dillo, il Oct 28 2011, 09:28 AM, ha scritto:
Hai ragione, mi sono espresso male:
Quello che intendevo dire è che per superare un certo livello si dovrà per forza di cose abbandonare il ciclo a 4 tempi. Tutto ciò che hai detto, downsizing, compressori, ecc ecc, sono cose che vanno OLTRE alla meccanica di base, potrebbero essere applicate pari pari o quasi al 2 tempi.
Chiaramente nessuna casa che produce 4 tempi è intenzionata a rivoluzionare tutto, e d'altra parte la cosa èben più che comprensibile (fare un motore a 2 tempi potrebbe essere un flop pauroso se lancito prematuramente, e richiederebbe un mare di soldi per la progettazione e messa a punto, e non siamo certo nel periodo dove i soldi avanzano)
Sai bene che le cose che venogno prodotte non sono il meglio per tu consumatore, sono il meglio per il produttore.
In ogni caso, l'omnivore è un motore esplicitamente per autotrazione e ha le carte in regola per sbaragliare la concorrenza da un punto di vista delle prestazioni e probabilmente anche in termini di emissioni.
In fin dei conti se lo sviluppo dei 2t è rimasto fermo a 40-50 anni fa in campo automotive è fondamentalmente perchè non c'era modo di "vedere" con precisione cosa accadesse nel cilindro e quindi capire cosa c'è che non va.
Oggi c'è, si può fare, e viene già fatto.
La KTM stessa era intenzionata a procedere in tal senso, ma il problema è sempre quello... cash cash cash cash.
In fin dei conti bisogna anche considerare un altra cosa: tutto ciò che viene messo sul motore èroba in più che paga il cliente. Anche 10,20 anni fa si potevano fare sistemi di recupero energetico, turbo e quant'altro, ma chi mai avrebbe pagato una macchina 2-3000 euro in più per questo?
E infatti, quali mezzi ne sono stati dotati? Le motrici dei tir.
Ogni giorno trovo sempre più persone (anche di livello!) che trattano il 2 tempi come una brutta malattia, solo per via della sua fama. Solo chi conosce davvero questo ciclo ed è un minimo aggiornato tecnologicamente, sa invece del grande potenziale che ha.
Faccio un esempio: il mio supermono.
In tangenziale sono "costretto" a girare a 4000 rpm perchè se vado sotto il motore strappadi bestia, e sono a filo di gas. Gran parte del carburante che brucio è spesa per far girare il motore a tale regime e non per spostare la moto.
Con un 2 tempi (naturalmente di nuova concezione,diciamo come minimo ad iniezione diretta), potrei girare a metà degli rpm, e il motore richiederebbe in ogni caso meno potenza per girare perchè non ha valvole da accelerare, non ha camme da far strisciare, non ha molle da comprimere, ha una camera di combustione meno dissipativa,ecc.