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Preparazione Carter Mito

allargamento volume

20 risposte a questa discussione

#1 Diego_Evo9

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Inviato 16 July 2012 - 21:46

non capisco perche chiuderla adesso che volevo fare delle domande

http://forum.mitoclu...ne-carter-mito/ ............cosi tocca aprirne un'altro.

ho riaperto quella discussione dato che col tasto " cerca " cercacvo qualcosa in merito alla preparazione carter.

arrivando dagli scooter dove si scava come delle ruspe per dare più volume,

volevo sapere perche non si nomina sulla mito

mrk mi ha gia detto che è contro producente.

ma qualcuno ne ha operato?

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 16 July 2012 - 21:47


#2 Karolis

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Inviato 17 July 2012 - 23:52

Sarebbe bello poter calcolare il volume ideale generalmente, in qualche modo.
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#3 Loki

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Inviato 18 July 2012 - 00:31

secondo me
sono domande che dovevi porti prima di
montare la termica k9b sul blocco mito mantenendo la stessa lunghezza di serie della biella
che era poi la curiosità che voleva sapere brio nell'altro topic con questo messaggio:

Visualizza Messaggiobrio, il 16 July 2012 - 18:49, ha scritto:

Scusa la curiosità ma volevo chiederti 3 ulteriori informazioni:

Per la basetta hai rilevato i volumi dei carter del kv9b e del blocco mito e sei arrivato allo spessore per calcoli, ti ha consigliato qualcuno o sei andato per tentativi?

(CUT)

Messaggio modificato da dallarace il 18 July 2012 - 00:32


#4 Diego_Evo9

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Inviato 18 July 2012 - 08:15

Visualizza Messaggiodallarace, il 18 July 2012 - 00:31, ha scritto:

secondo me
sono domande che dovevi porti prima di
montare la termica k9b sul blocco mito mantenendo la stessa lunghezza di serie della biella
che era poi la curiosità che voleva sapere brio nell'altro topic con questo messaggio:


non facciamo confusione. la mito con motore k9b è una cosa.

qui si parla della mia mito "standard" che ho rotto il cambio, ho trovato un blocco totalmente originale.
il vecchio l'ho avevo preparato, anche parecchio, e volevo sapere se sono l'unico o controproducente


http://forum.mitoclu...__fromsearch__1

http://forum.mitoclu...otore-cagiva-e/

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 18 July 2012 - 08:20


#5 Diego_Evo9

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Inviato 18 July 2012 - 08:22

Visualizza Messaggiodallarace, il 18 July 2012 - 00:31, ha scritto:

secondo me
sono domande che dovevi porti prima di
montare la termica k9b sul blocco mito mantenendo la stessa lunghezza di serie della biella
che era poi la curiosità che voleva sapere brio nell'altro topic con questo messaggio:

per la mito k9b ce un topic apposito. e di bielle di serie li non ce neanche l'ombra. l'ha cè voluto un lavoro scupoloso pari pari con un motore k9b aperto vicino.

#6 AndreaNSR125

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Inviato 18 July 2012 - 10:15

beh, iniziamo a definire qualcosa: cosa intendi per "lavorazione carter"?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#7 Diego_Evo9

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Inviato 18 July 2012 - 12:04

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 18 July 2012 - 10:15, ha scritto:

beh, iniziamo a definire qualcosa: cosa intendi per "lavorazione carter"?

io che arrivo dagli scooter, dove se non si scava i carter con una ruspa non vanno neanche a spingerli

come ho messo nella foto i carter da passaggio da cilindro originale a evolution o qualtaltro essenziale la fresatura.

sulla mito li ho sempre allargati, non cosi esosamente, ma qualcosina ci faccio,

ora che parto da un nuovo blocco standar, lascio stare o procedo?

Immagine inserita

#8 AndreaNSR125

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Inviato 18 July 2012 - 13:03

ok, dunque, c'è una cosa chiamato "rapporto di compressione primario", prova a buttarci un occhio su google, ci sarà sicuramente qualcosa che salta fuori.

Ora senza offesa, ma mettere le mani senza cognizione di causa si fa ben presto a far danni, quindi lascia pure tutto come stà.

