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Cambio Pistone Mito


133 risposte a questa discussione

#1 speedy90

    Mitomane

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Inviato 07 February 2012 - 21:59

salve a tutti, da poco ho deciso di portare il mio motore dal mio meccanico di fiducia per fare il cambio biella cuscinetti ecc ecc..... il motore in questione ha 14 mila km e il mio meccanico mi ha consigliato di cambiare anche il pistone e dare una lucidata al cilindro.... secondo voi mi conviene visti i km o se è ancora buono lascio la termica così com'è...

#2 BR1

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Inviato 07 February 2012 - 22:05

a 14mila km una mito originale va solo guidata..
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#3 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 07 February 2012 - 22:08

macchè cambi....vatti a divertire con quel motore che è nuovo...se proprio vuoi esagerare cambia le fasce al pistone...

#4 speedy90

    Mitomane

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Inviato 07 February 2012 - 22:14

Visualizza Messaggiomitico92, il 07 February 2012 - 22:08, ha scritto:

macchè cambi....vatti a divertire con quel motore che è nuovo...se proprio vuoi esagerare cambia le fasce al pistone...

lui mi ha detto che verso i 20 mila va cambiato e mi conveniva cambiarlo ora giusto per comodità di non dover ri tirare giu tutto tra 5 mila km...

#5 a7n8x

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Inviato 07 February 2012 - 22:16

fai la misurazione del cilindro e del pistone e valuti poi se sei dentro le tolleranze e di quanto, poi decidi.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#6 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 07 February 2012 - 22:17

c'è gente che ha fatto 50 mila km con il motore mito senza mai aprirlo xD
la cagiva non dice nulla nel libretto di manutenzione. parla solo di fasce pistone ogni 16 mila km mi pare...
se vuoi cambia quelle e già che ci sei controlli la tolleranza del pistone, ma il mio consiglio e di lasciar stare quel motore per ancora un 10 15 mila km.
poi ci pensi ;)

#7 Luca.

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Inviato 07 February 2012 - 23:23

Mi sà che il tuo meccanico si vuole fare un pó di soldi facili;)ci provano sempre,cambia le fasce e chiedidi vedere quelle vecchie,che è uso anche lasciare le vecchie e fartele pagare per nuove;)

#8 PrizeGold

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Inviato 07 February 2012 - 23:38

Ma scusa perché devi cambiare la biella e i cuscinetti a soli 14 mila km? Il motore è stato usato e trattato male? I cuscinetti sono grippati? La biella ha gioco? Di solito queste sono operazioni che si fanno quando è necessario, non c'è un chilometraggio preciso. Il pistone come ti hanno già detto gli altri controlla la tolleranza di accoppiamento (dai un'occhiata al manuale d'officina che sta nella sezione manuali) e al massimo cambia le fasce. Di solito un bifascia usato con criterio 20 mila km dura
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#9 mitico92

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Inviato 07 February 2012 - 23:45

non cambiare un ca##o....divertitici

#10 bird92

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Inviato 07 February 2012 - 23:50

forse ha sbiellato o semplicemente sente strani rumori dai cuscinetti... Perchè la gente chiede aiuto e dà informazioni parziali? Dacci tutto il contesto altrimenti è impossibile fare ipotesi.
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#11 Luca.

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Inviato 08 February 2012 - 00:15

Bhe ha detto ho deciso di portare ... escluderei un problema,soprattutto uno grave come una sbiellata ;)

#12 mitico92

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Inviato 08 February 2012 - 00:18

se il motore fin ora ha camminato, e il proprietario non ha riscontrato nulla di strano non vedo il motivo per cui vada aperto.
anche perchè il meccanici il 99% delle volte che aprono un motore fanno danni...roba da sperare che facciano come dice luca...

Visualizza MessaggioLuca., il 07 February 2012 - 23:23, ha scritto:

Mi sà che il tuo meccanico si vuole fare un pó di soldi facili;)ci provano sempre,cambia le fasce e chiedidi vedere quelle vecchie,che è uso anche lasciare le vecchie e fartele pagare per nuove;)


#13 bird92

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Inviato 08 February 2012 - 00:35

si infatti. Sempre pensato che se il mio primo e secondo meccanico avessero fatto solo finta avrebbero fatto MOLTI meno danni.

Messaggio modificato da bird92 il 08 February 2012 - 00:36

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#14 andrea_prima

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Inviato 08 February 2012 - 09:21

io il motore della mia prima l'ho cambiato a 30 mila km solo xk ho avuto un problema con la pompa dell'acqua cmq il motore andava come una bestia stavo dietro a persone che avevano 70-75 cc elaborati e in certi casi gli stavo avanti

#15 Luca.

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Inviato 08 February 2012 - 11:04

Visualizza Messaggioandrea_prima, il 08 February 2012 - 09:21, ha scritto:

io il motore della mia prima l'ho cambiato a 30 mila km solo xk ho avuto un problema con la pompa dell'acqua cmq il motore andava come una bestia stavo dietro a persone che avevano 70-75 cc elaborati e in certi casi gli stavo avanti
Con un 125?

#16 Adri_Planet_93

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Inviato 08 February 2012 - 11:37

Visualizza Messaggiomitico92, il 07 February 2012 - 22:17, ha scritto:

c'è gente che ha fatto 50 mila km con il motore mito senza mai aprirlo xD
la cagiva non dice nulla nel libretto di manutenzione. parla solo di fasce pistone ogni 16 mila km mi pare...
se vuoi cambia quelle e già che ci sei controlli la tolleranza del pistone, ma il mio consiglio e di lasciar stare quel motore per ancora un 10 15 mila km.
poi ci pensi ;)

Se non sbaglio nel manuale d'officina consiglia ogni 10000 km di cambiare valvola!
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Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#17 nelson22

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Inviato 08 February 2012 - 11:46

Io ho cambiato la biella alla mia solo dopo aver sbiellato :D
per fortuna piano.. nel frattempo che avevo il motore aperto ho cambiato anche i cuscinetti, e ancora gli originali erano ok (tranne per una gabbia in teflon lineata)

#18 speedy90

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Inviato 08 February 2012 - 14:11

la biella la cambio perchè con questa moto devo andare a farci il giro della corsica.. facendomi il calcolo del tragitto che devo fare mi escono più di mille km.. forse 1600.. allora vista una tratta così lunga ho deciso di dare una controllata al blocco smontando prima la termica. ... e ho notato che la biella pur non essendo sbiellata faceva un gioco assiale a mio parere un po eccessivo... premetto che non andava cambiata necessariamente... premetto che sicuramente avrebbe fatto altri km ma non mi interessa.. con tutta la strada che devo fare voglio andarci tranquillo ...non statemi a dire che queste cose non si fanno a occhio e che vanno controllate con appositi strumenti perche lo so benissimo ... o che la biella va cambiata solo quando e sbiellata.. visto anche quel leggiero gioco magari sintomo di normale usura ho preferito sbattermene della spesa e cambiare direttamente.... poi per chi diceva che il meccanico ci voleva guadagnare io non credo sia così dal momento che lui mi deve solo fare la mano d'opera... dato che io gli porto tutti i pezzi che voglio montare..tra parentesi (come biella ora ne monto una di quelle ricavate dal pieno e con gabbia iko sia di piede sia di testa di biella, acquistata direttamente da Matt) non mi deve vendere nulla quindi non vedo perchè dovrebbe dirmi cose sbagliate... almeno spero che non sia così... per il pistone invece ho avuto maggiori dubbi quindi ho chiesto a voi... comunque anche lui mi ha detto che prima fa tutte le misurazioni della canna con gli strumenti appositi e poi decidiamo........ in fine per bird 92... io non ho dato informazioni parziali... della biella non ho dato informazioni proprio perchè della biella non ho fatto nessuna domanda... ho aperto il post solo ed esclusivamente per informarmi sul fatto del pistone...

#19 Marco Sfunk

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Inviato 08 February 2012 - 14:18

compà ti fai troppe seghe mentali!
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 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#20 speedy90

    Mitomane

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Inviato 08 February 2012 - 14:21

hahhaha quello può essere ;)





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