Vai al contenuto

Consiglio Università

35 risposte a questa discussione

#1 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 22 February 2012 - 15:44

Ciao ragazzi,la maturità si avvicina e la probabilità di continuare gli studi aumenta.
Vorrei studiare ingegneria meccanica,quindi continuare a trasformare la mia passione in studio e spero nel futuro anche in lavoro.
Sono indeciso in quale politecnico iscrivermi tra Torino e Bologna,vorrei sentire i vostri pareri riguardo tutti i punti di vista.
Torino è la più gettonata(ci sono i miei amici e tanti conoscenti)e come ho potuto constatare personalmente in questi giorni è una bella città,Bologna mi piace davvero tanto ma non ho avuto la possibilità di girarla per bene.
Secondo il mio punto di vista Bologna potrebbe offrire più lavoro ad un ingegnere meccanico nel campo auto/moto,o sbaglio?
Grazie per l'aiuto :)

Messaggio modificato da Step69 il 22 February 2012 - 15:45

#2 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 22 February 2012 - 15:46

e come fai a sopportare runner e la combriccola bolognese poi? :asd:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD

#3 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 22 February 2012 - 15:54

Milano proprio cacata neanche di striscio pur essendo una tra le migliori collaboratrici con brembo? :asd:
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#4 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • 3147 Messaggi:

Inviato 22 February 2012 - 16:05

Visualizza Messaggioskiddolo, il 22 February 2012 - 15:46, ha scritto:

e come fai a sopportare runner e la combriccola bolognese poi? :asd:
Non li conosco,quindi non mi esprimo!

Visualizza Messaggiobrio, il 22 February 2012 - 15:54, ha scritto:

Milano proprio cacata neanche di striscio pur essendo una tra le migliori collaboratrici con brembo? :asd:
Eh Milano mi sa difficile,non mi piace come città,anche se ingegneria è tra le migliori!
Qualcuno sa darmi info su Bologna?

#5 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 22 February 2012 - 16:14

Visualizza MessaggioStep69, il 22 February 2012 - 16:05, ha scritto:

Non li conosco,quindi non mi esprimo!

Eh Milano mi sa difficile,non mi piace come città,anche se ingegneria è tra le migliori!
Qualcuno sa darmi info su Bologna?

per quel poco che gli ho conosciuti sono uno spasso ;)

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??

#6 _JayD_

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3097 Messaggi:
  • Moto: Cross
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 22 February 2012 - 17:00

tornassi indietro, sceglierei Pavia.
A Torino secondo me stanno facendo troppe caazzate (a livello organizzativo) fermo restante la qualità.
Quindi, scappa a Bologna :D

#7 Ma5t3r

Utonto

• Membri Effettivi
  • 2478 Messaggi:
  • Provincia: Pavia (PV)

Inviato 22 February 2012 - 21:24

Felicemente ingegnere (Informatico però) a Pavia, non cambierei la mia scelta.

#8 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 23 February 2012 - 12:08

Visualizza Messaggiobrio, il 22 February 2012 - 15:54, ha scritto:

ci sono delle classifiche poliMI non è proprio in alto!!!

Immagine inserita

#9 125+1

USErLESS

• Membri Effettivi
  • 11092 Messaggi:
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 23 February 2012 - 12:19

Il mio consiglio é di andare dove ti danno una preparazione migliore. Non lasciarti guidare dal "mi piace il posto o meno"...Ricordati che all'universitña si va per studiare e non per il piacere del posto in cui é sita l'universitá. Non so se mi spiego bene.

