Rapporto Tra Masse In Un 2T, Chi Sa?
Inviato 07 June 2012 - 15:12
Inviato 07 June 2012 - 15:14
galz, il 07 June 2012 - 15:12, ha scritto:
io non so questo equilibrio ma per ragion di logica alleggerrendo troppo il pistone non fa bene, come alleggerire troppo il volano non ha massa.... esempio assurdo come lanciare un sasso troppo leggero non va lontano, stesso discorso per uno pesante... quello giusto invece va lontano... capisci?
Inviato 07 June 2012 - 15:16
Inviato 07 June 2012 - 15:31
il rapporto tra la massa del pistone e quella della biella può essere riferita casomai ad un aspetto di resistenza dei materiali: sotto un certo valore la biella rischia di piegarsi, sopra no ma c'è del peso di troppo. (nb: tale valore dipende dai materiali impiegati, dalla geometria, dal numero di giri, ecc)
un altro aspetto è che il pistone deve resistere a delle sollecitazioni (meccaniche e termiche) senza deformarsi troppo. Il materiale ci va dove serve, e chiaramente non si può scendere sotto un certo peso perchè se no il pistone si accartoccia o si rompe per insufficiente resistenza.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 07 June 2012 - 15:36
AndreaNSR125, il 07 June 2012 - 15:31, ha scritto:
il rapporto tra la massa del pistone e quella della biella può essere riferita casomai ad un aspetto di resistenza dei materiali: sotto un certo valore la biella rischia di piegarsi, sopra no ma c'è del peso di troppo. (nb: tale valore dipende dai materiali impiegati, dalla geometria, dal numero di giri, ecc)
un altro aspetto è che il pistone deve resistere a delle sollecitazioni (meccaniche e termiche) senza deformarsi troppo. Il materiale ci va dove serve, e chiaramente non si può scendere sotto un certo peso perchè se no il pistone si accartoccia o si rompe per insufficiente resistenza.
non c'è una questione di forze d'inierzia? con il pistone troppo leggero non ci sarebbe abbastanza forza d'inerzia per farlo lavorare bene, credo...
Inviato 07 June 2012 - 16:10
AndreaNSR125, il 07 June 2012 - 15:31, ha scritto:
Ad uno zip è stato alleggerito il pistone (mi permetto di dire a "regola d'arte" vista la mano che l'ha fatto e considerata la simmetria del lavoro) e quando riprendeva in mano il gas subito dopo una accelerata, rispondeva come se fosse grasso (borbottava e non saliva di giri); inutile dire che non si riusciva a carburarlo in nessun modo in quanto non era problema di carburazione, ma di pistone troppo leggero (-6 grammi rispetto all'originale) a detta del grigio; in effetti, con il pistone nuovo volava; tra l'altro i kart da KZ non montano pistoni alleggeriti ma tirano fuori anche 55 cv....
Inviato 07 June 2012 - 17:04
galz, il 07 June 2012 - 15:12, ha scritto:
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
Inviato 07 June 2012 - 17:25
galz, il 07 June 2012 - 16:10, ha scritto:
Il beneficio del dubbio si lascia sempre, ma riguardo all'aneddoto raccontato, converrai con me che fa storcere un po' il naso il fatto che un motore si comporti come fosse grasso di carburazione, e in seguito al cambio pistone "voli", le cose son due, o era grippato/non faceva più compressione e non sene sono accorti (xD) o questo "alleggerimento a regola d'arte" andava ad intaccare la fluidodinamica al punto da rendere difficile la carburazione (un motore preparato troppo DIFFICILE da carburare è un motore MAL preparato)
Come detto dall'utente di cui sopra, avrà voluto riferirsi alle questioni del bilanciamento
Inviato 07 June 2012 - 17:35
Metadone, il 07 June 2012 - 17:25, ha scritto:
Il beneficio del dubbio si lascia sempre, ma riguardo all'aneddoto raccontato, converrai con me che fa storcere un po' il naso il fatto che un motore si comporti come fosse grasso di carburazione, e in seguito al cambio pistone "voli", le cose son due, o era grippato/non faceva più compressione e non sene sono accorti (xD) o questo "alleggerimento a regola d'arte" andava ad intaccare la fluidodinamica al punto da rendere difficile la carburazione (un motore preparato troppo DIFFICILE da carburare è un motore MAL preparato)
Come detto dall'utente di cui sopra, avrà voluto riferirsi alle questioni del bilanciamento
Mi sono spiegato male in effetti, ma penso che mRk abbia centrato la questione; il pistone che era stato alleggerito era nuovo, quello montato successivamente era nuovo ma non alleggerito, e nessuno dei 2 ha/aveva il minimo segno di grippaggio, la compressione quindi, penso che tu possa capire se c'era, o no.
Ripeto, non era un problema di carburazione, solo che dopo l'alleggerimento aveva perso tantissimo; se mRk sarà così gentile e disposto a spiegare (nel dettaglio, ma non troppo, a volte i segreti sono segreti, e dal momento che ci sono in mezzo delle formule, non so fino a che punto capirei) cosa succede se un pistone è troppo leggero.
Comunque mi hai incuriosito; in che modo sarebbe andato ad intaccare la fluidodinamica? che parti sarebbero state lavorate secondo te, per arrivare a quel risultato?
Inviato 07 June 2012 - 18:59
galz, il 07 June 2012 - 17:35, ha scritto:
Ripeto, non era un problema di carburazione, solo che dopo l'alleggerimento aveva perso tantissimo; se mRk sarà così gentile e disposto a spiegare (nel dettaglio, ma non troppo, a volte i segreti sono segreti, e dal momento che ci sono in mezzo delle formule, non so fino a che punto capirei) cosa succede se un pistone è troppo leggero.
Comunque mi hai incuriosito; in che modo sarebbe andato ad intaccare la fluidodinamica? che parti sarebbero state lavorate secondo te, per arrivare a quel risultato?
tutto questo, ripeto, dando per buona la diagnosi della carburazione corretta
Inviato 07 June 2012 - 19:02
Questo però non influisce sul peso assoluto del pistone, ovvero: uno può usare un pistone più leggero e variare al contempo la bilanciatura dell'albero motore per mantenerla invariata, quindi non comporta nessun limite sul peso del pistone.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
Inviato 07 June 2012 - 19:04
curiosità, non hai detto chi ha fatto la lavorazione, è forse costui?
Inviato 07 June 2012 - 20:01
il pistone non è stato lavorato sulla superficie del mantello, solo "sotto" ed "internamente"come potrete evincere dalle foto sottostanti; principalmente era un esperimento del " ragazzo della fresa"; ha fatto in modo che il lato inferiore fosse una "lama" (opportunamente smussata per evitare spiacevoli conseguenze) perchè pensava di poter tagliare il flusso della colonna sottostante (idea malsana, ma se non sono matti non li vogliamo
http://postimage.org/image/s9lds6cbn/
http://postimage.org/image/vg0rk5g8n/
Aggiungo una citazione: "Il rigore lo sbaglia chi ha il coraggio di tirarlo." [Roberto Baggio]
Messaggio modificato da galz il 08 June 2012 - 16:57
Inviato 07 June 2012 - 20:28
Inviato 07 June 2012 - 20:40
Inviato 07 June 2012 - 20:56
Comunque per la cronaca 6g per parti in movimento a quelle velocità sono un'enormità! Mi ricordo quando provai con un variatore finito sul motorino a modificare le piste, e una un pelo diversa (massimo pochi decimi di mm) con una differenza di massimo 0.1g sballava tutto!

Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
Inviato 07 June 2012 - 22:35
in ogni caso, direi che il motivo per cui quel motore non andava bene, sembra abbastanza evidente dalle foto.
Adesso, non per dire, ma non c'era bisogno di provare una soluzione del genere....Grigio sarà anche grigio, ma manca un po di conoscenze....Anche a livello intuitivo, è evidente che quei bordi devono essere tutto tranne che appuntiti!
EDIT: mi correggo perchè scritto così non è del tutto corretto: il fatto che lo spigolo possa essere arrotondato piuttosto che appuntito dipende anche da come è fatto il cilindro.
in ogni caso, non si tolgono 6 grammi solo limando i bordi... si sta parlando di più di 2cc di materiale, non sono pochi.(per fare un paragone significa fare un foro da circa 20 millimetri sul cielo del pistone...
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 07 June 2012 - 23:25
Inviato 07 June 2012 - 22:49

Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
Inviato 08 June 2012 - 00:16
AndreaNSR125, il 07 June 2012 - 22:35, ha scritto:
in ogni caso, direi che il motivo per cui quel motore non andava bene, sembra abbastanza evidente dalle foto.
Adesso, non per dire, ma non c'era bisogno di provare una soluzione del genere....Grigio sarà anche grigio, ma manca un po di conoscenze....Anche a livello intuitivo, è evidente che quei bordi devono essere tutto tranne che appuntiti!
EDIT: mi correggo perchè scritto così non è del tutto corretto: il fatto che lo spigolo possa essere arrotondato piuttosto che appuntito dipende anche da come è fatto il cilindro.
in ogni caso, non si tolgono 6 grammi solo limando i bordi... si sta parlando di più di 2cc di materiale, non sono pochi.(per fare un paragone significa fare un foro da circa 20 millimetri sul cielo del pistone...
Inviato 08 June 2012 - 00:48
Adri_Planet_93, il 07 June 2012 - 20:56, ha scritto:
Comunque per la cronaca 6g per parti in movimento a quelle velocità sono un'enormità! Mi ricordo quando provai con un variatore finito sul motorino a modificare le piste, e una un pelo diversa (massimo pochi decimi di mm) con una differenza di massimo 0.1g sballava tutto!
Messaggio modificato da Metadone il 08 June 2012 - 00:52
2 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi