#361
Inviato 11 May 2013 - 09:24
Sta volta però mi viene da essere scettico sul lavoro
E' un'ottima trovata quella che stai facendo, ma credo che sia "inutile": mi spiego meglio
Il range di 1000 giri mi pare troppo ampio, dovresti almeno dimezzarlo per fare un buon lavoro (andare di 500rpm)
Secondariamente, ed è il problema principale, non puoi avere riscontri sulla nuova mappa: ci vuole un banco per sapere se sei sulla strada giusta e per fare un lavoro per bene.
Facendolo senza, credo verrebbe un lavoro "a sentimento" e magari avere più svantaggi che vantaggi...
#362
Inviato 11 May 2013 - 11:52
penna_85, il 11 May 2013 - 09:24, ha scritto:
Sta volta però mi viene da essere scettico sul lavoro
E' un'ottima trovata quella che stai facendo, ma credo che sia "inutile": mi spiego meglio
Il range di 1000 giri mi pare troppo ampio, dovresti almeno dimezzarlo per fare un buon lavoro (andare di 500rpm)
Secondariamente, ed è il problema principale, non puoi avere riscontri sulla nuova mappa: ci vuole un banco per sapere se sei sulla strada giusta e per fare un lavoro per bene.
Facendolo senza, credo verrebbe un lavoro "a sentimento" e magari avere più svantaggi che vantaggi...
non c'è nulla di meglio che avere qualche critica! È il miglior modo per migliorare
Potrei utilizzare degli intervalli di 500 giri, magari dopo una certa soglia? tipo: da zero a 2000 giri potrebbe bastare un solo punto (il minimo è a 1300) e poi via via aumentare il numero di punti con l'aumentare dei giri
Il banco prova è l'unica strada per mappare (l'ho scritto alla fine del post) però prima va creata centralina ed interfaccia!
Sarebbe meglio avere la wideband, ma sotto i 70 euri non si trova nulla!
con la lambda infatti potrei avere riscontri direttamente in pista
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#363
Inviato 11 May 2013 - 21:16
Ok è figo, ma con ogni probabilità la centralina stessa poi non ce la farebbe a seguire in fretta la mappa da noi designata.
Le ECU di alto livello (robetta da 3000€) vanno di 1000 in 1000. Al limite hanno qualche punto tra 0 e 1000 giri per usare qualche strategia in fase di avviamento.
Mi permetto invece di dissentire sul tps.
Lì è realmente necessario avere punti ogni 10%.
È molto più sensibile per il motore il contributo di un 10% di tps piuttosto che una variazione di 500giri.
Saluti
Niko
#364
Inviato 12 May 2013 - 18:47
sognandolamito, il 11 May 2013 - 21:16, ha scritto:
Ok è figo, ma con ogni probabilità la centralina stessa poi non ce la farebbe a seguire in fretta la mappa da noi designata.
Le ECU di alto livello (robetta da 3000€) vanno di 1000 in 1000. Al limite hanno qualche punto tra 0 e 1000 giri per usare qualche strategia in fase di avviamento.
Mi permetto invece di dissentire sul tps.
Lì è realmente necessario avere punti ogni 10%.
È molto più sensibile per il motore il contributo di un 10% di tps piuttosto che una variazione di 500giri.
Saluti
Niko
Tutto sta a vedere quanto va corretta la carburazione!
se riesco, mi procuro una wideband per fare delle prove, magari non è necessaria tanta accuratezza
ce ne sarebbe bisogno nel caso io mi interfacci agli iniettori!
A proposito: sapete mica come funzionano? Io penso che lavorino ad una frequenza fissa, ma con duty cycle variabile. In questo caso potrei "prolungare" l'apertura oltre la percentuale decisa dalla centralina per ingrassare. Smagrire sarebbe impossibile senza tagliare del tutto (cosa fattibilissima, ho anche un ingannatore per 4 iniettori già pronto da parte) ma sicuramente non è indispensabile. È più pericolosa una carburazione magra di una troppo ricca.
Tuttavia, prima di continuare mi sono imbattuto in un problema... la pompa che ho montato oggi ha una portata inferiore all'originale, e appena si attivano gli iniettori secondari inizia a girar male
è mica possibile che si sia rotto il regolatore di pressione???
quali sarebbero i "sintomi"?
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#365
Inviato 13 May 2013 - 12:45
Adesso non ci sono più perdite, ma a furia di smontare ho rovinato il grosso OR della mandata del corpo in metallo.
