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Il Due Tempi Non Ha Coppia


174 risposte a questa discussione

#21 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 27 October 2011 - 11:12

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 27 2011, 11:51 AM, ha scritto:

ovviamente non ci vai mai a quelle velocità, è solo per rendere un attimino utilizzabili le prime tre marce....(senza troppi risultati però ;))
l'ho guidato per qualche km, e le cose erano due. se ti mettevi col peso davanti iniziava a sgommare dietro come un matto, e quando prendeva grip si alzava. se ti mettevi normale si alzava e dovevi lasciare il gas senno ti cappottavi :Risata rotante:


non è progettata a cu*o, è fatta per andare sulla terra non sull'asfalto, con quella coppia la mancanza di gripp è un bene...
perchè, strano a dirsi, quel coso mura a 6 mila giri, ha semplicemente una coppia impressionante, e ho messo quel video per dimostrare che le vostre cazzate sul 4 tempi è meno morto sotto ecc ecc sono appunto stronzate perchè dipdende tutto dal progettista e da quello che vuole dal motore....
l'hrc spende una cifra disumana per dare ai suoi motori da trial 2 tempi un erogazione da 4tempi...
tutto è fattibile il discorso è sempre se il gioco vale la candela!!!

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#22 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 27 October 2011 - 11:13

Visualizza Messaggioskiddolo, il Oct 27 2011, 12:07 PM, ha scritto:

hai messo quel video per dimostrare le cazzate sui 4t quando noi abbiamo sempre parlato di 4t SS?XD è un po come volevo vincere con la mito con un r125 insomma, spariamo a ca##o xD

da questo si conclude che un motard 2t ha più coppia in basso di una SS 4t...ca##o è la scoperta dell'acqua calda..domani si passa alla ruota tonda ;)

no devi concludere che un motard 500 due tempi ha più coppia, più cavalli, più tutto di un motard 450 o 600 4 tempi che fanno anche più giri.
e devi concludere che se si volesse si potrebbe fare un due tempi ss con più coppia anche di un 4 tempi...
ah no, è stato gia fatto :Risata rotante:
Just take a look at this dyno chart; it reveals that the TSS500GP engine developes some 30% more torque than a 600cc Supersport engine, in a bike that is 35kg lighter!

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è un motore ibrido creato con due cilindri cr 250 :Risata rotante:
e son cose fatte da appassionati...immaginate se qualche casa ci si mettesse d'impegno...il due tempi sarebbe superiore in consumi, inquinamento, coppia, cavalli, peso, TUTTO.

Messaggio modificato da mitico92 il 27 October 2011 - 11:14


#23 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 27 October 2011 - 11:17

Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 27 2011, 12:11 PM, ha scritto:

Quei cosi hanno rapporti di compressione che nemmeno immagini minimamente di poter utilizzare in strada e in modo affidabile..quindi il 4t rimane il migliore x coppia e erogazione..
guarda io sto valutando di comprare una moto X di cilindrat X 4tempi abbastanza pompatella ha il cambio pistone a 40 ore!!!
anche il 4t per farlo viaggiare bisogna renderlo inafidabile è un discorso di pro e contro da valutare...

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#24 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 27 October 2011 - 11:21

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 27 2011, 12:17 PM, ha scritto:

guarda io sto valutando di comprare una moto X di cilindrat X 4tempi abbastanza pompatella ha il cambio pistone a 40 ore!!!
anche il 4t per farlo viaggiare bisogna renderlo inafidabile è un discorso di pro e contro da valutare...
il 4 tempi si può far andare, è vero, per arrivare un po' più vicino al due tempi gli intervalli di manutenzione diventano pazzeschi, altro che il pistone sul due tempi, e sopratutto, beve più olio di un due tempi ;)

#25 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 27 October 2011 - 11:22

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 27 2011, 12:13 PM, ha scritto:

no devi concludere che un motard 500 due tempi ha più coppia, più cavalli, più tutto di un motard 450 o 600 4 tempi che fanno anche più giri.
e devi concludere che se si volesse si potrebbe fare un due tempi ss con più coppia anche di un 4 tempi...
ah no, è stato gia fatto ;)
Just take a look at this dyno chart; it reveals that the TSS500GP engine developes some 30% more torque than a 600cc Supersport engine, in a bike that is 35kg lighter!

