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Equilibratura Cerchi


12 risposte a questa discussione

#1 bird92

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Inviato 10 February 2012 - 10:12

Salve, avevo una curiosità, l'equilibratura dei cerchi che effettua solitamente il gommista, va fatta con dischi e corone montati?
Siccome il mio cerchio posteriore sarà sprovvisto del disco freno, mi veniva da pensare che sarà totalmente da riequilibrare...
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#2 AndreaNSR125

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Inviato 10 February 2012 - 10:45

è meglio, ma non è necessario. Il cerchio è ricavato da fusione, gli altri pezzi che hai citato sono lavorati a macchina, quindi con tolleranze piuttosto precise.
Gli elementi da bilanciare sono cerchione e gomma, quest'ultima è la parte più rilevante del tutto
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#3 motoracer15

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Inviato 10 February 2012 - 11:10

possibilmente cerca di fartele bilanciare con l'equilibratrice statica, che normalemte i gommisti non hanno. Di solito ce l'hanno le officine moto.

Per intenderci è quella che ha due forcelle con due rullini ai vertici di ciascuna su cui, viene poggiato il perno che sostiene la ruota.

#4 bird92

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Inviato 10 February 2012 - 11:28

i grossi gommisti ce l'hanno, il mio di fiducia usa questa...

Domanda idiota: l'equilibratura non si fa per non sbilanciare il cerchio più a dx o a sx? Quindi se io rimuovo il disco freno, non bisogna riequilibrare l'insieme visto che a dx c'è peso in meno?

Messaggio modificato da bird92 il 10 February 2012 - 11:29

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#5 luispeedest

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Inviato 10 February 2012 - 12:10

Quoto Andreansr

Visualizza Messaggiobird92, il 10 February 2012 - 11:28, ha scritto:

i grossi gommisti ce l'hanno, il mio di fiducia usa questa...

Domanda idiota: l'equilibratura non si fa per non sbilanciare il cerchio più a dx o a sx? Quindi se io rimuovo il disco freno, non bisogna riequilibrare l'insieme visto che a dx c'è peso in meno?
No la si fa x equilibrare il peso in rotazione, non so come spiegartelo, ci sarà un termine tecnico, in pratica si fa in modo che la ruota in fase di rotazione su un asse sia equilibrata e cioè se la si ferma in più punti essa non deve ritornare a ruotare da sola, una ruota equilibrata la vedi quando fermandola, su un asse, in vari punti della sua circonferenza essa non riprende mai la sua rotazione


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#6 bird92

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Inviato 10 February 2012 - 13:54

Quindi non importa se è più pesante a dx o a sx? L'importante è che sia costante la differenza?
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#7 luispeedest

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Inviato 10 February 2012 - 14:02

Certo perchè la ruota è vincolata, no ha un gioco radiale per cui sarebbe un problema.. invece non è vincolata nella sua rotazione e se i pesi non sono equilibrata tende a muoversi.. ovviamente il tutto si risente alle alte velocità..


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#8 bird92

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Inviato 10 February 2012 - 14:10

Capitissimo, grazie =)
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#9 a7n8x

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Inviato 11 February 2012 - 11:39

veramente sarebbe meglio un equilibratrice dinamica, dato che è lei che effettua l'equilibratura, l'operatore deve solo mettere i pesi, mentre con quella statica dipende tutto dal tempo che l'operatore vuole impiegarci, inoltre con quella dinamica si può vedere se la ruota è equilibrata anche per la vibrazioni laterali, quelle che provocano uno sfarfallamento della stessa (situazione data se la ruota non è ben equilibrata su entrambi i lati).
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#10 motoracer15

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Inviato 11 February 2012 - 16:58

Visualizza Messaggioa7n8x, il 11 February 2012 - 11:39, ha scritto:

veramente sarebbe meglio un equilibratrice dinamica, dato che è lei che effettua l'equilibratura, l'operatore deve solo mettere i pesi, mentre con quella statica dipende tutto dal tempo che l'operatore vuole impiegarci, inoltre con quella dinamica si può vedere se la ruota è equilibrata anche per la vibrazioni laterali, quelle che provocano uno sfarfallamento della stessa (situazione data se la ruota non è ben equilibrata su entrambi i lati).

nessuno mi da la certezza che quell'equilibratrice dinamica sia stata frequentemente controllata e non fuori taratura..... con tutte le martellate che prendono quando attaccano i pesi sui cerchi in ferro......
quella statica non ce ne sono cazzi, il punto più basso della ruota da ferma è quello più pesante e quando la ruota arriva a non averne è apposto.

Poi ora le statiche hanno anche i sensori che dicono quanto peso mettere e fai presto, il meccanico che mi bilancia le ruote per moto ce l'ha; ma anche un giorno dovesse stararsi te ne accorgi da solo.....

#11 a7n8x

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Inviato 11 February 2012 - 17:04

Visualizza Messaggiomotoracer15, il 11 February 2012 - 16:58, ha scritto:

nessuno mi da la certezza che quell'equilibratrice dinamica sia stata frequentemente controllata e non fuori taratura..... con tutte le martellate che prendono quando attaccano i pesi sui cerchi in ferro......
quella statica non ce ne sono cazzi, il punto più basso della ruota da ferma è quello più pesante e quando la ruota arriva a non averne è apposto.

Poi ora le statiche hanno anche i sensori che dicono quanto peso mettere e fai presto, il meccanico che mi bilancia le ruote per moto ce l'ha; ma anche un giorno dovesse stararsi te ne accorgi da solo.....

quelle macchine costano da 1000 fino a 6000 euro, stai tranquillo che evitano di darle martellate fuori luogo, inoltre hanno l'auto diagnosi e Autocalibrazione

senza parlare che ti permettono di vedere una vibrazione che non quella statica non puoi vedere
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#12 motoracer15

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Inviato 11 February 2012 - 17:08

certe porcherie che solo con le dinamche ho incontrato..... evidentemente le devi ancora vederle.

#13 a7n8x

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Inviato 11 February 2012 - 17:24

Visualizza Messaggiomotoracer15, il 11 February 2012 - 17:08, ha scritto:

certe porcherie che solo con le dinamche ho incontrato..... evidentemente le devi ancora vederle.

sono curioso, parla. Sinceramente ogni operazione fatta con la macchina automatica viene testata alla fine dell'equilibratura per vedere appunto se si è agito bene o pure no, perlomeno quelli che ci tengono a fare il loro lavoro fanno così.

A parità di competenza dell'operatore e condizioni operative dei strumenti non esiste confronto.

Messaggio modificato da a7n8x il 11 February 2012 - 17:36

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