di un serie 3.
poi sono usciti fuori tutti gli scherzi e le stronzate sulla 159 tubbopotente, che erano appunto, scherzi.
poi l'rs 250 secondo me è una moto che col suo peso può ancora dar fastidio ai 600, nelle piste giuste.
stop...
non ho mai detto di avere il top di tutto
#53
Inviato 27 October 2011 - 18:34
Comunque non capisco tutto questo accanimento verso 2t o 4t. Sono due tipologie di mototre con pregi e difetti, i giovani per ovvie ragioni sono più legati al 2t perchè sono i motori con i quali hanno cominciato ad andare in moto e, passatemi il termine romagnolo, a sbocchinare nel motore. Forse anche per questo mantiene un'aura di romanticismo.
Il 4t è il motore della ragione, quello affidabile, più parco nei consumi e meno dispendioso da gestire (parlo di manutenzione ordinaria eh), ma non per questo meno emozionale e bello. Forse a livello di tecnologia il 4t è più avanti, per questo è più difficile metterci le mani e molti faticano ad affezionarsici.
Secondo me sono due tipologie di motori con pregi e difetti, uno non elimina l'altro, entrambi possono dare gusto come entrambi possono dare noie. Forse queste polemiche nascono dalla direzione che sta prendendo il mondo dei motociclisti sempre meno guidati dalla passione vera e più dalla ragione.
E' assurdo come ancora non si riesca a capire che la passione non esiste solo nel 2t, in forma diversa esiste comunque pure nel 4t. Bisogna che gli amanti di una delle due tipologie non attacchino però l'altra come gli hooligans del calcio, altrimenti si sprofonda nel ridicolo e sempre meno gente si avvicinerà a questo meraviglioso mondo.
#54
Inviato 27 October 2011 - 18:46
nelson22, il Oct 27 2011, 07:00 PM, ha scritto:
rispetto l'opinione di uno specialista che sa come funziona una cosa piuttosto che di un tecnico che sa come farla funzionare!!!
#55
Inviato 27 October 2011 - 18:46
Raga91, il Oct 27 2011, 07:34 PM, ha scritto:
Comunque non capisco tutto questo accanimento verso 2t o 4t. Sono due tipologie di mototre con pregi e difetti, i giovani per ovvie ragioni sono più legati al 2t perchè sono i motori con i quali hanno cominciato ad andare in moto e, passatemi il termine romagnolo, a sbocchinare nel motore. Forse anche per questo mantiene un'aura di romanticismo.
Il 4t è il motore della ragione, quello affidabile, più parco nei consumi e meno dispendioso da gestire (parlo di manutenzione ordinaria eh), ma non per questo meno emozionale e bello. Forse a livello di tecnologia il 4t è più avanti, per questo è più difficile metterci le mani e molti faticano ad affezionarsici.
Secondo me sono due tipologie di motori con pregi e difetti, uno non elimina l'altro, entrambi possono dare gusto come entrambi possono dare noie. Forse queste polemiche nascono dalla direzione che sta prendendo il mondo dei motociclisti sempre meno guidati dalla passione vera e più dalla ragione.
E' assurdo come ancora non si riesca a capire che la passione non esiste solo nel 2t, in forma diversa esiste comunque pure nel 4t. Bisogna che gli amanti di una delle due tipologie non attacchino però l'altra come gli hooligans del calcio, altrimenti si sprofonda nel ridicolo e sempre meno gente si avvicinerà a questo meraviglioso mondo.
io tra tutti i ragazzi cn cui corro in pista nn ce n'è mezzo che abbiano nostalgia per i 2t, a meno che nn si parli di 250 gp, che resta il sogno nel cassetto x molti...
nel motard meno che meno, tutti quelli che sn passati da 250 2t al 450 4t vanno + forte, si divertono di + e i costi manutentivi sono praticamente uguali...
come già detto resta il dualismo nel cross dove le 450 4t sn troppo potenti x molti e le 250 2t pure, e la scelta sta ritornando sempre + ai 250 4t o i 125 2t (o i 150 2t) nonostante siano motori estremamente diversi come caratteristiche di guida (e il 250 4t è 10 volte + facile del 125 2t da guidare)
poi esistono i forum come questo dove il 99% di utenti è molto giovane e con l'unica esperienza sul suo 125 e si autoconvincono che il 2t è meglio xkè il 4t è noioso, piatto ecc ecc che se tutto va bene hanno provato una yamaha r125 30km...
fateli salire dietro al mugello ad uno cn un's1000rr o un 1198 o un'rsv4 e vedete quanto i 4t sono piatti , lenti, noiosi, pesanti ecc ecc....
#56
Inviato 27 October 2011 - 18:51
dillo, il Oct 27 2011, 07:46 PM, ha scritto:
io tra tutti i ragazzi cn cui corro in pista nn ce n'è mezzo che abbiano nostalgia per i 2t, a meno che nn si parli di 250 gp, che resta il sogno nel cassetto x molti...
nel motard meno che meno, tutti quelli che sn passati da 250 2t al 450 4t vanno + forte, si divertono di + e i costi manutentivi sono praticamente uguali...
come già detto resta il dualismo nel cross dove le 450 4t sn troppo potenti x molti e le 250 2t pure, e la scelta sta ritornando sempre + ai 250 4t o i 125 2t (o i 150 2t) nonostante siano motori estremamente diversi come caratteristiche di guida (e il 250 4t è 10 volte + facile del 125 2t da guidare)
poi esistono i forum come questo dove il 99% di utenti è molto giovane e con l'unica esperienza sul suo 125 e si autoconvincono che il 2t è meglio xkè il 4t è noioso, piatto ecc ecc che se tutto va bene hanno provato una yamaha r125 30km...
fateli salire dietro al mugello ad uno cn un's1000rr o un 1198 o un'rsv4 e vedete quanto i 4t sono piatti , lenti, noiosi, pesanti ecc ecc....
#57
Inviato 27 October 2011 - 18:55
fra-x, il Oct 27 2011, 05:41 PM, ha scritto:
tutti dite che è espertissimo quando i vedo dei fatti tipo dati in pista, moto montate, prove al banco un qualcosa che riconosca queste competenze ci crederò per ora mi fido più di quello che scrive un ingegnere!!!
io ho il mio modo di vedere, come ho detto non disprezzo il 4 tempi, anzi, per la pista preferisco il 2t, ma non ho mai detto che comprarsi un 600 da pista è da stupidi. è più qualcun altro che dice che comprare il 2 tempi non serve.
dillo ha fatto un giustissimo intervento, come hai notato tu. ha infatti detto che se si vuole il 2 tempi da pista si deve accettare ad esempio di prendere una 250 2t con tutti gli annessi e connessi. giusto, si rispettano gli intervalli di manutenzione, la si guida come deve essere guidata e basta. non è che chi gira con i kart si fa tante seghe mentali, sa che ogni 120 litri fai fuori 2 pistoni e una biella, a seconda del motore e dell'utilizzo poi non parliamone nemmeno. che una r6 vuole meno manutenzione di una 250gp lo sanno tutti, non per altro è un motore meno tirato essendo uno stradale.
come ha detto anche dillo, se invece si prende un 4t molto spinto, tipo un cross, allora il 2 tempi è meno dispendioso. sono 2 motori molto spinti entrambi, non è come paragonare una r6 con una rsw. una gp 800 non so quanto sia economica nelle manutenzioni. non saranno frequenti quanto quelle del 250 gp, ma dubito che siano più economiche.
comunque questo accanimento che secondo te ho sul 2 tempi in realtà non è che lo abbia. io ho un mio modo di farmi piacere le moto, ad esempio a me l'rs 250 piace nonostante debba fare più manutenzione rispetto ad un 600. ma non ho mai consigliato a nessuno di quelli che conosco di prendere una moto simile rispetto ad un cbr o un r6, anzi. per la strada poi non mi sognerei mai di dare certi consigli.
poi, non è che solo gli ingegneri capiscano qualcosa di motori. tanto per dire, joe romano è laureato, ma non è mica ingegnere. il motore della aprilia rsa 125 è stato progettato e sviluppato da jan thiel, che ormai è in pensione, ma quel motore vince ancora. eppure non so se abbia il diploma, di certo non è ingegnere. ci sono tanti altri casi, ovviamente sono comunque una minoranza, visto che la maggior parte dei motori sono progettati da ingegneri (per fortuna), ma a volte qualcuno fa credere che solo loro possono parlare di motori.
#58
Inviato 27 October 2011 - 18:58
VENDO MOTORE COMPLETO
#59
Inviato 27 October 2011 - 19:02
motor, il Oct 27 2011, 07:55 PM, ha scritto:
io ho il mio modo di vedere, come ho detto non disprezzo il 4 tempi, anzi, per la pista preferisco il 2t, ma non ho mai detto che comprarsi un 600 da pista è da stupidi. è più qualcun altro che dice che comprare il 2 tempi non serve.
dillo ha fatto un giustissimo intervento, come hai notato tu. ha infatti detto che se si vuole il 2 tempi da pista si deve accettare ad esempio di prendere una 250 2t con tutti gli annessi e connessi. giusto, si rispettano gli intervalli di manutenzione, la si guida come deve essere guidata e basta. non è che chi gira con i kart si fa tante seghe mentali, sa che ogni 120 litri fai fuori 2 pistoni e una biella, a seconda del motore e dell'utilizzo poi non parliamone nemmeno. che una r6 vuole meno manutenzione di una 250gp lo sanno tutti, non per altro è un motore meno tirato essendo uno stradale.
come ha detto anche dillo, se invece si prende un 4t molto spinto, tipo un cross, allora il 2 tempi è meno dispendioso. sono 2 motori molto spinti entrambi, non è come paragonare una r6 con una rsw. una gp 800 non so quanto sia economica nelle manutenzioni. non saranno frequenti quanto quelle del 250 gp, ma dubito che siano più economiche.
comunque questo accanimento che secondo te ho sul 2 tempi in realtà non è che lo abbia. io ho un mio modo di farmi piacere le moto, ad esempio a me l'rs 250 piace nonostante debba fare più manutenzione rispetto ad un 600. ma non ho mai consigliato a nessuno di quelli che conosco di prendere una moto simile rispetto ad un cbr o un r6, anzi. per la strada poi non mi sognerei mai di dare certi consigli.
poi, non è che solo gli ingegneri capiscano qualcosa di motori. tanto per dire, joe romano è laureato, ma non è mica ingegnere. il motore della aprilia rsa 125 è stato progettato e sviluppato da jan thiel, che ormai è in pensione, ma quel motore vince ancora. eppure non so se abbia il diploma, di certo non è ingegnere. ci sono tanti altri casi, ovviamente sono comunque una minoranza, visto che la maggior parte dei motori sono progettati da ingegneri (per fortuna), ma a volte qualcuno fa credere che solo loro possono parlare di motori.
e lo studio di un grafico P-V "realistico" per il ciclo Otto è quanto di + distante ci sia da un motore reale...
il 99,9% degli ingegneri o studenti di ingegneria che conosco nn sanno manco cosa sia una biella..
STRRRRE, il Oct 27 2011, 07:58 PM, ha scritto:
sul fatto dell'ingresso in curva... beh dipende dal manico
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