Finalmente Il Parere Di Un Esperto Su 600 E 250
Inviato 25 June 2012 - 13:07
Il 4 tempi ha ben più che ragione d'esistere, Gnani può essere bravo finchè vuoi, ma di ste cose non ne sa un granchè. Leggi ciò che ho scritto e cerca di capirlo, perchè la questione è questa. Detto chiaro e tondo, quando si sviluppa un motore per uso stradale (leggasi auto, camion, ecc) di persone come Gnani non ce ne si fa proprio un gran bel nulla di nulla, anzi, sono solo d'impiccio con le loro idee. I criteri in produzione sono ben altri, i cavalli di un motore sono l'ultima cosa a cui si pensa. Costi, emissioni, costi, consumi, costi,ricerche di mercato, costi...
Il 4 tempi è un motore "facilmente" ingegnerizzabile e questo è il suo primo vantaggio. Il 2 tempi non lo è stato fino a pochi anni fa, e anche ora è molto più difficile progettare un 2 tempi rispetto ad un 4t.
Poi sto discorso 250 gp -600 stradale... ma ti vuoi mettere in testa che è un paragone della minchia?
vuoi fare un paragone 2t-4t? bene, prendi il telaio di una 250gp e poi sotto ci metti un motore 600 gp (e non quelle cose fuffe della moto2)... Sai quale è il risultato?
bene hai il tuo bel 250 da 100 cv e 100 kg di peso... hai un 600 da più di 150cv su 110 kg. Metti anche che per compensare i maggiori cv bisogna irrobustire telaio ecc... più di 150 cv (su una ipotetica motogp 600 verosimilmente si girerebbe intorno ai 160-180) su meno di 140kg.
Vuoi anche che ti dica chi vince??
Inoltre, nel rapporto peso potenza, la moto da sola un se move proprio. Bisogna considerare anche il peso del pilota, e questo va a tutto vantaggio di moto con più potenza.
Poi inoltre vorrei chiederti: quali qualifiche o capacità hai tu per dire che il 2 tempi potrebbe essere questro potrebbe essere quello?
Te lo dico io: nessuna.
Fare un 2 tempi "competitivo" a livello commerciale non è una cazzata, e non è cosa che si fa da un giorno all'altro, non darlo proprio per scontato credendo che sono tutti brutti e cattivi e che odiano il 2 tempi.
Ah, giusto per sottolineare: sui motori navali, ci sono tanti 2 tempi quanto 4 tempi.
Scusami lo sfogo, non ce l'ho con te, ma spesso dici cazzate.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 25 June 2012 - 13:26
comunque per risponderti:
è ovvio che se prendi un 600gp e lo metti su una motogp vera non c'è storia. ma ti ricordo che non è quello il moltiplicatore.
io ho creato questo topic solo per rivangare che il motore da competizione è solo uno. e il 4 tempi al massimo può essere usato sulle harley o sulle moto su cui più di tutto conta l'estetica ed il suono.
per il resto se ci fosse un reale interesse economico il due tempi sarebbe il top per tutto.
SPECIALMENTE per i camion.
AndreaNSR125, il 25 June 2012 - 13:07, ha scritto:
e tutti i motori grossi sono due tempi, non ce ne è nemmeno uno 4 tempi.
sono 4 tempi al massimo i fuoribordo....e non sono informato per le barche di medie dimensioni.
e poi ancora con sto 600 stradale...quello del video è un supersport!!!!
per un 600 stradale basta una misera rs 250 preparata bene
Messaggio modificato da mitico92 il 25 June 2012 - 13:23
Inviato 25 June 2012 - 13:35
In ogni caso, il 4 tempi è un motore da competizione tanto quanto il 2 tempi. Anzi, è anche migliore sotto vari punti di vista.
Come ti ho già detto, le 500 gp giravano più lente di un marcissimo (a confronto eh) supermono homemade.
Ora invece di dire pu***nate giusto perchè hai una tastiera davanti (come si fa spesso in questo forum) perchè non argomenti una discussione?
La tua conoscenza dei motori 2 tempi marini è decisamente limitata. Come ti ho già detto, i grossi motori marini sono grossomodo divisi 50-50 tra 2 e 4 tempi, e sto parlando di pistoni overo 1000 mm.
Inoltre, su quel genere di motori, la distinzione meccanica tra due e 4 tempi è assai labile, quei 2 tempi non hanno NULLA (e sottolineo NULLA) in comune con un 2 tempi tipo mito.
Inoltre, faccio solo notare una cosa: ti lamenti tanto dei consumi, dei complotti contro il 2 tempi... hai una macchina che se non sbaglio ha 150 cv (correggimi se sbaglio) quando per un uso normale, meno della metà di quei cv sono più che sovrabbondanti, quindi... ma che ccccazzo stai a dì???
Ora, se vuoi continuare la discussione e non passare per un pirla, devi fare solo una cosa: ARGOMENTARE.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
Inviato 25 June 2012 - 13:44
su moto due tempi, il peso è nettamente inferiore (e non di poco) rispetto ad un 4t, di conseguenza maggiore agilità e un sacco di altri aspetti positivi che non devo certo spiegarvi io.
Per uso prettamente pistaiolo, mi pare EVIDENTE che il due tempi sia superiore, nonostante lo sviluppo si sia fermato da tempo (in ambito motociclistico, perchè sottolineo che nel settore navale o per esempio nelle motoslitte sono usati tuttora, spesso preferiti alle alternative 4t).
Per uso stradale, ora come ora è inferiore al quattro tempi, ma ciò è dovuto solo alla mancanza di uno sviluppo adeguato.
Vendo: http://forum.mitoclub.com/topic/97589-ud-set-carene-completo-plexi-3-razze-neri/
Inviato 25 June 2012 - 13:45
i motori rotax etec sono due tempi similissimi a quello mito, mentre quelli marini enormi hanno le valvole come sui 4 tempi e ovviamente la combustione si ha per compressione, non per accensione.
questa è solo la dimostrazione di quanto il due tempi sia un motore che va bene, con le opportune modifiche, su qualsiasi tipo di utilizzo.
inoltre il 4 tempi ha un solo vantaggio tangibile ora, rispetto al due tempi.
l'erogazione.
sai meglio di che che con la giusta posizione di uno o due iniettori si risolve questo problema perchè sarebbe come avere un espansione in eterna risonanza.
quindi avresti motori regolarissimi, coppiosissimi, piccolissimi leggerissimi ed ecologici.
già honda svariati anni fa portò questa soluzione nella dakar, chissà perchè poi tutto fu seppellito, segreti di hrc, come sempre.
i cavalli della mia macchina per quanto mi riguarda sono anche pochi...un due tempi sotto la mia macchina della stessa cubatura potrebbe avere la stessa potenza e la stessa coppia, se non di più, con la metà della cilindrata. tutto di guadagnato per consumi ed emissioni ovviamente. per non parlare dei manuali dei rotax e tec. guardati come funzionano i tagliandi.
MANUTENZIONE INESISTENTE. solo le candele....renditi conto
Inviato 25 June 2012 - 13:46
mitico92, il 25 June 2012 - 13:26, ha scritto:
comunque per risponderti:
è ovvio che se prendi un 600gp e lo metti su una motogp vera non c'è storia. ma ti ricordo che non è quello il moltiplicatore.
io ho creato questo topic solo per rivangare che il motore da competizione è solo uno. e il 4 tempi al massimo può essere usato sulle harley o sulle moto su cui più di tutto conta l'estetica ed il suono.
per il resto se ci fosse un reale interesse economico il due tempi sarebbe il top per tutto.
SPECIALMENTE per i camion.
in alcune zone dell'america i motori navali hanno delle restrizioni assurde per le classi di inquinamento. comprano tutti due tempi perchè col 4 tempi non riescono a stare dentro le regole. ti ho detto tutto.
e tutti i motori grossi sono due tempi, non ce ne è nemmeno uno 4 tempi.
sono 4 tempi al massimo i fuoribordo....e non sono informato per le barche di medie dimensioni.
e poi ancora con sto 600 stradale...quello del video è un supersport!!!!
per un 600 stradale basta una misera rs 250 preparata bene
ti sei contraddetto a distanza di una frase e questo è tutto dire xD
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
Inviato 25 June 2012 - 13:47
RiiZR, il 25 June 2012 - 13:44, ha scritto:
su moto due tempi, il peso è nettamente inferiore (e non di poco) rispetto ad un 4t, di conseguenza maggiore agilità e un sacco di altri aspetti positivi che non devo certo spiegarvi io.
Per uso prettamente pistaiolo, mi pare EVIDENTE che il due tempi sia superiore, nonostante lo sviluppo si sia fermato da tempo (in ambito motociclistico, perchè sottolineo che nel settore navale o per esempio nelle motoslitte sono usati tuttora, spesso preferiti alle alternative 4t).
Per uso stradale, ora come ora è inferiore al quattro tempi, ma ciò è dovuto solo alla mancanza di uno sviluppo adeguato.
Inviato 25 June 2012 - 13:48
RiiZR, il 25 June 2012 - 13:44, ha scritto:
una gp 4t ha un rapporto peso/potenza maggiore di una vecchia 500gp (parlo di ufficiali)...che stregoneria è mai questa? O_O a detta vostra i 4t dovrebbero pesare una fucilata O_O ah vero..voi paragonate le gp con le stock
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
Inviato 25 June 2012 - 13:49
Runner46, il 24 June 2012 - 16:09, ha scritto:
Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/
Inviato 25 June 2012 - 13:50
skiddolo, il 25 June 2012 - 13:48, ha scritto:
una gp ha cilindrata doppia rispetto ad una vecchissima gp 2 tempi....a carburatori.
non è una stegoneria, si chiama sviluppo
e pensa caro skiddolo che le mille girano più piano delle 800, in nessuna pista sono andate più forte quest'anno, sia mai che sto peso qualcosa conta
il due tempi è il motore da competizione per eccellenza, non ci sta un ca##o da fare. e con un adeguato interesse economico sarebbe il motore a combustione per eccellenza.
Messaggio modificato da mitico92 il 25 June 2012 - 13:52
Inviato 25 June 2012 - 13:53
mitico92, il 25 June 2012 - 13:49, ha scritto:
leggi bene che capisci
mitico92, il 25 June 2012 - 13:50, ha scritto:
non è una stegoneria, si chiama sviluppo
e pensa caro skiddolo che le mille girano più piano delle 800, in nessuna pista sono andate più forte quest'anno, sia mai che sto peso qualcosa conta
non è colpa del peso, è colpa dei regolamenti
voi parlate di peso e non vedete il peso/potenza/ciclistica...il mondo non gira attorno al peso soltanto, non a quei livelli
anzi, visto che il peso è tutto a quanto sembra, prendete un motore gp500 e mettetelo sotto un Ciao, ca##o non avrebbe rivali...
Inviato 25 June 2012 - 13:54
porca miseria oh...
Inviato 25 June 2012 - 13:55
(si, lo so che non si scrive così, e l'ho aggiunta apposta la L, grammar nazi gtfo pls)
Inviato 25 June 2012 - 13:56
skiddolo, il 25 June 2012 - 13:53, ha scritto:
non è colpa del peso, è colpa dei regolamenti
voi parlate di peso e non vedete il peso/potenza/ciclistica...il mondo non gira attorno al peso soltanto, non a quei livelli
anzi, visto che il peso è tutto a quanto sembra, prendete un motore gp500 e mettetelo sotto un Ciao, ca##o non avrebbe rivali...
Inviato 25 June 2012 - 13:56
il resto son menate.
Firma W.I.P.
Passare per ignorante agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio
The Power of Dreams...
Inviato 25 June 2012 - 13:58
fra-x, il 25 June 2012 - 01:14, ha scritto:
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
oddio quanto mi fai ridere ahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahah
oggettivamente ???
ma evidentemente non sai il significato di questa parola???
se tizio dice le cose non sono oggettive sinceramente il preparatore di cui parli tu è la cosa più distante da un ingegnere che possa esistere lavora di passione con ottimi risultati ma sempre di passione...
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/
Inviato 25 June 2012 - 13:58
skiddolo, il 25 June 2012 - 13:48, ha scritto:
Vendo: http://forum.mitoclub.com/topic/97589-ud-set-carene-completo-plexi-3-razze-neri/
Inviato 25 June 2012 - 14:03
Ita_Dany, il 25 June 2012 - 13:58, ha scritto:
è un uomo che da in cu*o a qualsiasi ingegnere. ha delle conoscenze e idee fuori dal comune.
RiiZR, il 25 June 2012 - 13:58, ha scritto:
Maicol, il 25 June 2012 - 13:56, ha scritto:
il resto son menate.
nononononono.
nelle competizioni motoristiche andrebbe usata la massima espressione tecnologica. i tempi vengono da se se si migliora il mezzo.
Inviato 25 June 2012 - 14:07
mitico92, il 25 June 2012 - 14:03, ha scritto:
è un uomo che da in cu*o a qualsiasi ingegnere. ha delle conoscenze e idee fuori dal comune.
fanno dei paragoni a ca##o di cane perchè gli fanno comodo....sono contenti con le loro stufe 4 tempi, che ci vuoi fare...poi arriva un tizio con un rs 250 preparate bene con ciclistica aggiornata e gli fa passare la voglia di andare in moto.
nononononono.
nelle competizioni motoristiche andrebbe usata la massima espressione tecnologica. i tempi vengono da se se si migliora il mezzo.
leggende narrano di uomini in attesa di fenomeni sui 250 kittati, sperano soltanto che arrivino prima dei maya
1 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi