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160 Polini Preparato By Dev Team


137 risposte a questa discussione

#1 Dev

    Mitomane

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Inviato 07 November 2011 - 15:59

Salve a tutti.

Ho comprato pochi giorni fa un cilindro Polini 160cc. Come tutti hanno già detto, il cilindro non è un granchè. Lo si nota immediatamente dallo scarico che ha a confronto con quello del 125 che avevo montato prima, e si nota inoltre che il diagramma è piuttosto grezzo. Che dire?! E' un cilindro poco curato, ma io sono riuscito a dargli una svolta! Ecco cosa ho fatto:
-Prima l'ho montato per verificarne le fasature: risultato: fasatura di scarico di soli 192 gradi (che corrispondono a circa 10000 giri max) e fasatura dei travasi di 127 gradi. Inoltre, ho notato che il pistone al pmi non lascia completamente aperto lo scarico -.-
-Ho smontato il cilindro e ho apportato le seguenti modifiche: ho alzato la fasatura di scarico fino a ben 203 gradi (che corrispondono a circa 14000 giri max), ho alzato la fasatura dei travasi a 130 gradi, ho tolto il traversino al travaso principale, ho allargato il buco sul pistone prendendo le misure a quando si trovava al pmi, ho alleggerito il pistone ulteriormente aumentando gli archi alla sua base, infine ho reso la superficie dei travasi e scarico perfettamente liscia. Per risolvere il problema dello scarico del pistone al pmi ho messo una guarnizione più spessa di qualche decimo di mm. Inoltre ho fresato leggermente la cts in modo che quando è aperta non ostruisca minimamente il passaggio dei gas.
-Come testa ho preso una 200n (quella della mia sp525 ma è uguale ad una 200c) e l'ho fatta tornire da un'azienda che lavora al tornio per pezzi industriali.
-Ho montato una gabbia a rulli argentata per avere maggiore affidabilità, e calcolato il rapporti dim compressione riempendo la testa con il pistone al pms di olio e calcolato la sua pressione. Infine ho anticipato l'impianto elettrico di qualche grado. Adesso sono in rodaggio, tengo una carburazione leggermente grassa. La mia elaborazione è:
-Cilindro Polini 160cc Allargato Con Pistone Alleggerito
-Anticipo Regolato Ed Effetto Squish Regolati
-Pacco Lamellare Allargato Ed Elaborato Al Massimo Con Lamelle Monopetalo Polini Spessore 0,45
-Collettore Carburatore Allargato Al Massimo E Raccordato Alla Perfezione Con Carburatore E Pacco Lamellare
-Rimozione Del Guidaflussi E Dei Traversini
-Filtro Allargato Con Spugna Più Porosa
-Carburatore 38 Keihin
-Pinze Del Freno Racing In Carbon-Ceramica Brembo
-Corona In Ergal
-Catena Alleggerita Rosso Anodizzato
-Pignone Alleggerito
-Marmitta Jolly Moto sp

Ora sono in rodaggio ma sento che il motore implora di accelerare e appena accelero sale subito di giri. Ovviamente con la modifica alla fasatura di scarico la coppia sarà molto più alta di quanto lo era prima se non lo avessi modificato. Ecco le foto:
http://imageshack.us.../img0420rv.jpg/

Messaggio modificato da BR1 il 07 November 2011 - 16:55


#2 Marco Sfunk

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Inviato 07 November 2011 - 16:28

Meno male che non l'hai messo in tecnica avanzata ;)
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 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#3 Dev

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Inviato 07 November 2011 - 16:30

perchè scusa?

#4 Marco Sfunk

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Inviato 07 November 2011 - 16:34

Visualizza MessaggioDev, il Nov 7 2011, 04:30 PM, ha scritto:

perchè scusa?


mi sembra un po pasticciato, secondo me avrà vita breve, sull'albero non hai fatto interventi vero? l'albero è fatto per un certo peso e il 160 avendo il pistone piu grosso tira tante mazzate, con i miei occhi ho visto da un meccanico amico mio un 160, la biella aveva bucato i carter ;) e non scherzo

rimetti il 125!

qua finisce male!
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 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

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#5 Dev

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Inviato 07 November 2011 - 16:37

Si lo so, ma il punto è che molti non calcolano la compressione. Riguardo al peso.. io credo di aver tolto abbastanza.. ma che distrugge la biella non è tanto il peso del pistone, ma il punto è che siccome la cilindratà è più grossa.. la benzina che espldendo spinge il pistone in basso è molta di più quindi il pistone riceve una spinta in basso molto più grande di quella del 125, quindi la biella ne risente. Ovviamente il motore sarà più delicato, quando/se sentirò la biella che inizia a cioccare (come un campanellino) smonterò, verifico il gioco e provvederò a fare una modifica e mettergli un albero serio. Al cilindro, più di così credo non si possa fare in termini di renderlo affidabile.