Più tardi passo da Pirlo e ne prendo un paio. Dovrebbe funzionare!
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#366
Inviato 13 May 2013 - 14:56
sognandolamito, il 11 May 2013 - 21:16, ha scritto:
Ok è figo, ma con ogni probabilità la centralina stessa poi non ce la farebbe a seguire in fretta la mappa da noi designata.
Le ECU di alto livello (robetta da 3000€) vanno di 1000 in 1000. Al limite hanno qualche punto tra 0 e 1000 giri per usare qualche strategia in fase di avviamento.
Mi permetto invece di dissentire sul tps.
Lì è realmente necessario avere punti ogni 10%.
È molto più sensibile per il motore il contributo di un 10% di tps piuttosto che una variazione di 500giri.
Saluti
Niko
Io non so che caratteristiche hardware hanno le più comuni centraline aggiuntive che trovi normalmente in circolazione, ma loro le setti ogni 500 giri
#367
Inviato 14 May 2013 - 12:57
Ora funziona bene, la pressione resta stabile a 3,1 bar a tutti i giri e le aperture.
Dopo qualche secondo di funzionamento, però, si sente un rumore molto forte (la pompa continua a girare come prima) e la pressione cala a 2,8-2,9 bar al minimo, e nei passaggi di apertura balla parecchio la lancetta.
Sono sicuro non vi siano perdite, perché non appena spengo la pompa e la faccio riposare qualche secondo, il problema scompare per poi riapparire subito dopo.
Sto caricando un breve video che ho fatto, appena finisce posto
penna_85, il 13 May 2013 - 14:56, ha scritto:
in ogni caso con 32 kbyte di memoria posso mettere punti anche ogni 100 giri, ce n'è d'avanzo!
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#368
Inviato 14 May 2013 - 13:09
boh
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#369
Inviato 14 May 2013 - 19:06
penna_85, il 13 May 2013 - 14:56, ha scritto:
Ho riletto il postone lungo di DNA, avevo totalmente travisato, leggendo a spizzichi pensavo si parlasse di anticipo...
Parlando di iniezione, un punto ogni 400 giri è perfetto!
Più che altro il problema è che queste centraline si usano per mappe al banco "punto-punto".
Più punti aggiungi, più tempo il motore deve rimanere sotto carico.
Quindi scarterei a priori l'idea dei 100 giri.
DNA_54, il 14 May 2013 - 13:09, ha scritto:
Il regolatore di pressione è elettronico o a membrana a depressione?
Saluti
Niko
#370
Inviato 14 May 2013 - 21:55
sognandolamito, il 14 May 2013 - 19:06, ha scritto:
È un semplice regolatore meccanico a molla. Il motore della 636 è una delle cose più semplici che ci siano. Lavorarci è facilissimo!
Alla fine però ho trovato il problema: la "pernacchia" è dovuta alla apertura della valvola di sicurezza della pompa.
L'ho già restituita al negozio, domani mattina la provano al "banco di flussaggio" per vedere se la valvola è difettosa, al limite tappo lo sfiato e via.
Purtroppo della sostituzione in garanzia non se ne parla, visto che ho modificato lo spinotto
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#371
Inviato 16 May 2013 - 10:04
DNA_54, il 14 May 2013 - 12:57, ha scritto:
in ogni caso con 32 kbyte di memoria posso mettere punti anche ogni 100 giri, ce n'è d'avanzo!
sognandolamito, il 14 May 2013 - 19:06, ha scritto:
Parlando di iniezione, un punto ogni 400 giri è perfetto!
Più che altro il problema è che queste centraline si usano per mappe al banco "punto-punto".
Più punti aggiungi, più tempo il motore deve rimanere sotto carico.
Quindi scarterei a priori l'idea dei 100 giri.
Il tempo sotto carico del motore non è un problema.
Il problema è poi "mapparlo"...è una cosa infinita!!
Se hai voglia di inoltrarti in questa (malsana) avventura, l'ideale credo sia 250.
Certo, già 500 credo sia già cosa buona...
In ogni caso, per fare un buon lavoro (utile e sensato) serve il banco
#372
Inviato 20 May 2013 - 19:22
La pompa è stata testata sul banco: la valvola di sicurezza apre se si superano i 4,5 bar, quindi la pompa è perfetta.
Ho provato per scrupolo la pompa originale (che credevo rotta), e.... anche a quella si apre la valvola di sicurezza!!!
Montando una T provvisoria con pompa-regolatore-manometro funziona perfettamente con entrambe le pompe
montando nel corpo pompa invece no!
Alla fine, preso dalla disperazione, ho ceduto e ho aperto il corpo pompa.
Non spendo altre parole, le foto sono sufficienti
praticamente nel corpo c'é un filtro in carta posto a monte del regolatore di pressione (!), ed è completamente intasato!
quindi negli ultimi anni di utilizzo mentre si sporcava il filtro il corpo iniettori lavorava sempre a 3,1-3,2 bar ma la pompa piano piano sforzava sempre di più, fino al punto di aprire la valvola di sfiato raggiunti i 4,5 bar...
poveretta
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#373
Inviato 22 May 2013 - 16:07
#include <SPI.h> const int slaveSelectPin = 10; const int tpsLett=A0; //la lettura analogica del tps const int rpmLett=6; //la lettura analogica dei rpm int tps=0; //la variabile che accoglierà il tps int rpm=0; //la variabile che accoglierà gli rpm int level=0; //il dato da inviare al potenziometro //la mappa caricata int TPS5[15] = { 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0}; int TPS10[15] = { 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0}; int TPS20[15] = { 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0}; int TPS30[15] = { 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0}; int TPS50[15] = { 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0}; int TPS70[15] = { 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0}; int TPS100[15] = { 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0, 0}; void setup() { pinMode (slaveSelectPin, OUTPUT); SPI.begin(); digitalPotWrite(level); } void loop() { tps=mapTps(analogRead(tpsLett)); //fase 1: leggo i valori e li mappo rpm=mapRpm(pulseIn(rpmLett,HIGH,2000)); //quantizzo i valori rpm if (rpm<=2000) {rpm=0;} else { if ((rpm>2000)&&(rpm<=3000)) {rpm=1;} else { if ((rpm>3000)&&(rpm<=4000)) {rpm=2;} else { if ((rpm>4000)&&(rpm<=5000)) {rpm=3;} else { if ((rpm>5000)&&(rpm<=6000)) {rpm=4;} else { if ((rpm>6000)&&(rpm<=7000)) {rpm=5;} else { if ((rpm>7000)&&(rpm<=8000)) {rpm=6;} else { if ((rpm>8000)&&(rpm<=9000)) {rpm=7;} else { if ((rpm>9000)&&(rpm<=10000)) {rpm=8;} else { if ((rpm>10000)&&(rpm<=11000)) {rpm=9;} else { if ((rpm>11000)&&(rpm<=12000)) {rpm=10;} else { if ((rpm>12000)&&(rpm<=13000)) {rpm=11;} else { if (rpm>13000) {rpm=12;} } } } } } } } } } } } } //quantizzo i valori tps if (tps<=5) {tps=5;} else { if ((tps>5)&&(tps<=10)) {tps=10;} else { if ((tps>10)&&(tps<=20)) {tps=20;} else { if ((tps>20)&&(tps<=30)) {tps=30;} else { if ((tps>30)&&(tps<=50)) {tps=50;} else { if ((tps>50)&&(tps<=70)) {tps=70;} else { if (tps>70) {tps=100;} } } } } } } //adesso mando i valori della mappa al potenziometro switch (tps) { case 5: tps5(rpm); break; case 10: tps10(rpm); break; case 20: tps20(rpm); break; case 30: tps30(rpm); break; case 50: tps50(rpm); break; case 70: tps70(rpm); break; case 100: tps100(rpm); break; } } //fine del ciclo loop int digitalPotWrite(int value) //funzione che si occupa di mandare un valore al potenziometro compreso tra 0 e 255 { digitalWrite(slaveSelectPin, LOW); SPI.transfer(0x11); SPI.transfer(value); digitalWrite(slaveSelectPin, HIGH); } int mapTps(int value) //funzione che mappa il valore tps da 0 a 100 { map(value,0,255,0,100); return value; } int mapRpm(float value) //funzione che trasforma il periodo in rpm { value = 15/(value*1000000); return value; } //qui le funzioni che scelgono il vettore mappa in funzione dell'apertura tps int tps5 (int value) { } int tps10 (int value) {} int tps20 (int value) {} int tps30 (int value) {} int tps50 (int value) {} int tps70 (int value) {} int tps100 (int value) {}
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#374
Inviato 23 May 2013 - 13:04
è stato atroce, non consiglio a nessuno di fare come me.. so che conseguenze porta girare con questo accrocchio, e ne accetto le conseguenze, ma vuoi mettere la soddisfazione?
la pressione è salita a 3.3 bar. Il manuale riporta una pressione minima di 3.1 quindi posso ritenermi soddisfatto
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#375
Inviato 25 May 2013 - 08:27
il video è molto breve, ma per essere settato abbastanza alto (60ms) lavora abbastanza bene
diobò come stacco lento
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#376
Inviato 25 May 2013 - 17:53
penna_85, il 16 May 2013 - 10:04, ha scritto:
Il tempo sotto carico del motore E' un problema invece.
Fare una mappa da 400 punti si fa in una giornata al banco di media intensità.
Il problema è se il motore è disposto a reggere un carico di lavoro del genere, che non è affatto scontato.
Comunque non so in base a cosa continui a consigliare 250 giri di breakpoint...
Questo è il genere di mappa con cui lavoro io.
L'elettronica su cui gira è di primissimo ordine, roba che tra ECU e contorno siamo sui 3500€, eppure i breakpoint sono ogni 400 giri (se non ci credi contali). Si beh ma i moduli aggiuntivi e le centraline "commerciali"... Mah...
Per concludere, è un complicarsi la vita inutile.
DNA_54, il 23 May 2013 - 13:04, ha scritto:
Occhio, il rapporto stechiometrico è anche funzione della pressione nei rail degli iniettori, se sale la pressione, la carburazione si ingrassa.
Saluti
Niko
Messaggio modificato da sognandolamito il 25 May 2013 - 17:54
#377
Inviato 27 May 2013 - 10:04
sognandolamito, il 25 May 2013 - 17:53, ha scritto:
Fare una mappa da 400 punti si fa in una giornata al banco di media intensità.
Il problema è se il motore è disposto a reggere un carico di lavoro del genere, che non è affatto scontato.
Comunque non so in base a cosa continui a consigliare 250 giri di breakpoint...
Questo è il genere di mappa con cui lavoro io.
L'elettronica su cui gira è di primissimo ordine, roba che tra ECU e contorno siamo sui 3500€, eppure i breakpoint sono ogni 400 giri (se non ci credi contali). Si beh ma i moduli aggiuntivi e le centraline "commerciali"... Mah...
Per concludere, è un complicarsi la vita inutile.
Occhio, il rapporto stechiometrico è anche funzione della pressione nei rail degli iniettori, se sale la pressione, la carburazione si ingrassa.
Saluti
Niko
No, non sono d'accordo...la pensiamo in modo diverso
#379
Inviato 27 May 2013 - 13:20
Il compito di gestire la mappa iniezione è già compito della ecu originale, io non faccio altro che correggere la temperatura dell'airbox per variare leggermente la mappatura standard della moto.
Anche quando mi interfaccerò direttamente agli iniettori, non farò altro che variare leggermente (non sto mica facendo un motore turbo!) il tempo di apertura, o duty cycle.
Se e quando avrò voglia di fare una ecu che gestisca tutto, allora sicuramente avrò bisogno di mettere dei punti ogni 500 giri o anche meno, ma in quel caso sarò davvero io a scegliere il tempo di apertura, non effettuerò correzioni come ora
my mito http://forum.mitoclub.com/topic/97416-mito-2005-by-dna-54/
#380
Inviato 27 May 2013 - 15:23
sognandolamito, il 27 May 2013 - 13:19, ha scritto:
Saluti
Niko
Purtroppo le scambiarci esperienze scrivendo e leggendo su un monitor, specialmente in questo argomento così "ampio", diventa quasi proibitivo..ahimè!!
In ogni caso, cercando di essere breve:
- la rullata non è un problema. Parti da una base già fatta(io non mi invento una mappa!!), quindi non impiegherai una giornata...devi solo variare in quei punti dove la carburazione stock è insufficiente/abbondante.
- Quanti punti? Ovvio che se la moto non la tocchi a livello di elaborazione motore è inutile scendere...
- Inutile complicarsi la vita? Certo, ma il discorso non regge: prenditi direttamente una centralina HRC, Peppe Russo, Diapason, Yec, DP...ecc...e fai prima: per il tempo che ci perdi a dietro a far tutto te spendi meno
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