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Misurare Tolleranza Pistone E...


56 risposte a questa discussione

#1 bird92

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Inviato 14 July 2012 - 20:41

Saaaaalve. Visto che non ho mai misurato un pistone nè verificato l'ovalizzazione di un cilindro da solo... qualcuno potrebbe spiegarmi che strumenti servono, come sono fatti e come utilizzarli?

Mi sarebbe utile anche capire come misurare l'rdc esattamente (si lo so che sono una pippa :asd: ) e lo squish conosco il metodo del filo di rame (rame?) è corretto? si infila a L dalla candela e si misura col calibro decimale? O centesimale? lol scusate l'ignoranza!

Messaggio modificato da bird92 il 14 July 2012 - 20:46

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#2 Loki

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Inviato 14 July 2012 - 21:07

Visualizza Messaggiobird92, il 14 July 2012 - 20:41, ha scritto:

Saaaaalve. Visto che non ho mai misurato un pistone nè verificato l'ovalizzazione di un cilindro da solo... qualcuno potrebbe spiegarmi che strumenti servono, come sono fatti e come utilizzarli?

Mi sarebbe utile anche capire come misurare l'rdc esattamente (si lo so che sono una pippa :asd: ) e lo squish conosco il metodo del filo di rame (rame?) è corretto? si infila a L dalla candela e si misura col calibro decimale? O centesimale? lol scusate l'ignoranza!
w la sicilia e l'ignoranza
...addirittura non sapere nemmeno cosa significa centesimale e decimale...
se conosci il metodo del filo di rame non conosci nessun metodo xkè non si usa il rame

#3 bird92

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Inviato 14 July 2012 - 21:12

Visualizza Messaggiodallarace, il 14 July 2012 - 21:07, ha scritto:

w la sicilia e l'ignoranza
...addirittura non sapere nemmeno cosa significa centesimale e decimale...
se conosci il metodo del filo di rame non conosci nessun metodo xkè non si usa il rame

Certo che conosco la differenza tra decimale e centesimale, non so se esiste il calibro centesimale però.
E poi il filo ho implicitamente chiesto di che materiale dev'essere perchè non lo ricordo.. stagno? (se non hai la perspicacia di capire questo allora capisco molto di te).

PS: che diamine c'entra la sicilia? E soprattutto. Mi spieghi perchè spammi in tecnica? Anzi, faccio di meglio, te lo faccio spiegare ad un mod, a me interessa poco sinceramente, rottura di coglioni a parte.
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#4 Runner46

    #58

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Inviato 14 July 2012 - 21:20

come al solito sei iperPIGRO!!!!!

ti spiego come funziona la ricerca di google


vai sul sito

http://www.google.it/

scrivi
Misurare RDC
http://www.google.it...iw=1536&bih=727

Misurare Squish
http://www.google.it...iw=1536&bih=727


per scoprire come misurare lo squish con il calibro basta scrivere "misurare calibro squish"
http://www.google.it...iw=1536&bih=727

per il cilindro ovalizzato basta che fai un ragionamento di questo tipo ---> misurare il diametro della canna--> dove vado? rettrifica --> chiedere a loro che hanno i macchinari


minchia troppo faticoso vero?

Messaggio modificato da Runner46 il 14 July 2012 - 21:22

CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#5 bird92

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Inviato 15 July 2012 - 00:19

runner. Al posto che andare in rettifica vorrei misurare tutto da solo. Ho avuto brutte esperienze con la rettifica, altrimenti perchè avrei aperto il topic?!?!? Io invece non ti spiego come funziona la lingua italiana perchè si presume tu la conosca già, la prima domanda era abbastanza chiara. Che strumenti servono per misurare cilindro e pistone? il comparatore? E basta? è intuitivo da utilizzare? O c'è bisogno che me lo spieghi qualcuno?
Ammetto che le domande su rdc e squish erano pigre ma a che c'ero... e poi comunque quella importante e portante del topic era la prima alla quale nessuno di voi espertoni ha ancora risposto.

Ma mi sembra di combattere contro i mulini a vento...

Messaggio modificato da bird92 il 15 July 2012 - 00:19

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#6 Fozzie

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Inviato 15 July 2012 - 00:59

per fare bene tutto ciò che desideri, dovresti spendere tanto in strumenti (a meno che non vai al "piccol" ma è già un altro livello di precisione :sisi: ) comunque se pensi di averne bisogno in futuro di quegli strumenti non risparmiare e prendi il top, a partire dal calibro (vanno bene i mitutoyo come strumenti di misura)
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#7 mitico92

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Inviato 15 July 2012 - 02:49

ti costa un fottio di strumenti. e devi pure impararli ad usare.
lascia stare e vai in una rettifica, magari non la stessa in cui ti sei trovato male, anche se una misura così banale la sanno fare tutti.
comunque lo squish non si misura con filo di stagno infilato nel buco candela. devi smontare la testa e metterlo sul cielo del pistone attaccato con qualcosa tipo scotch.
con la L rischi di avere risultati sbagliati.

#8 bird92

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Inviato 15 July 2012 - 07:24

Ok, ma qualcuno sarebbe così gentile da dirmi comunque che strumenti servono? Ps. Grazie :)
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#9 fra-x

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Inviato 15 July 2012 - 08:57

Visualizza Messaggiobird92, il 15 July 2012 - 07:24, ha scritto:

Ok, ma qualcuno sarebbe così gentile da dirmi comunque che strumenti servono? Ps. Grazie :)
per la tolleranza non lo so ...
per gli spessori più di un calibro hai bisogno di un micrometro non di un calibro ...
e penso ti basti centesimale...
per lo squish ti basta il calibro comuque che non è centesimale varia la misura di 5 decimi...

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#10 Fozzie

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Inviato 15 July 2012 - 10:07

un buon centesimale lo trovi sui 60-70€, poi se vuoi qualcosa di meglio ci sono gli USAG con comparatore a 150€; se non hai un tornio o dei piani di riscontro con punte da centro dove sfruttare il comparatore non te ne fai nulla, quindi fossi in te, spenderei tanto in un calibro che quello serve sempre

Messaggio modificato da galz il 15 July 2012 - 10:08

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#11 _JayD_

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Inviato 15 July 2012 - 11:15

Visualizza Messaggiobird92, il 14 July 2012 - 20:41, ha scritto:

Saaaaalve. Visto che non ho mai misurato un pistone nè verificato l'ovalizzazione di un cilindro da solo... qualcuno potrebbe spiegarmi che strumenti servono, come sono fatti e come utilizzarli?
PEr misurare il cilindro e l'eventuale ovalizzazione ti serve l'alesometro munito di comparatore.
Per misurare il pistone ti serve un micrometro oppure un buon calibro centesimale (oramai molte case fanno calibri centesimali digitali).
Per fare quelle misurazioni ti serve anche il manuale del motore che stai ispezionando (almeno all'inizio) perchè sul manuale ti dice DOVE effettuare le misure

#12 Diego_Evo9

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Inviato 15 July 2012 - 12:51

lo squish si misura con il filo di stagno.

per misurare l'effettiva misura di pistone e cilindro, io ho preso il micrometro da interno ed esterno, ma ti assicuro che ogni volta che misuro lo stesso elemento fa 2 misure diverse.

o si usa elementi di precisione costosi o fai a meno.

#13 mitico92

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Inviato 15 July 2012 - 13:47

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 15 July 2012 - 12:51, ha scritto:

lo squish si misura con il filo di stagno.

per misurare l'effettiva misura di pistone e cilindro, io ho preso il micrometro da interno ed esterno, ma ti assicuro che ogni volta che misuro lo stesso elemento fa 2 misure diverse.

o si usa elementi di precisione costosi o fai a meno.
è normale avere misure diverse...dovresti essere talmente bravo e preciso da rimisurare il diametro negli stessi identici punti di prima per avere misure identiche. il cilindro anche dopo la lucidata non è perfettamente cilindrico.

#14 fra-x

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Inviato 15 July 2012 - 13:57

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 15 July 2012 - 12:51, ha scritto:

lo squish si misura con il filo di stagno.

per misurare l'effettiva misura di pistone e cilindro, io ho preso il micrometro da interno ed esterno, ma ti assicuro che ogni volta che misuro lo stesso elemento fa 2 misure diverse.

o si usa elementi di precisione costosi o fai a meno.
gli strumenti veramente precisi ti danno il margine di errore ...
è impossibile che venga la stessa misura, infatti si fanno più misurazioni e poi si fa il calcolo del errore statistico...

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#15 mitico92

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Inviato 15 July 2012 - 14:04

Visualizza Messaggiofra-x, il 15 July 2012 - 13:57, ha scritto:

gli strumenti veramente precisi ti danno il margine di errore ...
è impossibile che venga la stessa misura, infatti si fanno più misurazioni e poi si fa il calcolo del errore statistico...
più che altro si misurano tutti i punti critici su cilindro e pistone. e bene o male si controlla che le misurazioni siano tutte vicine alla misura nominale del pistone. se da una parte accoppi a 6 e dall'altra a 3 è un casino XD

#16 Runner46

    #58

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Inviato 15 July 2012 - 17:29

Visualizza Messaggiobird92, il 15 July 2012 - 00:19, ha scritto:

runner. Al posto che andare in rettifica vorrei misurare tutto da solo. Ho avuto brutte esperienze con la rettifica, altrimenti perchè avrei aperto il topic?!?!? Io invece non ti spiego come funziona la lingua italiana perchè si presume tu la conosca già, la prima domanda era abbastanza chiara. Che strumenti servono per misurare cilindro e pistone? il comparatore? E basta? è intuitivo da utilizzare? O c'è bisogno che me lo spieghi qualcuno?
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Ma mi sembra di combattere contro i mulini a vento...
su google trovi le risposte!!! sei sempre il solito pigrone!!!
vuoi sempre la papa pronta molti qui del cmc cercano prima di fare una domanda!!!
e quanto sei permaloso!!!
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#17 Loki

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Inviato 15 July 2012 - 18:11

allora bird di strumenti...

-per lo squish ti basta un calibro ventesimale, ovvero il classico calibro standard, che ha precisione 0,05mm
che avrai già

-per il pistone con un micrometro (standard si intende centesimale) o un calibro centesimale (è sempre o digitale o con la lancetta) sei a posto
e costano anche questi molto poco, ovvero sotto i 100

-per l'alesaggio e l'ovalizzazione ti serve un alesametro che ti permetta di andare anche in profondità nella canna
il mio... ho preso in mano adesso il quaderno delle fatture, mi costò 186 iva inclusa, range da 30 a 60mm, di buona marca, quello che ho io assomiglia ad un compasso ma ce n'è diversi tipi di strumenti che possono fare al tuo caso, più o meno specifici

per come misurare lo squish e l'rdc è una vergogna che un utente con quasi 6000 messaggi faccia certe domande
quindi cercatele le risposte, tutti credevano che almeno l'ABC lo sapessi, ecco il motivo della mia prima risposta
ah e se uno sà cosa vuol dire decimale, un righello è decimale, come può pensare che basti come sensibilità?

Messaggio modificato da dallarace il 15 July 2012 - 18:17


#18 fra-x

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Inviato 15 July 2012 - 18:45

Visualizza Messaggiomitico92, il 15 July 2012 - 14:04, ha scritto:

più che altro si misurano tutti i punti critici su cilindro e pistone. e bene o male si controlla che le misurazioni siano tutte vicine alla misura nominale del pistone. se da una parte accoppi a 6 e dall'altra a 3 è un casino XD
non lo so nel campo motoristico sonceramente sono ignorante nel mettere le mani al motore...
ma la teori di base di misurazione che ho studiato al università diche che il calibro sotto il mezzo millimetro per una questione di forma darà scarsi risultati se devi andare nelle misure nel ordine dei centesimi e dei millesimi ciò misure micrometriche ci vuole un micrometro o altri strumenti adatti che non costano poco e sopratutto devono essere usati con una certa competenza (quindi in linea di massima non sono strumenti per Bird)

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#19 AndreaNSR125

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Inviato 16 July 2012 - 00:00

a meno di prodotti decisamente fatti bene, nessun calibro centesimale è centesimale, ma generalmente misura i 2 centesimi (anche se poi il display segna 1 cent)
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#20 Ita_Dany

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Inviato 24 July 2012 - 14:40

Visualizza Messaggiodallarace, il 14 July 2012 - 21:07, ha scritto:

w la sicilia e l'ignoranza
...addirittura non sapere nemmeno cosa significa centesimale e decimale...
se conosci il metodo del filo di rame non conosci nessun metodo xkè non si usa il rame
Spero tu abbia fatto una battuta..
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
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