Per la realizzazione posso contare sull'aiuto di un amico di grande esperienza che possiede un'officina specializzata nei restauri, riparazioni e customizzazione di moto d'epoca e custom. Più o meno ho una linea base che voglio seguire. Vorrei rendere la moto un pò più aggressiva, con scarico basso, manubrio più basso (ma non troppo basso, no semimanubri), incattiviare il posteriore, e il motore. Ancora da decidere sono il colore della moto, della sella ed eventuali dettagli. Però vorrei sapere qualche info da chi ha provveduto a realizzare moto di questo tipo, chi ha avuto esperienza. Oltre a curare l'aspetto estetico della moto, che poi sarà l'aspetto dominante della mia realizzazione, vorrei curare anche il motore. So che la moto in questione è costruita in 2 varianti:
-125cc e 200cc che condividono lo stesso telaio e meccanica (cambiano solo cilindro, pistone e biella)
-Altre copie cinesi che hanno motorizzazioni fino a 250cc sempre con lo stesso telaio/meccanica
Condivide i motori ad aria con la serie Suzuki DR e se non sbaglio anche la Kawasaki KLX dovrebbe montare lo stesso tipo di motore. Le modifiche che vorrei andare a realizzare sul motore sono le seguenti:
-Aumento della cilindrata
-Scarico aperto
-Radiatore olio (ho scoperto che è possibile adattarlo) in quanto il motore soffre molto le alte temperature
-Carburatore maggiorato (ma non troppo per evitare di perdere potenza ai bassi regimi)
Ovviamente stavo pensando di montarci qualche kit di aumento di cilindrata che vendono su internet (kit da 150 e 190cc), ma il costo spropositato di queste elaborazioni mi sta facendo prendere una piega differente. In particolare pensavo di montarci su un motore maggiorato (come il 200cc) ed elaborare con scarico, carburatore e radiatore, il resto sarà di serie, non voglio andare ad intaccare la termica interna del motore, perché comunque non voglio compromettere l'affidabilità, in quanto cerco un motore "tranquillo" e non voglio snaturare la natura del monocilindrico Suzuki che tende a girare a regimi medio-bassi con poca potenza agli alti regimi (è comunque un mono da 9500 giri 125cc). Sto vagliando inoltre l'ipotesi di montarci sotto il motore della DR 350/Beta M4, che è la versione maggiorata dei piccoli Suzuki mono ad aria ed è strettamente imparentato con i piccoli mono Suzuki, ma qui, ho bisogno del vostro aiuto. E' possibile montarci un motore del genere? C' spazio? Gli attacchi del motore, se sono i medesimi, tendono ad montare il motore più in basso? A chi potrei chiedere le misure del motore 350 Suzuki?? Come potrei procedere a rinforzare il telaio in caso di montaggio del 350cc??
Inoltre ho notato che le pinze freno della moto sono uguali a quelle montate nella prima serie della Z750, quindi al vaglio è anche l'acquisto di pastiglie sportive e tubazioni in treccia, in quanto l'impianto frenante di serie è poco performante e vorrei potenziarne la risposta e la potenza (di modulabilità c'è n'è fin troppa). Come mi consigliate di procedere sul motore? Premetto che non voglio discutere sulla questione "è illegale", "intacchi l'affidabilità", "il telaio non regge" ecc ecc. Quindi evitate di menarle su ste cazzate da finti perbenisti perché vorrei solo dei pareri tecnici.
Messaggio modificato da PrizeGold il 21 February 2012 - 16:27