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Forcella Mito-Adattamenti,sostituzioni


142 risposte a questa discussione

#21 RiiZR

    Mitomane Tosto

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Inviato 04 December 2011 - 18:15

Date un occhio qua: http://www.nrteam.al...i/forcelle.html
Forcelle RS125 preparate

#22 {mRk}

    Ing.

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Inviato 05 December 2011 - 23:24

Non è facile realizzare un kit forcella, metterla a punto è ancora più difficile.
Se non si ha esperienza conviene orientarsi all'utilizzo di un kit forcella per Mito di comprovato rendimento.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#23 Step69

    pff o caca!

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Inviato 28 December 2011 - 17:59

Qualche novità low cost? xD

#24 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

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Inviato 28 December 2011 - 18:12

Visualizza MessaggioStep69, il 28 December 2011 - 17:59, ha scritto:

Qualche novità low cost? xD

Domani sera in teoria parlo con il contatto alla Matris! :)
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#25 Step69

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Inviato 28 December 2011 - 20:21

Ottimo ;)

#26 aldo m

    Road Racer....

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Inviato 28 December 2011 - 21:01

Come sempre bisogna vedere che utilizzo se ne fa,che ritmo si ha e che campionato si fa.Inutile spendere millemila euro per una gran forcella che abbia solo 1 regolazione di idraulica,oppure che non si riesce a sfruttare...
La Marzocchi postata qua sopra è un'ottima base,per chi va in pista amatorialmente è più che sufficiente,come tarature di base e scorrevolezze.L'anno scorso ne usai una,era solo lo step successivo con il precarico,che ci passò RCGM (hanno vinto la coppa italia 2010) per fare delle comparazioni,e andava abbastanza bene,anche se era "factory".
Quest'anno ho usato una Matris ed è un ottimo prodotto,di base leggermente poco sostenuto di idraulica ma con una scorrevolezza davvero buona!!

A inizio 2010 invece abbiamo usato un kit messo a punto da un tecnico di Bitubo sulla base della forcella originale,ed era un ottimo compromesso tra le due sopra come idraulica,come scorrevolezza era invece fantastica!!!
Ai tempi mi parlava anche di un'applicazione per la Mito,se qualcuno fosse interessato posso sentirlo :)
"Il talento naturale,la capacità di sfruttarlo e quindi la determinazione fanno la differenza tra i campioni potenziali e quelli che lo diventano sul serio.Se bevi,mangi e dormi pensando di essere un campione,o sforzandoti di esserlo,prima o poi lo diventerai..."

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#27 Step69

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Inviato 28 December 2011 - 21:35

Visualizza Messaggioaldo m, il 28 December 2011 - 21:01, ha scritto:

Come sempre bisogna vedere che utilizzo se ne fa,che ritmo si ha e che campionato si fa.Inutile spendere millemila euro per una gran forcella che abbia solo 1 regolazione di idraulica,oppure che non si riesce a sfruttare...
La Marzocchi postata qua sopra è un'ottima base,per chi va in pista amatorialmente è più che sufficiente,come tarature di base e scorrevolezze.L'anno scorso ne usai una,era solo lo step successivo con il precarico,che ci passò RCGM (hanno vinto la coppa italia 2010) per fare delle comparazioni,e andava abbastanza bene,anche se era "factory".
Quest'anno ho usato una Matris ed è un ottimo prodotto,di base leggermente poco sostenuto di idraulica ma con una scorrevolezza davvero buona!!

A inizio 2010 invece abbiamo usato un kit messo a punto da un tecnico di Bitubo sulla base della forcella originale,ed era un ottimo compromesso tra le due sopra come idraulica,come scorrevolezza era invece fantastica!!!
Ai tempi mi parlava anche di un'applicazione per la Mito,se qualcuno fosse interessato posso sentirlo :)
Come no,molti di noi sono interessati ;)

#28 bird92

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Inviato 29 December 2011 - 03:12

Visualizza MessaggioStep69, il 28 December 2011 - 21:35, ha scritto:

Come no,molti di noi sono interessati ;)

