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Preparazione 160Cc Polini Mito


93 risposte a questa discussione

#61 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 21 May 2012 - 14:23

Visualizza MessaggioDNA_54, il 21 May 2012 - 11:47, ha scritto:

:yelrotflmao: non l'ho preparato io!!Immagine inserita
l'ho comprato già così, ed andava davvero discretamente.. poi io personalmente non ho nemmeno idea di come si lavori un cilindro, mi sono limitato a montarlo e via ;)



OT
un'idea buttata così... potremmo stilare una "lista nera" città per città per far sapere a chi non affidare la mito :whistling2: ovviamente solo in base ad esperienze dirette :whistling2:
al 99% dei meccanici...
comuque se vedi le luci sono tutte poco "lisce"

Immagine inserita


#62 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 21 May 2012 - 18:04

riprendendo il tema originario:
innanzitutto bisogna vedere che testa hai su, perchè non sarebbe la prima volta che vedo un cilindro maggiorato, con la testa del 125, oppure con la testa del 125, ma smerigliata a mano con il dremel per raggiungere l'alesaggio corretto...

seconda cosa: non ho ancora cpaito che scarico hai: l'origianle 7speed oppure qualcosa tipo arrow e giannelli?

terza cosa: vero che il pistone Polini è pesante, ma si vede che voi non avete mai visto un pistone nsr, e con quello si fanno ben più di 30000 km.
In ogni caso, questo peso in più non fa certo bene a niente, sarebbe bene quindi provvedere ad eliminare l'eccesso. Inoltre, bisogna scaricarlo in alcuni punti per prevenire prematuri grippaggi. Assolutamente da non fare in casa, ci vuole qualcuno che sa cosa sta facendo.


per ottenere qualcosa in più, a mio parere le tappe da fare sono:
1) testa, pistone, montaggio corretto
2) metter mano al cilindro.
3) scarico (da capire cosa hai ora)

nb: il punto 3 è indubbiamenet il più costoso, pertantno è passato al terzo posto,
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#63 DaviRacing

    Mitomane

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Inviato 22 May 2012 - 06:50

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 21 May 2012 - 18:04, ha scritto:

riprendendo il tema originario:
innanzitutto bisogna vedere che testa hai su, perchè non sarebbe la prima volta che vedo un cilindro maggiorato, con la testa del 125, oppure con la testa del 125, ma smerigliata a mano con il dremel per raggiungere l'alesaggio corretto...

seconda cosa: non ho ancora cpaito che scarico hai: l'origianle 7speed oppure qualcosa tipo arrow e giannelli?

terza cosa: vero che il pistone Polini è pesante, ma si vede che voi non avete mai visto un pistone nsr, e con quello si fanno ben più di 30000 km.
In ogni caso, questo peso in più non fa certo bene a niente, sarebbe bene quindi provvedere ad eliminare l'eccesso. Inoltre, bisogna scaricarlo in alcuni punti per prevenire prematuri grippaggi. Assolutamente da non fare in casa, ci vuole qualcuno che sa cosa sta facendo.


per ottenere qualcosa in più, a mio parere le tappe da fare sono:
1) testa, pistone, montaggio corretto
2) metter mano al cilindro.
3) scarico (da capire cosa hai ora)

nb: il punto 3 è indubbiamenet il più costoso, pertantno è passato al terzo posto,

lo scarico è quello originale della moto. la mia è una mito seven speed....

Visualizza MessaggioDaviRacing, il 22 May 2012 - 06:49, ha scritto:

lo scarico è quello originale della moto. la mia è una mito seven speed....


testata non saprei qual'è nè se è stata lavorata perchè ho preso la moto già così, cmq sapreste dirmi come riconoscere che testa è montata, senza smontare il gt????????

#64 mitico92

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Inviato 22 May 2012 - 11:07

sopra alla testa c'è una scritta.
200c, 200h, sigle del genere.
se è una seven, e qualcuno ha osato rovinarla col 160, hai una 200h.
andrebbe riprofilata per il 160.
quindi hanno anche rovinato una bella 200h. o ancora peggio non l'hanno riprofilata.

#65 merloandrea

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Inviato 22 May 2012 - 11:36

Visualizza Messaggiomitico92, il 22 May 2012 - 11:07, ha scritto:

sopra alla testa c'è una scritta.
200c, 200h, sigle del genere.
se è una seven, e qualcuno ha osato rovinarla col 160, hai una 200h.
andrebbe riprofilata per il 160.
quindi hanno anche rovinato una bella 200h. o ancora peggio non l'hanno riprofilata.

ce ne sono di maccellai in giro... in primis io..
http://forum.mitoclu...riuli-trentino/


DAI CAZ.ZO venite al raduno del nord-est

#66 beppe_mito

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Inviato 22 May 2012 - 12:40

la mia mito ora ha gia cambiato due proprietari se non di più e gira ancora col cilindro 160 che ha sulle spalle almeno 30.000 km :D e albero, biella, pistone almeno 20.000 km :D

basta saperci lavorare sui motori, con le giuste lavorazioni si riesce a far andare bene anche quel 160 polini :)

però il 125 è migliore comunque

#67 mitico92

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Inviato 22 May 2012 - 13:00

cosa hai fatto per renderlo affidabile?

#68 BR1

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Inviato 22 May 2012 - 13:04

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 22 May 2012 - 12:40, ha scritto:

la mia mito ora ha gia cambiato due proprietari se non di più e gira ancora col cilindro 160 che ha sulle spalle almeno 30.000 km :D e albero, biella, pistone almeno 20.000 km :D

basta saperci lavorare sui motori, con le giuste lavorazioni si riesce a far andare bene anche quel 160 polini :)

però il 125 è migliore comunque

nel link che ho postato in un altra discussione si puòò leggere che una planet 160 seguita da Roberto (dragonball) ha percorso oltre 70mila km.
E' doveroso dire che Roberto, che saluto e spero di leggere presto su queste pagine, ha una conoscenza dei motori ben oltre la media.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#69 beppe_mito

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Inviato 22 May 2012 - 13:12

niente di che, riprofilata la testata come diceva il libretto polini, il cilindro con le bavature ripulite e rivisto leggermente, usato cuscinetti di banco e gabbia a rulli di qualità, rischiuso bene il motore, e un buon pistone bifascia molto più leggero dell'originale, la centralina cts era quella che faceva aprire la valvola a 7600 giri, la valvola termostatica l'avevo levata d'estate perchè essendo un cilindro in ghisa rispetto all alluminio scaldava troppo e perdeva molte prestazioni ( i cilindri fatti in ghisa arrivano a temperature maggiori anche di 10 gradi a parità di condizioni del meteo )

unico problema che ho avuto è stato quando gli l'oring della testata perdevano per fortuna mi ero accorto in tempo e le ho sostituite

Messaggio modificato da beppe_mito il 22 May 2012 - 13:16


#70 mitico92

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Inviato 22 May 2012 - 13:24

dove l'hai trovato il pistone?

#71 beppe_mito

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Inviato 22 May 2012 - 14:03

si parla di molti anni fa, in un motoricambi, si potrebbe anche modificare il suo originale però non è facile perchè si deve sapere quello che si fa e non limare a caso

#72 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 22 May 2012 - 15:08

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 22 May 2012 - 13:12, ha scritto:

niente di che, riprofilata la testata come diceva il libretto polini, il cilindro con le bavature ripulite e rivisto leggermente, usato cuscinetti di banco e gabbia a rulli di qualità, rischiuso bene il motore, e un buon pistone bifascia molto più leggero dell'originale, la centralina cts era quella che faceva aprire la valvola a 7600 giri, la valvola termostatica l'avevo levata d'estate perchè essendo un cilindro in ghisa rispetto all alluminio scaldava troppo e perdeva molte prestazioni ( i cilindri fatti in ghisa arrivano a temperature maggiori anche di 10 gradi a parità di condizioni del meteo )

unico problema che ho avuto è stato quando gli l'oring della testata perdevano per fortuna mi ero accorto in tempo e le ho sostituite

Scusa, ma questa non l'ho proprio capita... Ghisa?! Ho sempre e solo visto 160 Polini in alluminio. Cliccami.

