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Trazione Posteriore O Anteriore?

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115 risposte a questa discussione

Sondaggio: Trazione Posteriore O Anteriore?

Trazione posteriore o anteriore?

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#81 PrizeGold

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Inviato 13 May 2012 - 19:19

Visualizza Messaggiomitico92, il 13 May 2012 - 19:18, ha scritto:

mancava solo il pilotone disinformato...informati bene. la 156 che correva nel dtm (si esatto ha corso nel dtm) era la Q4 che è la sigla indetificativa di alfa romeo per la trazione integrale.
la macchina era questa qui:
http://www.carrozzer...-GIOVANARDI.jpg

e comunque il posteriore non è pericoloso solo se sei una pippa, è comunque più pericoloso, per la pippa o no, dell'anteriore, su strada.

tanto per gradire...
Immagine inserita
156 DTM Q4? Davvero? Comunque



:D
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#82 mitico92

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Inviato 13 May 2012 - 19:27

mo me state a fa venì i dubbi...parlai della 156 dtm con un tizio che correva con la 155 qui a rieti alla cronoscalata della coppa carotti

#83 mitico92

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Inviato 13 May 2012 - 19:34

sempre giovanardi ;)


da notare le bmw come sukano dietro a tre alfa ahahahah

#84 PrizeGold

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Inviato 13 May 2012 - 19:34

http://renato155.wor....com/tag/venda/

E' questa pier? La 156 fatta da Coloni??

Immagine inserita
Immagine inserita
Immagine inserita

Messaggio modificato da PrizeGold il 13 May 2012 - 19:36

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#85 mitico92

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Inviato 13 May 2012 - 19:35

boh non c'ho proprio idea

#86 PrizeGold

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Inviato 13 May 2012 - 19:45

On Board della 156 da 440 CV x 900 KG


"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#87 Raga91

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Inviato 13 May 2012 - 21:26

Visualizza Messaggiomitico92, il 13 May 2012 - 19:34, ha scritto:

sempre giovanardi ;)


da notare le bmw come sukano dietro a tre alfa ahahahah

Si infatti come non quatare i bellissimi campionati vinti nel dtm da pidone giovanardi e gabriele tarquini su 156 q4.
Ragazzo, informati il 156 correva nell'european touring car championship e dal 2005 nel world touring car championship, ed era una macchina da turismo gruppa a super 2000 da 275cv circa a trazione anteriore (dicasi auto da turismo i modelli da competizione di auto con produzione annua superiore alle 2500 unità).
Non ha corso nel dtm, la foto che avete postato è un prototipo con carrozzeria 156 ma a quanto ne so non è regolamentare per il campionato dtm.
Nel dtm ha corso il 155 q4 2.5 v6 ti con nicola larini e alessandro nannini dal 93 al 96.
Di ragazzino disinformato vallo a dire a qualcun'altro, sulle corse sono sempre stato informato e ora in qualche modo ci sono dentro. Tra l'altro sono pure alfista di quelli che la pensano alla vecchia maniera. In pista poi si impara molto di più che a leggere in giro di come si comportano le auto. Esempio? Imola campionato aci csai 21 aprile, nelle qualifiche piove a dirotto staccata del tamburello il 60% delle auto a trazione anteriore perde il posteriore e va in ghiaia, le trazione posteriore nemmeno una, tantomeno che si siano girate in uscita.
Poi se guardiamo alla tua teoria fino agli anni 60 i fossi non scolavano perchè erano tutti pieni di auto, visto che la maggior parte erano trazione posteriore.

Messaggio modificato da Raga91 il 13 May 2012 - 21:36

Ciao Sic. Spero che lassų tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#88 PrizeGold

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Inviato 13 May 2012 - 23:25

MI ricordo della 156 wtcc, all'epoca seguivo con entusiamo il superturismo e le vittorie alfa non mancavano, vi ricordate di augusto farfus jr?
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#89 Maicol

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Inviato 13 May 2012 - 23:28

bha..

la differenza principale è una: se l'auto è fatta bene o fatta male

a quel punto la trazione diventa "quasi" un aspetto secondario.

Una TA fatta bene sarà sempre meglio di una posteriore fatta benino, persino in pista.

Poi se sperate di godervi un 330i e non spostarvi se vi arriva dietro una Megane RS bhe...buon divertimento...

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#90 PrizeGold

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Inviato 13 May 2012 - 23:42

Visualizza MessaggioMaicol, il 13 May 2012 - 23:28, ha scritto:

bha..

la differenza principale è una: se l'auto è fatta bene o fatta male

a quel punto la trazione diventa "quasi" un aspetto secondario.

Una TA fatta bene sarà sempre meglio di una posteriore fatta benino, persino in pista.

Poi se sperate di godervi un 330i e non spostarvi se vi arriva dietro una Megane RS bhe...buon divertimento...
Non mi piace ne il 330 ne la Megane RS...quindi :lol:
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#91 beppe_mito

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Inviato 13 May 2012 - 23:51

Visualizza MessaggioMaicol, il 13 May 2012 - 23:28, ha scritto:

bha..

la differenza principale è una: se l'auto è fatta bene o fatta male

a quel punto la trazione diventa "quasi" un aspetto secondario.

Una TA fatta bene sarà sempre meglio di una posteriore fatta benino, persino in pista.

Poi se sperate di godervi un 330i e non spostarvi se vi arriva dietro una Megane RS bhe...buon divertimento...

il 330i non è poi cosi sportiva, non ha il differenziale autobloccante, se metti 335i la megane seppur di poco è dietro ( in curva, perchè sul dritto chiaramente non si può fare paragone )

#92 Maicol

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Inviato 14 May 2012 - 00:40

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 13 May 2012 - 23:51, ha scritto:

il 330i non è poi cosi sportiva, non ha il differenziale autobloccante, se metti 335i la megane seppur di poco è dietro ( in curva, perchè sul dritto chiaramente non si può fare paragone )
ah perché 2 girelle rendono l'auto sportiva?? XD

BMW non monta l'autoblocco sulle 335i (che poi, per dio, per strada mica serve a troppo...per non dire che non serve a nulla xD)

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#93 Raga91

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Inviato 14 May 2012 - 08:08

Io ti parlo di pista, nelle giornate di commerciali si vede un pò di tutto, e ho potuto notare che comunque le integra typer e alcune clio r3 o megane rs se la giocano con alcuni m3, ma sono molto molto più inpiccati. Si vede proprio chiaramente che se un trazione posteriore perde il posteriore lo riesce a riprendere meglio, se la stessa cosa accade a un trazione anteriore, fa molta più fatica. Poi per l'uso in pista mi ha sconvolto il porsche gt3, non credevo fosse tanto più efficace delle ferrari.
Per quanto riguarda l'uso stradale, l'anteriore è più facile da gestire percgè si è sempre ben lontani dal limite, ma anche un posteriore non è poi così assurdo da gestire, per infilarti devi proprio essere un patacca.
Ciao Sic. Spero che lassų tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#94 Maicol

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Inviato 14 May 2012 - 09:11

Visualizza MessaggioRaga91, il 14 May 2012 - 08:08, ha scritto:

Io ti parlo di pista, nelle giornate di commerciali si vede un pò di tutto, e ho potuto notare che comunque le integra typer e alcune clio r3 o megane rs se la giocano con alcuni m3, ma sono molto molto più inpiccati. Si vede proprio chiaramente che se un trazione posteriore perde il posteriore lo riesce a riprendere meglio, se la stessa cosa accade a un trazione anteriore, fa molta più fatica. Poi per l'uso in pista mi ha sconvolto il porsche gt3, non credevo fosse tanto più efficace delle ferrari.
Per quanto riguarda l'uso stradale, l'anteriore è più facile da gestire percgè si è sempre ben lontani dal limite, ma anche un posteriore non è poi così assurdo da gestire, per infilarti devi proprio essere un patacca.
non sono della stessa idea ma il mondo è bello perché è vario :sisi:

dipende che posteriore prendi in esame...la roba commerciale è giocoforza facile...se andiamo sullo specialistico il discorso cambia :teach:

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#95 Raga91

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Inviato 14 May 2012 - 09:40

Fino a un certo punto ti do ragione, fatto sta che le leon nel wtcc vanno forte. Vanno forte pure nel trofeo supercopa (c'è da dire che nel wtcc hanno motore diesel e nel supercopa benzina) ma il problema viene specialmete in staccata leggermente in curva tipo la staccata della rivazza. Vedi che arrivano e se sono un minimo scomposti perdono di netto il posteriore e vanno a muro. I trazione posteriore invece si controllano meglio in quel tratto del circuito. Ne vanno fuori anche di loro, ma molto molto meno. Poi ci sono tanti fattori che entrano in campo, in primis la distribuzione dei pesi e il tipo di assetto, però resta il fatto che secondo me, ed è una mia opinione, il trazione anteriore in pista ha qualche svantaggio rispetto al posteriore mentre in strada nell'uso di tutti i giorni accade il contrario.
Basti dire che sempre nella tappa dell'aci csai c'era una gara di auto miste, il bmw m3 turismo la faceva da padrone, dietro c'erano le leon supercopa e un'alfa gt turismo. Nella parte centrale del gruppo un casino di leon supercopa e ibiza fr con qualche 147 turismo. Poi c'era ultima un 159 2.4jtdm preparato da turismo, che in pista a dire che è un barcone credo sia dire poco, che si è preso 2/3 giri da una fiesta rs che era penultima.
Questo per dire quanto valga il peso e la sua distribuzione. Poi oh, ognuno è libero di prendere la tipologia d'auto che preferisce, senza però obbligare gli altri a fare la stessa scelta o sputare fango sulle altre configurazioni.
Ognuna ha i suoi vantaggi e svantaggi.
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#96 mitico92

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Inviato 14 May 2012 - 11:30

forse non ti sei reso conto che si parlava di strada...quindi assetti morbidi, sospensioni stradali, gomme stradali.
e si disquisiva su quale fosse migliore per viaggiare in sicurezza.
e tu hai esordito con:
è pericoloso se sei una pippa.
e questo è tutto dire su quanto tu abbia capito l'intento del topic.

#97 beppe_mito

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Inviato 14 May 2012 - 11:52

Visualizza MessaggioMaicol, il 14 May 2012 - 00:40, ha scritto:

ah perché 2 girelle rendono l'auto sportiva?? XD

BMW non monta l'autoblocco sulle 335i (che poi, per dio, per strada mica serve a troppo...per non dire che non serve a nulla xD)


ero quasi sicuro che il 335 lo montasse, comunque è una grande auto da godersi in tutti i tipi di guida su strada
comunque non ho ancora visto nessuna trazione davanti all' m3 e tanti integrali rimangono lo stesso dietro :D

#98 mitico92

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Inviato 14 May 2012 - 19:18

ieri ho portato nico a fare una sessione di guida sportiva sotto al diluvio con la 159, credo di averlo convertito alla TA XD

Immagine inserita
ahahahahhahahha

#99 Raga91

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Inviato 14 May 2012 - 20:10

Diciamo che come discussione era nata per l'uso stradale ma per conoscere i vari pareri, non imporli, poi qualcuno ha tirato fuori le corse dicendo inoltre che alcune macchine correvano in categorie nella quali in realtà non hanno messo nemmeno lo zampino, vabbè lasciamo stare.
Diaciamo che io avrò esordito male, ma per un uso stradale tranquillo la differenza tra anteriore e posteriore non si sente. Si nota solo in condizioni di ghiaccio, neve, e asfalto con terra bagnata sopra, basta.
Poi ci sono più tipi di guida, visto che la maggioranza in questo forum è gente giovane e di conseguenza ha una guida tendenzialmente sportiva, credo che ci si diverta di più col posteriore e comunque se vai forte e non sai controllare il mezzo, a meno che non hai gli aiuti per gli invorniti (vedi esp), ti fai male lo stesso. Poi io ho avuto modo di utilizzare tutti e tre i tipi di trazione su auto sia in strada che in fuoristrada, ti dirò che gli aiuti mi stanno sulle balle e servono solo a togliere divertimento e nonostante tutto ancora non mi sono infilato.
Il trazione anteriore lo vedo bene per le auto di famiglia, è semplice e pure un beduino lo riesce ad usare in condizioni difficili, ma se l'auto la usi solo te e ti vuoi divertire, trazione posteriore tutta la vita e senza aiuti.
E poi torno a ripetere, seguendo le teorie di alcuni fino agli anni 60 i fossi non scolavano perchè erano pieni di auto, ma questo è un'altro discorso.
Ciao Sic. Spero che lassų tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#100 mitico92

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Inviato 14 May 2012 - 20:20

Visualizza MessaggioRaga91, il 14 May 2012 - 20:10, ha scritto:

Diciamo che come discussione era nata per l'uso stradale ma per conoscere i vari pareri, non imporli, poi qualcuno ha tirato fuori le corse dicendo inoltre che alcune macchine correvano in categorie nella quali in realtà non hanno messo nemmeno lo zampino, vabbè lasciamo stare.
Diaciamo che io avrò esordito male, ma per un uso stradale tranquillo la differenza tra anteriore e posteriore non si sente. Si nota solo in condizioni di ghiaccio, neve, e asfalto con terra bagnata sopra, basta.
Poi ci sono più tipi di guida, visto che la maggioranza in questo forum è gente giovane e di conseguenza ha una guida tendenzialmente sportiva, credo che ci si diverta di più col posteriore e comunque se vai forte e non sai controllare il mezzo, a meno che non hai gli aiuti per gli invorniti (vedi esp), ti fai male lo stesso. Poi io ho avuto modo di utilizzare tutti e tre i tipi di trazione su auto sia in strada che in fuoristrada, ti dirò che gli aiuti mi stanno sulle balle e servono solo a togliere divertimento e nonostante tutto ancora non mi sono infilato.
Il trazione anteriore lo vedo bene per le auto di famiglia, è semplice e pure un beduino lo riesce ad usare in condizioni difficili, ma se l'auto la usi solo te e ti vuoi divertire, trazione posteriore tutta la vita e senza aiuti.
E poi torno a ripetere, seguendo le teorie di alcuni fino agli anni 60 i fossi non scolavano perchè erano pieni di auto, ma questo è un'altro discorso.

Visualizza MessaggioRaga91, il 14 May 2012 - 20:10, ha scritto:

Diciamo che come discussione era nata per l'uso stradale ma per conoscere i vari pareri, non imporli, poi qualcuno ha tirato fuori le corse dicendo inoltre che alcune macchine correvano in categorie nella quali in realtà non hanno messo nemmeno lo zampino, vabbè lasciamo stare.
Diaciamo che io avrò esordito male, ma per un uso stradale tranquillo la differenza tra anteriore e posteriore non si sente. Si nota solo in condizioni di ghiaccio, neve, e asfalto con terra bagnata sopra, basta.
Poi ci sono più tipi di guida, visto che la maggioranza in questo forum è gente giovane e di conseguenza ha una guida tendenzialmente sportiva, credo che ci si diverta di più col posteriore e comunque se vai forte e non sai controllare il mezzo, a meno che non hai gli aiuti per gli invorniti (vedi esp), ti fai male lo stesso. Poi io ho avuto modo di utilizzare tutti e tre i tipi di trazione su auto sia in strada che in fuoristrada, ti dirò che gli aiuti mi stanno sulle balle e servono solo a togliere divertimento e nonostante tutto ancora non mi sono infilato.
Il trazione anteriore lo vedo bene per le auto di famiglia, è semplice e pure un beduino lo riesce ad usare in condizioni difficili, ma se l'auto la usi solo te e ti vuoi divertire, trazione posteriore tutta la vita e senza aiuti.
E poi torno a ripetere, seguendo le teorie di alcuni fino agli anni 60 i fossi non scolavano perchè erano pieni di auto, ma questo è un'altro discorso.

ok mi ero sbagliato, non sapevo che si chiamasse in quel modo quel campionato, io avevo trovato tutte le informazioni cercando su google 156 dtm. per questo credevo fosse il dtm.
comunque il tuo discorso non ha alcun senso. il posteriore è più pericoloso punto e basta, non a caso tutte le auto posteriori per utenza normale si comportano come anteriori.
il posteriore è più pericoloso sempre perchè ha sempre meno margine.
su strada bagnata in particolare, cosa che su strada trovi un giorno si e uno no.
ergo per strada solo anteriore. sinceramente io tutta sta bellezza del posteriore senza controlli non l'ho trovata. mi diverto molto più con l'anteriore perchè riesco a spingere di più in sicurezza, sopratutto sul bagnato dove col posteriore vai come una nonnetta altrimenti ti giri. il posteriore ha delle cose che proprio secondo me non si adattano al guidatore stradale.
se scali forte sovrasterza, sopratutto sul bagnato. prova a scalare per bene sul bagnato magari lasciando forte la frizione vedi se non ti giri, io lo usavo per girare sulla terra quando andavo a fare il cogli***e perchè altrimenti sottosterzava. se acceri forte, specialmente sul bagnato, fa un misto tra sottosterzare e sovrasterzare, ed è abbastanza imprevedibile. poi se non sai guidare ma vuoi correre lo stesso e sbagli le traiettorie sterzando di botto come fa la maggiorparte della gente col posteriore te la rischi tantissimo, l'anteriore invece perdona tantissimo quella particolare manovra che pare che la gente tanto ami...





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