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Preparazione Motore Husqvarna Sm 125


39 risposte a questa discussione

#1 nellinos@libero.it

    Mito Pilota

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Inviato 16 April 2011 - 11:21

Allora, sto preparando l'husky di un mio caro amico, è un sms del 2003 gia precendentemente ripo base+ vhsb 34.
Ho preso una scalvini racing (scarov) come marmitta e voglio lavorare sulla termica originale.
Ieri monto il disco graduato e mi ritrovo diagrammi a mio parere abbastanza bassi, parliamo di 180 di scarico e 127 di travaso, il cilindro in questione è a 7 travasi.
Ho visto che producono dei kit che provvedono ad alzare il cilindro di 3 mm, per alzare tutte le fasature. Ovviamente il kit è semplice e mi sono fatto una basetta di 2,5 mm fatta in casa.
Adesso mi ritrovo con uno scarico da 190 ma i travasi a 137 ! come è possibile, significa che con il kit salgono di travaso fino a 140 !
Ovviamente la testa va riprofilata e incassata per recuperare quello che abbiamo aggiunto alla base.
Adesso sono indeciso se lavorare di fresa e alzarmi le fasi senza spessori, o andare così con gli spessori.
Se qualcuno ha lavorato sull'husky in questo senso mi farebbe piacere sentire le sue impressioni.
Una cosa è certa, con quelle fasature di serie, è inutile montare una scarov che è progettata per scarichi più alti, quindi in un modo o nell'altro si deve intervenire ! :blink:

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#2 fra_spakka

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Inviato 16 April 2011 - 12:08

ciao ce un gruppo htm produce teste e basette fatte apposta per l husky :blink: un mio amico l ha provata sul suo sms 2006 e la moto va davvero bene lui aveva un cilindro wr cn basetta e testa htm
scarov e un mikuni 39 :|

Messaggio modificato da fra_spakka il 16 April 2011 - 13:19


#3 speedfight91

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Inviato 16 April 2011 - 12:13

scarov e arrow sono 2 nomi diversi
riparazioni per cellurari preferibilmente nokia
schermi lcd,touchscreen, cavi flat,cover,antenne,altoparlanti,chiedete per pm

#4 fra_spakka

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Inviato 16 April 2011 - 13:19

ahah sisis scusa ho corretto );

#5 nellinos@libero.it

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Inviato 16 April 2011 - 15:59

si lo so cosa produce htm, io ho fatto la stessa cosa spendendo 20 euro. Il dubbio è che la durata dei travasi si alza di parecchio, a fronte di uno scarico relativamente ancora basso. Essendo un motard potrebbe anche funzionare bene, credo che si possa ottenere una bella erogazione. Posso arrivare allo stesso risultato con la fresa a 90, solo che ci vuole più tempo. :up25pa:

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#6 meallaseconda

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Inviato 16 April 2011 - 20:32

non conviene incassare la testa, se non dev'essere reversibile tanto vale spianare un po il cilindro

se non è cambiato niente negli anni sucessivi avrai dei carter con spigoli vivi da eliminare

per il comportamento da dare al motore serve qualcosa con un discreto allungo, lavorerà con una rapportatura abbastanza corta, ma meglio conservare una erogazione abbastanza tonda perchè altrimenti in sterrato non ti muovi
se l'utilizzo invece è per andare in giro in strada vai in base alle preferenze del proprietario



#7 {mRk}

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Inviato 16 April 2011 - 22:37

Noi per la preparazione della WR 125 (enduro) ci siamo limitati a preparare il cilindro di serie, rifare la testa, montare la marmitta realizzata da mat (come sempre la realizzazione si è rivelata al top). Inoltre abbiamo assemblato una nuova accensione a rotore piccolo con centralina programmabile Zeeltronic dedicata. Di serie la moto monta già un Mikuni TMXx 38.
Il risultato finale sono tanti CV, una buona erogazione e buon allungo dopo il regime di potenza massima.

Se avessero montato questo motore sulla Mito come era nelle previsione nella 125 SP non ci sarebbe stata storia!
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#8 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 17 April 2011 - 01:49

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 16 2011, 11:37 PM, ha scritto:

Noi per la preparazione della WR 125 (enduro) ci siamo limitati a preparare il cilindro di serie, rifare la testa, montare la marmitta realizzata da mat (come sempre la realizzazione si è rivelata al top). Inoltre abbiamo assemblato una nuova accensione a rotore piccolo con centralina programmabile Zeeltronic dedicata. Di serie la moto monta già un Mikuni TMXx 38.
Il risultato finale sono tanti CV, una buona erogazione e buon allungo dopo il regime di potenza massima.

Se avessero montato questo motore sulla Mito come era nelle previsione nella 125 SP non ci sarebbe stata storia!
per curiosità, a quanti cv siete riusciti ad arrivare? sarei poi molto curioso di vedere come è distribuita la potenza, insomma, vorrei vedere un grafico.
è possibile? ;)

#9 nellinos@libero.it

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Inviato 17 April 2011 - 10:08

Visualizza Messaggiomeallaseconda, il Apr 16 2011, 09:32 PM, ha scritto:

non conviene incassare la testa, se non dev'essere reversibile tanto vale spianare un po il cilindro

se non è cambiato niente negli anni sucessivi avrai dei carter con spigoli vivi da eliminare

per il comportamento da dare al motore serve qualcosa con un discreto allungo, lavorerà con una rapportatura abbastanza corta, ma meglio conservare una erogazione abbastanza tonda perchè altrimenti in sterrato non ti muovi
se l'utilizzo invece è per andare in giro in strada vai in base alle preferenze del proprietario

Il cilindro in questione ha le sedi degli oring, toglierne 2 mm da sopra significherebbe rifare le sedi ed è un lavoro più complesso che incassare la testa. La modifica non sarà reversibile e la moto resterà sicuramente potenziata.
Esamindandolo bene ho notato subito che almeno in configurazione originale tutto è votato alla linearità d'erogazione a discapito dell'allungo e della potenza massima. Le luci sono estese molto in senso orizzontale, lo scarico basso fa il resto. In effetti guidandolo il motore era pronto a tutti i regimi o quasi, e non conveniva mai insistere sulle marce ma passare subito al rapporto successivo.
La moto è una motard e il proprietario la usa tutti i giorni, non farà competizioni.
Da quello che ho capito il wr ha un cilindro totalmente diverso da questo sms, realizzato per ottenere più p\max.
Siccome l'utilizzo è stradale, voglio ottenere un motore pieno a tutti i regimi, elastico, e con cv in più su tutto l'arco, ance sacrificando qualcosa come p\max.
Anche per questo resteremo con il vhsb 34.
L'unico dubbio non avendo mai trovato un motore con queste durate di aspirazione era se lavorare di fresa o alzare tutto di 10 gradi montando la basetta...
L'accensione è una kokusan, forse la zeeltronic si può adattare.

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#10 {mRk}

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Inviato 17 April 2011 - 19:17

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 17 2011, 02:49 AM, ha scritto:

per curiosità, a quanti cv siete riusciti ad arrivare? sarei poi molto curioso di vedere come è distribuita la potenza, insomma, vorrei vedere un grafico.
è possibile? :Risata rotante:
Non so quanti CV siamo arrivati, il dato non ci interessava più di tanto.
Le gare non si vincono sul banco prova :)
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#11 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 17 April 2011 - 19:19

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 17 2011, 08:17 PM, ha scritto:

Non so quanti CV siamo arrivati, il dato non ci interessava più di tanto.
Le gare non si vincono sul banco prova :Risata rotante:
quello è sicuro, ma era giusto per curiosità, volevo capire quanto potenziale in più avesse rispetto al cagiva.

#12 Step69

    pff o caca!

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Inviato 17 April 2011 - 19:24

Volevo precisare che l'HTM non produce nulla,rivende soltanto...date un occhiata alle scritte stampate sulla testa.
Poi volevo precisare che la basetta serve per alzare il cilindro,per ottenere le fasature del cilindro wr,quindi ad un wr non si può montare la basetta(x fra_spakka).

#13 {mRk}

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Inviato 18 April 2011 - 10:12

Visualizza Messaggiomitico92, il Apr 17 2011, 08:19 PM, ha scritto:

quello è sicuro, ma era giusto per curiosità, volevo capire quanto potenziale in più avesse rispetto al cagiva.
Se proprio ti interessa un numero non sbaglio di molto se ti dico che anche in configurazione SP (con i carburatori da 28mm) affinando il tutto si potrebbero raggiungere i 40CV, ossia qualcosa in più dei motori Rotax 122 e dei vecchi motori Mito.
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#14 nellinos@libero.it

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Inviato 19 April 2011 - 09:41

e guardando bene la concezione del motore e del cilindro lo si capisce bene.....la sopresa è stata quando ho visto le valvole e lo scarico, è molto molto simile al vj 22....

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#15 AndreaNSR125

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Inviato 19 April 2011 - 13:37

riusciresti a fare una foto al cilindro?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#16 nellinos@libero.it

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Inviato 20 April 2011 - 08:54

certo, le posterò a breve.

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#17 nellinos@libero.it

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Inviato 20 April 2011 - 18:42

Questo è il cilindro in questione, ce mooooooolto da lavorare, è in pessime condizioni

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Messaggio modificato da nellinos@libero.it il 20 April 2011 - 18:48


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#18 {mRk}

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Inviato 20 April 2011 - 18:52

I cilindri degli ultimi modelli sono differenti.
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Inviato 20 April 2011 - 20:54

Visualizza Messaggio{mRk}, il Apr 20 2011, 07:52 PM, ha scritto:

I cilindri degli ultimi modelli sono differenti.

quali sono i più prestanti? gli ultimi o i precedenti? ho in casa l'ultimo modello di sms125 e vorrei iniziare a metterci le mani.

#20 fra_spakka

    Mito Pilota

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Inviato 20 April 2011 - 22:53

credop che gli aultimi sono dei 5 travasi anzicche 5





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