Carburo Di Silicio Sic
Inviato 18 April 2012 - 19:18
io vi butto li solo qualche accenno:
quali sono le prestazioni meccaniche del SiC?
quale è il suo peso specifico?
riguardo al tipo di carico a cui è sottoposto: principalmente a taglio.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 18 April 2012 - 19:31
ieah...
ora vado a cercare perchè non ho la minima iedea ma penso che il peso specifico credo sia relativamente basso...
edit: la denistà la ho trovata su wiki ed è 3.2 g\cm^3
niente non trovo le caratteristiche on line e di certo non pago per le tabelle ...
Messaggio modificato da fra-x il 18 April 2012 - 19:40
Inviato 18 April 2012 - 21:25
Proprio a causa della sua natura chimica possiede una struttura identica al diamante (quando ti dicevo che Si era sotto C per un motivo fra eh? ) infatti con il diamante condivide praticamente tutte le proprietà, modulo altissimo, malleabilità pressoche nulla, T di fusione ben oltre i 2000°C, elevata resistenza all'usura ed un elevata inerzia termica.
All'atto pratico è un diamante solo che lo si può ricreare in laboratorio per mezzo della sinterizzazione delle sue polveri a temperatura inferiore a quella di fusione (oltre si va incontro a una perdita dell'impacchettamento cristallino e il processo si complica parecchio da quanto mi hanno detto), ciò permette si una più facile produzione, ma allo stesso tempo non permette una struttura cristallina perfetta in quanto la struttura a grani che si viene a formare non permette un facile controllo degli errori strutturali (la sua fragilità è dovuta proprio all'impossibilità di ottenere una struttura priva di imperfezioni non tanto al fatto che abbia una durezza molto elevata).