Facciamo Un Po' Di Chiarezza Sugli Impianti Gpl
#1
Inviato 28 March 2012 - 19:09
Vorrei partire dalle cose che ho letto:
"la macchina funziona male e cammina meno di prima.."
Un'impianto moderno (tecnologia del 2002) è più facile da montare di quelli di vecchia concezione, poiché ci sono molte meno componenti, e la posizione degli iniettori non è più lasciata alla discrezione dell'installatore, ma è ben indicata in apposita guida. Detto questo, la macchina ha prestazioni leggermente superiori a gpl, per merito di una tecnologia che spiego più avanti.
"l'impianto a gas è pericoloso, se ti tamponano muori, esplodi, vieni atomizzato, etc.."
Quando sento queste cose mi vien sempre da ridere
premesso che sappiate cosa sia un'esplosione (se non lo sapete, andatevelo a cercare.. seriemente!! Bene, ora che sapete che un serbatoio NON PUO' ESPLODERE), la tecnologia attuale dei serbatoi impedisce ormai qualsiasi tipo di perdita nelle condizioni più estreme, e se anche si dovesse arrivare ad una perdita, una fuoriuscita di gas è 100 volte più sicura di una perdita di benzina (il gas si disperde istantaneamente, la benzina resta dov'è).
"Il motore si rovina di più perché il gas è più secco della benzina"
Qui mi sorge un dubbio: mi sono perso qualche lezione??? Da quando la benzina lubrifica?
una volta (mea culpa) ho levato il tappo di scolo di un serbatoio senza svitare il tappo superiore e mi sono riempito la faccia di benzina tanto da incollarmi le palpebre agli occhi (non lo auguro a nessuno) per una decina di minuti... se questo è lubrificare!!
"gli steli valvole si logorano perché il gas è più secco della benzina"
ok, qui si comincia a ragionare...
La benzina di solito viene iniettata il più vicino possibile agli steli valvole. Venendo nebulizzata si raffredda leggermente. Questo fa sì che le valvole di aspirazione si raffreddino lievemente anch'esse.
Un'impianto a gas "vecchio tipo" ha in stoccaggio il gas in fase liquida. Tramite un riscaldatore e due camere di alta e bassa pressione viene portato allo stato gassoso. Viene riscaldato parecchio perché il passaggio di stato ne abbasserebbe notevolmente la temperatura sino a ghiacciarsi. Il gas viene quindi iniettato nei collettori di aspirazione ad elevata temperatura, tutto a sfavore delle valvole, che dilatano maggiormente e si consumano.
Dal 2001 questi impianti sono diventati obsoleti! Il gas infatti non viene più riscaldato, ma arriva liquido sino agli iniettori (posizionati molto vicino a quelli benzina) e viene spruzzato liquido verso gli steli, raffreddandosi di circa 50°C! Il tutto a favore delle prestazioni e delle valvole, che vengono stressate meno rispetto al motore stock.
"la macchina poi ti consuma di più"
Questo è verissimo, ma non mi sembra tanto un difetto dell'impianto, perché il gpl ha un diverso potere calorico della benzina, e i consumi saranno sempre maggiori del 15-30% c.a
"il cofano non c'è più"
Il serbatoio toroidale va a sostituire il vano della ruota di scorta, ergo nessun ingombro in più.
Detto questo, spero di aver chiarito la questione tanto buia del gpl, e se ho tralasciato qualcosa, se non siete d'accordo su qualcosa, se sono stato noioso, se volete avere un po' di fonti, allora scrivete pure! Questo è un forum, la sua funzione è quella di discutere, o no?
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#2
Inviato 28 March 2012 - 19:16
#3
Inviato 28 March 2012 - 19:19
#4
Inviato 28 March 2012 - 19:31
#5
Inviato 28 March 2012 - 19:39
Runner46, il 28 March 2012 - 19:31, ha scritto:
Risolto
#6
Inviato 28 March 2012 - 19:55
- la mia vecchia Golf III 1,6 a gpl perdeva un po, forse a causa dell'impianto di vecchia generazione( è durata 250mila km e andava ancora molto bene di motore). La Golf IV di mio fratello (1.8 20v) con un impianto della Lovato di nuova generazione andava a gas come a benzina. Se c'era differenza era impercettibile.
-La Hyundai Tucson di mio padre non va un ca##o di suo, quindi lasciamo stare le prestazioni.Però il concessionario locale dice che quelle macchine devono rifare le sedi valvola (mi ha fatto un discorso complicato un paio d'anni fa) intorno ai 150 mila km proprio per via della "secchezza" del gas. Questa macchina non mi ha mai convinto, non va veramente un ca##o.. la mia vecchia Punto 1.2 8v a confronto era una 911...
