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Sbiellatura


43 risposte a questa discussione

#1 merloandrea

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Inviato 20 June 2012 - 07:46

ecco che continua la sega/saga del mio motore, ieri è arrivato a 800km.... ebbene si ho sbiellato...
stavo andando in salita arrivo ad un tornante poco prima di immettermi e sento un bellissimo rumore da ferri, tiro frizione e mi fermo, arriva il mio amico con il mito e proviamo ad accendere con starter, pistone gira ma il rumore da biella è evidente... mi faccio 8 km attaccato al suo codone per tirare la moto fino a casa sua

risultato: la biella presenta evidenti segni di rossore dovuti ad una non lubrificazione, l'albero è perfettamente lubrificato, la biella no, si muove con sforzo ma si muove... come è possibile una cosa del genere con 800km di motore?
il motore anche da smontato era evidentemente nuovo, cilindro pistone e testa sono a dir poco perfetti, candela abbastanza scura, carburazione grassa (tm35 con configurazione base di fabbrica 310max 45 minimo spillo originale (quello che finisce con 60) alla terza tacca) filtro cornuto,art sp95 e gt seven con squish 1.1, olio motul710.
tutte le parti del motore compresi travasi e tutti i passaggi interni erano ben oliati, cosa può essere?

sta sera posto le foto ma i 2 carter mi danno dubbi, le parti del carter limitrofe all'albero anche se con codice uguale sono diverse, difatti una si presenta normale( quella di sx) l'altra sverniciata e "limata" tipo a macchina, può essere un accoppiamento sbagliato di carter? rodaggio cosisteva in 600 km sotto 6000 giri e adesso stavo iniziando a far girare il motore con massimo 11000 giri, di più non ne ho mai visti

qualcuno sa elencarmi qualche possibile motivo di questo sbiellaggio? devo parlare con chi mi ha venduto il blocco?

grazie scusate x l'itagliano xD

Messaggio modificato da merloandrea il 20 June 2012 - 07:47

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#2 nelson22

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Inviato 20 June 2012 - 07:51

I segni di rossore spuntano quando la biella raggiunge elevate temperature e viene lubrificata poco e nulla. Oppure quando è una biella che ha fatto tanti km, ma non è il tuo caso.
Dove ha sbiellato? Testa di biella (la parte che si attacca all'albero motore) o la parte superiore che si collega allo spinotto del pistone?
Che biella hai acquistato?

#3 merloandrea

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Inviato 20 June 2012 - 07:53

Visualizza Messaggionelson22, il 20 June 2012 - 07:51, ha scritto:

I segni di rossore spuntano quando la biella raggiunge elevate temperature e viene lubrificata poco e nulla. Oppure quando è una biella che ha fatto tanti km, ma non è il tuo caso.
Dove ha sbiellato? Testa di biella (la parte che si attacca all'albero motore) o la parte superiore che si collega allo spinotto del pistone?
Che biella hai acquistato?

testa di biella (zona alberello) il blocco è un blocco cagiva da fabbrica nuovo preso da un utente quindi biella cagiva
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#4 nelson22

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Inviato 20 June 2012 - 08:10

I primi km come li hai fatti? Spiega più nel dettaglio possibile

#5 {mRk}

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Inviato 20 June 2012 - 08:17

Può essere un problema di insufficiente gioco d'accoppiamento o di qualità dei materiali.
Se il carter è lubrificato (vedi i residui d'oli) non può essere un problema di carente lubrificazione.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#6 MaxMito

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Inviato 20 June 2012 - 08:20

Minchia sto blocco è proprio nato male ..

#7 merloandrea

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Inviato 20 June 2012 - 08:23

Visualizza Messaggionelson22, il 20 June 2012 - 08:10, ha scritto:

I primi km come li hai fatti? Spiega più nel dettaglio possibile

fino a 90 km max 4 mila giri dai 90 ai 400 max 6000 giri dai 400 ai 600 max 7000 giri, no salite, no passeggeri, un tappo olio extra nel serbatoio

Visualizza Messaggio{mRk}, il 20 June 2012 - 08:17, ha scritto:

Può essere un problema di insufficiente gioco d'accoppiamento o di qualità dei materiali.
Se il carter è lubrificato (vedi i residui d'oli) non può essere un problema di carente lubrificazione.

quindi potrei andare a chiedere spiegazioni al venditore? sinceramente un mio uso sconsiderato non lo vedo

Visualizza MessaggioMaxMito, il 20 June 2012 - 08:20, ha scritto:

Minchia sto blocco è proprio nato male ..

si spero non mi sia stato venduto un blocco di scarto
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#8 MaxMito

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Inviato 20 June 2012 - 08:26

Visualizza Messaggiomerloandrea, il 20 June 2012 - 08:23, ha scritto:

si spero non mi sia stato venduto un blocco di scarto

Ma visto che è un blocco nuovo uscito da cagiva.. non è coperto da qualche garanzia?

#9 {mRk}

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Inviato 20 June 2012 - 08:32

Visualizza Messaggiomerloandrea, il 20 June 2012 - 08:23, ha scritto:

fino a 90 km max 4 mila giri dai 90 ai 400 max 6000 giri dai 400 ai 600 max 7000 giri, no salite, no passeggeri, un tappo olio extra nel serbatoio


...
Sbagliatissimo, così facendo non arriva la necessaria quantità di olio alle parti in movimento. Il rodaggio si fa tirando le marce lunghe aprendo il gas per fare arrivare la miscela di olio e benzina a gabbiette e cuscinetti.
Inoltre se il motore era assemblato e fermo da più tempo prima di metterlo in moto qualcuno avrebbe dovuto smontare il cilindro e lubrificare le gabbiette e i cuscinetti.
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#10 merloandrea

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Inviato 20 June 2012 - 08:38

Visualizza MessaggioMaxMito, il 20 June 2012 - 08:26, ha scritto:

Ma visto che è un blocco nuovo uscito da cagiva.. non è coperto da qualche garanzia?

però venduto da un privato.... boh... chiedo al venditore, cavolo mi scazza, trattato con guanti d'oro, alla moto davo caso ad ogni minimo particolare, addirittura ho messo olio particolare da rodaggio cambio che doveva essere sostituito a mille km, e mi sbiella dopo 800 km, cavolo :(
soldi non ne ho per prenderne un altro o rimbiellare un blocco NUOVO

Visualizza Messaggio{mRk}, il 20 June 2012 - 08:32, ha scritto:

Sbagliatissimo, così facendo non arriva la necessaria quantità di olio alle parti in movimento. Il rodaggio si fa tirando le marce lunghe aprendo il gas per fare arrivare la miscela di olio e benzina a gabbiette e cuscinetti.
Inoltre se il motore era assemblato e fermo da più tempo prima di metterlo in moto qualcuno avrebbe dovuto smontare il cilindro e lubrificare le gabbiette e i cuscinetti.

ho lubrificato tutto manualmente, spinotto gabbia rulli pistone cilindro albero e biella prima di montarlo, al primo pieno è stata aggiunta una quantità molto consistente di olio, la miscelazione era molto alta
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#11 nelson22

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Inviato 20 June 2012 - 08:41

Non è che se metti tanto olio non corri rischi..

Ecco il problema, io quando rifeci il blocco alla mia planet ho fatto massimo 6mila giri per i primissimi km, ma il gas lo aprivo sempre tutto, ed inoltre il freno motore per i primi 6-700 km non l'ho toccato, quando rallentavo tiravo la leva della frizione e usavo i freni, nel frattempo sgasavo

Messaggio modificato da nelson22 il 20 June 2012 - 08:42


#12 merloandrea

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Inviato 20 June 2012 - 08:45

Visualizza Messaggionelson22, il 20 June 2012 - 08:41, ha scritto:

Non è che se metti tanto olio non corri rischi..

Ecco il problema, io quando rifeci il blocco alla mia planet ho fatto massimo 6mila giri per i primissimi km, ma il gas lo aprivo sempre tutto, ed inoltre il freno motore per i primi 6-700 km non l'ho toccato, quando rallentavo tiravo la leva della frizione e usavo i freni, nel frattempo sgasavo

stessa cosa.... mai lasciato la moto in freno motore, tenevo la frizione e tenevo accellerato frenando, come te, ho preso qualsiasi accorgimento dato che non potevo fare errori per motivi monetari, ma allora perchè tutti gli altri componenti sono ben lubrificati (ricordo che le spalle albero sono lubrificate molto bene)
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#13 {mRk}

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Inviato 20 June 2012 - 09:29

Visualizza Messaggionelson22, il 20 June 2012 - 08:41, ha scritto:

Non è che se metti tanto olio non corri rischi..

Ecco il problema, io quando rifeci il blocco alla mia planet ho fatto massimo 6mila giri per i primissimi km, ma il gas lo aprivo sempre tutto, ed inoltre il freno motore per i primi 6-700 km non l'ho toccato, quando rallentavo tiravo la leva della frizione e usavo i freni, nel frattempo sgasavo
Esatto, il gas si tiene aperto con rapporti lunghi.
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#14 Adri_Planet_93

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Inviato 20 June 2012 - 10:02

Che sfiga!!! Io ho imparato a mie spese che per quanto un blocco possa essere nuovo, non si conosce la mano che ci ha lavorato!! Quindi meglio spendere i soldi per farselo da soli oppure farselo fare da gente di sicura competenza!
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Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#15 merloandrea

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Inviato 20 June 2012 - 10:08

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 20 June 2012 - 10:02, ha scritto:

Che sfiga!!! Io ho imparato a mie spese che per quanto un blocco possa essere nuovo, non si conosce la mano che ci ha lavorato!! Quindi meglio spendere i soldi per farselo da soli oppure farselo fare da gente di sicura competenza!

si ma il discorso è che è nuovo uscito dalla fabbrica, da cagiva, non nuovo rifatto
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#16 Adri_Planet_93

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Inviato 20 June 2012 - 10:24

Mi sa di strana la cosa che lo hai preso da un utente, che lui a sua volta lo ha preso nuovo da cagiva!
Immagine inserita
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#17 merloandrea

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Inviato 20 June 2012 - 10:35

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 20 June 2012 - 10:24, ha scritto:

Mi sa di strana la cosa che lo hai preso da un utente, che lui a sua volta lo ha preso nuovo da cagiva!

beh era nuovo o lo ha pulito e ricambiato tutto perchè ora ho smontato il blocco ed era tutto nuovo completo però ha i suoi anni il blocco porta una sigla a4
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#18 AndreaNSR125

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Inviato 20 June 2012 - 10:45

fai qualche foto, non ho ben capito quella cosa dei carter...
Un disallineamento (consistente a dire il vero) dei piani cilindro potrebbe portare a situazioni del genere.

Ah, una domanda: quando era nuovo, se giravi l'albero, questo girava bello liscio e regolare oppure era un po duro?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#19 mitico92

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la gente si sbaglia a fare il rodaggio perchè sul manuale cagiva c'è scritto semplicemente di non superare i 6 mila giri....
io sono mesi che dico di accelerare sempre al massimo e non usare mai il freno motore ma pare che ancora non sia stato letto da tutti. sarebbe da mettere in evidenza!
comunque secondo me qui non è un problema di rodaggio, sarebbe da vedere il gioco di accoppiamento con lo spinotto quando era nuovo e sta cosa dei carter...
come fai ad essere sicuro che quel blocco sia uscito dalla cagiva? se è vero che è uscito da cagiva il venditore avrà lo scontrino o fattura, fattela dare che di sicuro è coperto da garanzia.

#20 nelson22

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Inviato 20 June 2012 - 11:38

Visualizza Messaggiomitico92, il 20 June 2012 - 11:28, ha scritto:

la gente si sbaglia a fare il rodaggio perchè sul manuale cagiva c'è scritto semplicemente di non superare i 6 mila giri....
io sono mesi che dico di accelerare sempre al massimo e non usare mai il freno motore ma pare che ancora non sia stato letto da tutti. sarebbe da mettere in evidenza!
comunque secondo me qui non è un problema di rodaggio, sarebbe da vedere il gioco di accoppiamento con lo spinotto quando era nuovo e sta cosa dei carter...
come fai ad essere sicuro che quel blocco sia uscito dalla cagiva? se è vero che è uscito da cagiva il venditore avrà lo scontrino o fattura, fattela dare che di sicuro è coperto da garanzia.
Forse lo intendono come portare al massimo dei giri il motore, e per questo non lo fanno.

Comunque ribadisco, io ho fatto il procedimento sopra descritto al mio motore (anche cose in più nelle prime accensioni, ma non vi annoio) e fin'ora in circa 1500 km mai nessun problema (sgrat sgrat)





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