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Realizzare Una Special


13 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 21 February 2012 - 16:25

E' da tempo che ci penso. Nel garage ho "buttata" una Suzuki Van Van 125, tipo quella del film Altrimenti Ci Arrabbiamo, però versione moderna. Avrei intenzione di farne una special, però sobria. Non voglio sfociare nelle esagerazioni (tipo fiamme, cromature eccessive, manubri da chopper, ecc ecc) quanto più vorrei realizzare una specie di cafè racer. Ovviamente tutto questo è contro il parere di mio padre (la moto è la sua e la sua nelle campagne), ma non importa in quanto ormai la curo io per lui, e ne sono a tutti gli effetti il padrone anche se lui sulla carte è il proprietario :P Mi sto ispirando ad alcune creazioni che ho trovato sul web:

Immagine inserita

Immagine inserita

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Per la realizzazione posso contare sull'aiuto di un amico di grande esperienza che possiede un'officina specializzata nei restauri, riparazioni e customizzazione di moto d'epoca e custom. Più o meno ho una linea base che voglio seguire. Vorrei rendere la moto un pò più aggressiva, con scarico basso, manubrio più basso (ma non troppo basso, no semimanubri), incattiviare il posteriore, e il motore. Ancora da decidere sono il colore della moto, della sella ed eventuali dettagli. Però vorrei sapere qualche info da chi ha provveduto a realizzare moto di questo tipo, chi ha avuto esperienza. Oltre a curare l'aspetto estetico della moto, che poi sarà l'aspetto dominante della mia realizzazione, vorrei curare anche il motore. So che la moto in questione è costruita in 2 varianti:

-125cc e 200cc che condividono lo stesso telaio e meccanica (cambiano solo cilindro, pistone e biella)
-Altre copie cinesi che hanno motorizzazioni fino a 250cc sempre con lo stesso telaio/meccanica

Condivide i motori ad aria con la serie Suzuki DR e se non sbaglio anche la Kawasaki KLX dovrebbe montare lo stesso tipo di motore. Le modifiche che vorrei andare a realizzare sul motore sono le seguenti:

-Aumento della cilindrata
-Scarico aperto
-Radiatore olio (ho scoperto che è possibile adattarlo) in quanto il motore soffre molto le alte temperature
-Carburatore maggiorato (ma non troppo per evitare di perdere potenza ai bassi regimi)

Ovviamente stavo pensando di montarci qualche kit di aumento di cilindrata che vendono su internet (kit da 150 e 190cc), ma il costo spropositato di queste elaborazioni mi sta facendo prendere una piega differente. In particolare pensavo di montarci su un motore maggiorato (come il 200cc) ed elaborare con scarico, carburatore e radiatore, il resto sarà di serie, non voglio andare ad intaccare la termica interna del motore, perché comunque non voglio compromettere l'affidabilità, in quanto cerco un motore "tranquillo" e non voglio snaturare la natura del monocilindrico Suzuki che tende a girare a regimi medio-bassi con poca potenza agli alti regimi (è comunque un mono da 9500 giri 125cc). Sto vagliando inoltre l'ipotesi di montarci sotto il motore della DR 350/Beta M4, che è la versione maggiorata dei piccoli Suzuki mono ad aria ed è strettamente imparentato con i piccoli mono Suzuki, ma qui, ho bisogno del vostro aiuto. E' possibile montarci un motore del genere? C' spazio? Gli attacchi del motore, se sono i medesimi, tendono ad montare il motore più in basso? A chi potrei chiedere le misure del motore 350 Suzuki?? Come potrei procedere a rinforzare il telaio in caso di montaggio del 350cc??

Inoltre ho notato che le pinze freno della moto sono uguali a quelle montate nella prima serie della Z750, quindi al vaglio è anche l'acquisto di pastiglie sportive e tubazioni in treccia, in quanto l'impianto frenante di serie è poco performante e vorrei potenziarne la risposta e la potenza (di modulabilità c'è n'è fin troppa). Come mi consigliate di procedere sul motore? Premetto che non voglio discutere sulla questione "è illegale", "intacchi l'affidabilità", "il telaio non regge" ecc ecc. Quindi evitate di menarle su ste cazzate da finti perbenisti perché vorrei solo dei pareri tecnici.

