Vai al contenuto


Sag E Settaggi Vari Sospensioni


13 risposte a questa discussione

#1 turicascio

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 100 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-July 08
  • Gender:Male
  • Location:pianeta Terra
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 02 May 2012 - 17:58

Non so se è un argomento degno di tecnica avanzata, ma vorrei qualche dritta sui sag che i pistaioli usano sulle loro Mito. Qui si parla sempre solo di motori che avranno la loro utilità per chi corre ma per chi, come me, gira solo senza cronometro sarebbe utile sapere come mettere bene a posto la ciclistica.

Sarebbe bello anche avere qualche dritta su altri settaggi di sospensioni, tipo altezze piastre ecc., magari distinguendo uso pista e stradale.

Ho usato il tasto cerca ma non ho trovato ciò che cercavo. Se ho cercato male, mod. perdonatemi.

ciaooo

#2 karlo booster

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 929 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-September 07
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 May 2012 - 10:34

é vero ottima discussione interesserebbe pure a me peccato non poterti fornire nessun aiuto visto che sono ignorante in materia :)

#3 mitistomane

    T.R.C. - Terroni Resin Corporescion

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18524 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-July 04
  • Gender:Male
  • Location:grottaglie(taranto nuestr),ma originario(fiero!!!) di barletta(ba)
  • Interests:moto(mito...),basket,calcio e ragazze(naturalmente,se no sarei ricchione!)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Taranto (TA)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 May 2012 - 10:36

ottima discussione!
attendiamo risposte dagli esperti ;)


FORZA BARI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!




TUTTI I PEZZI DI MITO CHE VENDO http://www.mitoclub.com/forum/index.php?showtopic=65606

#4 _JayD_

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3097 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-May 08
  • Gender:Male
  • Location:TORINO
  • Moto: Cross
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 04 May 2012 - 11:14

Dò per scontato che si parli di Mito, quindi parliamo di zero regolazioni alla forcella e al mono.
Esistono kit che permettono regolazioni ma a quel punto, contrariamente a quello che hai premesso, cerchi il tempo :P cmq in quel campo sono abbastanza ingnorante perchè non ho provato alcun materiale.
Come linea guida (dando per scontato che sai cos'è il SAG ecc ecc) si ha:
SAG Statico:
Anteriore strada: 16-20 mm
Anteriore Pista: 14-18 mm
Posteriore Strada: 8-12 mm
Posteriore Pista: 6-10 mm

Il SAG Rider si aggira tra i 20 e 25 mm, naturalmente in strada ci si deve avvicinare ai 25 mentre in pista ai 20.

Questi son valori che ho avuto da terzi che hanno più esperienza di me e a cui sia io che altri miei amici (anche nelle competizioni) ci rivolgiamo per le moto da cross (tanto per non creare equivoci: quei valori sono per 125 "stradali").
Solitamente questi valori devono essere verificati con assetti standard (viscosità olio come da manuale, sfilamento forcella come da manuale e precarico molla come da manuale), dopo di chè in base ai valori riscontrati si agisce di conseguenza.
Ci tengo a ribadire che quello detto da me è solo la base di partenza

#5 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 May 2012 - 11:29

potrebbe diventare una discussione interessante... io ho sempre avuto rogne con le sospensioni!
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 May 2012 - 11:41

I riferimenti sag sono da prendere con le pinze, infatti cambiano da moto a moto, quelli postati sopra vanno comunque bene per avere un idea.

Ma più che parlare di sag sarebbe meglio concentrarsi sulla molla della sospensione e sull'ammortizzatore.

Con la molla si può definire la resistenza (cambiano molla) e il precarico (se possibile) e tutto questo definisce il sag

Con l'ammortizzatore si definisce il controllo delle sospensioni, si dovrebbe partire sempre da un impostazione molto morbida e andare progressivamente a irrigidirla, perché con una rigida a posto ci si trova un mezzo senza sospensioni per quanto diventano rigide, con impostazioni morbide si ha un mezzo che tende a scomporsi e accentuare troppo velocemente i trasferimenti di carico.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 _JayD_

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3097 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-May 08
  • Gender:Male
  • Location:TORINO
  • Moto: Cross
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 04 May 2012 - 12:03

Visualizza Messaggioa7n8x, il 04 May 2012 - 11:41, ha scritto:

I riferimenti sag sono da prendere con le pinze, infatti cambiano da moto a moto, quelli postati sopra vanno comunque bene per avere un idea.

Ma più che parlare di sag sarebbe meglio concentrarsi sulla molla della sospensione e sull'ammortizzatore.

Con la molla si può definire la resistenza (cambiano molla) e il precarico (se possibile) e tutto questo definisce il sag

Con l'ammortizzatore si definisce il controllo delle sospensioni, si dovrebbe partire sempre da un impostazione molto morbida e andare progressivamente a irrigidirla, perché con una rigida a posto ci si trova un mezzo senza sospensioni per quanto diventano rigide, con impostazioni morbide si ha un mezzo che tende a scomporsi e accentuare troppo velocemente i trasferimenti di carico.
Mi spiace ma devo dissentire: se non conosci i valori dei SAG, come fai a concentrarti sulle molle e sull'idraulica?
Sarà, ma a me hanno insegnato ad agire così:
  • Impostare tutti i valori come da manuale
  • fare le varie misurazioni SAG
  • Se i valori sono ok, scendere in pista e affinare le regolazioni in base ai propri gusti e stile di guida
  • Se i valori sono poco al di fuori dalle indicazioni, si entra in piste e poi si fanno le varie considerazioni su quel che vale la pena fare o meno
  • Se i valori sono sballati di molto si agisce sulle molle (cambiandole o precaricandole/scaricandole)
Tutto questo premettendo che steli e mono siano revisionati o cmq apposto

#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 May 2012 - 12:16

Visualizza Messaggio_JayD_, il 04 May 2012 - 12:03, ha scritto:

Mi spiace ma devo dissentire: se non conosci i valori dei SAG, come fai a concentrarti sulle molle e sull'idraulica?
Sarà, ma a me hanno insegnato ad agire così:
  • Impostare tutti i valori come da manuale
  • fare le varie misurazioni SAG
  • Se i valori sono ok, scendere in pista e affinare le regolazioni in base ai propri gusti e stile di guida
  • Se i valori sono poco al di fuori dalle indicazioni, si entra in piste e poi si fanno le varie considerazioni su quel che vale la pena fare o meno
  • Se i valori sono sballati di molto si agisce sulle molle (cambiandole o precaricandole/scaricandole)
Tutto questo premettendo che steli e mono siano revisionati o cmq apposto


Il SAG non è altro che un valore teorico approssimativo, il quale varia a seconda dell'utilizzo (infatti per uso stradale questi valori sono più alti) e del mezzo + pilota; In quanto per un determinato uso e mezzo c'è chi tramite la procedura da me indicata in precedenza ha potuto verificare quali sono le condizioni operative migliori di molle (rigidezza) e precarico (ovviamente si verifica anche l'ammortizzatore) e ha verificato questi valori SAG, i quali possono essere replicati da tutti, appunto sostituendo le molle e regolando il precarico, anche se di solito si agisce solo di precarico.

Il problema è che queste indicazioni sono appunto generiche e non tutti hanno lo stesso stile di guida e sensazioni, per questo tanto vale non affidarsi o fasciarsi la testa, ma solo prenderli come riferimento di massima, perché quello che più conta è ottenere il meglio per se nel proprio stile di guida e gusti, non quello che gli altri dicono che sia meglio per te.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#9 _JayD_

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3097 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-May 08
  • Gender:Male
  • Location:TORINO
  • Moto: Cross
  • Provincia: Matera (MT)
  • Regione: Basilicata

Inviato 04 May 2012 - 12:25

Visualizza Messaggioa7n8x, il 04 May 2012 - 12:16, ha scritto:

Il SAG non è altro che un valore teorico approssimativo, il quale varia a seconda dell'utilizzo (infatti per uso stradale questi valori sono più alti) e del mezzo + pilota; In quanto per un determinato uso e mezzo c'è chi tramite la procedura da me indicata in precedenza ha potuto verificare quali sono le condizioni operative migliori di molle (rigidezza) e precarico (ovviamente si verifica anche l'ammortizzatore) e ha verificato questi valori SAG, i quali possono essere replicati da tutti, appunto sostituendo le molle e regolando il precarico, anche se di solito si agisce solo di precarico.

Il problema è che queste indicazioni sono appunto generiche e non tutti hanno lo stesso stile di guida e sensazioni, per questo tanto vale non affidarsi o fasciarsi la testa, ma solo prenderli come riferimento di massima, perché quello che più conta è ottenere il meglio per se nel proprio stile di guida e gusti, non quello che gli altri dicono che sia meglio per te.
Si, ma appunto perchè come hai detto tu, c'è già chi ha speso soldi e tempo per avere riferimenti, è inutile partire da zero.
Se si hanno dei riferimenti, partendo daisettaggi standard, si fanno solo delle verifiche.
è normale che non sono valori assoluti ma indicazioni infatti nell'ultimo mio post ho sempre detto".....si va in pista e si affina/fà il resoconto del dafarsi" proprio perchè poi molte cose sono a discrezione del pilota e dello stile di guida ;)
Ho pur specificato che quello detto da me è solo una base di partenza..............bisogna essere un bel pò fortunati a trovarsi bene già solo con queste cose.........

#10 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 May 2012 - 12:43

Visualizza Messaggio_JayD_, il 04 May 2012 - 12:25, ha scritto:

Si, ma appunto perchè come hai detto tu, c'è già chi ha speso soldi e tempo per avere riferimenti, è inutile partire da zero.
Se si hanno dei riferimenti, partendo daisettaggi standard, si fanno solo delle verifiche.
è normale che non sono valori assoluti ma indicazioni infatti nell'ultimo mio post ho sempre detto".....si va in pista e si affina/fà il resoconto del dafarsi" proprio perchè poi molte cose sono a discrezione del pilota e dello stile di guida ;)
Ho pur specificato che quello detto da me è solo una base di partenza..............bisogna essere un bel pò fortunati a trovarsi bene già solo con queste cose.........

Non mi sembrava che il senso del tuo precedente messaggio fosse questo, in quanto dichiaravi che non ci si può concentrare su molle e idraulica senza sapere quei valori.

Comunque estendendo e specificando il discorso del mio primo messaggio, ritengo che comunque sia prima di sostituire le molle sia opportuno arrangiarsi con quello che si ha e poi successivamente vedere se conviene o meno cambiarle o come è possibile fare sulla mito aggiungerla e avere anche così la possibilità di modificare il precarico.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#11 turicascio

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 100 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-July 08
  • Gender:Male
  • Location:pianeta Terra
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 04 May 2012 - 14:25

Non è per portare zizzania ma sono daccordo con jayD (anche perchè è mio conterraneo).
I valori di sag servono per capire se abbiamo il giusto precarico. Se non si riescono a far coincidere i sag negativo ed il Sag rider allora si agisce cambiando le molle.

Attendiamo anche i valori di chi gira in pista con le Mito, il forum normalmente è pieno.....

Peace!!

#12 turicascio

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 100 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-July 08
  • Gender:Male
  • Location:pianeta Terra
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 29 May 2012 - 15:51

up! nessuno ha esperienze in proposito?

#13 prede7

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 725 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Firenze (FI)
  • Regione: Toscana

Inviato 29 May 2012 - 16:10

E' una discussione interessante. Premetto che sul reparto sospensioni sono ancora ignorante.
Comunque alle mie forcelle ho una modifica interna con olio più denso e molla sostituita. Sono a conoscenza che le forcelle Mito Marzocchi hanno l'idraulica soltanto in uno stelo, e nell'altro no. Ma per "doppia molla" si intende una molla per ciascun stelo? Perchè ho una modifica del genere, però a tempo debito ci capivo meno di ora quindi ho dei dubbi.
Comunque mi trovo molto bene, per uso pista mi basta, mentre per la strada c'è da stare attendi alle buche ecc..

#14 turicascio

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 100 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-July 08
  • Gender:Male
  • Location:pianeta Terra
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 17 July 2013 - 16:35

nessun altro?





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi