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Quote Originali Testa Troncoconica Mito


40 risposte a questa discussione

#1 gianluis23

    Extreme Mito Man

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Inviato 27 November 2011 - 18:50

ciao,
come da titolo sono in cerca del profilo tronco conico originale della camera di combustione della mito.
cercando in giro per il forum ho trovato solo quello della testa emisferica descritti nell'articolo di mototecnica.
grazie in anticipo a chi riesce a fornirmi informazioni a riguardo
luca
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#2 save94

    Mitomane Tosto

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Inviato 27 November 2011 - 19:29

glie ne sarei molto grato anke io a chi me li fornisse

#3 _JayD_

    Extreme Mito Man

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Inviato 28 November 2011 - 12:29

solo una curiosità: perchè volete le quote di una testa che tutti cercano di riprofilare?
L'unico motivo sensato è quello di verifica se una delle teste che state acquistando è quella "originale".................ma niente più..............e in quel caso bisogna vedere solo se è troncoconica o emisferica (e quello si vede a occhio) e la larghezza della banda di squish (e se cercate bene nel forum c'è scritto la misura).
Del resto, ci sono disegni ben migliori in giro per il forum della troncoconica originale

#4 gianluis23

    Extreme Mito Man

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Inviato 28 November 2011 - 18:31

Visualizza Messaggio_JayD_, il 28 November 2011 - 12:29, ha scritto:

solo una curiosità: perchè volete le quote di una testa che tutti cercano di riprofilare?
L'unico motivo sensato è quello di verifica se una delle teste che state acquistando è quella "originale".................ma niente più..............e in quel caso bisogna vedere solo se è troncoconica o emisferica (e quello si vede a occhio) e la larghezza della banda di squish (e se cercate bene nel forum c'è scritto la misura).
Del resto, ci sono disegni ben migliori in giro per il forum della troncoconica originale

la risposta alla tua curiosità è dover ripristinare con le quote originali una testa tronco conica detonata, chiedendo un favore ad un amico che dispone di tornio manuale, senza farlo impazzire per realizzare il profilo emisferico, ammesso che ci si riesca senza dover fare un'inserto.
se non se la incula nessuno da detonata, speravo di venderla al prezzo del peso dell'alluminio, del sensore di temperatura, del raccordo dell'acqua e della lavorazione (20€ + ss) un volta ripristinata
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#5 fabio_491

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Inviato 28 November 2011 - 18:56

Visualizza Messaggiogianluis23, il 28 November 2011 - 18:31, ha scritto:

la risposta alla tua curiosità è dover ripristinare con le quote originali una testa tronco conica detonata, chiedendo un favore ad un amico che dispone di tornio manuale, senza farlo impazzire per realizzare il profilo emisferico, ammesso che ci si riesca senza dover fare un'inserto.
se non se la incula nessuno da detonata, speravo di venderla al prezzo del peso dell'alluminio, del sensore di temperatura, del raccordo dell'acqua e della lavorazione (20€ + ss) un volta ripristinata
non e che prendi una detonata la tornisci ed e a posto così che materiale togli? occhio che è un po un casino centrarla bene col tornio il foro della candela non è centrato e a me è parso anche inclinato storto ma quella volta forse era la barra che gli avevo avvitato al foro candela...

#6 BR1

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Inviato 28 November 2011 - 19:02

Visualizza Messaggiofabio_491, il 28 November 2011 - 18:56, ha scritto:

il foro della candela non è centrato
e qui la domanda sorge spontanea.. "perchè??", ovviamente bisognerebbe chiederlo ai "padri" dei nostri motori..
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#7 fabio_491

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Inviato 28 November 2011 - 19:12

Visualizza MessaggioBR1, il 28 November 2011 - 19:02, ha scritto:

e qui la domanda sorge spontanea.. "perchè??", ovviamente bisognerebbe chiederlo ai "padri" dei nostri motori..
secondo me le cose possono essere 2 la prima piu probabile.lo stamo decentrato non di proposito (infatti non tutte sono decentrate allo stesso modo) o che non l abbiano fatto apposta in modo da diventare piu difficili da ritornire (questa e una cazzata che mi è saltata x la mente a me)

#8 _JayD_

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Inviato 28 November 2011 - 19:12

Visualizza MessaggioBR1, il 28 November 2011 - 19:02, ha scritto:

e qui la domanda sorge spontanea.. "perchè??", ovviamente bisognerebbe chiederlo ai "padri" dei nostri motori..
stampidimm**da

#9 BR1

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Inviato 28 November 2011 - 19:18

Visualizza Messaggio_JayD_, il 28 November 2011 - 19:12, ha scritto:

stampidimm**da

breve e circonciso!

mi scuso per il semi-OT, ma le teste sono un argomento sempre interessante. Nico-ev nel topic delle sue teste ha detto di averle realizzate con il foro perfettamente centrato,evidentemente non lavorava in Cagiva! :sorry:
cazzate a parte, non credo che abbiano voluto rendere difficoltosa la riprofilatura,anche perchè chi correva con queste moto sapeva benissimo come correggere la testa di serie.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#10 amz69

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Inviato 28 November 2011 - 21:32

la butto la

il foro della candela si mette in mezzo perché è più semplice, ma a mio avviso in un motore due tempi di sicuro la miscela non si distribuisce uniformante, anzi il flusso della benza va verso lo scarico, hanno complicato tutto per guadagnare un pelo in prestazioni.

#11 _JayD_

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Inviato 28 November 2011 - 21:49

Visualizza Messaggioamz69, il 28 November 2011 - 21:32, ha scritto:

la butto la

il foro della candela si mette in mezzo perché è più semplice, ma a mio avviso in un motore due tempi di sicuro la miscela non si distribuisce uniformante, anzi il flusso della benza va verso lo scarico, hanno complicato tutto per guadagnare un pelo in prestazioni.
non penso sia stato questo il motivo perchè per fare quel discorso devi "cambiare" anche la geometria................non la fai simmetrica al''asse del cilindro.
Io posso parlare di 2 200h che ho avuto tra le mani, tutte e due con asse candela non coincidente all'asse cilindro ma eccentrico..........mentre la geometria, entro certi limiti, lo era.

#12 AndreaNSR125

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Inviato 28 November 2011 - 22:51

Che il foro candela non sia in asse con l'asse del cilindro credo sia solo da imputare al fatto che la cupola originale è ricavata da stampo, mentre le sedi OR e il foro candela derivano da una lavorazione successiva.
Il problema non sono gli stampi, ma il successivo posizionamento sulla macchina utensile.
Non so come vengano prodotte, ma le cave degli or si fanno "solo" al tornio, il foro candela lo puoi fare al tornio o al trapano a colonna. i fori dei prigionieri li fai con il trapano a colonna.
La mia memoria è pessima, ma se non ricordo male l'asse candela non è lo stesso asse delle sedi OR, segno che i due vengono realizzati su due macchine diverse.
appena mi arriva qualche testa da fare prenderò nota. (fin'ora in ogni caso, tutte quelle che ho fatto non erano granchè decentrate, roba di pochi decimi, che per una cupola di fusione non è male)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#13 save94

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Inviato 28 November 2011 - 23:37

se avete qualche disegno di qualche testa interessante che vada bene potete mettere il disegno o le quote? perchè io volevo fare quella di mrk ma visto che avevo a disposizione una 200c non era possibile.. quindi se c'è qualche testa che avete potete metterla invece di dire che ce ne sono migliori intanto iniziate a metterle..

#14 _JayD_

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Inviato 28 November 2011 - 23:52

Visualizza Messaggiosave94, il 28 November 2011 - 23:37, ha scritto:

se avete qualche disegno di qualche testa interessante che vada bene potete mettere il disegno o le quote? perchè io volevo fare quella di mrk ma visto che avevo a disposizione una 200c non era possibile.. quindi se c'è qualche testa che avete potete metterla invece di dire che ce ne sono migliori intanto iniziate a metterle..
A patto che inizi ad usare il tasto cerca.......................oltre che gli occhiali perchè c'è una bella discussione ed è pure messa in evidenza.

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 28 November 2011 - 22:51, ha scritto:

Che il foro candela non sia in asse con l'asse del cilindro credo sia solo da imputare al fatto che la cupola originale è ricavata da stampo, mentre le sedi OR e il foro candela derivano da una lavorazione successiva.
Il problema non sono gli stampi, ma il successivo posizionamento sulla macchina utensile.
Non so come vengano prodotte, ma le cave degli or si fanno "solo" al tornio, il foro candela lo puoi fare al tornio o al trapano a colonna. i fori dei prigionieri li fai con il trapano a colonna.
La mia memoria è pessima, ma se non ricordo male l'asse candela non è lo stesso asse delle sedi OR, segno che i due vengono realizzati su due macchine diverse.
appena mi arriva qualche testa da fare prenderò nota. (fin'ora in ogni caso, tutte quelle che ho fatto non erano granchè decentrate, roba di pochi decimi, che per una cupola di fusione non è male)
ottima intuizione, perchè è così: hanno assi diversi.
Cmq ti posso assicurare che non è di qualche decimo, ma intorno al millimetro. Ora non ho il dato sottomano, quando scendo devo chiedere in officina se ce l'ha ancora il fogliettino (c'erano anche altri dati per la lavorazione)

