#341
Inviato 15 April 2013 - 11:20
se ne riparla stasera
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#342
Inviato 15 April 2013 - 19:58
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#343
Inviato 18 April 2013 - 10:10
http://www.youtube.c...ONrauI4#t=3m23s
mizzica le marce le butto giù proprio alla meglio, non l'avevo mai notato
Messaggio modificato da DNA_54 il 18 April 2013 - 10:11
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#344
Inviato 03 May 2013 - 17:39
dato che non riesco MAI a vedere le spie di cambiata del cruscotto koso, a dir poco sottodimensionate, vedrò di trasformarle in qualcosa di decente.
Ecco come si presenta il cruscotto deassemblato:
Questi sono i led incriminati: uno di preavviso e uno di cambiata
Prima di tutto ho cercato il regolatore di tensione per assicurarmi di non sovraccaricarlo
il datasheet indica come corrente nominale 100 mA. Molto poco, dato che deve bastare per: motore della lancetta, display lcd, controllore e memorie dati, led di avviso temperatura e i due led di cambiata. Questo almeno spiega perché i led originali siano così deboli!
Questo è quello che ho comprato:
il led alla sinistra è blu ad alta luminosità, ed ha un'assorbimento di 20 mA 3.7v
il led a destra è bianco, 500 ml (microlumen) quindi potentissimo. 50 mA 3.7v
Se ci pensate siamo sicuramente fuori dai valori tollerati per il regolatore, ma di solito questi reggono una corrente di picco 3-4 volte maggiore del valore nominale per una decina di secondi.
Il momento più critico in assoluto è il check iniziale, durante il quale TUTTO è in funzione. Se passa quello senza riavviarsi (il regolatore ha una protezione) allora non sarà certo quel secondo mentre cambio marcia che lo metterà in crisi!
Altra questione: stavo pensando di attivare la retroilluminazione, dato che ci sono le piste per 8 led dietro il quadro... ma quei maledetti hanno verniciato il retro di nero
anche sotto luce diretta resta scuro... mi toccherebbe fare stampare su un lastrino di plexyglass lo stesso disegno senza nero (solo bianco) ma sinceramente non ne ho voglia.. almeno non adesso!
Ok, via alle danze! speremo ben
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#345
Inviato 03 May 2013 - 18:46
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#347
Inviato 03 May 2013 - 19:52
fra-x, il 03 May 2013 - 19:04, ha scritto:
ho bruciato la lacca per via della treccia dissaldante.. non sapevo come rimuovere i vecchi componenti
te come fai?
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#349
Inviato 04 May 2013 - 10:23
#350
Inviato 04 May 2013 - 10:45
o fori le tacchette nere, magari anche solo un forellino col trapano, oppure tagli una linea dietro le linee nere, seguendo le linee fino ai 16000 giri
#351
Inviato 06 May 2013 - 18:00
sono appena tornato dal funerale
era un pezzo di pane, un'ottima persona
non faceva del male a nessuno, sapeva guidare divinamente
aveva la moto dei miei sogni, e la curava come curavo la mia
e adesso non c'é più... null'altro che quel corpo per terra
in moto ci si deve divertire, non si può continuare così
la sola pista che abbiamo è a fanculo
ovvio che poi succedono queste cose!
adesso abbiamo tutti una voglia pazza di tornare in pista (fanculo alla strada)
l'8 del mese prossimo
abbiamo bisogno di un mezzo di sfogo? e facciamolo un po' più vicino!
se non si attivano gli altri giuro che faccio io stesso l'autodromo
scommetto con chiunque (!) che le morti per strada calerebbero di almeno 1/3
questo lo giuro, e guai a chi mi si mette contro (come era successo per mores con la bomba)
cristo che giornata
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#352
Inviato 06 May 2013 - 18:08
C'è stato un anno, anzi "un periodo" nella mia città che morivano pezzi da 100 ogni settimana.
Parlavo pochi secondi fà con Spalla della noia di non aver un circuito vicino. Dovrei prendere una settimana di ferie per arrivare in un circuito " e purtroppo con le moto si sa, non sempre si va piano, la marcia la tiriamo tutti e gli imbecilli sono dietro l'angolo.
