Raga91, il 14 May 2012 - 20:10, ha scritto:
Diciamo che come discussione era nata per l'uso stradale ma per conoscere i vari pareri, non imporli, poi qualcuno ha tirato fuori le corse dicendo inoltre che alcune macchine correvano in categorie nella quali in realtà non hanno messo nemmeno lo zampino, vabbè lasciamo stare.
Diaciamo che io avrò esordito male, ma per un uso stradale tranquillo la differenza tra anteriore e posteriore non si sente. Si nota solo in condizioni di ghiaccio, neve, e asfalto con terra bagnata sopra, basta.
Poi ci sono più tipi di guida, visto che la maggioranza in questo forum è gente giovane e di conseguenza ha una guida tendenzialmente sportiva, credo che ci si diverta di più col posteriore e comunque se vai forte e non sai controllare il mezzo, a meno che non hai gli aiuti per gli invorniti (vedi esp), ti fai male lo stesso. Poi io ho avuto modo di utilizzare tutti e tre i tipi di trazione su auto sia in strada che in fuoristrada, ti dirò che gli aiuti mi stanno sulle balle e servono solo a togliere divertimento e nonostante tutto ancora non mi sono infilato.
Il trazione anteriore lo vedo bene per le auto di famiglia, è semplice e pure un beduino lo riesce ad usare in condizioni difficili, ma se l'auto la usi solo te e ti vuoi divertire, trazione posteriore tutta la vita e senza aiuti.
E poi torno a ripetere, seguendo le teorie di alcuni fino agli anni 60 i fossi non scolavano perchè erano pieni di auto, ma questo è un'altro discorso.
Raga91, il 14 May 2012 - 20:10, ha scritto:
Diciamo che come discussione era nata per l'uso stradale ma per conoscere i vari pareri, non imporli, poi qualcuno ha tirato fuori le corse dicendo inoltre che alcune macchine correvano in categorie nella quali in realtà non hanno messo nemmeno lo zampino, vabbè lasciamo stare.
Diaciamo che io avrò esordito male, ma per un uso stradale tranquillo la differenza tra anteriore e posteriore non si sente. Si nota solo in condizioni di ghiaccio, neve, e asfalto con terra bagnata sopra, basta.
Poi ci sono più tipi di guida, visto che la maggioranza in questo forum è gente giovane e di conseguenza ha una guida tendenzialmente sportiva, credo che ci si diverta di più col posteriore e comunque se vai forte e non sai controllare il mezzo, a meno che non hai gli aiuti per gli invorniti (vedi esp), ti fai male lo stesso. Poi io ho avuto modo di utilizzare tutti e tre i tipi di trazione su auto sia in strada che in fuoristrada, ti dirò che gli aiuti mi stanno sulle balle e servono solo a togliere divertimento e nonostante tutto ancora non mi sono infilato.
Il trazione anteriore lo vedo bene per le auto di famiglia, è semplice e pure un beduino lo riesce ad usare in condizioni difficili, ma se l'auto la usi solo te e ti vuoi divertire, trazione posteriore tutta la vita e senza aiuti.
E poi torno a ripetere, seguendo le teorie di alcuni fino agli anni 60 i fossi non scolavano perchè erano pieni di auto, ma questo è un'altro discorso.
ok mi ero sbagliato, non sapevo che si chiamasse in quel modo quel campionato, io avevo trovato tutte le informazioni cercando su google 156 dtm. per questo credevo fosse il dtm.
comunque il tuo discorso non ha alcun senso. il posteriore è più pericoloso punto e basta, non a caso tutte le auto posteriori per utenza normale si comportano come anteriori.
il posteriore è più pericoloso sempre perchè ha sempre meno margine.
su strada bagnata in particolare, cosa che su strada trovi un giorno si e uno no.
ergo per strada solo anteriore. sinceramente io tutta sta bellezza del posteriore senza controlli non l'ho trovata. mi diverto molto più con l'anteriore perchè riesco a spingere di più in sicurezza, sopratutto sul bagnato dove col posteriore vai come una nonnetta altrimenti ti giri. il posteriore ha delle cose che proprio secondo me non si adattano al guidatore stradale.
se scali forte sovrasterza, sopratutto sul bagnato. prova a scalare per bene sul bagnato magari lasciando forte la frizione vedi se non ti giri, io lo usavo per girare sulla terra quando andavo a fare il cogli***e perchè altrimenti sottosterzava. se acceri forte, specialmente sul bagnato, fa un misto tra sottosterzare e sovrasterzare, ed è abbastanza imprevedibile. poi se non sai guidare ma vuoi correre lo stesso e sbagli le traiettorie sterzando di botto come fa la maggiorparte della gente col posteriore te la rischi tantissimo, l'anteriore invece perdona tantissimo quella particolare manovra che pare che la gente tanto ami...