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#29 bubagan

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Inviato 29 December 2011 - 11:58

il low cost (sui 400 euro, a secconda di chi trovi) per me rimane la forcella rs 250. per farci stare le piastre mito col mio meccanico abbiao dovuto limare gli attacchi delle due pinze freno, ma è venuto un buon lavoro, la ruota è in asse e la moto STRAFRENA. il fatto che nelle frenate più violente la moto si scomponga un pò lo attribuisco ad un disco freno non proprio dritto. se non si vuole rischiare nulla si mettono le piastre rs 250 e bon, che tra l'altro io ho in casa, se step le volesse dopo aver trovato le forcelle rs 250 pre '98. ;)
la rs 250 ha un peso di poco maggiore delle mito, quindi le forcelle avrebbero una rigidezza già ottimale per la pista, almeno a me è successo proprio questo.

poi dipende sempre (non ho letto tutta la discussione sicuramente lo avranno già detto) da cosa uno vuole farne: se ti devi divertire in pista ma vuoi una moto competitiva più per passione che per fare il tempo sul giro (come me) allora puoi puntare su delle opzioni low cost che però non vadano ad inficiare sul rendimento: parliamoci chiaro, la forcella che monto io sulla 350 NON è IL TOP, ma neppure io sono il top in quanto a pilota, e non devo farci campionati, per l'utilizzo che ne faccio va benone e mi dà grandissime soddisfazioni.

mitomagic e mrk con la moto devono correre e possibbilmente VINCERE. Step, tu della moto, che ne devi fare? riflettici prima di fare acquisti.

Messaggio modificato da bubagan il 29 December 2011 - 12:00


#30 Step69

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Inviato 29 December 2011 - 17:03

Io con la moto devo divertirmi non devo correre in alcun campionato(oltre alla tappa a CT del CIVS che vorrei farmi).
Infatti non vorrei sostituire le forcelle con showa,bitubo e altre dal costo di 800 e passa euro.
Sto cercando una soluzione low-cost un qualcosa che si possa adattare e con una spesa relativamente bassa ottenere risultati migliori della forca originale.
La forcella dell'rs250 sembra una soluzione niente male,con la sola pecca del bidisco.

#31 {mRk}

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Inviato 29 December 2011 - 20:50

Low cost puoi montare l'avantreno completo della RS250. Con 500€ puoi prendere cerchi, dischi freno, pinze, piastre e perno ruota...

Il kit Mupo specifico per la Mito ev, lavoro incluso, costa sui 1200€. Sono troppi per l'utilizzo amatoriale.

La soluzione più economica restano le forcelle doppia molla delle vecchie Mito II Racing, ritarate da chi so io. Però sono ormai difficilmente reperibili.
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#32 Step69

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Inviato 30 December 2011 - 00:46

Visualizza Messaggio{mRk}, il 29 December 2011 - 20:50, ha scritto:

Low cost puoi montare l'avantreno completo della RS250. Con 500€ puoi prendere cerchi, dischi freno, pinze, piastre e perno ruota...

Il kit Mupo specifico per la Mito ev, lavoro incluso, costa sui 1200€. Sono troppi per l'utilizzo amatoriale.

La soluzione più economica restano le forcelle doppia molla delle vecchie Mito II Racing, ritarate da chi so io. Però sono ormai difficilmente reperibili.
Quindi dell'rs250 dovrei montare anche il cerchio e i dischi,avendo così una moto con 2 cerchi differenti...
Eh si controllo sempre annunci su internet per le doppia molle,ma non se ne trovano :(
PS:hai letto la mail di risposta(spillo mikuni)?

#33 {mRk}

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Inviato 30 December 2011 - 01:05

Potresti anche solo adattare la forcella RS250 e riutilizzare il cerchio originale.
Ho una trentina di email non lette, sono in ritardo con lettura e risposte :triste:
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#34 Step69

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Inviato 30 December 2011 - 02:47

Visualizza Messaggio{mRk}, il 30 December 2011 - 01:05, ha scritto:

Potresti anche solo adattare la forcella RS250 e riutilizzare il cerchio originale.
Ho una trentina di email non lette, sono in ritardo con lettura e risposte :triste:
Sarebbe un ottima idea...

#35 RiiZR

    Mitomane Tosto

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Inviato 30 December 2011 - 17:27

Ma come si fa con il doppio disco?

(OT: qualcuno sa perchè diavolo non posso rispondere ai vari topic nel mercatino? Qualsiasi discussione io scelga, mi dice che il topic è stato bloccato)

#36 Step69

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Inviato 30 December 2011 - 19:02

Visualizza MessaggioRiiZR, il 30 December 2011 - 17:27, ha scritto:

Ma come si fa con il doppio disco?

(OT: qualcuno sa perchè diavolo non posso rispondere ai vari topic nel mercatino? Qualsiasi discussione io scelga, mi dice che il topic è stato bloccato)
forse non hai raggiunto la quota dei messaggi nel forum,leggi il regolamento ;)

#37 MaxMito

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Inviato 30 December 2011 - 19:20

Visualizza MessaggioRiiZR, il 30 December 2011 - 17:27, ha scritto:

(OT: qualcuno sa perchè diavolo non posso rispondere ai vari topic nel mercatino? Qualsiasi discussione io scelga, mi dice che il topic è stato bloccato)

Devi avere 30messaggi per poter scrivere nell'area mercatino e inviare PM

#38 Adri_Planet_93

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Inviato 30 December 2011 - 22:22

Ragazzi ho parlato stasera con Marco, il contatto con la Matris, mi ha detto di dargli le forcelle, così lui con l'anno nuovo le prende e le apre, e mi dice che riesce a farci. Per ora gli ho detto che sono Marzocchi, e mi ha detto che alle marzocchi dell'aprilia, come modifica loro prendono, fanno doppia molla, e fanno un foro sul piedino dove mettevano il serbatoietto con la regolazione, e le fanno lavorare in contrasto.
Per la modifica inoltre mi ha detto che se fa anche sulle nostre un lavoro simile potrà fornire molle con diverse durezze.
Comunque guarderà anche se ha kit compatibili senza modificare le originali.
Io gli fornirò le forcelle dell' EV di Marko (sempre se non gli crea problemi) e le mie della Mito II.
In caso ne vogliate però deve avere possibilità di fatturare (ma di questo se ne parlerà in un secondo momento).
Una volta che le avrà aperte e ci avrà buttato un occhio, mi dice che si può fare e il costo approssimato.
La modifica su quelle Aprilia costa un po' perché i piedini sono innestati nello stelo a pressione e quindi perdono molto tempo solo per estrarli!

Vi aggiornerò appena ho altre informazioni.
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#39 Step69

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Inviato 30 December 2011 - 23:39

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 30 December 2011 - 22:22, ha scritto:

Ragazzi ho parlato stasera con Marco, il contatto con la Matris, mi ha detto di dargli le forcelle, così lui con l'anno nuovo le prende e le apre, e mi dice che riesce a farci. Per ora gli ho detto che sono Marzocchi, e mi ha detto che alle marzocchi dell'aprilia, come modifica loro prendono, fanno doppia molla, e fanno un foro sul piedino dove mettevano il serbatoietto con la regolazione, e le fanno lavorare in contrasto.
Per la modifica inoltre mi ha detto che se fa anche sulle nostre un lavoro simile potrà fornire molle con diverse durezze.
Comunque guarderà anche se ha kit compatibili senza modificare le originali.
Io gli fornirò le forcelle dell' EV di Marko (sempre se non gli crea problemi) e le mie della Mito II.
In caso ne vogliate però deve avere possibilità di fatturare (ma di questo se ne parlerà in un secondo momento).
Una volta che le avrà aperte e ci avrà buttato un occhio, mi dice che si può fare e il costo approssimato.
La modifica su quelle Aprilia costa un po' perché i piedini sono innestati nello stelo a pressione e quindi perdono molto tempo solo per estrarli!

Vi aggiornerò appena ho altre informazioni.
Grazie mille per l'interessamento...aspetto notizie :) TVB XD

#40 RiiZR

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Inviato 31 December 2011 - 00:00

Per le tempistiche ti ha detto qualcosa?





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