Scarto Contagiri Mito Ev
Inviato 06 February 2012 - 11:46
Con l'aiuto del pc ho simulato il motore a vari rpm ed il risultato a 10.000 giri (con precisione > 1\100 giri) è il seguente:
Più o meno c'è lo stesso errore da 2000 a 10.000 aumentando verso i 12000. Ci sarebbe anche un modo per eliminarlo ma visto che all'occhio è trascurabile non ne vale la pena.
Inviato 06 February 2012 - 16:24
Inviato 06 February 2012 - 16:29
Sonicale, il 06 February 2012 - 16:24, ha scritto:
Dipende tutto dalla tarature delle singole, ogni strumento deve essere tarato, solo che in alcuni casi alcuni sono tarati male o si starano
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 06 February 2012 - 16:33
Tuttosommato non è un risultato poi cosi scarso, ho visto di peggio !! (tipo contagiri gsx-r)
Inviato 06 February 2012 - 18:07
Ho testato recentemente un contagiri RS 125, aveva 800 giri di scarto a circa 11000 giri!
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 06 February 2012 - 19:11
Citazione
Un po eccessivo ! Per l'uso in strada e in pista invece ritengo i miei 200 giri circa di scarto accettabili, alla fine non è importante per la guida conoscere il valore effettivo dei giri.
Citazione
Mha ho notato che la centralina mito ha caratteristiche decisamente fuori dal comune, anche un po insensate a mio parere, ed è lei che genera il segnale che va al contagiri. Da quel che ho visto parte dello scarto visibile in foto può essere attribuito a soluzioni economiche di costruzione della centralina ducati energia che genera un segnale non proprio perfetto. Se vuoi ti posto la foto del segnale sull'oscilloscopio ma non credo che riusciresti a capire meglio
Inviato 06 February 2012 - 20:25
tomny, il 06 February 2012 - 19:11, ha scritto:
ecco a cosa ti serviva l'oscilloscopio
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.
Inviato 06 February 2012 - 22:45
Inviato 06 February 2012 - 22:53
Sonicale, il 06 February 2012 - 22:45, ha scritto:
Si, si cambia il valore di fondo scala cambiando il valore di un trimmer, ma non si cambia la precisione, serve per tararlo, l'errore credo sia superiore del 10% contando l'errore del generatore usato per tararlo, e l'errore di precisione dei vari componenti, ora non so che componenti usa Andrea e non voglio mettere in dubbio il suo operato, ma contando che ci sono circa una decina di resistenze e 7-8 condensatori, tutti normalmente con tolleranza che va dal 5% al 20%, fatevi due conti e vedrete che almeno al 10% di errore ci arriva!
il mio SK17i dice: Niko Gay
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
Inviato 06 February 2012 - 23:44
Citazione
hai sbagliato strada....
Inviato 07 February 2012 - 12:54
Adri_Planet_93, il 06 February 2012 - 22:53, ha scritto:
Veramente quel trimmer permette cambiando la regolazione dello strumento di cambiare la precisione, perchè un conto che ti segnala 6000 rpm quando stai a 4000, un conto che te ne segna 4500 o 4000, anche perché la regolazione di quel trimmer non vale solo per il valore massimo, ma è proporzionale su tutta la scala dello strumento, anche perché se hai un errore lo hai proporzionale su tutta la scala, dopo esistono anche altri tipi di errori, che può essere data dallo zero non ben impostato o la graduazione imprecisa del fondoscala.
Per quanto riguarda la precisione dei singoli componenti non è come dici tu, non si fa la media, anche perché esiste un sistema di taratura che permette di correggere gli effetti di queste tolleranze, appunto tramite il trimmer, in più in alcuni casi si possono fare dei sistemi che non risentono dell'accuratezza dei componenti.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
Inviato 07 February 2012 - 14:52
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
Inviato 07 February 2012 - 17:14
Inviato 07 February 2012 - 17:27
tomny, il 07 February 2012 - 17:14, ha scritto:
Era quello che cercavo di spiegare, ma mi è stato detto che non era vero e che la tolleranza era trascurabile perché regolabile!
Inviato 07 February 2012 - 20:34
Adri_Planet_93, il 07 February 2012 - 17:27, ha scritto:
Adri_Planet_93, il 07 February 2012 - 14:52, ha scritto:
infatti la taratura (come avevi gìà detto) viene eseguita o con una fonte certa o assieme un altro strumento perfettamente tarato e successivamente non va più tarato, per questo nei modelli commerciali non vi è un normale accesso, per quanto riguarda la precisione della componentistica questo fattore viene meno per via della taratura tramite trimmer.
per il fatto della velocità di lettura è un problema intrinseco al metodo utilizzato
Adri_Planet_93, il 06 February 2012 - 22:53, ha scritto:
Inviato 07 February 2012 - 21:21
Fatto sta che comunque credo che Andrea prima di distribuirli chieda l'uso che uno ne andrà a fare e lo tarerà, poi bisogna vedere l'errore del suo strumento di comparazione per vedere l'errore del contagiri stesso. Quindi dovete chiedere a lui.
Aggiungo anche che il risultato finale dipende come nei motori da molti fattori, un esempio che in quello che sto facendo io ci sono un paio di condensatori ceramici e plastici, che risentono abbastanza i cambiamenti di temperatura, che potrebbero variare il risultato, inoltre le vibrazione possono far lentamente variare il trimmer.
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi