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Consigli Rs250


43 risposte a questa discussione

#21 Marco Sfunk

    VJ22 <3

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Inviato 17 July 2012 - 15:33

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 17 July 2012 - 14:58, ha scritto:

nzomma, "abbondantemente" mi pare eccessivo... diciamo intorno ai 200 mi sembra più ragionevole.
Non conosco di preciso i costi dei materiali del 250, ma volendo già con i soli 2 pistoni si possono superare i 200€.
A questo poi aggiungi due kit guarnizioni per i cilindri, e direi anche il liquido refrigerante, che dopo 16000 km cambiarlo non è una brutta idea...

Per curiosità, riusciresti a metter giù due cifre?

pistoni vertex bifascia 130?? massì

lucidata gratis se compri i pistoni, per tutto il resto c'è michelotto!

PS se si deve comprare il kit per le teste originali è un altra storia, credo costi 70/80 euro il gruppo guarnizioni..
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#22 motoracer15

    Mito Pilota

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Inviato 17 July 2012 - 15:39

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 July 2012 - 11:57, ha scritto:

a quei km il motore del 250 è nuovo se hanno sempre lasciato tutto originale (specialmente i carburatori).
prendila. di manutenzione aprilia dice di cambiare i pistoni a 16 mila, però molti non li cambiano nemmeno in 40 mila km. perdi prestazioni e basta...a 16 mila non sono assolutamente così fuori tolleranza da aver problemi. anzi, spesso non lo sono proprio.
la mia ha 20 mila km e in tutti questi km l'unica cosa fatta a quella moto è stato metterci olio e benzina.

a me i pistoni originali usandoli solo in pista e prevalentemente Rijeka, si fratturavano dopo i 2500 km di uso; prima ancora di prendere gioco eccessivo si fratturavano. Ma parliamo di uso pista con lunghi rettilinei tranquillo ^_^

#23 motoracer15

    Mito Pilota

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Inviato 17 July 2012 - 15:50

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 July 2012 - 12:43, ha scritto:

sono molto peggiori delle originali. solo che le originali si rompono. per il resto le michelotto che vende ora (le bistadio) fanno cagare.
io le ho messe solo per aumentare l'affidabilità della moto.
sono una scelta obbligata a meno di non voler spendere molto di più.

magari perdi qualcosa tra gli 8000 e 10500 per la mancanza dello stadio intermedio ma la valvola apre sempre in 2 step, un po' di ustruzione la fa' sempre. Dico magari perchè sto ancora usando valvole 3 pezzi sempre di Beppe Michelotto,
LASCIATE PERDERE LE FISHER! Rispetto alle originali sono più robuste per le parti mobili, ma il materiale della parte fissa è troppo duro e frattura CRONICO secondo mia spiacevole esperienza (intorno ai 3000 km di uso pistaiolo). Anche Michelotto, lo conosco di persona e perchè non abitiamo molto lontani, mi confermò questo fatto tanto che quando iniziò a realizzare le valvole vj22 per se quando ancora ci correva (corremmo anche assieme nel Challenge, l'ho scoperto anni dopo :P) partì proprio dalla parte fissa da sostituire a quelle di Fischer, al tempo unica alternativa alle originali....

#24 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 17 July 2012 - 16:07

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 17 July 2012 - 14:58, ha scritto:

nzomma, "abbondantemente" mi pare eccessivo... diciamo intorno ai 200 mi sembra più ragionevole.
Non conosco di preciso i costi dei materiali del 250, ma volendo già con i soli 2 pistoni si possono superare i 200€.
A questo poi aggiungi due kit guarnizioni per i cilindri, e direi anche il liquido refrigerante, che dopo 16000 km cambiarlo non è una brutta idea...

Per curiosità, riusciresti a metter giù due cifre?
ti metto i pezzi che abbiamo comprato per la prima revisione dell'rs di manuel:

http://www.ebay.it/i...#ht_2391wt_1110


http://www.ebay.it/i...#ht_4576wt_1110


a cui se vuoi aggiungi altri 20 euro per olio cambio nuovo e liquido refrigerante.
i pistoni mitaka si sono comportati benissimo per moltissimi km.

#25 AndreaNSR125

    Master of Mitos

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Inviato 17 July 2012 - 19:19

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 July 2012 - 16:07, ha scritto:

ti metto i pezzi che abbiamo comprato per la prima revisione dell'rs di manuel:

http://www.ebay.it/i...#ht_2391wt_1110


http://www.ebay.it/i...#ht_4576wt_1110


a cui se vuoi aggiungi altri 20 euro per olio cambio nuovo e liquido refrigerante.
i pistoni mitaka si sono comportati benissimo per moltissimi km.

a conti fatti vengono 200€ tondi ;)
non era per fare il pignolo, però per me "abbondantemente sotto i 200" significa un 150, ma forse sono io che sono troppo tirchio :lol:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#26 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 17 July 2012 - 19:31

a casa mia sono circa 170 euro XD

#27 CipoPig_EV

    Mitomane Tosto

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Inviato 17 July 2012 - 19:33

grazie a tutti per i consigli :-) appena presa la moto (metà settimana prossima) aprirò un topic con tutte le foto ecc


Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 17 July 2012 - 19:19, ha scritto:

a conti fatti vengono 200€ tondi ;)
non era per fare il pignolo, però per me "abbondantemente sotto i 200" significa un 150, ma forse sono io che sono troppo tirchio :lol:
sono daccordo, anche io sono tirchio e pensavo intorno ai 150-160 XD

Visualizza Messaggiomotoracer15, il 17 July 2012 - 15:39, ha scritto:

a me i pistoni originali usandoli solo in pista e prevalentemente Rijeka, si fratturavano dopo i 2500 km di uso; prima ancora di prendere gioco eccessivo si fratturavano. Ma parliamo di uso pista con lunghi rettilinei tranquillo ^_^
e facciamo che i rettilinei li cerco corti ahahaha XD

#28 motoracer15

    Mito Pilota

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Inviato 18 July 2012 - 00:40

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 July 2012 - 16:07, ha scritto:

ti metto i pezzi che abbiamo comprato per la prima revisione dell'rs di manuel:

http://www.ebay.it/i...#ht_2391wt_1110


http://www.ebay.it/i...#ht_4576wt_1110


a cui se vuoi aggiungi altri 20 euro per olio cambio nuovo e liquido refrigerante.
i pistoni mitaka si sono comportati benissimo per moltissimi km.

I Mitaka sono forgiati o fusi? e in caso di fusi, sai con che percentuale di silicio?

Wiseco credo non ne vorrò più sapere, li consideravo il top come bifascia per l'RS/RGV essendo forgiati ma è il secondo pistone al quale mi si stacca la spinetta che ferma la fascia superiore questa volta per fortuna è uscita dallo scarico dopo aver bulinato la sede fascia bloccandola in una posizione che non le ha permesso di rovinar la nickelatura.
L'altra volta la fascia, girandosi si è piantata in un travaso solcando la camicia, Gilardoni mi ha sistemato con l'apporto di materiale prima e ha rinickelato poi (entrambi i cilindri).
Comunque ecco, una volta può capitare..... ma non credo di essere così sfortunato! Non ci credo sia una coincidenza, di Wiseco per il vj22 non ne voglio più sapere. Peccato però essendo forgiati erano pure più leggeri, pesati con i rispettivi spinotti all'incirca (bilancia digitale da cucina) 10 grammi in meno a pistone rispetto agli originali.

#29 Loki

    Novellino

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Inviato 18 July 2012 - 00:52

sono fusi si vede, mi sa tanto che sono le copie esatte dei suzuki-prox originali (che vanno molto bene)

#30 mitico92

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Inviato 18 July 2012 - 10:05

non è che sono copie, sono proprio loro lol

#31 motoracer15

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Inviato 18 July 2012 - 11:22

Visualizza Messaggiomitico92, il 18 July 2012 - 10:05, ha scritto:

non è che sono copie, sono proprio loro lol

'spetta spetta! gli originali Suzuki hanno un riporto di bisolfuro di molibdeno spesso e molto resistente (diverso da quello dei Vertex o Asso) che lo ritrovi anche a pistone da sostituire; un riporto come questo l'ho trovato solo sui pistoni forgiati Elko-Mahle che montava di serie KTM fino a qualche anno fa' (ora Vertex per abbassare i costi, ma non c'è paragone)

Ma la particolarità più evidente per dire che sono proprio quelli (e disponibili pure nelle maggiorazioni centesimali, fantastico!): hanno anche i Mitaka la fascia di sotto più piccola per ospitare la molla radiale di espansione? Dalla foto non riesco a notare perchè sono nel sacchetto marcato.

#32 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 18 July 2012 - 11:24

molla de che??

#33 motoracer15

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Inviato 18 July 2012 - 11:46

i pistoni originali del vj22, hanno la fascia inferiore di diametro interno maggiore per ospitare un anello ondulato a sezione rettangolare di acciaio armonico, che fa da molla di espansione.
lo puoi vedere benissimo anche dal manuale d'officina

#34 mitico92

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Inviato 18 July 2012 - 11:47

cavolo non lo sapevo!!!
e a che cosa serve?

Messaggio modificato da mitico92 il 18 July 2012 - 11:51


#35 motoracer15

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Inviato 18 July 2012 - 11:50

ma la Vertex si è messa a farli FORGIATI??? Che su e-bay c'è chi li spaccia per tali.
io ero rimasto che li faceva fusi ipereutettici al 18% di silicio, mi pare....

Ci tengo a montare pistoni forgiati anzichè fusi quando possibile, ma il perchè spigato sopra di Wiseco non mi fido più! E Wossner li fa solo monofascia.

Visualizza Messaggiomitico92, il 18 July 2012 - 11:47, ha scritto:

cavolo non lo sapevo!!!

allora intuisco che i Mitaka non sono esattamente come gli originali, sono curioso di sapere da chi ha comprato dei Prox........

Messaggio modificato da motoracer15 il 18 July 2012 - 11:53


#36 mitico92

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Inviato 18 July 2012 - 11:52

ma a cosa serve?

#37 motoracer15

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Inviato 18 July 2012 - 12:05

Visualizza Messaggiomitico92, il 18 July 2012 - 11:52, ha scritto:

ma a cosa serve?

a tenere la seconda fascia bene aperta anche dall'azione meccanica della molla e non solo dalla pressione dei gas, anzi forse più da quella. Terranno meglio la compressione e scongiurenno il pericolo che venga bloccata dalla sporcizia anche se la moto viene usata da uno che va sempre piano..... poi anche adesso che li ho appena rimontati gli originali (trovati a metà prezzo a Novegro anni fa') dopo 2 coppie di Wiseco noto che la moto mi sputazza meno olio allo scarico..... forse serve anche a meglio raschiare l'olio che esce dall'ugello sotto il traversino di scarico.

ma quest'ultima è solo un'impressione!!

Messaggio modificato da motoracer15 il 18 July 2012 - 12:06


#38 motoracer15

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Inviato 18 July 2012 - 12:10

e occhio sempre al corretto verso di montaggio delle fascie, di solito la marcatura va rivolta verso l'alto.
Le fasce degli originali hanno stampigliate la lettera T, i Wiseco per chi vuole provarli la lettera N

I Vertex non ricordo nemmeno se hanno un verso di montaggio, ne ho montato solo uno sul KTM380 anni fa'....

#39 gianluis23

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Inviato 18 July 2012 - 12:19

Visualizza Messaggiomotoracer15, il 18 July 2012 - 12:10, ha scritto:

e occhio sempre al corretto verso di montaggio delle fascie, di solito la marcatura va rivolta verso l'alto.
Le fasce degli originali hanno stampigliate la lettera T, i Wiseco per chi vuole provarli la lettera N

I Vertex non ricordo nemmeno se hanno un verso di montaggio, ne ho montato solo uno sul KTM380 anni fa'....

anche i vertex hanno come riferimento la lettera sulla fascia da montare verso l'alto.
Non hanno l'anello di espansione ed è possibile montare le 2 fasce in dotazione con il bifascia indistintamente come prima o secoda fascia.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#40 Loki

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Inviato 18 July 2012 - 14:01

@motoracer
non è tanto la molla quanto la sede larga,
la molla è una conseguenza, un trucco per poter disporre della sede larga
se l'obiettivo era solo una maggior pressione della fascia avrebbero fatto semplicemente una fascia più caricata

faccio prima un esempio citando i Prox (prodotti da ART e stampigliati Prox), hanno due fasce da 1mm e due sedi che non arrivano a 1,05mm

gli originali Suzu (prodotti da ART e stampigliati ART) hanno due fasce da 1mm e la sede inferiore larga addirittura 1,20 (!!) soluzione che permette di allungare gli intervalli di pulizia, però con una sede così larga la fascia avrebbe ballato usurandosi all'interno e si sarebbe storta, ecco xkè c'è la molla, che si, carica maggiormente la fascia

solo gli originali hanno quel riporto e la sede larga con la molla che dici, appunto xkè è una soluzione "di cassetta" quindi per uso cittadino, regimi bassi (ovvero molto più tempo per i gas di attraversare la fascia) etc insomma ridurre la probabilità di intervento etc

dalla foto si capisce che i mitaka sono come i prox, sedi uguali, niente molla e niente riporto verde scuro tipo molykote (è la stessa roba quindi se ti piace quel riporto te lo puoi fare in casa)

Messaggio modificato da dallarace il 18 July 2012 - 14:06






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