Saluti
Niko

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#73 beppe_mito

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Inviato 22 May 2012 - 16:23

ha ragione è alluminio, siccome è anni che non ho quel cilindro sott occhio, ricordo solo che è nero e d'estate scaldava tanto allora può darsi che ho collegato al fatto che poteva essere di ghisa

sono andato a cercare il libretto che forniva las polini e ho anche la foto della marmitta tanto rara, addirittura due versioni con due codici diversi e anche le quote della testata

diichiaravano una potenza di 33.8 cv e un rapporto di compressione di 14:1
cilindro a 6 travasi con boosters, pistone bifascia guarnizione e valvola di scarico

#74 nelson22

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Inviato 22 May 2012 - 16:40

La posteresti la foto?

#75 beppe_mito

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Inviato 22 May 2012 - 19:09

Immagine inserita


non ho la fotocamera digitale ora e quella del telefono non è il massimo, lo scarico è quello li, dal libretto del kit polini per cagiva c9 c10

Messaggio modificato da beppe_mito il 22 May 2012 - 19:09


#76 PrizeGold

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Inviato 23 May 2012 - 01:25

beppe appena (se puoi) fare foto migliori non è che potresti postare gentilmente tutti i dati relativi al polini (marmitta, scarico, lavorazioni, ecc)?

thanks

PS: ma la C9/C10 non montavano i vecchi cilindri serie 4 e 5?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#77 beppe_mito

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Inviato 23 May 2012 - 11:47

dati della marmitta non ne ho, solo quella foto li, il silenziatore è in alluminio credo vedendo la foto, l'espansione non è di grandi dimensioni, purtroppo in giro per internet non si trovano foto e in vendità neanche una

il libretto di montaggio dice di tornire la cupola della testata fino a raggiungere un diametro di 62 mm, e modificare il mozzetto della guida della valvola abbassandolo fino alla misura 8.5 mm

#78 Exa

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Inviato 21 November 2012 - 18:24

Visualizza MessaggioDaviRacing, il 14 May 2012 - 07:56, ha scritto:

cosa mi consigliate da poter fare per far andare di più la mia mito??? ho motore polini 160cc e tutto il resto originale, quindi marmitta originale carbur 28 etc.... cosa posso fare di non troppo complicato e costoso??? cosa mi consigliate e quali pezzi??? tipo, che carburatore, che pacco lamelle e che marmitta????
Rispondo qui perche purtroppo non posso mandare ancora pm.. so che è di maggio questo post e tu avevi gia montato il 160 polini, volevo chiederti come ti sei trovato con il 160 polini in questi mesi..
Ti ha dato problemi?? che modifiche hai apportato??
grazie
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#79 DaviRacing

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Inviato 22 November 2012 - 17:11

fin ora non mi ha mai dato problemi e da allora ho percorso 1500 km, però, non cammina un cavolo, mi fa 150 km all'ora, anche se un pò di ripresa ce l'ha ma penso che avrà 20 cavalli alla ruota, non più.... in pratica fa cacare, però non si è ancora rotto come dicevano, PER ORA. cmq te lo sconsiglio altamente. ora sto rifacendo un'altro blocco 125 da montare appena finito

#80 Exa

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Inviato 22 November 2012 - 17:40

Visualizza MessaggioDaviRacing, il 22 November 2012 - 17:11, ha scritto:

fin ora non mi ha mai dato problemi e da allora ho percorso 1500 km, però, non cammina un cavolo, mi fa 150 km all'ora, anche se un pò di ripresa ce l'ha ma penso che avrà 20 cavalli alla ruota, non più.... in pratica fa cacare, però non si è ancora rotto come dicevano, PER ORA. cmq te lo sconsiglio altamente. ora sto rifacendo un'altro blocco 125 da montare appena finito
Cos hai messo oltre al 160 polini?? da quanto ho letto hai tutto originale tranne il cilindro.. ci credo forse che non tira un cavolo e fa cacare come dici.. fai un lavoro fatto bene se vuoi tenere quel cilindro.. se no rimetti il 125!!

Messaggio modificato da Exa il 22 November 2012 - 18:30

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