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è un motore ibrido creato con due cilindri cr 250 :Risata rotante:
e son cose fatte da appassionati...immaginate se qualche casa ci si mettesse d'impegno...il due tempi sarebbe superiore in consumi, inquinamento, coppia, cavalli, peso, TUTTO.
il mio dio è migliore del tuo!!!!

la smetti quando fai così sei ridicolo come la storia della mito depo con più coppia!!!
quel grafico per me è una riga rossa e una nera quello che conta poi è l'erogazone che nel due tempi non sarà mai regolare perchè non puoi controllare con esatezza quello che entra e quello che esce dalla camera di scoppio FINE...
ma tu hai idea di un 4tempi pompato quanto vada?

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#26 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

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Inviato 27 October 2011 - 11:24

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 27 2011, 12:17 PM, ha scritto:

guarda io sto valutando di comprare una moto X di cilindrat X 4tempi abbastanza pompatella ha il cambio pistone a 40 ore!!!
anche il 4t per farlo viaggiare bisogna renderlo inafidabile è un discorso di pro e contro da valutare...
Io infatti parlavo di utilizzo stradale.. i 4t pompati vanno veramente tanto ma i costi di manutenzione sono parecchio alti..


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#27 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 27 October 2011 - 11:24

Visualizza Messaggioluispeedest, il Oct 27 2011, 12:11 PM, ha scritto:

Quei cosi hanno rapporti di compressione che nemmeno immagini minimamente di poter utilizzare in strada e in modo affidabile..quindi il 4t rimane il migliore x coppia e erogazione..
luis non parlare senza sapere.
io parlo per il cr 500 perchè l'ho provato bene e conosco il ragazzo che l'ha messo su.
ha una compressione normalissima mi pare fosse 11 e qualcosa:1, e va con le normalissime benzine a 95 ottani.
è un motore che fa pochissimi giri, e sopratutto, DURA UN CASINO DI TEMPO SENZA FARGLI UNA MAZZA!!!
è tipo il motore di un trattore...tanta coppia, pochi giri, tanta durata.
al contrario di un crf 450 che in una stagione rifai il motore più volte perchè altrimenti distruggi tutto....

Messaggio modificato da mitico92 il 27 October 2011 - 11:31


#28 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 27 October 2011 - 11:25

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 27 2011, 12:21 PM, ha scritto:

il 4 tempi si può far andare, è vero, per arrivare un po' più vicino al due tempi gli intervalli di manutenzione diventano pazzeschi, altro che il pistone sul due tempi, e sopratutto, beve più olio di un due tempi ;)
visto che ti riempi spesso la bocca con sto cr500 "moto assolutamente senza senso!"
ti chiedo hai mai provato un crf250?
ti strappa le braccia ma veramente in maniera disarmante è sempre pronta sempre regolare e non puoi nasconderti dietro la favola del ignezione miracolosa perchp fino al 2009 era a carburatore e faceva paura pur restando utilizabile!!!

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 27 2011, 12:21 PM, ha scritto:

il 4 tempi si può far andare, è vero, per arrivare un po' più vicino al due tempi gli intervalli di manutenzione diventano pazzeschi, altro che il pistone sul due tempi, e sopratutto, beve più olio di un due tempi :Risata rotante:
visto che ti riempi spesso la bocca con sto cr500 "moto assolutamente senza senso!"
ti chiedo hai mai provato un crf250?
ti strappa le braccia ma veramente in maniera disarmante è sempre pronta sempre regolare e non puoi nasconderti dietro la favola del ignezione miracolosa perchp fino al 2009 era a carburatore e faceva paura pur restando utilizabile!!!

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#29 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 27 October 2011 - 11:26

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 27 2011, 12:22 PM, ha scritto:

il mio dio è migliore del tuo!!!!

la smetti quando fai così sei ridicolo come la storia della mito depo con più coppia!!!
quel grafico per me è una riga rossa e una nera quello che conta poi è l'erogazone che nel due tempi non sarà mai regolare perchè non puoi controllare con esatezza quello che entra e quello che esce dalla camera di scoppio FINE...
ma tu hai idea di un 4tempi pompato quanto vada?
e perchè non puoi? perchè non c'è l'iniezione. e se facessero un due tempi a iniezione?
tipo le ultime 500gp?
la realtà è che il due tempi è stato abbandonato per motivi di marketing, non perchè fosse inferiore. un motore due tempi può essere superiore in tutto al 4 tempi.

#30 fra-x

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Inviato 27 October 2011 - 11:28

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 27 2011, 12:26 PM, ha scritto:

e perchè non puoi? perchè non c'è l'iniezione. e se facessero un due tempi a iniezione?
tipo le ultime 500gp?
la realtà è che il due tempi è stato abbandonato per motivi di marketing, non perchè fosse inferiore. un motore due tempi può essere superiore in tutto al 4 tempi.
che motivo di marketing spiega???
la honda cattiva non voleva che le piccole case gli rubassero il 2% di un mercato di cui detiene circa il 40% ???

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#31 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 27 October 2011 - 11:34

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 27 2011, 12:25 PM, ha scritto:

visto che ti riempi spesso la bocca con sto cr500 "moto assolutamente senza senso!"
ti chiedo hai mai provato un crf250?
ti strappa le braccia ma veramente in maniera disarmante è sempre pronta sempre regolare e non puoi nasconderti dietro la favola del ignezione miracolosa perchp fino al 2009 era a carburatore e faceva paura pur restando utilizabile!!!


visto che ti riempi spesso la bocca con sto cr500 "moto assolutamente senza senso!"
ti chiedo hai mai provato un crf250?
ti strappa le braccia ma veramente in maniera disarmante è sempre pronta sempre regolare e non puoi nasconderti dietro la favola del ignezione miracolosa perchp fino al 2009 era a carburatore e faceva paura pur restando utilizabile!!!

mai provato il 250, ho provato il crf 450 perchè un mio caro amico meccanico ci corre sempre alla mola dove vado col motard.
per carità, è una belva, ma il cr500 va troppo di più...


Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 27 2011, 12:28 PM, ha scritto:

che motivo di marketing spiega???
la honda cattiva non voleva che le piccole case gli rubassero il 2% di un mercato di cui detiene circa il 40% ???

nono, che honda cattiva...
la honda furba era gia detentrice del mercato due tempi, ma per sbaragliare tutti veramente ha messo in gioco un altro motore ;)

poi vabbè, ognuno pensa quello che vuole, ma io sono convintissimo che un due tempi moderno, riprogettato secondo le attuali conoscenze scientifiche, sarebbe superiore in tutto e per tutto ad un 4 tempi moderno.

#32 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 27 October 2011 - 11:35

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 27 2011, 12:29 PM, ha scritto:

mai provato il 250, ho provato il crf 450 perchè un mio caro amico meccanico ci corre sempre alla mola dove vado col motard.
per carità, è una belva, ma il cr500 va troppo di più...




nono, che honda cattiva...
la honda furba era gia detentrice del mercato due tempi, ma per sbaragliare tutti veramente ha messo in gioco un altro motore ;)
io sto cr500 sei il primo che dice che è così ottimo dicono tutti che è una traglia inguidabile ...
allungarci i rapporti al inverosimile per riuscire a rendere l'erogazione acettabile perdendo così 2 marce perrchè inutilizabili su quel tipo di moto non ha senso...
se mi dici prova a montarlo su una moto da strada la risposta è semplice quando ho una moto da 400 km\h che me ne faccio???

la honda si è furba molto furba ha girato il mercato delle sportive sullo stesso tipo di motore che è ideale per l'uso su strada così le ricerche in campo sportivo le può riportare nei mezzi stradali...
e solo ora le altre case si stanno rendendo conto di essere indietro e cercano di metersi in pari abbandonando il 2tempi!!!

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#33 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 27 October 2011 - 11:38

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 27 2011, 12:35 PM, ha scritto:

io sto cr500 sei il primo che dice che è così ottimo dicono tutti che è una traglia inguidabile ...
allungarci i rapporti al inverosimile per riuscire a rendere l'erogazione acettabile perdendo così 2 marce perrchè inutilizabili su quel tipo di moto non ha senso...
se mi dici prova a montarlo su una moto da strada la risposta è semplice quando ho una moto da 400 km\h che me ne faccio???

la honda si è furba molto furba ha girato il mercato delle sportive sullo stesso tipo di motore che è ideale per l'uso su strada così le ricerche in campo sportivo le può riportare nei mezzi stradali...
e solo ora le altre case si stanno rendendo conto di essere indietro e cercano di metersi in pari abbandonando il 2tempi!!!

ottimo? e quando mai l'ho detto?
è divertente, fottutamente divertente, non ottimo.

#34 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 27 October 2011 - 11:41

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 27 2011, 12:38 PM, ha scritto:

ottimo? e quando mai l'ho detto?
è divertente, fottutamente divertente, non ottimo.
boh probabilmente abiamo un concetto di divertente diverso...
a me diverte una moto che non cerca di uccidermi ad ogni acelerata!!!

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#35 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 27 October 2011 - 11:44

Visualizza Messaggiofra-x, il Oct 27 2011, 12:41 PM, ha scritto:

boh probabilmente abiamo un concetto di divertente diverso...
a me diverte una moto che non cerca di uccidermi ad ogni acelerata!!!

infatti va usata sullo sterrato...usarla sull'asfalto, e quindi dover allungare i rapporti per poterla usare è una m**da. divertente una, due volte, poi ti sei rotto il ca##o di stare su una ruota.

#36 skiddolo

    Mitomane Storico

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Inviato 27 October 2011 - 11:50

Visualizza Messaggiomitico92, il Oct 27 2011, 12:13 PM, ha scritto:

no devi concludere che un motard 500 due tempi ha più coppia, più cavalli, più tutto di un motard 450 o 600 4 tempi che fanno anche più giri.
e devi concludere che se si volesse si potrebbe fare un due tempi ss con più coppia anche di un 4 tempi...
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è un motore ibrido creato con due cilindri cr 250 :Risata rotante:
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i paragoni si fanno alla pari e non per dar aria alla bocca..il confronto è stato SEMPRE 125 2t vs 250 4t, 250 2t vs 600 4t, 500 2t vs 1000 4t perché , come sicuramente saprai, il motore 2t fa esattamente la metà dei giri per effettuare un ciclo completo..

quindi ora che un 500gp vada più di un 600 supersport...gia che uno è GP e l'altro sia supersport ti fa capire quanto il confronto sia inutile..la cilindrata ti fa capire quanto sia ancora più inutile

poi riportando alla corretta corrispondenza, quel motore 500 GP 2t fa 112 HP, considerando il fatto che 1 CV = 0,735 kW = 0,986 hp, a 9k giri..considerando gli attuali 800 GP(giusto per riportare le attuali proporzioni) scaricano circa 250cv a 18k giri, una coppia decisamente più lineare e utilizzabile in quanto i motori girano alti..bhe..sto 2t non va una sega :Risata rotante:

ripeto, i paragoni o si fanno per bene o non si fanno proprio

edit: a questo punto dirai, "eh ma l'attuale sviluppo in GP è superiore"..ok..anche gli attuale mille con pesi contenuti(200kg in ordine di marcia, anche meno se parliamo di versioni pista) e non credere quanto sia leggero un 500 GP..tieni sempre a mente il paragone GP/STRADALE, l'attuale bmw 1000 da originale danno poco meno di 200cv..parliamo di un motore STOCK contro uno pompato..insomma...

ma vaaaaa xD

Messaggio modificato da skiddolo il 27 October 2011 - 11:55

CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#37 save94

    Mitomane Tosto

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Inviato 27 October 2011 - 13:04

io sto dalla parte del 2t perchè se verrebbe preso in considerazione dalle case e evoluto lo supererebbe di una spanna il 4t.. faccio un esempio ad es uno scooter 4t fa cagare il 2t a iniezione ha consumi quasi pari e va il doppio e anche la durata è ottima ho visto scooter 2t fare tranquillamente fare 50k kilometri e sono tanti per un motore che sta quasi sempre a 10k giri

#38 fra-x

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Inviato 27 October 2011 - 13:07

Visualizza Messaggiosave94, il Oct 27 2011, 02:04 PM, ha scritto:

io sto dalla parte del 2t perchè se verrebbe preso in considerazione dalle case e evoluto lo supererebbe di una spanna il 4t.. faccio un esempio ad es uno scooter 4t fa cagare il 2t a iniezione ha consumi quasi pari e va il doppio e anche la durata è ottima ho visto scooter 2t fare tranquillamente fare 50k kilometri e sono tanti per un motore che sta quasi sempre a 10k giri
non pensassi che un motore 50cc non avrebbe una grande potenze ...
infatti poi facessi il confronto con un motore 100cc 4tempi ma i ciclomotori dvranno essere tutti 50cc

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#39 Raga91

    Mitomane Esperto

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Inviato 27 October 2011 - 13:08