#7
Inviato 28 March 2012 - 20:12
Raiden, il 28 March 2012 - 19:19, ha scritto:
diciamo che le peggiori le ho lette su quel forum, ma anche qui non si scherza
BR1, il 28 March 2012 - 19:55, ha scritto:
- la mia vecchia Golf III 1,6 a gpl perdeva un po, forse a causa dell'impianto di vecchia generazione( è durata 250mila km e andava ancora molto bene di motore). La Golf IV di mio fratello (1.8 20v) con un impianto della Lovato di nuova generazione andava a gas come a benzina. Se c'era differenza era impercettibile.
-La Hyundai Tucson di mio padre non va un ca##o di suo, quindi lasciamo stare le prestazioni.Però il concessionario locale dice che quelle macchine devono rifare le sedi valvola (mi ha fatto un discorso complicato un paio d'anni fa) intorno ai 150 mila km proprio per via della "secchezza" del gas. Questa macchina non mi ha mai convinto, non va veramente un ca##o.. la mia vecchia Punto 1.2 8v a confronto era una 911...
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#8
Inviato 28 March 2012 - 20:21
DNA_54, il 28 March 2012 - 20:12, ha scritto:
ecco, quando senti discorsi del genere vuol dire che hai un impianto classico ad iniezione gassosa. Per ora c'é una sola ditta che monta impianti ad iniezione liquida (icom). Ciò non toglie che qualunque installatore, sotto richiesta da parte del cliente, può ordinare un impianto icom e montarglelo! Poi non so che giri ci siano dietro, ma quelli che propongono i nuovi impianti ai clienti si contano sulla punta delle dita...
ti riferisci alla Hyundai? perchè le Golf andavano proprio bene, specialmente la golf IV. La Golf III era comunque un mulo, a 250mila km superava ancora i 180kmh a gpl (era un 1,6 75cv)
#9
Inviato 28 March 2012 - 20:28
BR1, il 01 February 2011 - 17:55, ha scritto:
bubagan, il 04 February 2014 - 21:08, ha scritto:
#10
Inviato 28 March 2012 - 21:33
#11
Inviato 28 March 2012 - 22:29
DNA_54, il 28 March 2012 - 19:09, ha scritto:
"il cofano non c'è più"
Il serbatoio toroidale va a sostituire il vano della ruota di scorta, ergo nessun ingombro in più.
Beh non per dire ma qua la cosa è discutibile, cioè è una mezza verità. Ok che lo puoi mettere al posto della ruota di scorta, ma la ruota dis corta poi dove te la metti ^^'?
#12
Inviato 28 March 2012 - 22:43
#13
Inviato 28 March 2012 - 22:51
#14
Inviato 29 March 2012 - 10:52
Comunque per come la vedo io il GPL è un pacco...spendi non molto meno del benzina e lo paghi non meno di 2000€.
Per come la vedo io..o metti il metano, o rimani a benzina..lo ho scelto la seconda con la nuova macchina...
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#15
Inviato 29 March 2012 - 10:57
boh forse in città risparmi, ma non ne sono così sicuro. di sicuro so che in un viaggio col diesel spendi meno.
#16
Inviato 29 March 2012 - 11:16
benzina 80 € per fare 550 km
gpl 30€ per fare 350km/400km...
#17
Inviato 29 March 2012 - 12:48
mitico92, il 29 March 2012 - 10:57, ha scritto:
Mi son fatto andata e ritorno ravenna - milano con 18€ di metano xD e ne è avanzato un pò al ritorno..
Con la mia a gpl spendo più del doppio perché ci vogliono 2 pieni..
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#18
Inviato 29 March 2012 - 12:50
ZeroZeroEsse: Licenza di spammare
#19
Inviato 29 March 2012 - 13:19
#20
Inviato 29 March 2012 - 14:04
monta, il 29 March 2012 - 10:52, ha scritto:
Comunque per come la vedo io il GPL è un pacco...spendi non molto meno del benzina e lo paghi non meno di 2000€.
Per come la vedo io..o metti il metano, o rimani a benzina..lo ho scelto la seconda con la nuova macchina...
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io ho speso esattamente 1337 euro per il mio impianto gpl... 2000 forse li costava 5 anni fa... in un paio d'anni MASSIMO hai coperto la spesa...
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