Il volume serve, serve che ci sia il volume giusto al posto giusto.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#9 Loki

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Inviato 18 July 2012 - 13:22

già,
negli scooter il 50 originale ha un rapporto primario di 1,4 (nei lamellari va da 1,25 a 1,45 in base a diversi parametri) e si scava con la ruspa, come dici tu, e si montano bielle lunghe xkè si lavora con maggiorazioni da 70 a 95cc: quindi ci sono travasi da raccordare, un ingresso sacca che fa pena e un volume inadeguato per la nuova cilindrata

la mito con cilindro mito non ha bisogno di niente di tutto ciò, l'unico dubbio può essere il volume
ma se mrk ti ha detto che è controproducente lavorare i carter, ovvero aumentare il volume...
(su mito leggasi mettere una biella di 2-5mm + lunga e una basetta di 2-5mm o fare una barenatura centrale del carter a livello della biella, ognuna delle 2 soluzioni ha un pro e un contro, ma non certo scavare in giro)
...vuol dire che va già bene così

il rapporto primario di compressione nel carter si misura facendo una caraffina di miscela al 30%, motore con cilindro verticale, pacco chiuso con nastro e montato, grasso sul mantello del pistone, pistone al pms, pistone forato al centro, e versi con una buretta graduata fino a che non arriva poco prima dell'orlo del pistone
(volume al pms-cilindrata)/volume al pms=rapporto di compressione primario del carter

vedrai che se misuri la mito sarà simile all'rs e in linea con gli altri 125 blasonati

sottolineo che non ho scritto biella di serie ma interasse biella di serie nel post precedente,
per far lavorare bene la termica k9b dovresti aver replicato il volume del suo motore,
e così avrai sicuramente fatto

Messaggio modificato da dallarace il 18 July 2012 - 17:38


#10 brio

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Inviato 18 July 2012 - 14:58

Per quanto riguarda la lavorazione dei carter mito io più che a creare crateri mi preoccuperei di come riempirli e a che inclinazione dargli rispetto ai travasi :)

Nei prossimi giorni (sono chino come una m**da di esami ora) avevo in programma di misurare volume e geometrie di carter, travasi e sede lamellare di un motore mito che ho in garage e di un rotax 123, in caso poi le posto qui :)

Piccolo ot: qualcuno saprebbe dirmi a quanto si aggirano i rdc primari di un rs/mito std (almeno da avere un riscontro in caso di errore di misurazione); e se qualcuno nè è a conoscenza di un kart (non è importante se rotax, tm o altro basta che mi scriviate a quale motore vi riferite :) ) e di un rm/ktm/tm/husky da enduro e da cross?
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#11 Diego_Evo9

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Inviato 18 July 2012 - 17:26

ok, finalmente delle risposte comprensive !!!

perchè il vecchio motore del 91 montava di serie il cilindro 73033 testa h, primaria denti dritti ecc... il blocco potente.

montando tutta ma mia roba albero cilindro ecc... sul motore del 88 che monta cilindro nero 28 ecc...
magari quel blocco non ha i travasi pronti per il 73033.

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 18 July 2012 - 17:27


#12 Loki

    Novellino

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Inviato 18 July 2012 - 17:57

Visualizza Messaggiobrio, il 18 July 2012 - 14:58, ha scritto:

Per quanto riguarda la lavorazione dei carter mito io più che a creare crateri mi preoccuperei di come riempirli e a che inclinazione dargli rispetto ai travasi :)

Nei prossimi giorni (sono chino come una m**da di esami ora) avevo in programma di misurare volume e geometrie di carter, travasi e sede lamellare di un motore mito che ho in garage e di un rotax 123, in caso poi le posto qui :)

Piccolo ot: qualcuno saprebbe dirmi a quanto si aggirano i rdc primari di un rs/mito std (almeno da avere un riscontro in caso di errore di misurazione); e se qualcuno nè è a conoscenza di un kart (non è importante se rotax, tm o altro basta che mi scriviate a quale motore vi riferite :) ) e di un rm/ktm/tm/husky da enduro e da cross?
aspetteremo con ansia le tue rilevazioni di volume, sarai il primo a postarle online
:niggas:
prima del 2007, prima che Pierluigi Mancini lo citasse sulla rivista Scootermagazine e sul forum Scooternos
nessuno sapeva cos'era e potevi cercare su google che non veniva niente
da quel momento si nomina spesso ma la realtà dei fatti è che non lo misura nessuno e non si trova nessun valore
uno come AndreaNSR125 può avere dei rilievi, se non li ha lui e li posta non li trovi da nessuna parte
ma si presume che non sbaglierai le tue misurazioni dai! :jphail:

#13 Fozzie

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Inviato 18 July 2012 - 18:10

Visualizza Messaggiobrio, il 18 July 2012 - 14:58, ha scritto:

Per quanto riguarda la lavorazione dei carter mito io più che a creare crateri mi preoccuperei di come riempirli e a che inclinazione dargli rispetto ai travasi :)

Nei prossimi giorni (sono chino come una m**da di esami ora) avevo in programma di misurare volume e geometrie di carter, travasi e sede lamellare di un motore mito che ho in garage e di un rotax 123, in caso poi le posto qui :)

Piccolo ot: qualcuno saprebbe dirmi a quanto si aggirano i rdc primari di un rs/mito std (almeno da avere un riscontro in caso di errore di misurazione); e se qualcuno nè è a conoscenza di un kart (non è importante se rotax, tm o altro basta che mi scriviate a quale motore vi riferite :) ) e di un rm/ktm/tm/husky da enduro e da cross?

ti rispondo per il kart: TM k9B (o C, non ricordo bene) girano anche con 14:1 e squish a 1,1-1,2 (sono molto impreciso i dati risalgono a memoria a molto tempo fa) senza far danni
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#14 brio

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Inviato 18 July 2012 - 18:45

Visualizza Messaggiogalz, il 18 July 2012 - 18:10, ha scritto:

ti rispondo per il kart: TM k9B (o C, non ricordo bene) girano anche con 14:1 e squish a 1,1-1,2 (sono molto impreciso i dati risalgono a memoria a molto tempo fa) senza far danni

14:1 di primario? o.O

Mi sa che ti confondi con il rapporto di compressione tra volume utile del cilindro al pmi e al pms ;)

Messaggio modificato da brio il 18 July 2012 - 18:46

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#15 Fozzie

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Inviato 18 July 2012 - 19:47

sì, intendevo quello, scusa se non l'ho specificato :smiling:
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#16 Diego_Evo9

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Inviato 18 July 2012 - 21:07

Visualizza Messaggiogalz, il 18 July 2012 - 18:10, ha scritto:

ti rispondo per il kart: TM k9B (o C, non ricordo bene) girano anche con 14:1 e squish a 1,1-1,2 (sono molto impreciso i dati risalgono a memoria a molto tempo fa) senza far danni

squish a 1 e non modificabile da regolamento

#17 Fozzie

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Inviato 18 July 2012 - 21:27

penso che quella regola valga solo se corri nei campionati ;) un'utente di kartcafè gira con un kart bimotore :sisi:



altro che squish a 1 :lol:

Messaggio modificato da galz il 18 July 2012 - 21:31

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#18 brio

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Inviato 18 July 2012 - 22:35

Visualizza Messaggiogalz, il 18 July 2012 - 19:47, ha scritto:

sì, intendevo quello, scusa se non l'ho specificato :smiling:

Si, ma non era quello che avevo chiesto :P
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#19 Fozzie

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Inviato 19 July 2012 - 06:24

Visualizza Messaggiobrio, il 18 July 2012 - 14:58, ha scritto:

Per quanto riguarda la lavorazione dei carter mito io più che a creare crateri mi preoccuperei di come riempirli e a che inclinazione dargli rispetto ai travasi :)

Nei prossimi giorni (sono chino come una m**da di esami ora) avevo in programma di misurare volume e geometrie di carter, travasi e sede lamellare di un motore mito che ho in garage e di un rotax 123, in caso poi le posto qui :)

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sorry non avevo letto bene -.-
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#20 Diego_Evo9

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Inviato 19 July 2012 - 08:10

Visualizza Messaggiogalz, il 18 July 2012 - 21:27, ha scritto:

penso che quella regola valga solo se corri nei campionati ;) un'utente di kartcafè gira con un kart bimotore :sisi:



altro che squish a 1 :lol:

certo che un amatore fa quello che vuole sul proprio motore,

ma la TM da un lavoro e uno sviluppo su tutto il motore basato a 1 mm di squish. per ciò modificarlo sballa tutti i restanti valori

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 19 July 2012 - 09:28






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