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Cagiva Mito Tm K9B

di diego_evo9

138 risposte a questa discussione

#21 Diego_Evo9

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Inviato 23 July 2012 - 18:25

Visualizza Messaggiobrio, il 23 July 2012 - 14:02, ha scritto:

Il sistema lamellare mito è progettato per lavorare a regimi ben più bassi di un kart, non è poi così sorprendente che le lamelle abbiano un k elastico insufficiente per permettere il funzionamento a regimi superiori ai 13.000 giri.

Prima di utilizzare il pacco lamellare mito lo hai confrontato con quello del k9b? Non hai notato differenze di volumetrie/sezioni?

L'angolo tra pacco lamellare e carter ti risulta differente tra i 2 motori? La distanza tra i 2 invece risulta la stessa?

Hai misurato le volumetrie dei 2 carter alla fine? (k9b originale e mito dopo la modifica) Scusa se insisto su questo aspetto, ma il metodo basetta/pmi/bordo luci, va bene a livello di fasature (come principio), ma non da alcuna sicurezza per quanto riguarda eventuali scompensi volumetrici......

Comunque il tuo lavoro mi interessa sempre di più complimenti :)

le differenze tra il pacco mito e k9 presi in mano non discostano molto, tranne che il k9 ha il mono petalo. infatti appena arrivano le lamelle lo creo monopetalo.

alcuno k9 montano il modello a W "vforce drovrebbe chiamarsi"

la distanza tra i 2 motori di ingresso pacco non è la stessa. sul motore mito è più lunga perche se accorciavo non avevo spazio per l'attacco sul telaio.

dopo la prova del pacco, immagino gia che sia la distanza di 3 - 4 cm in più che crei volume, chiama più benzina dal carburatore e riempa il basamento.

#22 brio

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Inviato 23 July 2012 - 22:58

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 23 July 2012 - 18:25, ha scritto:

le differenze tra il pacco mito e k9 presi in mano non discostano molto, tranne che il k9 ha il mono petalo. infatti appena arrivano le lamelle lo creo monopetalo.

alcuno k9 montano il modello a W "vforce drovrebbe chiamarsi"

la distanza tra i 2 motori di ingresso pacco non è la stessa. sul motore mito è più lunga perche se accorciavo non avevo spazio per l'attacco sul telaio.

dopo la prova del pacco, immagino gia che sia la distanza di 3 - 4 cm in più che crei volume, chiama più benzina dal carburatore e riempa il basamento.

Solo la basetta da 1cm genera 24,63cc di volume in più, quei 3-4cm di condotto generano tra i 5cc e i 10cc (approssimando dalla foto e dalle misure che ho appena preso da un pacco lamellare mito che ho in stanza), solo così hai una variazione di volume tra i 30cc e i 35cc (più di un quarto della cubatura del cilindro.......)

Senza contare il diverso volume dei pacchi e dei carter......

Giusto per sapere hai tolto ulteriore materiale dal carter?
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#23 Fozzie

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Inviato 25 July 2012 - 09:47

quello sulla mito è un mio caro amico :P e mi ha pure parlato di quella moto, l'ha anche provata in rettilineo se non sbaglio
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#24 Makka

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Inviato 25 July 2012 - 11:04

diego sui tm a volte si fresa l'imbocco del pacco lamellare di circa 5mm e fai conto che la volumetria si aggira dai 525ml hai 480...voi su mito quanto avreste?poi nei motori da kart il volume é praticamente tutto sotto il cilindro

#25 brio

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Inviato 25 July 2012 - 11:46

Se ne ha 350 solo di basetta e imbocco lamellare aggiuntivo, secondo me i 700 li passa a mani basse, poi se mi sbaglio meglio, ma anche 800 sarei pronto a scommettere ;)
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#26 Karolis

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Inviato 25 July 2012 - 12:38

V-Force è mondezza ragazzi, dalla mia piccola esperienza, attenzione quando state per spendere quei soldoni, assicuratevi in modo preciso e sicuro che ne valga la pena! ;)
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#27 Diego_Evo9

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Inviato 27 July 2012 - 08:05

Visualizza Messaggiobrio, il 23 July 2012 - 22:58, ha scritto:

Solo la basetta da 1cm genera 24,63cc di volume in più, quei 3-4cm di condotto generano tra i 5cc e i 10cc (approssimando dalla foto e dalle misure che ho appena preso da un pacco lamellare mito che ho in stanza), solo così hai una variazione di volume tra i 30cc e i 35cc (più di un quarto della cubatura del cilindro.......)

Senza contare il diverso volume dei pacchi e dei carter......

Giusto per sapere hai tolto ulteriore materiale dal carter?

il lavoro fatto nei carter non è stato la rimozione di materiale, ma la raccordatura per il flusso, ma ho chiuso uno spigolo del carte mito ed aperto un'altro perche non combaciavano.


il cilindro k9 è 1 cm più avanti nei travasi.

i cc li ho presi nell'imbocco e qualcosa dentro dato che un motore k9 è cosi :

Immagine inserita

non è un mio motore l'ha foto lo presa da internet


ho gia fatto un motore del runner 180 chiudendo i carter come il k9, ma alla fine mi sono trovato a cambiare 3 volte i rulli da banco perche si ovalizzanavo. ed ho dovuto fresarli. quando si salda materiale pesantemente i carter si ovalizzano.

perciò non ho voluto saldarli.

è 3 settimane che non ho tempo per controllare la mito, ma procedero all'accorciamento drastico di 5 cm dell'imbocco, vedendo come stare con gli attacchi del motore.

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 27 July 2012 - 08:05


#28 Diego_Evo9

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Inviato 28 July 2012 - 08:53

un po di problemi li ho risolti, ma ho sempre benzina e molta qua :

Immagine inserita

tra il collettore e il carburatore. molta

#29 nellinos@libero.it

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Inviato 28 July 2012 - 10:59

complimenti, bel lavoro.
Sembra che ci sia qialcosa che non va proprio a livello di pacco lamellare e lamelle.
Se ho capito bene hai lasciato il blocco cagiva e hai cambiato la termica con una tm.
Sono curioso di sapere su che cv si ci aggira con questa soluzione!

Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!

#30 Karolis

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Inviato 28 July 2012 - 11:58

Stupidaggine, ma spillo che non tiene? :)
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#31 Diego_Evo9

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Inviato 29 July 2012 - 09:03

Visualizza MessaggioKarolis, il 28 July 2012 - 11:58, ha scritto:

Stupidaggine, ma spillo che non tiene? :)

ho messo anche il carburatore della mia mito 34 al posto del 39 e si amplifica il difetto.

ho messo anche un polverizzatore quasi chiuso ma no cambia.

#32 Fozzie

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Inviato 29 July 2012 - 10:01

la butto lì, magari è una ca###a; non è che saldando l'ingresso della mito, la parte dove il pacco va in battuta sull'ingresso si è deformato per colpa della saldatura? basterebbe rettificare leggermente per risolvere, però toglieresti un pochettinoinoino di volume

Messaggio modificato da galz il 29 July 2012 - 10:03

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#33 Diego_Evo9

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Inviato 29 July 2012 - 11:22

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 29 July 2012 - 09:03, ha scritto:

ho messo anche il carburatore della mia mito 34 al posto del 39 e si amplifica il difetto. ho messo anche un polverizzatore quasi chiuso ma no cambia.

qualcosa sto risolvendo, non si ingolfa più e tiene il mnimo. le lamelle dure le ho tolte perche non facevano defluire bene.

Visualizza Messaggiogalz, il 29 July 2012 - 10:01, ha scritto:

la butto lì, magari è una ca###a; non è che saldando l'ingresso della mito, la parte dove il pacco va in battuta sull'ingresso si è deformato per colpa della saldatura? basterebbe rettificare leggermente per risolvere, però toglieresti un pochettinoinoino di volume

si cazzata, perche dopo saldato l'ho raccordato tutto, e non centra nulla

#34 Fozzie

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Inviato 30 July 2012 - 00:01

l'hai raccordato, ma magari il piano non va in battuta e sputa miscela da dove non appoggia, hai capito cosa intendo? buttaci il liquido di contrasto e vedi subito se trafila

Messaggio modificato da galz il 30 July 2012 - 09:28

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#35 Diego_Evo9

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Inviato 30 July 2012 - 08:39

Visualizza Messaggiogalz, il 30 July 2012 - 00:01, ha scritto:

l'hai raccordato, ma magari il piano non va in battuta e sputa miscela da dove non appoggia, hai capito cosa intendo? buttaci il liquido per i riscontri e vedi subito se trafila

ok, scusami ho capito ora che zona intendi, fa battuta bene, gli ho messo anche una guarnizione speciale da 5 mm con una pasta in caso non fosse appiattita bene, non perde da li'.

#36 Fozzie

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Inviato 30 July 2012 - 09:21

boh, allora non ho idea...ma se provi a smontare il blocco e metterci del liquido di contrasto?

Messaggio modificato da galz il 30 July 2012 - 09:27

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#37 Makka

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Inviato 02 August 2012 - 12:21

cioé praticamente rigetta benzina dal pacco lamellare?se é cosi sono le lamelle che non chiudono o sono sbeccate....poi magari non ho capito bene io

#38 Diego_Evo9

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Visualizza MessaggioMakka, il 02 August 2012 - 12:21, ha scritto:

cioé praticamente rigetta benzina dal pacco lamellare?se é cosi sono le lamelle che non chiudono o sono sbeccate....poi magari non ho capito bene io

di pacchi ne ho cambiati 3 e fatti 2.

è un problema di crburatore/carburazione.

innanzitutto avevo un getto del minimo del 120 e riportando in condizioni umane al 50 si bagna minimamente.

adesso è 20 giorni che non ho tempo e no la guardo, ma appena possibile abbasso il DQ e ingresso.

la soluzione migliore sarebbe utilizzare in 30 da kart.

#39 nellinos@libero.it

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Inviato 02 August 2012 - 15:52

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 02 August 2012 - 13:21, ha scritto:

di pacchi ne ho cambiati 3 e fatti 2.

è un problema di crburatore/carburazione.

innanzitutto avevo un getto del minimo del 120 e riportando in condizioni umane al 50 si bagna minimamente.

adesso è 20 giorni che non ho tempo e no la guardo, ma appena possibile abbasso il DQ e ingresso.

la soluzione migliore sarebbe utilizzare in 30 da kart.
un minimo da 120 è un esagerazione, mi sa che il problema è li. Un 30 da kart sarebbe ottimo;)

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#40 brio

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Inviato 03 August 2012 - 16:37

Giusto 2 osservazioni e 3 domande veloci:

1) Qual è l'esatta taratura del carburatore? Stai utilizzando una taratura già nota relativa al k9b o la stai sviluppando da 0 (anche se il minimo da 120 fa intuire la seconda)? Non ti converrebbe adoperare un altro carburatore di noti riferimenti (vhsh30 per esempio?) in modo da cominciare la messa a punto e spostarti eventualmente poi su un altro diffusore?
2) Riguardando le foto mi fa piuttosto specie la posizione del pacco lamellare rispetto al carter e soprattutto rispetto all'aspirazione. Per quanto riguarda il carter ti ho già spiegato il mio dubbio riguardante il volume creatosi (a proposito posso chiederti la lunghezza della biella del k9b e quella da te adottata?), ma riguardo all'aspirazione avendo a paragone dei carter ktm e tm noto 2 profonde differenze:
La prima è che il travaso di aspirazione principale non si affaccia sulle lamelle, ma sul carter a una certa distanza da esse, questo potrebbe non permetterne il corretto funzionamento in fase di chiusura in assenza di un richiamo di pressione dal cilindro e facilitare il passaggio dell'eccessiva miscela nel carter pompa.
La seconda è la forma data al carter nella zona del relativo travaso, ma da quel che leggo a seguito dell'ultima foto a banco aperto è stata pesantemente modificata per cui potrebbe non essere un problema.
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