Forcella Mito-Adattamenti,sostituzioni
#121
Inviato 19 October 2012 - 08:29
Il mio pilota dell'anno scorso era alto 188cm e pesava 76-78kg, mentre quello di quest'anno è leggermente sotto il 1,80 e pesa 76kg.
Non conoscendo il carico della tua molla mi è difficile determinare cosa significa per te troppo rigido. Anche le molle dei miei mono possono sembrare troppo rigide ma alla fine dei conti vanno bene così.
Come minimo aspetterei di andare in pista per testare la moto e le sospensioni.
Intanto potresti calcolare il carico della tua molla. Devi misurare il diametro della spira e il numero di spire conteggiando anche la parte che va in battuta. Se fornisci il dato ad un buon tecnico che si occupa di sospensioni ti saprà indicare il carico della tua molla.
Altrimenti se vuoi farti già realizzare una nuova molla fai una molla con carico di 5,0kg, al più la puoi tenere di scorta.
Ho presente il mono della Gubellini, mi sembra un buon prodotto. Me lo hanno anche offerto quando erano presenti in pista. Poi gli ho detto chi è il tecnico che prepara le mie sospensioni e non hanno più insistito.
Per curiosità, quanto hai pagato il mono?
Avevo la possibilità di fornire le mie sospensioni a due aziende che hanno anticipato la disponibilità di testarle e replicarle però visto che io sono a posto con le mie moto e il poco interesse in termini di numeri di produzione ho rinunciato. Vedremo se cambierà qualcosa in futuro con qualche altra Mito che parteciperà alle competizioni.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#122
Inviato 19 October 2012 - 17:40
Terrò come riferimento le tue indicazioni e la molla di serie che fornisce la Gubellini..poi una volta provata la moto vedrò che impressione mi fa ( io l'avevo provato sulla mia prima mito da pista..con forcelle originali e "tirata insieme per la pista"..ad ogni asperità mi sembrava letteralmente di prendere dei calci in c*** ..forse ero solo abituato al mono originale.. ) come tutti gli inesperti ho fretta e vorrei avere tutto perfetto da subito, ma mi rendo conto che per le sospensioni serve pazienza, buona volontà e tante prove in pista!.
Ho acquistato il mono usato, ma è come nuovo..se ben ricordo ho tirato 330E compresa spedizione, mi è sembrato un buon affare e l'ho preso..spero di non essermi sbagliato
Sarebbe bello avere un riferimento per le sospensioni mito da pista..ma mi rendo conto che a livello economico potrebbe non garantire un tornaconto..anche se i supermono su base mito iniziano a popolare le piste..
#123
Inviato 19 October 2012 - 21:00
Uno dei tecnici della Gubellini che ho conosciuto in pista anni fa correva in pista con una Mito SP
Dei mono aftermarket ho utilizzato e utilizzo solo il Bitubo, fa il suo dovere. Non ho provato altri mono aftermarket, sarei curioso di provare il Wilbers:
http://www.ebay.de/i...=item3cbe0e10d0
Non costa nemmeno uno sproposito.
Di solito utilizzo i Ceriani e i Sachs del kit SP ritarati dal tecnico che seguiva i mezzi ufficiali. Mi risulta più facile perché ho qualche dato e riferimento in più.
Un paio di anni fa Motociclismo ha testato i supermono italiani che partecipavano al campionato europeo, doveva trattarsi del campionato 2008:
http://www.supermono.nl/
Una di queste moto era un supermono costruito a partire da un telaio Mito e forcellone autocostruito. La ciclistica era tra le migliori se non la migliore del lotto. Doveva trattarsi della moto di Airoldi che l'anno scorso ha corso con una Mito nel civs.
Qui trovi un articolo sulle moto del 2007:
http://www.js-racing...TecnicaFull.pdf
Messaggio modificato da {mRk} il 19 October 2012 - 21:00
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#124
Inviato 24 October 2012 - 21:52
A proposito, ritirato oggi forche e mono..il lavoro fatto sembra davvero buono..l'ultima parola alla pista!
#125
Inviato 27 October 2012 - 14:46
ho bisogno di voi che sapete
ho sotto mano degli steli di una Cagiva River 600 (leggermente più lunghi di quelli della mito, però mettendoli a fine corsa contro la piastra di sterzo vengono lunghi uguali). Smontandoli ho notato che hanno la doppia molla e mi pare il doppio pompante (non ho aperto lo stelo per ora, ho solo smontato il fodero). I piedini sono identici a quelli della Mito II. Con opportune molle (quelle che ci sono ora mi sembrano un pochino troppo dure) e con un opportuno olio non si riesce, secondo a voi, a tirar fuori qualcosa di buono?
purtroppo ho cercato un po in giro ma non ho trovato nulla a riguardo di queste forcelle.