ZeroZeroEsse: Licenza di spammare

#10 skiddolo

Mitomane Storico

• Membri Effettivi
  • 19313 Messaggi:

Inviato 23 February 2012 - 12:23

Visualizza Messaggio125+1, il 23 February 2012 - 12:19, ha scritto:

Il mio consiglio é di andare dove ti danno una preparazione migliore. Non lasciarti guidare dal "mi piace il posto o meno"...Ricordati che all'universitña si va per studiare e non per il piacere del posto in cui é sita l'universitá. Non so se mi spiego bene.

te zitto che stai in spagna e chissà che combini con le spagnole/i xD

CITAZIONE (Edo_1)

#11 SoDDo

Allotrio deuteragonista pitecantropo

• Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9064 Messaggi:
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II

Inviato 23 February 2012 - 12:29

io studio a bologna, però non faccio assolutamente ingegneria.

a parità di qualità universitaria però bologna ha un appeal fantastico. senza considerare che è una città piccola da 400.000 abitanti di cui 90.000 sono studenti.
i conti li sai fare da te. è la città servita meglio da trasporti pubblici in tutta italia ed è un covo di studenti da tutto il mondo.
a livello di costi bologna è meno cara di milano e costa come torino, per gli affitti non so come sia messa torino però a bologna per una una bella doppia grande e in centro spendi tra i 200 e i 250€ al mese. in media, so di gente che ci sta con 120 in case di lusso e chi con 300 vive negli scantinati, bisogna cercare.
è una città modellata sugli studenti con una vivibilità ottima.
io sono stato più volte sia a torino che a milano.
bologna stravince :asd:

tutto ciò per quanto riguarda la vita fuori dall'università. se ti interessano cose come la formula SAE a bologna si piazzano sempre molto bene e l'utente Tomny ti può dire tutto quello che vuoi (che studia ad ingegneria), anzi spero proprio intervenga qui a breve.
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#12 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 23 February 2012 - 13:32

Visualizza Messaggiofra-x, il 23 February 2012 - 12:08, ha scritto:

ci sono delle classifiche poliMI non è proprio in alto!!!

Le classifiche non sono tutto, inoltre non ho mai parlato di preparazione, ma di contatti e la brembo è un dato di fatto non è affatto male come società (si parla di fattourati nell'ordine dei 9 zeri...), anche perchè in collaborazione con il polimi offre molti stage lavorativi, soprattutto a studenti di materiali e nanotecnologie e automazione ;)

Per farti capire la bocconi pur essendo molto quotata è ormai una delle peggiori università di milano :S

#13 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 23 February 2012 - 13:42

Visualizza Messaggiobrio, il 23 February 2012 - 13:32, ha scritto:

Le classifiche non sono tutto, inoltre non ho mai parlato di preparazione, ma di contatti e la brembo è un dato di fatto non è affatto male come società (si parla di fattourati nell'ordine dei 9 zeri...), anche perchè in collaborazione con il polimi offre molti stage lavorativi, soprattutto a studenti di materiali e nanotecnologie e automazione ;)

Per farti capire la bocconi pur essendo molto quotata è ormai una delle peggiori università di milano :S
ma quello che dici tu non è solo del polimi...
polito offre stage nel gruppo fiat...
polibo non so ma è molto attiva nella formula sae

non è una particolarità di milano non vedo nessun motivo per prediligere milano sulle altre due tanto più che se vuole specializarsi nel settore autoveicoli e trasporti se presenta un curriculum del polimi ti guardano e ti dicono ma non le conveniva andare al polito?
secco e lo dice uno che ha scelto l'università vicino a casa!!!

ecco ma nel momento che presenti un curricula con una laurea alla bocconi sei a cavallo hai già il lavoro!!!

per gli stage in brembo dimenticavo gli stage sono offerti a tutti non sono legati alla facoltà ...
se io del unige scrivo una mail al ufficio stage e hanno un posto prendono pure me se il mio curricula li convince!!!

Messaggio modificato da fra-x il 23 February 2012 - 13:45

Immagine inserita

#14 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 23 February 2012 - 14:03

Visualizza Messaggiofra-x, il 23 February 2012 - 13:42, ha scritto:

ma quello che dici tu non è solo del polimi...
polito offre stage nel gruppo fiat...
polibo non so ma è molto attiva nella formula sae

non è una particolarità di milano non vedo nessun motivo per prediligere milano sulle altre due tanto più che se vuole specializarsi nel settore autoveicoli e trasporti se presenta un curriculum del polimi ti guardano e ti dicono ma non le conveniva andare al polito?
secco e lo dice uno che ha scelto l'università vicino a casa!!!

ecco ma nel momento che presenti un curricula con una laurea alla bocconi sei a cavallo hai già il lavoro!!!

per gli stage in brembo dimenticavo gli stage sono offerti a tutti non sono legati alla facoltà ...
se io del unige scrivo una mail al ufficio stage e hanno un posto prendono pure me se il mio curricula li convince!!!

Vuoi mettere a confronto brembo, fiat e la formula sae? :asd: non sono propriamente allo stesso livello fra scusa se te lo dico, sia a livello di fatturato che come sbocchi lavorativi, che come nome all'estero :)

Non sto dicendo che non puoi fare richiesta anche da altre uni, è ovvio che puoi nessuno te lo impedisce, ti sto solo dicendo che il CEFRIEL, diversi dipartimenti del poliMI e la brembo collaborano da anni, offrendo stage lavorativi, collaborazioni extra curricolari e contratti lavorativi al termine degli studi, ma soprattutto in campi che non riguardano direttamente la meccanica (elettronica, automazione, materiali, nanotecnologie, areonautica) il che ti da porta a dei vantaggi non indescreti, potendo entrare in contatto con l'azienda non come semplice studente qualsiasi che sta facendo richiesta per uno stage :)

Per quanto riguarda autoveicoli e trasporti non so dirti mi fido della tua parola pur avendo molti dubbi :)

#15 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • 3147 Messaggi:

Inviato 23 February 2012 - 14:52

Grazie ragazzi,mi piacerebbe sentire il parere di qualcuno che studia ingegneria a Bologna :)

#16 tomny

futaiolo fermone

• Membri Effettivi
  • 4764 Messaggi:

Inviato 23 February 2012 - 15:01

Citazione

io studio a bologna, però non faccio assolutamente ingegneria.

a parità di qualità universitaria però bologna ha un appeal fantastico. senza considerare che è una città piccola da 400.000 abitanti di cui 90.000 sono studenti.
i conti li sai fare da te. è la città servita meglio da trasporti pubblici in tutta italia ed è un covo di studenti da tutto il mondo.
a livello di costi bologna è meno cara di milano e costa come torino, per gli affitti non so come sia messa torino però a bologna per una una bella doppia grande e in centro spendi tra i 200 e i 250€ al mese. in media, so di gente che ci sta con 120 in case di lusso e chi con 300 vive negli scantinati, bisogna cercare.
è una città modellata sugli studenti con una vivibilità ottima.
io sono stato più volte sia a torino che a milano.
bologna stravince :asd:

tutto ciò per quanto riguarda la vita fuori dall'università. se ti interessano cose come la formula SAE a bologna si piazzano sempre molto bene e l'utente Tomny ti può dire tutto quello che vuoi (che studia ad ingegneria), anzi spero proprio intervenga qui a breve.

Mi hai convinto ! Scelgo bologna ! :asd: Cmq ti sei sbagliato su una cosa, torino ci ha asfaltato l'anno scorso.... hanno uno sponsor che gli da circa 6 volte il nostro, però se tutto va bene con la macchina di quest'anno dovremmo avvicinarci molto

#17 SoDDo

Allotrio deuteragonista pitecantropo

• Validating
  • 9064 Messaggi:
  • Interests:ho detto "fatti i cazzi tuoi"
  • Moto: Mito II

Inviato 23 February 2012 - 15:22

Visualizza Messaggiotomny, il 23 February 2012 - 15:01, ha scritto:

Mi hai convinto ! Scelgo bologna ! :asd: Cmq ti sei sbagliato su una cosa, torino ci ha asfaltato l'anno scorso.... hanno uno sponsor che gli da circa 6 volte il nostro, però se tutto va bene con la macchina di quest'anno dovremmo avvicinarci molto

ho detto di solito :asd:

dai, rispondi a Step, che sennò si suicida :asd:
CITAZIONE
[X]: do you think i should call a guy friend and talk to him about my problems? or will he not care?
[Y]: Here's how it works: if a guy helps you with your problems, you're obligated to give him a blowjob.
[X]: lol thanks that cheered me up
[Y]: No problem. That'll be one blowjob please.

