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Work In Progress - Track-Mito 125


325 risposte a questa discussione

#1 bird92

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Inviato 25 November 2011 - 14:17

Sono partito con un progetto simile al precedente ma più "sistemato": Una mito da pista con il minimo del sistema elettrico (Da decidere su pista poi se mettere la valvola allo scarico o no) e il più leggera possibile _(senza spendere i milioni):

La moto si presentava così:
· https://fbcdn-sphoto...6_6598476_n.jpg

Ho cominciato dal telaio che ho lucidato:
· http://a6.sphotos.ak...958029019_n.jpg
· http://a4.sphotos.ak...661777945_n.jpg
A confronto con un telaio originale (della mito 125 di buba che abusa del mio box :asd: ):
· http://a1.sphotos.ak...698030897_n.jpg

Poi son passato al Forcellone che ho semi-lucidato:
· https://fbcdn-sphoto...498668880_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...668629293_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto..._18900765_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...539482966_n.jpg

Poi ho cominciato ad assemblare telaio, forcellone e blocco, aggiungendo anche
i telaietti in alluminio prodotti dall'utente Rave (ovviamente versione racing), vendutimi gentilmente da {mRk}:
· https://fbcdn-sphoto...176411488_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...861158745_n.jpg

In foto notate anche lo scarico replica kit sp '95 prodotto dall'utente mat e vendutomi ai tempi insieme al blocco e alla strumentazione stage6 (che uso solo come termometro acqua) da Skiddolo.
Il silenziatore invece è quello artigianale prodotto sempre da mat acquistato direttamente da lui.
Il motore è completamente di serie (con le tolleranze riviste e rese meno "di fabbrica") e con aspirazione libera (il carburatore è il classico PHBH28BD dellorto).
L'elettronica è al minimo indispensabile: accensione kokusan di serie, CDI, bobina e pipetta-candela. Il motorino CTS nonchè la CTS stessa è stata eliminata. La valvola allo scarico è stata bloccata in posizione di massima apertura.
Foto a serbatoio alzato (notate l'elettronica all'osso e il recupero liquidi):
· https://fbcdn-sphoto...528984975_n.jpg

Il mono posteriore è stato sostituito con un Bitubo WZE01 gentilmente fornito da Mitomagic:
· https://fbcdn-sphoto...729485297_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...620437808_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...990686392_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...912898251_n.jpg

Come visto dalle foto precedenti ci sono anche delle forcelle doppia molla (forcelle con steli color oro per fari tondi, kittate con il kit sp fornito da Cagiva forse con qualche adattamento, da quanto ho capito) acquistate al prezzo di quelle di serie:
· https://fbcdn-sphoto...538832039_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto..._76145697_n.jpg
Come si nota dall'ultima immagine per adattare le forcelle per faritondi all'EV ho dovuto farmi fabbricare questi distanziali: https://fbcdn-sphoto...184817902_n.jpg
Nelle forcelle ho messo un olio 10W lasciando ca11cm di aria dall'estremità superiore del fordero.

La trasmissione finale è una passo 415 con corona in ergal (rossa). I rapporti che ho preso sono: corona da 51 denti e pignoni da 17 e 18 (notate anche le valvoline in ergal a 90°):
· https://fbcdn-sphoto...051726495_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...501320381_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...284667075_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...284667075_n.jpg

Per quanto riguarda le carene (tutte in VTR), ho modificato con la vtr il codone per utilizzare sella in neoprene (per diversi motivi, primo dei quali avere meno pezzi da smontare):
· https://fbcdn-sphoto...469852945_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...141729137_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...977496236_n.jpg
Da notare il tappo serbatoio a sgancio rapido fornito sempre da Skiddolo =)

Ho verniciato tutto a bomboletta, col rosso Ferrari (l'unico che avevano):
- Serbatoio:
· https://fbcdn-sphoto...316702562_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...366485988_n.jpg

- Cupolino e laterali:
· https://fbcdn-sphoto...571495604_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...564643865_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...284780112_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...562151253_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...824371447_n.jpg

Presto foto della moto completa... Durante la prima accensione di 2-3 settimane fa si presentava così: https://fbcdn-sphoto...068046611_n.jpg
(Ci stà cazzeggiando Bubagan).

Ecco la moto completa, mancano solo un po' di adesivi e rifiniture irrilevanti:
· https://fbcdn-sphoto...692687772_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...510384851_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...867681259_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...696362741_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...376413724_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...870741006_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...180095259_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto..._64058300_n.jpg
· https://fbcdn-sphoto...088517262_n.jpg

Tutta la viteria non portante utilizzata è in ergal (tranne per le carene, per le quali ho utilizzato gli attacchi rapidi).

Avevo anche intenzione di sigillare il tappo serbatoio (che dai lati perde benzina se viene inclinato) e adottare un tubicino che esce da un buco fatto sul serbatoio con una valvola unidirezionale (ce l'ho già) che fa entrare aria ma non uscire la benzina, per permettere appunto alla benzina di defluire per depressione sino al carburatore. Devo capire ancora come fare il buco sul serbatoio e poi saldare un piccolo ugello, senza far cadere polvere metallica dentro al serbatoio.

L'obiettivo che mi sono preposto è quello di stare intorno ai 100Kg con un motore ben assemblato e una ciclistica che permette qualche divertimento in più. Appena la moto sarà ultimata la peserò.

Tutti i problemi tecnici e di reperibilità dei pezzi che ho avuto, sono stati risolti grazie al cmc e soprattutto agli utenti Bubagan, {mRk}, Mito160cc, Mitomagic, che ringrazio infinitamente =) Ho dimenticato sicuramente qualcuno!
----------

ECCO IL LINK DELL'ALBUM PUBBLICO SU FACEBOOK (ANCHE PER I NON ISCRITTI) IN CONTINUO AGGIORNAMENTO DOVE TROVATE TUTTE LE FOTO DEL TOPIC PIÙ ALTRE:
https://www.facebook...=1&l=345a05e0b3

----------

Per completare il post, sono partito da questo:

Immagine inserita


E sono arrivato a questo:

Immagine inserita

Messaggio modificato da bird92 il 12 March 2012 - 21:23

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#2 fede89

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Inviato 25 November 2011 - 17:26

che voglia
*** Ben Tornato nei Gold Members, la tua firma si è staccata ed è finita nel nulla, quindi hai l'occasione di rifarti una vita, LOL ***

#3 nelson22

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Inviato 25 November 2011 - 17:39

ancora hai voglia a lucidare! io passando solo la pasta abrasiva senza scartavetrare prima nulla ho ottenuto questo risultato
Immagine inserita

ho usato un trapano con un panno di cotone

#4 bird92

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Inviato 25 November 2011 - 21:11

ma come diamine hai fatto a lucidarlo così tanto? Io ho passato parecchi strati di cartavetrato col fondello per il trapano, poi carta abrasiva con la levigatrice e poi con il dischetto lucidante per il trapano con la pasta abrasiva... in foto è sporco, in realtà è quasi a specchio, ma non quanto il tuo.... :)
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#5 nelson22

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Inviato 26 November 2011 - 01:05

non ho usato alcun tipo di cartavetro, solo pasta abrasiva e un trapano con un panno di cotone tondo, in 5 minuti ottieni un grosso risultato, la foto che ho postato era quasi a fine lavoro, se guardi la foto della mia firma vedi come è (anzi era) lucido il telaio, anche se nella foto della firma era pieno di "ditate"

Messaggio modificato da nelson22 il 26 November 2011 - 01:05


#6 bird92

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Inviato 26 November 2011 - 15:13

ma la pasta abrasiva se la passo più volte mi dà un risultato migliore?
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#7 nelson22

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Inviato 27 November 2011 - 13:24