Mi dispiace per il tuo amico e la sua famiglia :/
#353
Inviato 06 May 2013 - 18:48
Riposi in pace
#354
Inviato 06 May 2013 - 18:56
#355
Inviato 06 May 2013 - 19:38
#356
Inviato 06 May 2013 - 20:14
RiNuCCio, il 06 May 2013 - 18:08, ha scritto:
C'è stato un anno, anzi "un periodo" nella mia città che morivano pezzi da 100 ogni settimana.
Parlavo pochi secondi fà con Spalla della noia di non aver un circuito vicino. Dovrei prendere una settimana di ferie per arrivare in un circuito " e purtroppo con le moto si sa, non sempre si va piano, la marcia la tiriamo tutti e gli imbecilli sono dietro l'angolo.
Mi dispiace per il tuo amico e la sua famiglia :/
Runner46, il 06 May 2013 - 18:56, ha scritto:
i kartodromi sono tanti, ma con i 600 rovini subito le gomme, e con i 1000 non riesci nemmeno a divertirti
purtroppo la sola "pista" è mores, che nonostante l'asfalto rattoppato, i buchi e gli avvallamenti ti fa divertire
la fregatura è il costo in tempo e danaro, solo quello
adesso vedo che riesco a fare: ho un terreno a monastir da adibire ad aeroporto, magari riesco a fare un circuito alla "top gear" usando le vie di rullaggio e la pista di atterraggio come rettilineo.
Il problema sarà trovare qualcuno che si intenda di normative sulla sicurezza!
e poi ci sarà da aprire un bel finanziamento... ma certo si può fare! tanto buttare giù qualche idea non costa nulla
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#357
Inviato 08 May 2013 - 18:56
speriamo bene
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#358
Inviato 09 May 2013 - 06:13
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2
#359
Inviato 09 May 2013 - 09:28
nelson22, il 09 May 2013 - 06:13, ha scritto:
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2
non l'avevo ancora cambiata, e in vista dell'assicurazione mi tocca far qualcosa
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#360
Inviato 11 May 2013 - 08:54
Stavolta il progetto sarà completamente open source, magari poi posterò sul forum elettronica una guida
Questa idea dovrebbe essere abbastanza semplice da realizzare: una centralina (ma guarda un po' XD ) che consenta di ricarburare la moto dopo il montaggio di un solo terminale aftermarket con mappa in 3D
giustamente si deve programmare via USB
Per carburare userò il sistema di ingannare a monte il sensore temperatura aria aspirata variandone la resistenza.
Questo sistema viene "venduto" da tempo, ovvero una scatoletta con un potenziometro da 10k. Il problema è che ingrassa la carburazione su tutto l'arco di giri e a qualunque apertura del gas.
La mia idea è di prendere in ingresso il TPS e i giri motore, e dare in uscita la resistenza variabile con una definizione di 256 punti.
Chi ha uno scarico completo ha bisogno di un range maggiore, e quindi di interfacciarsi direttamente con gli iniettori (cosa possibilissima), ma non tratterò questo argomento in quanto non ho nessuno che mi presti la moto per così tanto tempo, e come al solito la mia farà da cavia.
Ho buttato giù su excel la "mappa zero": la definizione dei giri prevede un salto di 1000 giri da zero a 16.000, invece per il TPS ho deciso di prendere le sole aperture di : 0, 10, 20, 30, 50, 70 e 100 percento.
Sarebbero sufficienti solo 3 o 4 punti, ma visto che programmare non costa nulla, è meglio strafare che dover rifare tutto se serve.
Oggi testo la moto con un semplice potenziometro per vedere sin dove mi posso spingere con la resistenza senza che la ecu dia errore, ma son già sicuro di no, visti i test di ieri (appena arrivo in officina posto i risultati).
Primo problema: per fare una mappa "punto per punto" con le definizioni di cui sopra, ho bisogno di scrivere una matrice di vettori in C
Secondo problema: come fare per interfacciare il PC col controllore senza visualizzare il programma (pensavo di editare qualcosa scritto in java)
Questo renderebbe la programmazione dei punti più rapida, tutto per risparmiare tempo (e quindi danaro) quando andrò a mappare la moto sul banco.
Chi volesse aiutare è libero di farlo!
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