#15 save94

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 November 2011 - 00:27

Visualizza Messaggio_JayD_, il 28 November 2011 - 23:52, ha scritto:

A patto che inizi ad usare il tasto cerca.......................oltre che gli occhiali perchè c'è una bella discussione ed è pure messa in evidenza.

ottima intuizione, perchè è così: hanno assi diversi.
Cmq ti posso assicurare che non è di qualche decimo, ma intorno al millimetro. Ora non ho il dato sottomano, quando scendo devo chiedere in officina se ce l'ha ancora il fogliettino (c'erano anche altri dati per la lavorazione)
li ho letti però ho trovato solo quella testa di mrk che sulla mia 200c non posso fare chiedevo se ne avessi qualche altro disegno..

#16 _JayD_

    Extreme Mito Man

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Inviato 29 November 2011 - 00:37

se cerchi bene c'è anche un altro disegno, sempre su quella base.......................
e comunque, che io sappia, la 200c è emisferica, non troncoconica, quindi, perchè volevi il disegno della troncoconica?

#17 {mRk}

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Inviato 29 November 2011 - 09:59

Visualizza Messaggiosave94, il 28 November 2011 - 23:37, ha scritto:

se avete qualche disegno di qualche testa interessante che vada bene potete mettere il disegno o le quote? perchè io volevo fare quella di mrk ma visto che avevo a disposizione una 200c non era possibile.. quindi se c'è qualche testa che avete potete metterla invece di dire che ce ne sono migliori intanto iniziate a metterle..
Il forum è pieno di discussioni che trattano l'argomento "teste", compresi vari articoli consultabili nel forum. Si trovano disegni, calcoli, tanti utili consigli e altro ancora.
Impara ad utilizzare la funzione "cerca" prima di aprire una discussione su un argomento trattato già diverse volte.

Comincia con il consultare queste discussioni:
Discussioni in evidenza nella sezione Tecnica, Domande frequenti di tecnica
http://forum.mitoclu...nti-di-tecnica/

Per il resto ti rimando alla funzione di ricerca avanzata, inserendo i termini "+quote +200H" trovi numerose discussioni che trattano questo argomento.
La gente prima o poi si stufa a ripetere 20 e più volte le stesse cose...

Messaggio modificato da {mRk} il 29 November 2011 - 10:01

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#18 fabio_491

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Inviato 29 November 2011 - 13:25

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 28 November 2011 - 22:51, ha scritto:

Che il foro candela non sia in asse con l'asse del cilindro credo sia solo da imputare al fatto che la cupola originale è ricavata da stampo, mentre le sedi OR e il foro candela derivano da una lavorazione successiva.
Il problema non sono gli stampi, ma il successivo posizionamento sulla macchina utensile.
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La mia memoria è pessima, ma se non ricordo male l'asse candela non è lo stesso asse delle sedi OR, segno che i due vengono realizzati su due macchine diverse.
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mmm ti parlo da tornitore gia 20 anni fa esistevano le frese a cnc queste erano in grado di realizzare sia i 5 fori che il foro candela (con filettatura) che le sede or se l unica cosa decentrata è il foro candela mi sembra stano magari un errore di programmazione (ma su tutte mi sembra fuori discussione).o anche addirittura ormai i torni (ma credo gia 20 anni fa) fresano pure quindi un tornio fa tutto da ripassare la cupola hai fori frontali.non penso prorio che in cagiva lavoravano con trapano a colonna e tornio manuale xD.

#19 {mRk}

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Inviato 29 November 2011 - 13:28

Le teste con tutta probabilità erano realizzate dalla Gilardoni così comi i cilindri. In Gilardoni sono attrezzati per bene.
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#20 fabio_491

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Inviato 29 November 2011 - 13:35

Visualizza Messaggio{mRk}, il 29 November 2011 - 13:28, ha scritto:

Le teste con tutta probabilità erano realizzate dalla Gilardoni così comi i cilindri. In Gilardoni sono attrezzati per bene.
si infatti idem per la gilardoni ;).tutti i torni che uso io fresano figuriamoci quelli che ha la gilardoni.





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