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Mito 350 By Cirio89


360 risposte a questa discussione

#141 bubagan

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Inviato 19 November 2013 - 19:43

ehm, cirio caro, io avrei una mezza idea per l'anno prossimo... se tutto va bene vorrei provare a esagerare... servirebbero delle piastre anche a me! XD nel caso farò quel che progetto tu ci saresti per le piastre? 200 EURO sono tantini per quelle in alluminio che presi io e che utilizzo, con l'acciaio si può fare per molto meno vero?

#142 cirio89

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Inviato 19 November 2013 - 19:47

Visualizza Messaggiobubagan, il 19 November 2013 - 19:43, ha scritto:

ehm, cirio caro, io avrei una mezza idea per l'anno prossimo... se tutto va bene vorrei provare a esagerare... servirebbero delle piastre anche a me! XD nel caso farò quel che progetto tu ci saresti per le piastre? 200 EURO sono tantini per quelle in alluminio che presi io e che utilizzo, con l'acciaio si può fare per molto meno vero?

200€???? Stic***i...
No no molto molto molto ma molto meno...

Comunque a giorni dovrei prendere le misure e farle realizzare...
tenete presente però che il taglio al plasma va rifinito, non viene subito bello come al laser

Messaggio modificato da cirio89 il 19 November 2013 - 19:52


#143 bubagan

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Inviato 19 November 2013 - 19:53

e per montare il blocco è necessario fare il taglio-saldatura come il tuo? io sulla mia non l'ho fatto. ps. sì sono tanti euri, ma sono in alluminio, sia anteriori che posteriori che tutti i cilindretti per gli spazi... ormai quel che è speso è speso...

#144 cirio89

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Inviato 19 November 2013 - 19:55

Visualizza Messaggiobubagan, il 19 November 2013 - 19:53, ha scritto:

e per montare il blocco è necessario fare il taglio-saldatura come il tuo? io sulla mia non l'ho fatto. ps. sì sono tanti euri, ma sono in alluminio, sia anteriori che posteriori che tutti i cilindretti per gli spazi... ormai quel che è speso è speso...

Ma si dai.. comunque ne riparliamo in PM ;)

#145 memo

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Inviato 19 November 2013 - 21:07

Visualizza Messaggiocirio89, il 19 November 2013 - 19:39, ha scritto:

Perchè non è corretto??? :)
Io sono sempre ben disponibile ad aiutare appassionati come me :) non ci sono problemi ;)
Hai fatto anche te la modifica che ho fatto io? Se devi ancora farla, magari in PM ti spiego come fare così da avere lo stesso interasse dei fori che ho io in modo che le piastre montino senza problemi ;)


grazie per la disponibilita !! non corretto intendo perche tu hai fatto tutto il lavoro per rilevare le misure...cmq grazie

se tu mi mandi quelle anteriori gia forate , poi io taglio i mie "triangolini" di telaio e le avvito alle tue piaste e le fisso al telaio poi procedo alla saldatura...in pratica le tue piastre mi fanno gia da dima

#146 Extreme Ale

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Inviato 19 November 2013 - 23:46

Visualizza Messaggiomemo, il 19 November 2013 - 21:07, ha scritto:




grazie per la disponibilita !! non corretto intendo perche tu hai fatto tutto il lavoro per rilevare le misure...cmq grazie

se tu mi mandi quelle anteriori gia forate , poi io taglio i mie "triangolini" di telaio e le avvito alle tue piaste e le fisso al telaio poi procedo alla saldatura...in pratica le tue piastre mi fanno gia da dima


Attenzione, per modificare il telaio correttamente devi prima tagliare e sagomare i triangolini poi vanno posizionati e bisogna montare il supporto motore anteriore mito per tenere i triangolini in posizione e dopo puoi farli saldare, ma sempre con il supporto montato fino a quando il pezzo saldato sia freddo.

Messaggio modificato da Extreme Ale il 19 November 2013 - 23:47

LA MIA MITO EV/SP525 SPORT PRODUCTION

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#147 cirio89

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Inviato 20 November 2013 - 06:57

Visualizza MessaggioExtreme Ale, il 19 November 2013 - 23:46, ha scritto:

Attenzione, per modificare il telaio correttamente devi prima tagliare e sagomare i triangolini poi vanno posizionati e bisogna montare il supporto motore anteriore mito per tenere i triangolini in posizione e dopo puoi farli saldare, ma sempre con il supporto montato fino a quando il pezzo saldato sia freddo.

Esatto.. Se usi le mie piastre potresti avere una asimmetria perchè magari una rimane puntata leggermente in avanti.. usando invece un supporto motore mito magari rimangono entrambe tutte e due puntate in avanti però almeno sono simmetriche.. dopo di che si tratta solo di sistemare i fori sulle piastre per farle combaciare con il foro nel blocco.. inoltre il supporto motore mito è più rigido delle piastre e durante una saldatura è fondamentale che le dime siano il più rigide possibiòe ;)

#148 memo

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Inviato 21 November 2013 - 12:37

Visualizza Messaggiocirio89, il 20 November 2013 - 06:57, ha scritto:

Esatto.. Se usi le mie piastre potresti avere una asimmetria perchè magari una rimane puntata leggermente in avanti.. usando invece un supporto motore mito magari rimangono entrambe tutte e due puntate in avanti però almeno sono simmetriche.. dopo di che si tratta solo di sistemare i fori sulle piastre per farle combaciare con il foro nel blocco.. inoltre il supporto motore mito è più rigido delle piastre e durante una saldatura è fondamentale che le dime siano il più rigide possibiòe ;)

in effetti avete ragione !! usero il supporto originale mito che e bello robusto :biggrinthumb:

#149 cirio89

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Inviato 21 November 2013 - 17:03

Visualizza Messaggiomemo, il 21 November 2013 - 12:37, ha scritto:

in effetti avete ragione !! usero il supporto originale mito che e bello robusto :biggrinthumb:

Rimarrai soddisfatto ;)

#150 cirio89

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Inviato 25 November 2013 - 15:51

Aspettando le piastre mi sono portato un pochino avanti con altri lavoretti (o almeno così credevo)...
Infatti ho deciso di portare in misura la piastra posteriore del freno così che il cerchio rimanga in mezzeria.. lo spessore originale dovrebbe essere attorno a 25.5 mentre la mia deve essere da 18.5 come si può vedere qualche pagina fa...
La partenza è una piastra originale di una Mito EV

Immagine inserita

Qui iniziano i problemi... come staffare sta piastra nella morsa della fresa???? ho pensato a tutto, il problema era che deve rimanere assolutamente orizzontale...
Non potevo inserire viti nei fori della pinza perchè sono troppo distanti dalla parte da fresare e quindi ci sarebbero troppe vibrazione.. La soluzione è stato realizzare questo

Immagine inserita

Che ho inserito per interferenza (dopo aver ben scaldato) nel foro del perno ruota

Immagine inserita

Così ho finalmente potuto staffare nella morsa

Immagine inserita

Dopo di che comparatore alla mano (o meglio alla fresa :asd: ) o iniziato ad abbassare

Immagine inserita

Finito di fresare ho riscaldato di nuovo (l'alluminio si dilata di più dell'acciaio del perno) e ho estratto il perno con facilità
Questo è il risultato finale

Immagine inserita

Dopo di che ho realizzato uno spessore di 13mm da mettere a sinistra della ruota per tenerla ferma (per il momento è provvisorio ma potrebbe diventare definitivo)

Immagine inserita

E qui il tutto è istallato, ci sarà da adattare l'insieme pinza/piastra/disco ma per il momento va bene così, in questo modo la ruota è centrata e salda

Immagine inserita

Immagine inserita

Quell'imprevisto dello staffaggio mi ha fatto perdere un'ora però è anche per questo che mi piace realizzare questo tipo di cose :)
L'inventiva è il miglior alleato in questo tipo di realizzazioni :)

Ora attendo le piastre motore dal collega di mio padre, dopo di che proseguirò con l'installazione del motore...

Messaggio modificato da cirio89 il 25 November 2013 - 15:52


#151 bubagan

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Inviato 25 November 2013 - 21:20

lavoretto pulito, bene! :) perchè non alleggerisci il portapinza? io lo usavo completamente vuoto sulla mia 350 prima di cambiare cerchi. Per reggere regge anche alleggerito, potrai perdere dell'altro tempo e alleggerirlo anche tu! io lo trapanai dappertutto finché non si staccarono i pezzi centrali e poi lima a mano con molta pazienza.

#152 cirio89

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Inviato 26 November 2013 - 06:54

Se dovessi guardare solo il fattore peso lo farei ;)
Però non mi piace molto una volta alleggerita, per questo non l'ho fatto.. diversamente mi piace molto alleggerita la piastra di sterzo e quella a suo momento la farò ;)

#153 bubagan

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Inviato 26 November 2013 - 10:05

viene così alleggerita, a me piace molto invece.
Immagine inserita


La piastra di sterzo alleggerita è fighissima, anche io l'ho (fatta da dade). Mi piacerebbe anche la piastra di sterzo alleggerita solo con dei grandi fori, senza rifinirla a mano che viene sempre un pelino irregolare.

Ah Cirio, cambiando argomento, tu il miscelatore nella 350 lo levi? Se dovessi decidere di eliminarlo e creassi una cover per il foro (come hai fatto per la 125sp), ne faresti una anche a me? :) Ti pago il disturbo eh, sia l'alluminio che la guarnizioncina!

Messaggio modificato da bubagan il 26 November 2013 - 10:12


#154 cirio89

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Inviato 26 November 2013 - 10:18

Si si l'avevo già vista.. non mi piace :(

Comunque il miscelatore lo toglierò.. Non ho ancora guardato com'è ma penso che realizzerò si una cover.. se hai pazienza te la farò però non so quando riuscirò a farla.. perchè sarà uno degli ultimi lavori..

#155 bubagan

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Inviato 26 November 2013 - 12:12

e bè certo, prima il grosso. ;) se ben ricordo è simile a quello mito: c'è un alberino, ma se si toglie quello esce l'olio dal carter, dunque bisogna toglierlo sostituendolo come hai fatto con quello mito.

#156 cirio89

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Inviato 26 November 2013 - 12:28

Ha i fori simmetrici rispetto al centro??
Se si li faccio subito tanto è una cavolata.. se è come quello della mito asimmetrico ci vuole un pochino di più...
Se riesco pomeriggio guardo...

#157 bubagan

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Inviato 26 November 2013 - 12:52

guarda tu, io la moto non l'ho in garage sotto casa :(

#158 cirio89

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Inviato 26 November 2013 - 12:55

Appena riesco ;)

#159 cirio89

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Inviato 29 November 2013 - 13:45

Oggi nella pausa pranzo poca roba.. Ho realizzato i distanziali per centrare la ruota anteriore..

Immagine inserita

Immagine inserita

Purtroppo gli strumenti di verifica non sono dei migliori però ho misurato la distanza tra la pista del disco e le sedi di fissaggio delle pinze..
Prendendo tutti i numeri con le dovute pinze questo è quanto ho riscontrato:
lato sx: 21.4mm
lato dx: 22.0mm

Quindi il cerchio dovrebbe essere fuori mezzeria di soli 3 decimi...

Ora.. Ammettendo che le piste dei due dischi sono perfettamente uguali (consumate uguali, ecc) e lo stesso valga per le sedi delle pinze...
Secondo voi 3 decimi di scostamento sono avvertibili per un normale umano?? non sono un pilota e non vado a cercare tempi estremi...

Potrei anche rifare i distanziali, non è quello il problema.. però andare a cercare il pelo nell'uovo per niente.. fossero 3 mm non si penserei un secondo..
ma così.. 3 decimi.. vorrei prima avere i vostri pareri ;)

Messaggio modificato da cirio89 il 29 November 2013 - 13:45


#160 Cosenza1914

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Inviato 29 November 2013 - 14:13

A farli di nuovo non ci metti niente quindi quando l'avrai finita la provi e ti regoli, ma 3 decimi non si dovrebbero nemmeno sentire :)

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