Marco Sfunk, il 12 February 2013 - 11:18, ha scritto:
Marko, puoi parlare del limitatore di giri (su zeel)? sarebbe interessante!
Spaziale il TCT!!! è una figata!
Il limitatore di giri funziona così:
- 20 giri prima del valore limite impostato per i giri motore l'anticipo accensione è ritardato di 10 gradi;
- sopra il regime impostato l'accensione fornisce una scintilla ogni 3 rotazioni dell'albero motore;
- 20 giri sopra il valore limite impostato la centralina taglia del tutto l'accensione (no scintilla).
Per le moto che utilizzo in pista imposto il valore limite 2000 giri oltre il regime utile del motore, quindi nel mio caso a 13.500. Così il pilota può tenere un rapporto tra una curva e l'altra senza dover effettuare la cambiata (a volte può essere utile) e per evitare problemi in partenza con le marce più corte, questo per evitare che il motore si "pianti" in caso di una cambiata ritardata.
Ho chiesto io a Borut di implementare il TCT spiegandogli il perché dell'utilità di un simile sistema per l'affidabilità del motore. Per me la prima regola nella preparazione del motore è questa:
- il motore deve essere affidabile.
Poi viene tutto il resto. Se prepari bene il motore puoi commettere anche un errore nella messa a punto senza rischiare rotture. Ad esempio puoi sbagliare la carburazione o l'anticipo accensione o nella guida senza per questo grippare o detonare.
L'idea per questo sistema TCT mi è venuta parlando con i vecchi piloti (anni '60 e '70) che usavano il pulsante di massa in staccata per evitare di grippare. Con la centralina che rileva la posizione della valvola gas e i giri del motore si poteva e si è implementato un sistema più "fine". Borut mi ha detto che il feedback dei piloti che utilizzano le moto nelle competizioni open è stato più che positivo.
C'è anche un altro vantaggio che deriva dall'usi di questo sistema, migliora l'accelerazione in uscita di curva. Una marmitta più "fredda" lavora meglio a regimi più bassi tipici dell'uscita in curva. E' uno dei tanti metodi che si posso implementare per variare la temperature della marmitta e così da ampliare il range di rendimento ottimale della marmitta.
Messaggio modificato da {mRk} il 13 February 2013 - 10:32