#6 Marco Sfunk

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Inviato 07 November 2011 - 16:41

Visualizza MessaggioDev, il Nov 7 2011, 04:37 PM, ha scritto:

Si lo so, ma il punto è che molti non calcolano la compressione. Riguardo al peso.. io credo di aver tolto abbastanza.. ma che distrugge la biella non è tanto il peso del pistone, ma il punto è che siccome la cilindratà è più grossa.. la benzina che espldendo spinge il pistone in basso è molta di più quindi il pistone riceve una spinta in basso molto più grande di quella del 125, quindi la biella ne risente. Ovviamente il motore sarà più delicato, quando/se sentirò la biella che inizia a cioccare (come un campanellino) smonterò, verifico il gioco e provvederò a fare una modifica e mettergli un albero serio. Al cilindro, più di così credo non si possa fare in termini di renderlo affidabile.


No è determinato dal peso! poi fidati va di piu il 125! ma tuo padre si intrippa col 160 che l'avevi già proposto l'altranno?? ;)

Visualizza MessaggioDev, il Nov 7 2011, 04:37 PM, ha scritto:

Si lo so, ma il punto è che molti non calcolano la compressione. Riguardo al peso.. io credo di aver tolto abbastanza.. ma che distrugge la biella non è tanto il peso del pistone, ma il punto è che siccome la cilindratà è più grossa.. la benzina che espldendo spinge il pistone in basso è molta di più quindi il pistone riceve una spinta in basso molto più grande di quella del 125, quindi la biella ne risente. Ovviamente il motore sarà più delicato, quando/se sentirò la biella che inizia a cioccare (come un campanellino) smonterò, verifico il gioco e provvederò a fare una modifica e mettergli un albero serio. Al cilindro, più di così credo non si possa fare in termini di renderlo affidabile.


ma voi tagliate di qua bucate di la, su che base?
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 Lancia Delta Evoluzione, dice:

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danielsanto, dice:

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#7 Dev

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Inviato 07 November 2011 - 16:45

Beh mio papà ha una grande esperienza perchè lo faceva di professione.. fino a prova conraria direi che non ne sa poco. Comunque lui ha detto che ovviamente il motore andrà trattato molto bene e richiede una certa manutenzione.. in termini di prestazioni.. va molto di più questo. Ma non intendo discuterne ancora una volta.. qui molti parlano per sentito dire.. ma a differenza vostra io parlo per esperienza.. e non ho visto nessuno che abbia la mia esperienza di avere un polini elaborato.. ma al massimo tutti lo hanno messo così com'era (fa cagare) quindi nessuno mi può capire. ;)

#8 Marco Sfunk

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Inviato 07 November 2011 - 16:49

Visualizza MessaggioDev, il Nov 7 2011, 04:45 PM, ha scritto:

Beh mio papà ha una grande esperienza perchè lo faceva di professione.. fino a prova conraria direi che non ne sa poco. Comunque lui ha detto che ovviamente il motore andrà trattato molto bene e richiede una certa manutenzione.. in termini di prestazioni.. va molto di più questo. Ma non intendo discuterne ancora una volta.. qui molti parlano per sentito dire.. ma a differenza vostra io parlo per esperienza.. e non ho visto nessuno che abbia la mia esperienza di avere un polini elaborato.. ma al massimo tutti lo hanno messo così com'era (fa cagare) quindi nessuno mi può capire. :biggrinthumb:


rullala, ne te ne tuo padre potete dire che va piu forte di un 125! ;)

Visualizza MessaggioDev, il Nov 7 2011, 04:45 PM, ha scritto:

Beh mio papà ha una grande esperienza perchè lo faceva di professione.. fino a prova conraria direi che non ne sa poco. Comunque lui ha detto che ovviamente il motore andrà trattato molto bene e richiede una certa manutenzione.. in termini di prestazioni.. va molto di più questo. Ma non intendo discuterne ancora una volta.. qui molti parlano per sentito dire.. ma a differenza vostra io parlo per esperienza.. e non ho visto nessuno che abbia la mia esperienza di avere un polini elaborato.. ma al massimo tutti lo hanno messo così com'era (fa cagare) quindi nessuno mi può capire. :pallapv9:

come fai a dirlo? sono curioso, senti una botticina piu forte sul popo :asd:
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#9 Dev

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Inviato 07 November 2011 - 16:51

perchè? ahahah! credi che mio papà non abbia elaborato altri 160 e altri 125 e sentiti e provati? tu che sei un ragazzo come me suppongo ti confronti con un ex elaboratore che ha lavorato per più di 20 anni?! ditemi cosa volete come prova! io non ho un baco per vedere i cavalli.. quando ho finito il rodaggio posso fare un video epr farvi vedere come sale e fino dove arriva la lancetta.. e i video sono uguali per tutti! xD

#10 Marco Sfunk

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Inviato 07 November 2011 - 16:54

Visualizza MessaggioDev, il Nov 7 2011, 04:51 PM, ha scritto:

perchè? ahahah! credi che mio papà non abbia elaborato altri 160 e altri 125 e sentiti e provati? tu che sei un ragazzo come me suppongo ti confronti con un ex elaboratore che ha lavorato per più di 20 anni?! ditemi cosa volete come prova! io non ho un baco per vedere i cavalli.. quando ho finito il rodaggio posso fare un video epr farvi vedere come sale e fino dove arriva la lancetta.. e i video sono uguali per tutti! xD


ma leggi ciò che scrivi???

per favore qualcuno armato di pazienza intervenga sull'elaboratore di mantova! ;)


please!!!!!!!!!!!
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#11 Dev

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Inviato 07 November 2011 - 17:00

Come ti pare.. io non perdo nemmeno tempo qui a discutere con te o con altri come te.. quindi continuate pure con i soliti commenti "cazzata di qua" "cazzata di là".. "il cilindro fa schifo".. e chi ne ha più ne metta.. e poi chi mai vi ha chiesto quanti km ci faccio o altro (supponendo tu abbia ragione)? mah.. ;) questa è un'elaborazione di un cilindro che in origine è poco curato e poco prestazionale, se credete sia un buon lavoro o avete consigli su cos'altro fare per aumentare potenza o affidabilità li accetto volentieri, se invece dovete continuare a dire che grippo che sbiello e ma mi mo fate senza sprecare i tasti della tastiera perchè ste parole a caso (e dico a caso finchè come dite voi non sbiellerò xD) mi rimbombano giorno e notte xD

#12 BR1

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Inviato 07 November 2011 - 17:00

parlare di tecnica invece di buttarla sul personale?è mai possibile che si debba finire come nei commenti ai video di youtube?
il nostro amico è convinto della bontà del suo lavoro,ne avrà le sue ragioni.non avrà alcun problema a rispondere a domande specifiche e,perchè no, a postare il grafico della sua moto se decidesse di rullarla.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#13 Igor94

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Inviato 07 November 2011 - 17:01

Complimenti per il cilindro!!!

Cmq muoviti a finire il rodaggio voglio vedere il video!!!

il mio fa fatica a superare 11/12 mila gire voglio vedere quanto riesci a fare te con questi lavori....

#14 skiddolo

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Inviato 07 November 2011 - 17:01

Visualizza MessaggioDev, il Nov 7 2011, 04:51 PM, ha scritto:

perchè? ahahah! credi che mio papà non abbia elaborato altri 160 e altri 125 e sentiti e provati? tu che sei un ragazzo come me suppongo ti confronti con un ex elaboratore che ha lavorato per più di 20 anni?! ditemi cosa volete come prova! io non ho un baco per vedere i cavalli.. quando ho finito il rodaggio posso fare un video epr farvi vedere come sale e fino dove arriva la lancetta.. e i video sono uguali per tutti! xD

è questo che definisce un buon preparatore..gia che non ha un banco prova....va là ;)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#15 Marco Sfunk

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Inviato 07 November 2011 - 17:03

Visualizza MessaggioDev, il Nov 7 2011, 05:00 PM, ha scritto:

Come ti pare.. io non perdo nemmeno tempo qui a discutere con te o con altri come te.. quindi continuate pure con i soliti commenti "cazzata di qua" "cazzata di là".. "il cilindro fa schifo".. e chi ne ha più ne metta.. e poi chi mai vi ha chiesto quanti km ci faccio o altro (supponendo tu abbia ragione)? mah.. :biggrinthumb: questa è un'elaborazione di un cilindro che in origine è poco curato e poco prestazionale, se credete sia un buon lavoro o avete consigli su cos'altro fare per aumentare potenza o affidabilità li accetto volentieri, se invece dovete continuare a dire che grippo che sbiello e ma mi mo fate senza sprecare i tasti della tastiera perchè ste parole a caso (e dico a caso finchè come dite voi non sbiellerò xD) mi rimbombano giorno e notte xD


ok hai ragione

Visualizza Messaggioskiddolo, il Nov 7 2011, 05:01 PM, ha scritto:

è questo che definisce un buon preparatore..gia che non ha un banco prova....va là ;)


ha il polso fino!

Visualizza MessaggioIgor94, il Nov 7 2011, 05:01 PM, ha scritto:

Complimenti per il cilindro!!!

Cmq muoviti a finire il rodaggio voglio vedere il video!!!

il mio fa fatica a superare 11/12 mila gire voglio vedere quanto riesci a fare te con questi lavori....


pure te, grasso che cola!!!!

Messaggio modificato da Marco Sfunk il 07 November 2011 - 17:03

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#16 SoDDo

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Inviato 07 November 2011 - 17:08

Visualizza MessaggioDev, il Nov 7 2011, 03:59 PM, ha scritto:

Salve a tutti.

Ho comprato pochi giorni fa un cilindro Polini 160cc. Come tutti hanno già detto, il cilindro non è un granchè. Lo si nota immediatamente dallo scarico che ha a confronto con quello del 125 che avevo montato prima, e si nota inoltre che il diagramma è piuttosto grezzo. Che dire?! E' un cilindro poco curato, ma io sono riuscito a dargli una svolta! Ecco cosa ho fatto:
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Ora sono in rodaggio ma sento che il motore implora di accelerare e appena accelero sale subito di giri. Ovviamente con la modifica alla fasatura di scarico la coppia sarà molto più alta di quanto lo era prima se non lo avessi modificato. Ecco le foto:
http://imageshack.us.../img0420rv.jpg/

quoto affinché non vadano perse queste preziosità!
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#17 Dev

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Inviato 07 November 2011 - 17:08

Non chiedo la compassione di nessuno, il banco per rullare la moto mio papà lo ha venduto con l'intera attività a causa della famiglia. Però quando ho finito il rodaggio faccio un video on board e mi informo per farla rullare. Comunque grazie BR1 per aver dato a questo topic un po' di solidarietà.. spero! ;)

#18 Marco Sfunk

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Inviato 07 November 2011 - 17:12

Visualizza MessaggioSoDDo, il Nov 7 2011, 05:08 PM, ha scritto:

quoto affinché non vadano perse queste preziosità!


;) :biggrinthumb: :pallapv9: :asd:

ribaltato! non ci sono i manuali cmc dove pubblicarli??

Visualizza MessaggioDev, il Nov 7 2011, 05:08 PM, ha scritto:

Non chiedo la compassione di nessuno, il banco per rullare la moto mio papà lo ha venduto con l'intera attività a causa della famiglia. Però quando ho finito il rodaggio faccio un video on board e mi informo per farla rullare. Comunque grazie BR1 per aver dato a questo topic un po' di solidarietà.. spero! :)


già ne ha bisogno! dal video riusciremo sicuramente a capire quanto vada la tua mto!!!

Visualizza MessaggioSoDDo, il Nov 7 2011, 05:08 PM, ha scritto:

quoto affinché non vadano perse queste preziosità!


se ci sta vai in firma :biggrinthumb:

Messaggio modificato da Marco Sfunk il 07 November 2011 - 17:12

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#19 Dev

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Inviato 07 November 2011 - 17:12

perchè ho come la sensazione che tu stia facendo del sarcasmo? ;)

#20 Marco Sfunk

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Inviato 07 November 2011 - 17:15

;)
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