Visualizza Messaggiobird92, il 26 November 2011 - 15:13, ha scritto:

ma la pasta abrasiva se la passo più volte mi dà un risultato migliore?
si, io l'ho passata più volte. ovviamente ci sono diverse granulometrie, ma io ho usato una pasta abrasiva per lucidare le auto comprata a un brico center, ho preso la prima che m'è capitata sotto mano

se vuoi lucidare tanto col trapano e il panno di cotone l'importante è far andare il trapano a velocità non troppo basse, e di effettuare una pressione costante sulla parte da lucidare

Messaggio modificato da nelson22 il 27 November 2011 - 13:24


#8 bird92

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Inviato 27 November 2011 - 20:55

Visualizza Messaggionelson22, il 27 November 2011 - 13:24, ha scritto:

si, io l'ho passata più volte. ovviamente ci sono diverse granulometrie, ma io ho usato una pasta abrasiva per lucidare le auto comprata a un brico center, ho preso la prima che m'è capitata sotto mano

se vuoi lucidare tanto col trapano e il panno di cotone l'importante è far andare il trapano a velocità non troppo basse, e di effettuare una pressione costante sulla parte da lucidare

io ho usato l'aggegio che si monta sul trapano, quello semi-morbido cilindrico apposta per lucidare, comunque una lucidatura troppo a specchio, che sembra quasi cromato, non mi piace, devo dire che ero tentato di lasciarlo grezzo, allo stato precedente alla lucidatura :D mi piace proprio la sensazione che dà di alluminio.
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#9 bubagan

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Inviato 28 November 2011 - 19:53

GLI INTENTI PER QUESTA MITO sono molto buoni. verrà fuori bene, ne sono certo. :sorry:

#10 bubagan

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Inviato 08 December 2011 - 10:50

troppo bella questa immagine per non postarla! da sinistra verso destra: sp '95, sp '93, originale ev (non seven speed)

Immagine inserita

#11 bird92

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Inviato 08 December 2011 - 20:50

il mio box :D
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#12 bird92

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Inviato 24 December 2011 - 15:56

ieri notte, verso le 02:00 sono tornato a casa, metto la moto nel box, guardo la trasmissione passo 415 con corona in ergal per la mito... e non resisto, mi metto a smontare quella vecchia dal cerchio e a montare tutto. Solo appuntato perchè ci sono altri lavori da fare prima, tra l'altro ho scoperto che la catena è quella con il fermo ad incastro (non so bene come si chiama) che sicuramente non userei per strada, ma in pista penso sia ottimo per poterla togliere in modo veloce.

Presto foto! Se mia mamma torna col caricabatteria ne farò sin troppe :D

Poi per lucidare il forcellone aspetto di comprare prima banco da lavoro e un po' di cose per trasformare il box in una quasi-vera officina, così poi mi metto a lavorare con calma e ordine. Ci passerò le notti poi :D
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#13 s3al

    Mitomane Tosto

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Inviato 26 December 2011 - 20:12

Grande!

#14 bird92

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Inviato 07 January 2012 - 19:04

Foto della corona sul portacorona (da riverniciare), dei pignoni e della catena che probabilmente è troppo corta: Immagine inserita
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#15 bird92

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Inviato 07 January 2012 - 19:15

PEr ora è conciata così ='(
http://img689.images...6/img2273zq.jpg
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#16 Step69

    pff o caca!

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Inviato 08 January 2012 - 14:26

L'hai fatta a pezzi! xD
PS:hai vistop il video che ho postato nel topic della mia Mito?

#17 bird92

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Inviato 11 January 2012 - 01:17

si l'ho visto =)
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#18 Step69

    pff o caca!

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Inviato 11 January 2012 - 13:45

non commentarlo mi raccomando... :(

#19 bird92

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Inviato 12 January 2012 - 22:07

ahahah in realtà la voglio vedere in pista! :D
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#20 Step69

    pff o caca!

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Inviato 12 January 2012 - 22:18

ahah minkia oh quest'anno per forza dobbiamo farci una pistata insieme,ci sarà pure un mio amico con l'aprilia supermono(motore Bmw non ricordo che)...Andrea lo conosce,si sono visti a Racalmuto!
PS:ho ricevuto il mess,ma non avevo soldi per risp.cmq per adesso niente vediamo in futuro ;)





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