Ho comprato pochi giorni fa un cilindro Polini 160cc. Come tutti hanno già detto, il cilindro non è un granchè. Lo si nota immediatamente dallo scarico che ha a confronto con quello del 125 che avevo montato prima, e si nota inoltre che il diagramma è piuttosto grezzo. Che dire?! E' un cilindro poco curato, ma io sono riuscito a dargli una svolta! Ecco cosa ho fatto:
-Prima l'ho montato per verificarne le fasature: risultato: fasatura di scarico di soli 192 gradi (che corrispondono a circa 10000 giri max) e fasatura dei travasi di 127 gradi. Inoltre, ho notato che il pistone al pmi non lascia completamente aperto lo scarico -.-
-Ho smontato il cilindro e ho apportato le seguenti modifiche: ho alzato la fasatura di scarico fino a ben 203 gradi (che corrispondono a circa 14000 giri max), ho alzato la fasatura dei travasi a 130 gradi, ho tolto il traversino al travaso principale, ho allargato il buco sul pistone prendendo le misure a quando si trovava al pmi, ho alleggerito il pistone ulteriormente aumentando gli archi alla sua base, infine ho reso la superficie dei travasi e scarico perfettamente liscia. Per risolvere il problema dello scarico del pistone al pmi ho messo una guarnizione più spessa di qualche decimo di mm. Inoltre ho fresato leggermente la cts in modo che quando è aperta non ostruisca minimamente il passaggio dei gas.
-Come testa ho preso una 200n (quella della mia sp525 ma è uguale ad una 200c) e l'ho fatta tornire da un'azienda che lavora al tornio per pezzi industriali.
-Ho montato una gabbia a rulli argentata per avere maggiore affidabilità, e calcolato il rapporti dim compressione riempendo la testa con il pistone al pms di olio e calcolato la sua pressione. Infine ho anticipato l'impianto elettrico di qualche grado. Adesso sono in rodaggio, tengo una carburazione leggermente grassa. La mia elaborazione è:
-Cilindro Polini 160cc Allargato Con Pistone Alleggerito
-Anticipo Regolato Ed Effetto Squish Regolati
-Pacco Lamellare Allargato Ed Elaborato Al Massimo Con Lamelle Monopetalo Polini Spessore 0,45
-Collettore Carburatore Allargato Al Massimo E Raccordato Alla Perfezione Con Carburatore E Pacco Lamellare
-Rimozione Del Guidaflussi E Dei Traversini
-Filtro Allargato Con Spugna Più Porosa
-Carburatore 38 Keihin
-Pinze Del Freno Racing In Carbon-Ceramica Brembo
-Corona In Ergal
-Catena Alleggerita Rosso Anodizzato
-Pignone Alleggerito
-Marmitta Jolly Moto sp
Ora sono in rodaggio ma sento che il motore implora di accelerare e appena accelero sale subito di giri. Ovviamente con la modifica alla fasatura di scarico la coppia sarà molto più alta di quanto lo era prima se non lo avessi modificato. Ecco le foto:
http://imageshack.us.../img0420rv.jpg/
Messaggio modificato da BR1 il 07 November 2011 - 16:55