Siccome motociclisticamente parlando vengo dal cross mi permetto di fare chiarezza.
Innanzi tutto non è vero che un 2t crossistico è molto affidabile. A parte il fatto che il 2t ragiona in litri e non in ore quindi non so fare di preciso un paragone, posso dire con fermezza che un 2t in questo campo è abbastanza delicato, è pur sempre un motore da competizione. A mie spese ho scoperto, che al cr250 2t, se non gli viene cambiato il pistone entro i 100/110litri di utilizzo, ti si sgretola letteramente il pistone con risultati catastrofici, ho lasciato 900e da manucci racing. Stessa cosa vale anche per il 4t ma le spese sono superiori già a partire dal costo del pistone.
Sempre a livello crossistico il 125 2t ha un pò meno motore del 250 4t e stessa cosa vale tra 250 2t e 450 4t. La differenza sostanziale sta nell'erogazione.
Il 125 non avendo motore stai sempre su di giri, nelle curve specialmente è difficile da controllare se ti va molto in derapata perchè non hai molto margine di errore.
Il 250 4t ha un'erogazione corposa e molto lineare, non ti mette mai in difficoltà, secondo me è l'ideale per iniziare (se si ha un minimo di esperienza in moto) siccome si pone tra 125 e 250 2t/450 4t, e si riesce pure a fare facilmente il tempo. In pista chi ha il 250 4t, tra gli amatori, sono i più veloci.
Il 250 2t è una bestia, se vai piano è scorbutico da far impressione, diventa più facile solo spingendo, però bisogna metter in conto che impenna derapa e ti fa sbacchettare l'anteriore quando meno te lo aspetti. E' una moto che se non hai un buon allenamento ti tocca fermarti anche dopo solo 2t perchè ti ha divorato le forze, con lei se non hai un manico pazzesco dimenticati il tempo ma preparati a guidare di gusto.
Il 450 4t è anche più potente del 250 2t, ha però un'erogazione che non ti mette in difficoltà. Mentre col 2t per vivere sei costretto a darglielo tutto, col 450 è facile anche andar piano, derapa quando vuoi senza metterti troppo in difficoltà. Ovvio che se si spinge parecchio non è facile da tenere a bada, ma rimane comunque molto più facile del 2t.
Per spiegarmi meglio, l'ho notato quando sono stato nella pista da cross di marradi. Atterri dal salto, il 450 4t, così come il 2504t , spalanchi il gas rimane abbastanza composto e fai parecchi metri. Col 250 2t, atterri dal salto spalanchi il gas e comincia a scodare da tutte le parti poi inizia a impennare mentre scoda nel frattempo fai solo la metà dei metri che hanno fatto gli altri, ma a mio avviso ti sei divertito il triplo.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#40 dillo

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Inviato 27 October 2011 - 13:42

guardate, girate come volete ma un 2t tradizionale (quindi luci aspirazione e carter pompa) anche con iniezione diretta non può essere commercializzato

per le moto siamo all'€ 3 e non esiste catalizzatore che possa abbattere l'olio incombusto che deve essere aggiunto all'aria x lubrificare banco e cilindri...

il vero 2t SUPERIORE in tutto al 4t è quello lento con lavaggio unidirezionale e compressore volumetrico... ma sulla moto o cmq in motori per autotrazione è decisamente non producibile...

per darvi un'idea è quello usato sulle navi e i generatori elettrici di enormi dimensioni....

nel motorsport si può applicare solo alle moto, e considerando la potenza specifica a cui siamo arrivati adesso cn il 4t (una supersport fa 150cv partendo da un motore di serie con tutto i rotismi, le valvole e i pistoni di serie, con intervalli di manutenzione ogni 1000km) rispetto agli ultimi 2t (una 250gp aprilia ne sviluppava 100 con un motore prototipo che andava revisionato ogni gara) ha per me poco senso...

cioè o siete disposti a prendere un gp con annessi e connessi (manutenzione compresa) oppure rispetto ad un'rs 250 stradale di 10 anni fa si potrebbero ottenere forse 10cv in +...

prendete un'rs 250 messa pista e un 600 sempre da pista e pesatele

130kg contro 155, e 50cv in meno...

discorso diverso x quanto riguarda cross e enduro dove i singoli kg possono fare la differenza anche x gli amatori (Che poi sn quelli che le moto le acquistano) e considerata la delicatezza del motore 4t assimilabile a quella del 2t e la differenza di prezzo nella revisione di un motore il 2t può risultare ancora conveniente e prestazionale (io per primo ho portato a casa settimana scorsa un tm 125 da cross al posto del crf 250 ;) )

Messaggio modificato da dillo il 27 October 2011 - 13:45






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