Non è un fatto di 4t o 2t per come vedo il discorso di Pier, e sono sicuro che quando proverà la mia di 4t non mi dirà mai "porca pu***na quanto è pesante da portare sto 4t" oppure "si porta come una Mito ma va piano, che m**da il 4t". Almeno per quanto mi riguarda, 2t (vecchio) VS 4t, non cambia una ceppa. Però il peso si sente, il peso sta lì, non siete sulla luna. Visto che parlate tanto di evoluzione, chiedetevi perchè i tecnici ogni anno fanno di tutto per tirare giù kili dalle moto. E sempre parlando di evoluzione, non è la Mito ad essere vecchia, quanto i 600 ad essere arrivati in ritardo. La Mito montava forcelle "aggiornate" già nella prima metà degli anni '90, robetta che i 600 hanno visto solo 10 anni dopo. E comunque è una ciclistica che permette e perdona tutto, non per niente base di molteplici trapianti, anche per campionati. Poi ovvio se avete sempre guidato Mitobidoni e mai con una con una ciclistica ok (materiale in ordine, non dico kittato)... Beh. Potete metterci tutte le formuline che volete, ma x kg sono sempre x kg. E se vi sentite più tranquilli a scannare con un 600 rispetto a una Mito, fatevelo dire, fermi eravate e fermi resterete. Non a caso sul 125 ci si fanno le ossa, e in ogni campionato è la classe entry level. Trovarsi male con quella, sentirla "ballare tutta a 120 in un curvone", implica che col 600, potenze e pesi più impegnativi, siete solo che peggio.
Tutto ciò che è tra virgolette è inteso per una guida strada o pista che sia, ma comunque sportiva.
Se poi come bonvi, e non so chi altri di voi (a quanto ho capito fino ad ora), ha la moto per fare casa/spesa, qualche passeggiatina a 30orari che ci si potrebbe andare in pantaloncini corti, o con la donna dietro, allora anche una Dyna Electra Glide è competitiva, con quella coppia i sorpassi li fai anche in ultimo rapporto a 40 orari.
Ah runner, nello specifico, visto che ti piace tanto fare paragoni chiederesti a Luca Scassa tra questa
e questa
quale gira più forte ad Adria? E' un paragone impari lo so, la Yamaha è 4 cilindri e l'Aprilia solo 2...
Non facciamo i paragoni alla Pier "il 250GP è più leggero del 600 stradale" per piacere.
Saluti
Niko
EDIT: dimenticavo di sollecitarvi a mandare lettere di richiamo a tutta la UE per dirgli che è meglio prendere un 600 a 16 anni di una Mito, visto che è più facile e sicuro senza dubbio.
Messaggio modificato da sognandolamito il 30 May 2012 - 16:41