già,
negli scooter il 50 originale ha un rapporto primario di 1,4 (nei lamellari va da 1,25 a 1,45 in base a diversi parametri) e si scava con la ruspa, come dici tu, e si montano bielle lunghe xkè si lavora con maggiorazioni da 70 a 95cc: quindi ci sono travasi da raccordare, un ingresso sacca che fa pena e un volume inadeguato per la nuova cilindrata
la mito con cilindro mito non ha bisogno di niente di tutto ciò, l'unico dubbio può essere il volume
ma se mrk ti ha detto che è controproducente lavorare i carter, ovvero aumentare il volume...
(su mito leggasi mettere una biella di 2-5mm + lunga e una basetta di 2-5mm o fare una barenatura centrale del carter a livello della biella, ognuna delle 2 soluzioni ha un pro e un contro, ma non certo scavare in giro)
...vuol dire che va già bene così
il rapporto primario di compressione nel carter si misura facendo una caraffina di miscela al 30%, motore con cilindro verticale, pacco chiuso con nastro e montato, grasso sul mantello del pistone, pistone al pms, pistone forato al centro, e versi con una buretta graduata fino a che non arriva poco prima dell'orlo del pistone
(volume al pms-cilindrata)/volume al pms=rapporto di compressione primario del carter
vedrai che se misuri la mito sarà simile all'rs e in linea con gli altri 125 blasonati
sottolineo che non ho scritto biella di serie ma interasse biella di serie nel post precedente,
per far lavorare bene la termica k9b dovresti aver replicato il volume del suo motore,
e così avrai sicuramente fatto
Messaggio modificato da dallarace il 18 July 2012 - 17:38