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Bilanciare Albero Motore E Contralbero


12 risposte a questa discussione

#1 manuel-go-go

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 January 2012 - 10:44

salve a tutti io volevo sapere come posso fare a bilanciare l'insieme albero motore biella pistone e contralbero perchè volevo mettere un pistone wosner bifascia biella di mat e degli inserti in teflon da mettere nelle spalle dell'albero e non vorrei un albero che girasse come si deve senza broblemi come da originale o almeno avvicinarsi il più possibile qualcuno mi può aiutare ???

( io per ora ho pensato solo di calcolare il baricentro della biella e applicare la forza media a cui è sottoposta visto che più ci avviciniamo al pistone e più rallenta e se ci avviciniamo all'albero motore aumenta e poi inserire la forza mediante il braccio ,
stessa cosa per il pistone )
quanto detto sopra sono solo mie idee quindi prendetele per come sono XD

#2 {mRk}

    Ing.

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Inviato 29 January 2012 - 13:44

Utilizzando la biella di mat, il pistone bifascia Wiseco e inserti in teflon per chiudere i fori di bilanciamento delle spalle dell'albero non vari sensibilmente il bilanciamento dell'albero motore, non serve ribilanciare.

Messaggio modificato da {mRk} il 29 January 2012 - 13:45

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 manuel-go-go

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 January 2012 - 16:37

hihihihih evvai che bellissima notizia così non tocco nulla grazie mille !!!!!!!!!!!!! :smiling: ... ma proverò lo stesso a fare un progettino al cad e 3d studio max da far vedere al prof di meccanica in modo da capire come si fà e poi posterò tutto in modo che possa essere utile per tutti tanto io lo faccio per puro divertimento XD

#4 nelson22

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Inviato 29 January 2012 - 16:43

Visto che siamo in tema, non si potrebbe modificare o sostituire (magari realizzandolo ex novo) il contralbero della mito? Quando ho aperto il motore ho notato che era immerso nell'olio, ma a causa della sua forma ne ho dedotto che oppone resistenza ogni qualvolta che gira, appunto perché è a contatto con l'olio

Il mio contralbero (originale) aveva la superficie con la forma di una semicirconferenza lucidata a specchio, mentre la parte piatta (quella che secondo me è causa della ipotetica resistenza) no

Ci sono migliorie apportabili al contralbero per farlo scorrere meglio nell'olio?

#5 manuel-go-go

    Mitomane Tosto

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Inviato 29 January 2012 - 17:12

beh la forma deve essere per forza quella perchè crea un foza opposta al pistone che arriva al pms e al pmi ( e anche durante il resto della rotazione )

l'unica cosa che mi viene in mente è quella di creare un contralbero di un materiale che resista alle solite sollecitazioni con un peso specifico assai maggiore in modo che compia lo stesso lavoro utilizzando un volume minore diminuendone il raggio così avremmo meno superfice che fa attrito con l'olio e diamo vie di fuga ad esso cioè perchè con un raggio minore avremo uno spazio maggiore tra contralbero e la sua camera che farà defluire meglio l'olio veso l'esterno non intralciando la marcia di esso


si io nel contralbero o fresato la scrittina cagiva ( se fresiamo tutte le scritte cagiva nella nostre moto la alleggeriamo di 20 kg ce ne sono un infinità =P ) e poi ho lucidato tutto tutto meno che l'ingranaggio e le superfici d'appoggio tipo quella che va nel cuscinetto

#6 brio

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Inviato 29 January 2012 - 17:49

Se ne è già parlato parecchio sul forum, un'alternativa già tirata fuori in passato era l'inscatolare il contralbero per evitare gli sbattimento tra l'albero e l'olio.....
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#7 manuel-go-go

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Inviato 29 January 2012 - 18:03

secondo me viene fuori un casino se lo facciamo lavorare a seccoperchè c'è in cuscinetto e una gabbietta da lubrificare

#8 brio

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Inviato 30 January 2012 - 13:55

Inscatolare non vuol dire per forza lavorare a secco, anzi da dove l'hai tirato fuori il lavorare a secco?
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#9 nelson22

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Inviato 30 January 2012 - 14:02

intendevi di mettere magari un altra semicirconferenza su, ma vuota all'interno?

#10 BR1

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Inviato 30 January 2012 - 14:44

se po fa..se po fa..

dimenticavo..meno seghe mentali e più gas!

Messaggio modificato da BR1 il 30 January 2012 - 14:47

1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#11 manuel-go-go

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Inviato 30 January 2012 - 15:56

Visualizza Messaggionelson22, il 30 January 2012 - 14:02, ha scritto:

intendevi di mettere magari un altra semicirconferenza su, ma vuota all'interno?
no ... ma anche questa opzione non è nnt male tipo mettere un blocchetto di teflon fissato con delle vititi , ma poi dobbiamo fare dei forellini nel contralbero filittarli e poi mettere del blocca filetti tosto , se facciamo un lavoro con cura non dovrebbe creare grandi problemi ( per esempio nel mio caso va bene perchè alleggerendo biella e pistone devo avere anche un contralbero più leggero visto che in quella maniera vario il baricentro e metto una massa che ha delle foze opposte al contralbero ... premetto che dicendo così stò sbagliando perchè è detto a livello terra terra perchè dietro ci sono molti calcoli da fare :sisi: )

Visualizza Messaggiobrio, il 30 January 2012 - 13:55, ha scritto:

Inscatolare non vuol dire per forza lavorare a secco, anzi da dove l'hai tirato fuori il lavorare a secco?
scusa se uno lo inscatola è per farlo lavorare a secco visto che è l'olio che intralcia , se no a che serve ?? .... correggimi se sbaglio !

#12 brio

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Inviato 30 January 2012 - 23:10

Visualizza Messaggiomanuel-go-go, il 30 January 2012 - 15:56, ha scritto:

no ... ma anche questa opzione non è nnt male tipo mettere un blocchetto di teflon fissato con delle vititi , ma poi dobbiamo fare dei forellini nel contralbero filittarli e poi mettere del blocca filetti tosto , se facciamo un lavoro con cura non dovrebbe creare grandi problemi ( per esempio nel mio caso va bene perchè alleggerendo biella e pistone devo avere anche un contralbero più leggero visto che in quella maniera vario il baricentro e metto una massa che ha delle foze opposte al contralbero ... premetto che dicendo così stò sbagliando perchè è detto a livello terra terra perchè dietro ci sono molti calcoli da fare :sisi: )
scusa se uno lo inscatola è per farlo lavorare a secco visto che è l'olio che intralcia , se no a che serve ?? .... correggimi se sbaglio !

Ad eliminare gli sbattimenti di olio con gli eccentrici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non mi sembra una cosa tanto complicata da capire, nè da provare a realizzare........
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#13 {mRk}

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Inviato 02 February 2012 - 08:36

Vi segnalo che sul numero di febbraio 2012 di Vrrom c'è un articolo sul bilanciamento dell'albero motore.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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