Carburo Di Silicio Sic
#1
Inviato 18 April 2012 - 19:18
io vi butto li solo qualche accenno:
quali sono le prestazioni meccaniche del SiC?
quale è il suo peso specifico?
riguardo al tipo di carico a cui è sottoposto: principalmente a taglio.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#2
Inviato 18 April 2012 - 19:31
ieah...
ora vado a cercare perchè non ho la minima iedea ma penso che il peso specifico credo sia relativamente basso...
edit: la denistà la ho trovata su wiki ed è 3.2 g\cm^3
niente non trovo le caratteristiche on line e di certo non pago per le tabelle ...
Messaggio modificato da fra-x il 18 April 2012 - 19:40
#3
Inviato 18 April 2012 - 21:25
Proprio a causa della sua natura chimica possiede una struttura identica al diamante (quando ti dicevo che Si era sotto C per un motivo fra eh? ) infatti con il diamante condivide praticamente tutte le proprietà, modulo altissimo, malleabilità pressoche nulla, T di fusione ben oltre i 2000°C, elevata resistenza all'usura ed un elevata inerzia termica.
All'atto pratico è un diamante solo che lo si può ricreare in laboratorio per mezzo della sinterizzazione delle sue polveri a temperatura inferiore a quella di fusione (oltre si va incontro a una perdita dell'impacchettamento cristallino e il processo si complica parecchio da quanto mi hanno detto), ciò permette si una più facile produzione, ma allo stesso tempo non permette una struttura cristallina perfetta in quanto la struttura a grani che si viene a formare non permette un facile controllo degli errori strutturali (la sua fragilità è dovuta proprio all'impossibilità di ottenere una struttura priva di imperfezioni non tanto al fatto che abbia una durezza molto elevata).
Per ora non posso aggiungervi altro, ma mi ha fatto piacere ripassare per l'esame di scienza di materiali di venerdì
P.s. Dimenticavo la principale applicazione, abbastanza scontata visto le caratteristiche, è quella di materiale abrasivo
Messaggio modificato da brio il 18 April 2012 - 21:28
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#4
Inviato 18 April 2012 - 21:29
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#5
Inviato 18 April 2012 - 21:38
Teoricamente parlando i materiali ceramici avanzati a carattere non ossido sono quanto di più perfetto per un motore, altissima resistenza all'usura, altissima durezza, bassissimi deformazioni al variare di T.....il problema è che in pratica non sono così perfetti
Infatti la produzione stessa del materiale non permette di avere una struttura perfettamente controllabile e ciò porta ad una non trascurabile fragilità, per non parlare dei costi attuali
Messaggio modificato da brio il 18 April 2012 - 21:41
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#6
Inviato 18 April 2012 - 21:42
brio, il 18 April 2012 - 21:38, ha scritto:
All'atto pratico i materiali ceramici avanzati a carattere non ossido sono quanto di più perfetto per un motore, altissima resistenza all'usura, altissima durezza, bassissimi deformazioni al variare di T, il problema è insito nella produzione stessa del materiale che non permette di avere una struttura perfettamente controllabile per non parlare dei costi attuali
Quindi se si riuscisse a realizzare il pistone e la canna in SiC (sempre che si riesca) si avrebbe un motore molto duraturo, e si riuscirebbero ad utilizzare tolleranze minori tra l'uno e l'altro?
Parlo da ignorante!
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#7
Inviato 18 April 2012 - 22:15
Adri_Planet_93, il 18 April 2012 - 21:42, ha scritto:
Parlo da ignorante!
All'atto pratico si come no
Il problema del SiC, come della grafite e di altri materiali simili, è che spesso si formano delle imperfezioni non visibili durante la lavorazione stessa del materiale, se in un metallo tale imperfezione è poco importante in quanto basta una determinata variazione di T perchè essa si sistemi (ciò avviene naturalmente a causa della struttura chimica delle leghe metalliche) in un solido covalente come il SiC ciò non avviene affatto anzi basta un minimo stress orientato nella direzione errata perchè il materiale ceda del tutto.
Prova a immaginare il SiC come ad una struttura formata da un insieme di stuzzicadenti che si incastrano dentro a dei pomodorini, ogni pomodorino ha 4 stuzzicadenti impiantati a distanza massima (per chi si intende un po' di chimica o geometria gli stuzzicadenti impiantati su un pomodoro puntano i vertici di un tetraedro immaginario) e ogni stuzzicadente ha 2 pomodorimi innestati ai suoi estremi. Ora finchè gli stuzzicadenti non si rompono la struttura difficilmente può essere deformata (e siccome gli stuzzicadenti in questione sono legame Si-C ciò non avviene primi di 2500-2800 gradi o sotto ENORMI SFORZI).
Ora pensa a un metallo come a un insieme di palline cariche positivamente immerse in mille palline più piccole cariche negativamente, per quanto esse possano essere attratte tra loro tu puoi applicare una forza che ne deformi plasticamente la struttura senza che essa vada distrutta.
Il problema è che nella realtà il cuoco infame che ha preparato la struttura di stuzzicadenti e pomodorini è tutto fatto per cui ogni tanto si dimetica uno stuzzicadenti o 2, ciò vuol dire che se applichi una forza in un punto a caso della struttura difficilmente accadrà qualcosa, ma se per sbaglio la applichi proprio dove vengono a mancare gli stuzzicadenti la struttura ti si apre in 2
Per cui si sarebbe bello poterli usare, ma allo stato attuale è meglio evitare
Messaggio modificato da brio il 18 April 2012 - 22:21
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#8
Inviato 18 April 2012 - 22:58
Dai che ti faccio ripassare!!!
Messaggio modificato da Adri_Planet_93 il 18 April 2012 - 22:59
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
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#9
Inviato 18 April 2012 - 23:18
AndreaNSR125, il 18 April 2012 - 19:18, ha scritto:
io vi butto li solo qualche accenno:
quali sono le prestazioni meccaniche del SiC?
quale è il suo peso specifico?
riguardo al tipo di carico a cui è sottoposto: principalmente a taglio.
basta rivangare piloti morti dai :-(
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#10
Inviato 18 April 2012 - 23:26
Adri_Planet_93, il 18 April 2012 - 22:58, ha scritto:
Dai che ti faccio ripassare!!!
No carburo signica semplicemente composto a base di carbonio
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#11
Inviato 18 April 2012 - 23:29
brio, il 18 April 2012 - 23:26, ha scritto:
mh..quindi la carburazione è a base di carbonio
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#12
Inviato 18 April 2012 - 23:33
Messaggio modificato da brio il 18 April 2012 - 23:34
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#13
Inviato 18 April 2012 - 23:38
brio, il 18 April 2012 - 23:33, ha scritto:
uff che palle, non spammo mai, una sera che sono chiuso in office a lavorare, non mi dai neanche soddisfazione con un po di spam xD
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
#14
Inviato 18 April 2012 - 23:44
skiddolo, il 18 April 2012 - 23:38, ha scritto:
uff che palle, non spammo mai, una sera che sono chiuso in office a lavorare, non mi dai neanche soddisfazione con un po di spam xD
Ritenta sarai più fortunato
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#15
Inviato 19 April 2012 - 00:14
Saluti
Niko
#16
Inviato 19 April 2012 - 18:04
allora, il SiC, come purtroppo tutta questa serie di materiali (carburi, nitruri, alluminiuri...) ha prestazioni che sarebbero a dir poco fantastiche, se non che un utilizzo da un punto di vista meccanico (inteso come un solido) è di fatto impossibile, se non in campi estremamente specifici. Giusto per citare un esempio: le placchette da tornio/fresa in materiale ceramico sono eccezionali per lavorare metalli estremamente duri e leghe "ostiche"... il problema è che sbagliare un avanzamento, una velocità di rotazione, usare una macchina non sufficientemente rigida, ecc... portano alla distruzione dell'inserto in pochi secondi (o frazioni di secondo).
Capite quindi che in una moto ci sarebbe ben poco impiego.
Se non si può utilizzare come solido massiccio però questo non significa che non lo si possa usare in altre forme, come ad esempio, un velo di spessore di qualche micron:i riporti superficiali.
Avete presente i vari DLC, TiN, TiAln e compagnia bella? ecco, esattamente quelli.
In realtà c'è anche un altro modo per utilizzare questi materiali: il materiale abbiamo detto che è estremamente fragile, ma... se noi dentro a questo materiale ci affoghiamo per esempio delle fibre... Et voillà ecco a voi i dischi freno carbo-ceramici!
Di impieghi ce ne sarebbero davvero tanti nelle moto, ma c'è qualche problema di realizzazione (per esempio è difficile realizzare il riporto interno al cilindro) e servono un sacco di soldi.
tutto questo arriva dal campo aerospaziale e militare, ma è tutto materiale che viene ampiamente sfruttato per esempio in formula 1
Un impiego che pian piano prende piede, sono i pistoni per i motori diesel
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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