Vai al contenuto

Scarto Contagiri Mito Ev

17 risposte a questa discussione

#1 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4764 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 06 February 2012 - 11:46

Se ne è parlato spesso e l'altro giorno ho deciso di fare questa prova, ho misurato lo scarto del contagiri originale della mito.

Con l'aiuto del pc ho simulato il motore a vari rpm ed il risultato a 10.000 giri (con precisione > 1\100 giri) è il seguente:

Immagine inserita

Più o meno c'è lo stesso errore da 2000 a 10.000 aumentando verso i 12000. Ci sarebbe anche un modo per eliminarlo ma visto che all'occhio è trascurabile non ne vale la pena.

#2 TheCoolRider

ongoing refinement...

• Membri Effettivi
  • 6368 Messaggi:
  • Interests:Ragazze, moto, musica.
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 February 2012 - 14:01

oddio... e come l'hai simulato!?

Immagine inserita

...:::COMING SOON:::...

#3 Sonicale

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2221 Messaggi:
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 06 February 2012 - 16:24

io penso che o ci siano vari tipi di contagiri sulle nostre mito oppure ognuno è diverso dall'altro... il la mia moto va fuori giri a 11.000 segnati e quella di un mio amico a 14.000 e provandole si sente che non ha così tanti giri in più la sua...

#4 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6897 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 06 February 2012 - 16:29

Visualizza MessaggioSonicale, il 06 February 2012 - 16:24, ha scritto:

io penso che o ci siano vari tipi di contagiri sulle nostre mito oppure ognuno è diverso dall'altro... il la mia moto va fuori giri a 11.000 segnati e quella di un mio amico a 14.000 e provandole si sente che non ha così tanti giri in più la sua...

Dipende tutto dalla tarature delle singole, ogni strumento deve essere tarato, solo che in alcuni casi alcuni sono tarati male o si starano
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#5 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 06 February 2012 - 16:33

Si ovvio che poi ogni strumento ha la sua storia, però dai alla fine la mia moto non è più nuovissima (si avvicina ai 30.000) e di botte ne ha prese parecchie.

Tuttosommato non è un risultato poi cosi scarso, ho visto di peggio !! (tipo contagiri gsx-r)

#6 {mRk}

Ing.

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 06 February 2012 - 18:07

Il risultato può variare di molto da strumento a strumento. In generale i contagiri delle prime Mito (quelli con rinvio meccanico) erano più precisi.

Ho testato recentemente un contagiri RS 125, aveva 800 giri di scarto a circa 11000 giri!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#7 TheCoolRider

ongoing refinement...

• Membri Effettivi
  • 6368 Messaggi:
  • Interests:Ragazze, moto, musica.
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 06 February 2012 - 18:16

Buono a sapersi ^_^ io ho giustappunto quello!
Comunque, in giro ci son diversi contagiri a led "handmade"... quelli che precisione hanno?

Immagine inserita

...:::COMING SOON:::...

#8 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 06 February 2012 - 19:11

Citazione

Ho testato recentemente un contagiri RS 125, aveva 800 giri di scarto a circa 11000 giri!

Un po eccessivo ! Per l'uso in strada e in pista invece ritengo i miei 200 giri circa di scarto accettabili, alla fine non è importante per la guida conoscere il valore effettivo dei giri.

Citazione

Comunque, in giro ci son diversi contagiri a led "handmade"... quelli che precisione hanno?

Mha ho notato che la centralina mito ha caratteristiche decisamente fuori dal comune, anche un po insensate a mio parere, ed è lei che genera il segnale che va al contagiri. Da quel che ho visto parte dello scarto visibile in foto può essere attribuito a soluzioni economiche di costruzione della centralina ducati energia che genera un segnale non proprio perfetto. Se vuoi ti posto la foto del segnale sull'oscilloscopio ma non credo che riusciresti a capire meglio

#9 SoDDo

Allotrio deuteragonista pitecantropo

• Validating
  • 9064 Messaggi:
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II

Inviato 06 February 2012 - 20:25

Visualizza Messaggiotomny, il 06 February 2012 - 19:11, ha scritto:

Mha ho notato che la centralina mito ha caratteristiche decisamente fuori dal comune, anche un po insensate a mio parere, ed è lei che genera il segnale che va al contagiri. Da quel che ho visto parte dello scarto visibile in foto può essere attribuito a soluzioni economiche di costruzione della centralina ducati energia che genera un segnale non proprio perfetto. Se vuoi ti posto la foto del segnale sull'oscilloscopio ma non credo che riusciresti a capire meglio

ecco a cosa ti serviva l'oscilloscopio :asd:
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#10 Sonicale

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2221 Messaggi:
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 06 February 2012 - 22:45

il contagiri a led di nsr ad esempio ha un vitina per regolarlo...

#11 Adri_Planet_93

MaiPresentato CMC

• Membri Effettivi
  • 4041 Messaggi:
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 06 February 2012 - 22:53

Visualizza MessaggioSonicale, il 06 February 2012 - 22:45, ha scritto:

il contagiri a led di nsr ad esempio ha un vitina per regolarlo...

Si, si cambia il valore di fondo scala cambiando il valore di un trimmer, ma non si cambia la precisione, serve per tararlo, l'errore credo sia superiore del 10% contando l'errore del generatore usato per tararlo, e l'errore di precisione dei vari componenti, ora non so che componenti usa Andrea e non voglio mettere in dubbio il suo operato, ma contando che ci sono circa una decina di resistenze e 7-8 condensatori, tutti normalmente con tolleranza che va dal 5% al 20%, fatevi due conti e vedrete che almeno al 10% di errore ci arriva!

il mio SK17i dice: Niko Gay
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#12 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 06 February 2012 - 23:44

Citazione

ecco a cosa ti serviva l'oscilloscopio :asd:

hai sbagliato strada....

#13 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6897 Messaggi:

Inviato 07 February 2012 - 12:54

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 06 February 2012 - 22:53, ha scritto:

Si, si cambia il valore di fondo scala cambiando il valore di un trimmer, ma non si cambia la precisione, serve per tararlo, l'errore credo sia superiore del 10% contando l'errore del generatore usato per tararlo, e l'errore di precisione dei vari componenti, ora non so che componenti usa Andrea e non voglio mettere in dubbio il suo operato, ma contando che ci sono circa una decina di resistenze e 7-8 condensatori, tutti normalmente con tolleranza che va dal 5% al 20%, fatevi due conti e vedrete che almeno al 10% di errore ci arriva!

Veramente quel trimmer permette cambiando la regolazione dello strumento di cambiare la precisione, perchè un conto che ti segnala 6000 rpm quando stai a 4000, un conto che te ne segna 4500 o 4000, anche perché la regolazione di quel trimmer non vale solo per il valore massimo, ma è proporzionale su tutta la scala dello strumento, anche perché se hai un errore lo hai proporzionale su tutta la scala, dopo esistono anche altri tipi di errori, che può essere data dallo zero non ben impostato o la graduazione imprecisa del fondoscala.
Per quanto riguarda la precisione dei singoli componenti non è come dici tu, non si fa la media, anche perché esiste un sistema di taratura che permette di correggere gli effetti di queste tolleranze, appunto tramite il trimmer, in più in alcuni casi si possono fare dei sistemi che non risentono dell'accuratezza dei componenti.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#14 Adri_Planet_93

MaiPresentato CMC

• Membri Effettivi
  • 4041 Messaggi:

Inviato 07 February 2012 - 14:52

Lo so che non si fa la media dei componenti, ci sono calcoli e sopracalcoli da fare, dipende dalle varie maglie del circuito, ecc. Mi sto costruendo anche io un contagiri come quello di Andrea e quel trimmer, regola il fondoscala, poi ok che regola anche in proporzione gli altri led. Ma con quello non ci puoi correggere tutti gli errori sia di regolazione iniziale che di componentistica. Inoltre, se poi uno quando lo monta va a giocare su quella vite, come fa ad essere sicuro del valore impostato senza avere un generatore di segnali abbastanza preciso che gli permetta di sapere il valore effettivo del fondoscala. C'è anche da dire che sono 20 led, e 1 di accensione, su un fondoscala impostato a 12000 per esempio un led segna 600 giri, non permettendoti di avere una misura istantanea se non dopo averci fatto l'abitudine.

Immagine inserita
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#15 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 07 February 2012 - 17:14

Cioè ma voi vi state facendo dei trip su uno strumento che di base (20 led...) ha una tolleranza gigantesca?

#16 Adri_Planet_93

MaiPresentato CMC

• Membri Effettivi
  • 4041 Messaggi:

Inviato 07 February 2012 - 17:27

Visualizza Messaggiotomny, il 07 February 2012 - 17:14, ha scritto:

Cioè ma voi vi state facendo dei trip su uno strumento che di base (20 led...) ha una tolleranza gigantesca?

Era quello che cercavo di spiegare, ma mi è stato detto che non era vero e che la tolleranza era trascurabile perché regolabile! :silly:
Immagine inserita

#17 a7n8x

Master of Mitos

• Aiuto allo Staff
  • 6897 Messaggi:

Inviato 07 February 2012 - 20:34

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 07 February 2012 - 17:27, ha scritto:

Era quello che cercavo di spiegare, ma mi è stato detto che non era vero e che la tolleranza era trascurabile perché regolabile! :silly:
No tu hai detto che la precisione vine influita dai componenti (come si evince dalle tue parole, riportate in fondo a questo post) e che non bisognava perdere tempo nel fare tanti sistemi per correggerlo per la presunta incompetenza dell'utente finale (come si evince dalla tua citazione qui di seguito), ma il fatto che si utilizzano 20 LED per indicare il regime, non influisce sulla precisione data dai circuiti, ma sulla definizione di lettura e quindi sulla precisione del dato mostrato, in quanto può visualizzare correttamente solo 20 casi, mentre glia altri per limitazioni tecniche no vengono visualizzati correttamente

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 07 February 2012 - 14:52, ha scritto:

Lo so che non si fa la media dei componenti, ci sono calcoli e sopracalcoli da fare, dipende dalle varie maglie del circuito, ecc. Mi sto costruendo anche io un contagiri come quello di Andrea e quel trimmer, regola il fondoscala, poi ok che regola anche in proporzione gli altri led. Ma con quello non ci puoi correggere tutti gli errori sia di regolazione iniziale che di componentistica. Inoltre, se poi uno quando lo monta va a giocare su quella vite, come fa ad essere sicuro del valore impostato senza avere un generatore di segnali abbastanza preciso che gli permetta di sapere il valore effettivo del fondoscala. C'è anche da dire che sono 20 led, e 1 di accensione, su un fondoscala impostato a 12000 per esempio un led segna 600 giri, non permettendoti di avere una misura istantanea se non dopo averci fatto l'abitudine.

infatti la taratura (come avevi gìà detto) viene eseguita o con una fonte certa o assieme un altro strumento perfettamente tarato e successivamente non va più tarato, per questo nei modelli commerciali non vi è un normale accesso, per quanto riguarda la precisione della componentistica questo fattore viene meno per via della taratura tramite trimmer.

per il fatto della velocità di lettura è un problema intrinseco al metodo utilizzato

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 06 February 2012 - 22:53, ha scritto:

#18 Adri_Planet_93

MaiPresentato CMC

• Membri Effettivi
  • 4041 Messaggi:

Inviato 07 February 2012 - 21:21

Si hai ragione che una volta che è tarato con i componenti montati l'errore non c'è più, scrivendo in fretta non avevo riflettuto molto su questo passaggio che in effetti corregge i vari errori che creano le tolleranze dei componenti. :)
Fatto sta che comunque credo che Andrea prima di distribuirli chieda l'uso che uno ne andrà a fare e lo tarerà, poi bisogna vedere l'errore del suo strumento di comparazione per vedere l'errore del contagiri stesso. Quindi dovete chiedere a lui.
Aggiungo anche che il risultato finale dipende come nei motori da molti fattori, un esempio che in quello che sto facendo io ci sono un paio di condensatori ceramici e plastici, che risentono abbastanza i cambiamenti di temperatura, che potrebbero variare il risultato, inoltre le vibrazione possono far lentamente variare il trimmer.
Immagine inserita

8 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 8 ospiti, 0 utenti anonimi