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Carburatore 28 Phbh Nd Su Planet?


45 risposte a questa discussione

#1 DaniErre

    Mitomane Tosto

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Inviato 24 August 2012 - 20:59

Salve ragazzi! Oggi ho smontato il carburatore della Planet per dargli una pulita e controllare che getti montava eh.... sorpresa! xD Non è un PHBH BD ma ND! Ora, che si fa? Come mi devo comportare con la carburazione? Le guida per il ripotenziamento che c'è sul forum a quanto ho capito va bene per carburatori BD. Infatti io avevo già acquistato un 125 per il getto massimo e 70 per il getto minimo, ma sto carburatore aveva montati 135 di massimo e 40 di minimo O_O! E quindi mi sono insospettito xD! Dunque vi chiedo, come devrei configurarlo? La moto ovviamente è stata ripotenziata dall'ex proprietario ma, dal modo in cui la teneva, non mi fido di niente di tutto quello che ha fatto xD! Grazie mille in anticipo! :)

#2 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 25 August 2012 - 00:37

L'ND è il carburatore montato sulla mia Freccia C10 dell'88. Se vuoi ti posto le tarature, però sono riferite al motore della Freccia che è come quello mito ma aveva cilindro e testata molto meno evoluti

Configurazione:

C10R - C10R Anniversary

Valvola Gas: 50 - 50
Spillo Conico: X29 (2° Tacca) - X36 (3° Tacca)
Getto Minimo: 40 - 45
Galleggiante: 9,5 grammi
Getto Massimo: 140 - 110
Polverizzatore: 272 DV - 274 DV
Getto Avviamento: 65
Vita Aria Aperta: 2 giri - 2 giri e 3/4
Getto Potenza: 50 - 100

Queste le configurazioni della Planet a seconda delle annate: (PHBH 28 BD)

Planet 1 - Planet 2

Valvola Gas: 45 - 50
Spillo Conico: X4 (3° Tacca) - X58 (1° Tacca)
Getto Minimo: 65 - 38
Emulsionatore Minimo: B65 - BF1
Galleggiante: 9,5 grammi
Getto Massimo: 110 - 120
Polverizzatore: 270 BN - 266 DU1
Getto Avviamento: 65
Vita Aria Aperta: 1 giro - 1/2 giro
Getto Potenza: 90

Comunque non farti problemi, segui la guida alla carburazione, fai le opportune verifiche e controlli, e una volta trovata la carburazione giusta vai tranquillo e dai gas, ogni carburatore è un mondo a sé, non vale la pena cambiare carburatore, va bene anche questo solo che avrai diversi riferimenti, devi trovarli tu, è più difficile, ma se fai le cose con criterio le cose sono più facili di quanto pensi. Se hai dubbi:

http://charlie-mix.b...razione-2t.html

http://forum.mitoclu...a-carburazione/

Se hai bisogno di altro materiale tipo guide in pdf, catalogo dell'orto, ecc te le spedisco via mail

Messaggio modificato da PrizeGold il 25 August 2012 - 00:57

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#3 DaniErre

    Mitomane Tosto

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Inviato 25 August 2012 - 00:51

Ho fatto delle ricerche nel frattempo e, tra tante Planet, sono andato a prendere quella con il carburatore che montano nella versione Svizzera/Austriaca della moto xD! Oltre questo, gran parte dei suoi componenti di taratura non rispettano la configurazione standard trovata sia sul manuale Planet, che riporta questa carburazione (c'è scritto che è BD ma credo abbiano sbagliato!):

CARBURATORE (A-CH) [A=Austria - CH=Svizzera]
Tipo ............................Dell’Orto PHBH 28 BD
Diametro diffusore ...............................mm 28
Getto massimo ........................................120
Getto starter ...............................................65
Getto minimo ............................................ 38
Getto potenza.............................................90
Emulsionatore minimo .............................BF1
Valvola gas ................................................50
Spillo conico ..........................................X 58
Tacca fiss. spillo ........................................ 1ª
Polverizzatore...................................266 DU1
Galleggiante ...........................................g 9,5
Vite aria aperta di giri ...............................1/2

Sia sulla configurazione trovata su questo manuale della mito http://www.mitoclub....cing/reader.php a pag. 65:

Tipo ............................Dell’Orto PHBH 28 ND
Diametro diffusore ...............................mm 28
Getto massimo ........................................125
Getto starter ...............................................65
Getto minimo ............................................ 38
Getto potenza.............................................90
Emulsionatore minimo .............................BF1
Valvola gas ................................................50
Spillo conico ..........................................X 58
Tacca fiss. spillo ........................................ 2ª
Polverizzatore...................................266 DU1
Galleggiante ...........................................g 9,5
Vite aria aperta di giri ...............................1/4

Il mio carburatore si presenta così:

Tipo ............................Dell’Orto PHBH 28 ND
Diametro diffusore ...............................mm 28
Getto massimo ........................................135
Getto starter ...............................................65
Getto minimo ............................................ 40
Getto potenza.............................................50
Emulsionatore minimo .............................Se, come ho capito, si trova sotto il getto del minimo, allora non c'è!
Valvola gas ................................................50
Spillo conico ..........................................X 29
Tacca fiss. spillo ........................................ 2ª
Polverizzatore...................................262 DV1
Galleggiante ...........................................g 9,5
Vite aria aperta di giri ...............................2

Ragazzi, che dire, illuminatemi!

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 25 August 2012 - 00:37, ha scritto:

L'ND è il carburatore montato sulla mia Freccia C10 dell'88. Se vuoi ti posto le tarature, però sono riferite al motore della Freccia che è come quello mito ma aveva cilindro e testata molto meno evoluti

Configurazione:

C10R - C10R Anniversary

Valvola Gas: 50 - 50
Spillo Conico: X29 (2° Tacca) - X36 (3° Tacca)
Getto Minimo: 40 - 45
Galleggiante: 9,5 grammi
Getto Massimo: 140 - 110
Polverizzatore: 272 DV - 274 DV
Getto Avviamento: 65
Vita Aria Aperta: 2 giri - 2 giri e 3/4
Getto Potenza: 50 - 100

Grazie mille!!! Non avevo visto questa risposta! :) Uhm, la mia taratura si avvicina parecchio a questa postata da te! Solo che non capisco cosa dovrei fare, la faccio più meno come la tua o come quella del manuale Planet o Mito? :S Porca miseria proprio sto carburatore mi doveva capitare! xD

Messaggio modificato da DaniErre il 25 August 2012 - 00:58


#4 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 25 August 2012 - 02:15

falla come da manuale planet, il motore freccia è simile ma non uguale

#5 X-hide

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Inviato 25 August 2012 - 10:06

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 25 August 2012 - 00:37, ha scritto:

L'ND è il carburatore montato sulla mia Freccia C10 dell'88. Se vuoi ti posto le tarature, però sono riferite al motore della Freccia che è come quello mito ma aveva cilindro e testata molto meno evoluti

Configurazione:

C10R - C10R Anniversary

Valvola Gas: 50 - 50
Spillo Conico: X29 (2° Tacca) - X36 (3° Tacca)
Getto Minimo: 40 - 45
Galleggiante: 9,5 grammi
Getto Massimo: 140 - 110
Polverizzatore: 272 DV - 274 DV
Getto Avviamento: 65
Vita Aria Aperta: 2 giri - 2 giri e 3/4
Getto Potenza: 50 - 100

Queste le configurazioni della Planet a seconda delle annate: (PHBH 28 BD)

Planet 1 - Planet 2

Valvola Gas: 45 - 50
Spillo Conico: X4 (3° Tacca) - X58 (1° Tacca)
Getto Minimo: 65 - 38
Emulsionatore Minimo: B65 - BF1
Galleggiante: 9,5 grammi
Getto Massimo: 110 - 120
Polverizzatore: 270 BN - 266 DU1
Getto Avviamento: 65
Vita Aria Aperta: 1 giro - 1/2 giro
Getto Potenza: 90

Comunque non farti problemi, segui la guida alla carburazione, fai le opportune verifiche e controlli, e una volta trovata la carburazione giusta vai tranquillo e dai gas, ogni carburatore è un mondo a sé, non vale la pena cambiare carburatore, va bene anche questo solo che avrai diversi riferimenti, devi trovarli tu, è più difficile, ma se fai le cose con criterio le cose sono più facili di quanto pensi. Se hai dubbi:

http://charlie-mix.b...razione-2t.html

http://forum.mitoclu...a-carburazione/

Se hai bisogno di altro materiale tipo guide in pdf, catalogo dell'orto, ecc te le spedisco via mail

Prize posso chiederti di ricontrollare il valore "110" che ti ho evidenziato in neretto

#6 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 25 August 2012 - 10:20

Si lo so, sembra troppo magro ma è così, sul manuale d'officina così porta. E anche il pistone lo porta accoppiato a 2 centesimi. Ovvio che forse ora questi valori sono da rivedere. Mi terrei su un 125 di getto max, e 5 centesimi di tolleranza.
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#7 X-hide

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Inviato 25 August 2012 - 10:21

Ah, scusa pensavo fosse un errore di battitura in quanto tutti gli altri valori erano riportati "min-max" e li c'era "140-110", ho pensato avessi sbagliato a scrivere e intendessi non so 140-150

=)

#8 bubagan

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Inviato 25 August 2012 - 10:35

il 28 BD non ha il power jet....

#9 DaniErre

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Inviato 25 August 2012 - 12:01

Visualizza Messaggiobubagan, il 25 August 2012 - 10:35, ha scritto:

il 28 BD non ha il power jet....

Infatti io ho un PHBH ND! Se ti riferisci al manuale Planet della versione Svizzera-Austriaca su cui risulta che sia un BD secondo me avranno sbagliato, poichè comunque sia il getto potenza è presente:

CARBURATORE (A-CH) [A=Austria - CH=Svizzera]
Tipo ............................Dell’Orto PHBH 28 BD
Diametro diffusore ...............................mm 28
Getto massimo ........................................120
Getto starter ...............................................65
Getto minimo ............................................ 38
Getto potenza.............................................90
Emulsionatore minimo .............................BF1
Valvola gas ................................................50
Spillo conico ..........................................X 58
Tacca fiss. spillo ........................................ 1ª
Polverizzatore...................................266 DU1
Galleggiante ...........................................g 9,5
Vite aria aperta di giri ...............................1/2

Comunque, se la faccio come questa configurazione vado sul sicuro? Questa taratura riguarda la versione della moto Svizzera/Austrica depotenziata o ripotenziata? Grazie a tutti! :)

#10 mitico92

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Inviato 25 August 2012 - 12:07

ma che diavolo è il getto potenza?

#11 DaniErre

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Inviato 25 August 2012 - 12:21

Visualizza Messaggiomitico92, il 25 August 2012 - 12:07, ha scritto:

ma che diavolo è il getto potenza?

Dalla guida dell'orto sembra che sia un circuito supplementare che agisce da 4/4 a 4/4 di apertura del gas. Questa è una discussione in cui se ne parla: http://forum.mitoclu...1422-power-jet/

Messaggio modificato da DaniErre il 25 August 2012 - 12:21


#12 DaniErre

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Inviato 25 August 2012 - 14:27

Ragazzi guardando lo schema di montaggio e ricambi Planet: http://www.mitoclub....anet/reader.php nelle pagine 42-43-44 c'è il carburatore in questione. Nella pagine 44 alla fine potete notare che la "nota" K dice che si riferisce al contenuto del kit potenziamento. Quindi, nella pagina 42 il getto del massimo e del minimo dove nelle note c'è K sarebbero quelli che andrebbero messi a moto ripotenziata? Se è così, dovrei fare una taratura del genere:

Getto massimo ........................................130
Getto starter ...............................................65
Getto minimo ............................................ 48
Getto potenza.............................................90
Emulsionatore minimo .............................non lo metto, ho letto che non cambia molto se c'è o non c'è, basta il minimo (che ho constatato che monta il massimo di un 21 PHBG)
Valvola gas ................................................50
Spillo conico ..........................................X 58
Tacca fiss. spillo ........................................ (ma forse sarebbe meglio alla )
Polverizzatore...................................266 DU1
Galleggiante ...........................................g 9,5
Vite aria aperta di giri ...............................1/2

Forse siamo arrivati ad una soluzione! Fatemi sapere se il mio ragionamento è giusto! :P

#13 mitico92

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Inviato 25 August 2012 - 14:51

ma il 28 della planet non ha il pj, o sbaglio? l'nd ce l'ha?

#14 nelson22

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Inviato 25 August 2012 - 15:22

La mia planet ha il 28 BD, e il BD non ha il powerjet. La versione a piena potenza della planet si chiama Cagiva N1, e forse quella monta il 28 col pj, ovvero la versione RD

Inviato dal mio Nokia 3310 usando Tapatalk

#15 SARETTONSR

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Inviato 25 August 2012 - 15:31

se ti puo essere d'aiuto, io col 28 sull'nsr montavo filtro a cono e un getto max 125 e la moto era ok! la cosa strana e che le nsr originali di fabbrica uscivano con un 135!!! io sto in sicilia e qui fa caldo quindi ingrassa, forse uscivano di serie con un 135 perchè dove le testavano faceva piu freddo??
io ti consiglio di prendere come riferimento i manuali ma poi aumenta- diminuisci i getti in base al comportamento della moto
tu stai a reggio quindi quel 135 col filtro montato mi sembra un po eccessivo

#16 mitico92

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Inviato 25 August 2012 - 15:34

l'nsr è la mito montano lo stesso carburatore?
e sopratutto, qualora fosse lo stesso, hanno le stesse tarature?
no perchè basta variare il peso dei galleggianti e qualsiasi riferimento va a puttane, mi pare arduo consigliare qualcosa sulla mito avendolo provato su un motore honda

#17 DaniErre

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Inviato 25 August 2012 - 15:51

Allora ragazzi che il BD non ha il power jet è sicuro! Ma io ho la versione ND montata su questa Planet e vi assicuro che il power jet c'è! È proprio qui accanto a me il carburatore xD! Ora, sia nei manuali Planet che nel suo schema di montaggio è presente un carburatore che ha delle tarature diverse dal BD e monta il power jet.

#18 DaniErre

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Inviato 25 August 2012 - 16:07

Visualizza Messaggionelson22, il 25 August 2012 - 15:22, ha scritto:

La mia planet ha il 28 BD, e il BD non ha il powerjet. La versione a piena potenza della planet si chiama Cagiva N1, e forse quella monta il 28 col pj, ovvero la versione RD

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Mi hai fatto venire il dubbio ed ho controllato il libretto ed effettivamente non c'è scritto in nessun posto planet ma: "MV Augusta Motor s.p.a N1" e sul telaio vicino alla forcella c'è una targhetta adesiva con una tabella e dei numeri e la scritta: "CAGIVA motor s.p.a. N 1". Ho una Cagiva N1 e non lo sapevo? O.O

#19 nelson22

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Inviato 25 August 2012 - 16:45

Visualizza MessaggioDaniErre, il 25 August 2012 - 16:07, ha scritto:

Mi hai fatto venire il dubbio ed ho controllato il libretto ed effettivamente non c'è scritto in nessun posto planet ma: "MV Augusta Motor s.p.a N1" e sul telaio vicino alla forcella c'è una targhetta adesiva con una tabella e dei numeri e la scritta: "CAGIVA motor s.p.a. N 1". Ho una Cagiva N1 e non lo sapevo? O.O
No, hai una normale planet depo a libretto perché sul telaio hai il bollino mv agusta, la mia planet che è del 98 ha il bollino cagiva. La tua è del 2000/2001?

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#20 DaniErre

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Visualizza Messaggionelson22, il 25 August 2012 - 16:45, ha scritto:


No, hai una normale planet depo a libretto perché sul telaio hai il bollino mv agusta, la mia planet che è del 98 ha il bollino cagiva. La tua è del 2000/2001?

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Si infatti è del 2002 e poi a libretto porta una potenza di 11 kw quindi non può essere l'N1. Quindi che faccio? Provo l'ultima configurazione che ho postato?





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