Secondo voi?
MITO SPORT PRODUCTION http://forum.mitoclu...mia-mito-pista/
MITO 350 http://forum.mitoclu...50/page__st__80
#127
Inviato 29 December 2012 - 21:43
Step69, il 27 December 2012 - 21:52, ha scritto:
Non si è più mosso nulla?
amz69 mi ha confermato che gli steli dell'rs125,previa sostituzione piedini,montano perfettamente nell'avantreno mito.
Ciò rende molto più semplice la ricerca di forcelle kittate,specie di seconda mano!
Ho già provato a cambiare la tipologia dell'olio, devo ancora sostituire le molle. Proveremo a lavorare con le nuove molle in pista quando riapriranno i circuiti.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#128
Inviato 30 December 2012 - 22:58
Messaggio modificato da {mRk} il 30 December 2012 - 23:01
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#130
Inviato 02 January 2013 - 15:32
Messaggio modificato da {mRk} il 02 January 2013 - 15:34
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#132
Inviato 03 January 2013 - 12:49
Step69, il 02 January 2013 - 20:34, ha scritto:
Intanto continuo la mia ricerca di qualcosa di adattabile
Inviato telepaticamente dal mio cervellone
se hai voglia di lavorare e fare affinamenti si possono lavorare le originali, ma è un lavoraccio. è sicuramente la scelta più low cost però.
se ti va, al rientro dalle vacanze (tra una settimanella quindi) ci possiamo vedere e ti spiego il tutto.
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
#134
Inviato 03 January 2013 - 15:43
Step69, il 02 January 2013 - 20:34, ha scritto:
Intanto continuo la mia ricerca di qualcosa di adattabile
Inviato telepaticamente dal mio cervellone
La prima è la forcella che usiamo sulla Mito ev SP. Il materiali sono montati sulla moto che usiamo di solito in qualifica e gara. Questa forcella è una esecuzione speciale, è lo stato dell'arte nei limiti del regolamento SP. Potrei metterla a disposizione a qualche azienda per replicarla. Ho già avuto in tal senso contatti con due aziende italiane. Su questa prima moto al posteriore monto un Sachs kit SP ritarato. Il tutto è messo bene a punto.
La seconda è una forcella con kit Mupo. La utilizziamo sulla seconda Mito ev SP che ho allestito. La qualità dei materiali del kit Mupo è buona. Il kit richiede però ancora un po' di lavoro di messa a punto in pista da parte nostra. Al posteriore utilizzo un mono Ceriani kit SP ritarato e messo a punto. Il kit Mupo è l'unico kit forcella attualmente commercializzato per la Mito, per questo ho deciso di lavorarci un po' su.
La terza e ultima forcella è una forcella kit SP Mito ev. Purtroppo queste forcelle richiedono costi aggiuntivo per la ritaratura e la messa a punto. Di default questa forcella è priva di regolazioni. Intendo metterla a punto prima dell'inizio del campionato. Non so quanto convenga replicarla, i costi sono troppo elevati, tanto vale lavorare sul kit Mupo già commercializzato. Almeno io ho deciso di proseguire su questa strada.
Per chi fosse interessato all'utilizzo agonistico della Mito nelle competizioni potrò fornire in futuro i riferimenti per la forcella kittata Mupo.
Invece non so quanto sia percorribile la strada di replicare la forcella della mia prima moto. Le aziende richiedono un ordine minimo. Mi hanno chiesto un ordine minimo di 5 kit. Visto l'interesse limitato di terzi per un kit indubbiamente costoso e i numeri per l'ordine minimo è per me una strada non percorribile. Personalmente mi conviene di più commissionare allo stesso tecnico che ha realizzato la mia forcella una nuova esecuzione speciale, mi costa meno.
Non ho tempo di lavorare sulla forcella originale. Proverò a chiedere a Pellizzon i riferimenti per la ritaratura della forcella originale Aprilia e girerò l'informazione a terzi se avranno voglia di lavorare sulla forcella originale della Mito. Non si sa mai... Con la forcella originale Aprilia Pellizzon riusciva a fare miracoli!!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#135
Inviato 05 January 2013 - 12:58
Indovinate quale delle due è quella del kit SP standard e quale mi è stata fornita con il kit Mupo
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#137
Inviato 06 January 2013 - 19:52
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#139
Inviato 06 January 2013 - 20:34
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
12 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi