Raga91, il 14 May 2012 - 21:01, ha scritto:
@mitico: e' vero tanti guidano come dici te, ma i rischi fidati, ci sono pure con l'anteriore. non è che con una ti ammazzi a ogni metro e con l'altro no. Poi se guidi un'anteriore devi adottare un certo stile di guida col posteriore un'altro. In sostanza, l'anteriore lo devi quasi violentare il post devi essere più rotondo, devi imparare a parzializzare, devi imparare a regolare il volante. Io in una curva da 3/4 con scollinamento il 146 mi è partito ai 140 di posteriore, sono stato freddo e l'ho tenuto, se avessi avuto un posteriore credo che sarebbe partito lo stesso ma sarebbe stato più dolce. Col posteriore in genere devi dare gas ma dolcemente e se parte devi controsterzare regolando le ruote verso la direzione che si vuole andare e non devi dare o togliere del tutto il gas, devi tenere parzializzato. Il bello del posteriore è che le ruote posteriori avendo la trazione hanno più grip perchè non sono folli e spingono sulle anteriori facendogli trovare aderenza. E' per quello che te dici che i nuovi posteriori sembrano anteriori. Se te sterzi molto a bassa velocità e dai tutto il gas smusa per forza, dando gas allegerisci l'avantreno che per forza di cose avrà meno grip.
@maicol: dici che gli aiuti servono e l'anteriore per certi versi è migliore, però mi pare che hai un's2000, come la mettiamo?
Io sarà l'eta e tutto, ma per quanto riguarda i mezzi sono abbastanza irrazzionale, mi piace doverli governare. Poi basta dire che quando facevo il trattorista mettevo di traverso pure il rimorchio nelle rotonde.
Raga91, il 14 May 2012 - 21:01, ha scritto:
@mitico: e' vero tanti guidano come dici te, ma i rischi fidati, ci sono pure con l'anteriore. non è che con una ti ammazzi a ogni metro e con l'altro no. Poi se guidi un'anteriore devi adottare un certo stile di guida col posteriore un'altro. In sostanza, l'anteriore lo devi quasi violentare il post devi essere più rotondo, devi imparare a parzializzare, devi imparare a regolare il volante. Io in una curva da 3/4 con scollinamento il 146 mi è partito ai 140 di posteriore, sono stato freddo e l'ho tenuto, se avessi avuto un posteriore credo che sarebbe partito lo stesso ma sarebbe stato più dolce. Col posteriore in genere devi dare gas ma dolcemente e se parte devi controsterzare regolando le ruote verso la direzione che si vuole andare e non devi dare o togliere del tutto il gas, devi tenere parzializzato. Il bello del posteriore è che le ruote posteriori avendo la trazione hanno più grip perchè non sono folli e spingono sulle anteriori facendogli trovare aderenza. E' per quello che te dici che i nuovi posteriori sembrano anteriori. Se te sterzi molto a bassa velocità e dai tutto il gas smusa per forza, dando gas allegerisci l'avantreno che per forza di cose avrà meno grip.
@maicol: dici che gli aiuti servono e l'anteriore per certi versi è migliore, però mi pare che hai un's2000, come la mettiamo?
Io sarà l'eta e tutto, ma per quanto riguarda i mezzi sono abbastanza irrazzionale, mi piace doverli governare. Poi basta dire che quando facevo il trattorista mettevo di traverso pure il rimorchio nelle rotonde.
maicol ha l's2000 ma è il primo a dire che se si mettesse a tirare per strada, magari sul bagnato, contro un anteriore decente, probabilmente starebbe dietro perchè la sua macchina non perdona...
posso farti una domanda? che posteriore guidi?
no perchè sinceramente io tutta sta semplicità rispetto al posteriore di controllare il sovrasterzo non l'ho vista, anzi.