Sag E Settaggi Vari Sospensioni
#1
Inviato 02 May 2012 - 17:58
Sarebbe bello anche avere qualche dritta su altri settaggi di sospensioni, tipo altezze piastre ecc., magari distinguendo uso pista e stradale.
Ho usato il tasto cerca ma non ho trovato ciò che cercavo. Se ho cercato male, mod. perdonatemi.
ciaooo
#2
Inviato 04 May 2012 - 10:34
#3
Inviato 04 May 2012 - 10:36
attendiamo risposte dagli esperti
FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
TUTTI I PEZZI DI MITO CHE VENDO http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=65606
#4
Inviato 04 May 2012 - 11:14
Esistono kit che permettono regolazioni ma a quel punto, contrariamente a quello che hai premesso, cerchi il tempo cmq in quel campo sono abbastanza ingnorante perchè non ho provato alcun materiale.
Come linea guida (dando per scontato che sai cos'è il SAG ecc ecc) si ha:
SAG Statico:
Anteriore strada: 16-20 mm
Anteriore Pista: 14-18 mm
Posteriore Strada: 8-12 mm
Posteriore Pista: 6-10 mm
Il SAG Rider si aggira tra i 20 e 25 mm, naturalmente in strada ci si deve avvicinare ai 25 mentre in pista ai 20.
Questi son valori che ho avuto da terzi che hanno più esperienza di me e a cui sia io che altri miei amici (anche nelle competizioni) ci rivolgiamo per le moto da cross (tanto per non creare equivoci: quei valori sono per 125 "stradali").
Solitamente questi valori devono essere verificati con assetti standard (viscosità olio come da manuale, sfilamento forcella come da manuale e precarico molla come da manuale), dopo di chè in base ai valori riscontrati si agisce di conseguenza.
Ci tengo a ribadire che quello detto da me è solo la base di partenza
#5
Inviato 04 May 2012 - 11:29
#6
Inviato 04 May 2012 - 11:41
Ma più che parlare di sag sarebbe meglio concentrarsi sulla molla della sospensione e sull'ammortizzatore.
Con la molla si può definire la resistenza (cambiano molla) e il precarico (se possibile) e tutto questo definisce il sag
Con l'ammortizzatore si definisce il controllo delle sospensioni, si dovrebbe partire sempre da un impostazione molto morbida e andare progressivamente a irrigidirla, perché con una rigida a posto ci si trova un mezzo senza sospensioni per quanto diventano rigide, con impostazioni morbide si ha un mezzo che tende a scomporsi e accentuare troppo velocemente i trasferimenti di carico.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#7
Inviato 04 May 2012 - 12:03
a7n8x, il 04 May 2012 - 11:41, ha scritto:
Ma più che parlare di sag sarebbe meglio concentrarsi sulla molla della sospensione e sull'ammortizzatore.
Con la molla si può definire la resistenza (cambiano molla) e il precarico (se possibile) e tutto questo definisce il sag
Con l'ammortizzatore si definisce il controllo delle sospensioni, si dovrebbe partire sempre da un impostazione molto morbida e andare progressivamente a irrigidirla, perché con una rigida a posto ci si trova un mezzo senza sospensioni per quanto diventano rigide, con impostazioni morbide si ha un mezzo che tende a scomporsi e accentuare troppo velocemente i trasferimenti di carico.
Sarà, ma a me hanno insegnato ad agire così:
- Impostare tutti i valori come da manuale
- fare le varie misurazioni SAG
- Se i valori sono ok, scendere in pista e affinare le regolazioni in base ai propri gusti e stile di guida
- Se i valori sono poco al di fuori dalle indicazioni, si entra in piste e poi si fanno le varie considerazioni su quel che vale la pena fare o meno
- Se i valori sono sballati di molto si agisce sulle molle (cambiandole o precaricandole/scaricandole)
#8
Inviato 04 May 2012 - 12:16
_JayD_, il 04 May 2012 - 12:03, ha scritto:
Sarà, ma a me hanno insegnato ad agire così:
- Impostare tutti i valori come da manuale
- fare le varie misurazioni SAG
- Se i valori sono ok, scendere in pista e affinare le regolazioni in base ai propri gusti e stile di guida
- Se i valori sono poco al di fuori dalle indicazioni, si entra in piste e poi si fanno le varie considerazioni su quel che vale la pena fare o meno
- Se i valori sono sballati di molto si agisce sulle molle (cambiandole o precaricandole/scaricandole)
Il SAG non è altro che un valore teorico approssimativo, il quale varia a seconda dell'utilizzo (infatti per uso stradale questi valori sono più alti) e del mezzo + pilota; In quanto per un determinato uso e mezzo c'è chi tramite la procedura da me indicata in precedenza ha potuto verificare quali sono le condizioni operative migliori di molle (rigidezza) e precarico (ovviamente si verifica anche l'ammortizzatore) e ha verificato questi valori SAG, i quali possono essere replicati da tutti, appunto sostituendo le molle e regolando il precarico, anche se di solito si agisce solo di precarico.
Il problema è che queste indicazioni sono appunto generiche e non tutti hanno lo stesso stile di guida e sensazioni, per questo tanto vale non affidarsi o fasciarsi la testa, ma solo prenderli come riferimento di massima, perché quello che più conta è ottenere il meglio per se nel proprio stile di guida e gusti, non quello che gli altri dicono che sia meglio per te.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#9
Inviato 04 May 2012 - 12:25
a7n8x, il 04 May 2012 - 12:16, ha scritto:
Il problema è che queste indicazioni sono appunto generiche e non tutti hanno lo stesso stile di guida e sensazioni, per questo tanto vale non affidarsi o fasciarsi la testa, ma solo prenderli come riferimento di massima, perché quello che più conta è ottenere il meglio per se nel proprio stile di guida e gusti, non quello che gli altri dicono che sia meglio per te.
Se si hanno dei riferimenti, partendo daisettaggi standard, si fanno solo delle verifiche.
è normale che non sono valori assoluti ma indicazioni infatti nell'ultimo mio post ho sempre detto".....si va in pista e si affina/fà il resoconto del dafarsi" proprio perchè poi molte cose sono a discrezione del pilota e dello stile di guida
Ho pur specificato che quello detto da me è solo una base di partenza..............bisogna essere un bel pò fortunati a trovarsi bene già solo con queste cose.........
#10
Inviato 04 May 2012 - 12:43
_JayD_, il 04 May 2012 - 12:25, ha scritto:
Se si hanno dei riferimenti, partendo daisettaggi standard, si fanno solo delle verifiche.
è normale che non sono valori assoluti ma indicazioni infatti nell'ultimo mio post ho sempre detto".....si va in pista e si affina/fà il resoconto del dafarsi" proprio perchè poi molte cose sono a discrezione del pilota e dello stile di guida
Ho pur specificato che quello detto da me è solo una base di partenza..............bisogna essere un bel pò fortunati a trovarsi bene già solo con queste cose.........
Non mi sembrava che il senso del tuo precedente messaggio fosse questo, in quanto dichiaravi che non ci si può concentrare su molle e idraulica senza sapere quei valori.
Comunque estendendo e specificando il discorso del mio primo messaggio, ritengo che comunque sia prima di sostituire le molle sia opportuno arrangiarsi con quello che si ha e poi successivamente vedere se conviene o meno cambiarle o come è possibile fare sulla mito aggiungerla e avere anche così la possibilità di modificare il precarico.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#11
Inviato 04 May 2012 - 14:25
I valori di sag servono per capire se abbiamo il giusto precarico. Se non si riescono a far coincidere i sag negativo ed il Sag rider allora si agisce cambiando le molle.
Attendiamo anche i valori di chi gira in pista con le Mito, il forum normalmente è pieno.....
Peace!!
#12
Inviato 29 May 2012 - 15:51
#13
Inviato 29 May 2012 - 16:10
Comunque alle mie forcelle ho una modifica interna con olio più denso e molla sostituita. Sono a conoscenza che le forcelle Mito Marzocchi hanno l'idraulica soltanto in uno stelo, e nell'altro no. Ma per "doppia molla" si intende una molla per ciascun stelo? Perchè ho una modifica del genere, però a tempo debito ci capivo meno di ora quindi ho dei dubbi.
Comunque mi trovo molto bene, per uso pista mi basta, mentre per la strada c'è da stare attendi alle buche ecc..
#14
Inviato 17 July 2013 - 16:35
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