Messaggio modificato da PrizeGold il 21 February 2012 - 16:27

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 fra-x

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Inviato 21 February 2012 - 19:42

caffé racer <3
io farei una cosa tra la prima e la terza...
la seconda è orrida...
e poi studierei qualcosa per sdoppiare lo scarico tanto non essendo due tempi ed essendo un chiodo il problema prestazionale non si pone ...
e ovviamente i tubi dello scarico avvolti nel bendaggio vero caffé racer!!!

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#3 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 21 February 2012 - 22:04

Visualizza Messaggiofra-x, il 21 February 2012 - 19:42, ha scritto:

caffé racer <3
io farei una cosa tra la prima e la terza...
la seconda è orrida...
e poi studierei qualcosa per sdoppiare lo scarico tanto non essendo due tempi ed essendo un chiodo il problema prestazionale non si pone ...
e ovviamente i tubi dello scarico avvolti nel bendaggio vero caffé racer!!!
Stra d'accordo, avevo pensato pure io a uno scarico sdoppiato. I bendaggi pure perché oltre che utilità estetica hanno anche una loro funzione :) A me la terza ispira molto, soprattutto per il posteriore. Apparte il manubrio che lo farei più basso. Per ora le modifiche che vorrei fare sono queste:


Manubrio Basso
Contagiri Vintage (già trovato su eBay)
Portapacchi Tagliato come la terza moto in foto
Codone Accorciato come la terza moto in foto
Contrappesi Cromati
Specchietti Tondi Cromati con asta corta
Logo Suzuki Metallo Cromato come la prima moto in foto
Sella Rifinita con cuciture di un colore che devo ancora decidere

Lo scarico sto ancora pensando se farlo fare a trombocino stile GP anni '70 oppure a lattina come le moto n° 2 e 3

Inoltre sto valutando se è fattibile l'engine swap col DR 350, che almeno con carburatore e scarico si riescono a tirare fuori poco più di 30 cv, che sono accettabili e sono più che sufficienti per raggiungere i 140 km/h. Il motore di serie ripeto è troppo troppo lento.

Messaggio modificato da PrizeGold il 21 February 2012 - 22:05

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#4 fra-x

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Inviato 21 February 2012 - 22:07

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 21 February 2012 - 22:04, ha scritto:

Stra d'accordo, avevo pensato pure io a uno scarico sdoppiato. I bendaggi pure perché oltre che utilità estetica hanno anche una loro funzione :) A me la terza ispira molto, soprattutto per il posteriore. Apparte il manubrio che lo farei più basso. Per ora le modifiche che vorrei fare sono queste:


Manubrio Basso
Contagiri Vintage (già trovato su eBay)
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Codone Accorciato come la terza moto in foto
Contrappesi Cromati
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Lo scarico sto ancora pensando se farlo fare a trombocino stile GP anni '70 oppure a lattina come le moto n° 2 e 3

Inoltre sto valutando se è fattibile l'engine swap col DR 350, che almeno con carburatore e scarico si riescono a tirare fuori poco più di 30 cv, che sono accettabili e sono più che sufficienti per raggiungere i 140 km/h. Il motore di serie ripeto è troppo troppo lento.
caffé racer...
non checca racer ...
TROMBONCINO A VITA!!!!

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#5 TheStig22

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Inviato 21 February 2012 - 22:28

Visualizza Messaggiofra-x, il 21 February 2012 - 22:07, ha scritto:

caffé racer...
non checca racer ...
TROMBONCINO A VITA!!!!
q8-t
io supporto ciffe e S T A Y I T A L I A N , S T A Y A S D !

Visualizza MessaggioBR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:

il punto è che eddy c'ha l'ip in italiano fonetico...

Visualizza Messaggiobubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:

l'ombra di mitico92 si aggira tra noi... xD

#6 nelson22

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Inviato 21 February 2012 - 22:32

vai di tromboncino ;)

#7 PrizeGold

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Inviato 21 February 2012 - 23:24

Vada per il trombocino, come alto o basso? :D Più o meno aperto?

Tromboncino Basso

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Tromboncino Medio

Immagine inserita

Tromboncino (per dire) Alto

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Quale mi consigliate?

Messaggio modificato da PrizeGold il 21 February 2012 - 23:44

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#8 fra-x

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Inviato 21 February 2012 - 23:29

perchè hai scritto caffé racer se non sai cos'è...
tromboncino basso ovviamente!!!

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#9 PrizeGold

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Inviato 21 February 2012 - 23:42

Visualizza Messaggiofra-x, il 21 February 2012 - 23:29, ha scritto:

perchè hai scritto caffé racer se non sai cos'è...
tromboncino basso ovviamente!!!
Lo so cos'è è solo che sto valutando tante cose. Mica per forza bisogna farle tutte uguali le moto sennò il gusto della special dove sta? :o Comunque si basso diciamo è più classico, chiedo i pareri di voi tutti per aiutarmi un pò :)
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#10 PrizeGold

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Inviato 22 February 2012 - 00:25

Per ora sta uscendo così
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Ovviamente gli scarichi dovete immaginarli bendati. Ho abbassato il faro perché troppo alto non mi convince. Il faro posteriore è stato acorciato. Sul serbatoio al logo del logo avrei intenzione di piazzarci la scritta SUZUKI cromata. Il manubrio immaginatelo più dritto. Per ora non mi viene in mente altro

Messaggio modificato da PrizeGold il 22 February 2012 - 00:28

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#11 Sonicale

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Inviato 22 February 2012 - 01:41

a me piace molto con lo scarico che alla fine punta verso l'alto come la terza foto degli scarichi che hai postato, sella per forza come la terza delle prime che hai postato e a scapito di comodità semimanubri *.* mi piacciono troppo... gurda le foto che hai postato per gli scarichi... con i semimanubri sono cattivissime! magari non bassissimi come la norton ma come la guzzi... mi eccita!
colore opaco! un bel verde opaco "verde acceso" con un bel pò di nero (magari il motore) e le cromature... magari un verde così
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magari il parafango anteriore nero lucido con una linea verde opaca che passa in mezzo!

Messaggio modificato da Sonicale il 22 February 2012 - 01:43


#12 PrizeGold

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Inviato 22 February 2012 - 15:30

Visualizza MessaggioSonicale, il 22 February 2012 - 01:41, ha scritto:

a me piace molto con lo scarico che alla fine punta verso l'alto come la terza foto degli scarichi che hai postato, sella per forza come la terza delle prime che hai postato e a scapito di comodità semimanubri *.* mi piacciono troppo... gurda le foto che hai postato per gli scarichi... con i semimanubri sono cattivissime! magari non bassissimi come la norton ma come la guzzi... mi eccita!
colore opaco! un bel verde opaco "verde acceso" con un bel pò di nero (magari il motore) e le cromature... magari un verde così
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magari il parafango anteriore nero lucido con una linea verde opaca che passa in mezzo!
Ci devo pensare, devo farmi fare una photoshoppata e vedere un pò il risultato. Altrimenti avevo pensato ai colori JPS/Mito 07 cioè nero-bianco-oro. Comunque nessuno riesce a passarmi le misure del motore DR 350/Beta M4???
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#13 Sonicale

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Inviato 22 February 2012 - 18:13

promettimi che la fai opaca o no ti parlo più! :Risata rotante: guarda quanto è bella la harley opaca... da un tocco retrò ed è diversa da tutte le altre... dato che le kmoto opache stanno scomparendo...

#14 PrizeGold

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Visualizza MessaggioSonicale, il 22 February 2012 - 18:13, ha scritto:

promettimi che la fai opaca o no ti parlo più! :Risata rotante: guarda quanto è bella la harley opaca... da un tocco retrò ed è diversa da tutte le altre... dato che le kmoto opache stanno scomparendo...
Si opaca ci avevo pensato, è tra le mie prime scelte :D Resta da vedere se il motore da 350cc ci va sotto. Oggi ho controllato e la staffa che collega il motore al telaio lascia buon margine di spazio, ma anche a patto di non avere problemi in altezza per montare il motore più grosso, bisogna vedere se poi in larghezza ci va, ho paura che tocchi sul telaio o "bruci" i fili che ci passano di lato. E' un bel casino
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