#18 fra-x

Dr. Cox

• Membri Effettivi
  • 13302 Messaggi:

Inviato 23 February 2012 - 16:27

Visualizza Messaggiobrio, il 23 February 2012 - 14:03, ha scritto:

Vuoi mettere a confronto brembo, fiat e la formula sae? :asd: non sono propriamente allo stesso livello fra scusa se te lo dico, sia a livello di fatturato che come sbocchi lavorativi, che come nome all'estero :)

Non sto dicendo che non puoi fare richiesta anche da altre uni, è ovvio che puoi nessuno te lo impedisce, ti sto solo dicendo che il CEFRIEL, diversi dipartimenti del poliMI e la brembo collaborano da anni, offrendo stage lavorativi, collaborazioni extra curricolari e contratti lavorativi al termine degli studi, ma soprattutto in campi che non riguardano direttamente la meccanica (elettronica, automazione, materiali, nanotecnologie, areonautica) il che ti da porta a dei vantaggi non indescreti, potendo entrare in contatto con l'azienda non come semplice studente qualsiasi che sta facendo richiesta per uno stage :)

Per quanto riguarda autoveicoli e trasporti non so dirti mi fido della tua parola pur avendo molti dubbi :)
beh ingegneria del autoveicolo è solo a torino...
poi conta che le università del nord-italia sono tutte abbastanza alte nelle classifiche internazionali ogniuna con le sue specializazioni ...
qui a genova tipo so che è rinomata per navale e termo-energetica (collaborazioni di tesisti con ansaldo)
alla fine facciamo un discorso che conta solo per l'estrema eccelenza e non credo che qui sia il nostro caso...
cioè se mi cambiasse qualcosa allora inizierei a pensare al ilperial college o alla columbua university ma si parla di rette da decine di migliaia di euro l'anno!!!

Immagine inserita

#19 Step69

pff o caca!

• Membri Effettivi
  • 3147 Messaggi:

Inviato 23 February 2012 - 16:46

Visualizza Messaggiotomny, il 23 February 2012 - 15:01, ha scritto:

Dai,visto che ci sei dentro dimmi un po com'è organizzata e che sbocchi lavorativi ci sono,ovvero quali aziende solitamente assumono? :D

#20 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:

Inviato 23 February 2012 - 19:00

Visualizza Messaggiofra-x, il 23 February 2012 - 16:27, ha scritto:

beh ingegneria del autoveicolo è solo a torino...
poi conta che le università del nord-italia sono tutte abbastanza alte nelle classifiche internazionali ogniuna con le sue specializazioni ...
qui a genova tipo so che è rinomata per navale e termo-energetica (collaborazioni di tesisti con ansaldo)
alla fine facciamo un discorso che conta solo per l'estrema eccelenza e non credo che qui sia il nostro caso...
cioè se mi cambiasse qualcosa allora inizierei a pensare al ilperial college o alla columbua university ma si parla di rette da decine di migliaia di euro l'anno!!!

Vero ti dirò io in realtà sono entrato a milano unicamente perchè non ho avuto fortuna con l'ammissione all'ucsd, ma l'anno prossimo farò di nuovo domanda per il trasferimento e la specialistica in ogni caso ho deciso che la farò là, al costo di dovermi trasferire e fare richiesta come residente e non come studente internazionale (ci sono molti più posti nel primo caso disponibili) :)

Messaggio modificato da brio il 23 February 2012 - 19:00

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi