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Silenziatori Sul 4T


8 risposte a questa discussione

#1 bubagan

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Inviato 20 September 2012 - 11:24

non nego che il mio interesse è personale, visto che voglio cambiare il silenziatore alla mia SZR con uno artigianale su mie specifiche.

però la curiosità sull'argomento è sincera. :)

differenze con il silenziatore del moto re a due tempi ce ne sono?
in motogp vedo che nemmeno ci sono i silenziatori, sono solo tubi vuoti: anche sulle honda 400 four da gara d'epoca ho visto tubi vuoti al posto dei silenziatori. sono dunque importanti solo le dimensioni? (lunghezza e diametro) senza contare la canna mitrata, che può essere anche lei un tubo senza fori?

insomma, a chi vorrà partecipare in modo serio verrà fuori una buona discussione, anche perchè dagli anni '90 dove si vedevano solo cannoni lunghi circa 50cm oggi siamo passati a tubi vuoti di 20cm o meno, vedi mivv double gun akra megaphone e infiniti altri a tromboncino bassi e corti.

#2 Clebeth

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Inviato 20 September 2012 - 13:48

Da quel che so regola la velocità di uscita del gas di scarico; hai tirato fuori l'esempio del silenziatore assente in MotoGP, in quel caso avviene che i gas sono più veloci nell'uscita senza avere alcun tipo di chiusura ma se ci fai caso sono tutti piegati secondo alcune specifiche in maniera tale da rendere ancora più veloci i gas in maniera tale da non avere un ritorno quando la valvola di scarico si apre. Se te lo volessi fare da solo non dovresti incorrere in problemi dato il fatto che non ha così tanta importanza visto che non devi farci un campionato del mondo.
(Ho letto un articolo su internet un pò di tempo fa riguardo i terminali artigianali xD)
o\*_*/o ..volete la firma fica?!..e invece no.. o\*_*/o
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#3 bubagan

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Inviato 20 September 2012 - 16:44

sì bè, figurati... su una moto come la SZR non cambierà una cippa, solo che mi piace avere le cose fatte per quello che è il meglio pre la moto. ;)

per esempio vanno molto di moda gli scarichetti bassi con due canne. ok fanno figo. ma la gente lo sa che a sdoppiare il tubo anche al livello infinitesimale qualcosa si perde? :suspi:

Messaggio modificato da bubagan il 20 September 2012 - 19:43


#4 bubagan

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Inviato 21 September 2012 - 10:36

nessuno sa dire nulla? per esempio silenziatori per i bassi regimi non sono mediamente più lunghetti? e per gli alti più corti? avere un silenziatore corto dà accelerezione o allungo? se molto corto la compressione dei gas di scarico è minore, cosa comporta?

bho, mi sarebbe piaciuto che qualche dottor tecnica partecipasse per rendere le idee più chiare a me e ad altri che magari oltre la piccola 2t hanno una moto 4t stradale!

#5 fra-x

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Inviato 21 September 2012 - 11:10

Visualizza Messaggiobubagan, il 20 September 2012 - 16:44, ha scritto:

sì bè, figurati... su una moto come la SZR non cambierà una cippa, solo che mi piace avere le cose fatte per quello che è il meglio pre la moto. ;)

per esempio vanno molto di moda gli scarichetti bassi con due canne. ok fanno figo. ma la gente lo sa che a sdoppiare il tubo anche al livello infinitesimale qualcosa si perde? :suspi:
sul quattro tempi è diverso ...

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#6 Clebeth

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Inviato 21 September 2012 - 13:28

Visualizza Messaggiofra-x, il 21 September 2012 - 11:10, ha scritto:

sul quattro tempi è diverso ...
L'1in2 anche sul 4 tempi fa perdere prestazioni perchè diminuisce la velocità di uscita dei gas essendo meno compressi.

Rispondendo a buba, più sono corti e più il gas ci mette meno tempo ad uscire, quindi meno calore e meno velocità quindi i giri salgono più lentamente; il contrario nel caso in cui siano lunghi.
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#7 bubagan

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Inviato 21 September 2012 - 15:03

Visualizza Messaggiofra-x, il 21 September 2012 - 11:10, ha scritto:

sul quattro tempi è diverso ...

e in cosa sarebbe diverso? per come la vedo io un fluido attraversa un corpo cilindrico oppure un fluido attraversa un corpo cilindri che si spezza in due, questo non crea reflussi e correnti?

#8 Loki

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Inviato 21 September 2012 - 15:16

se chiedi ad andreansr125 secondo me fai prima, anche al cellulare, dovrebbe saperlo e poi avete la stessa moto

#9 bubagan

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Inviato 22 September 2012 - 10:09

Visualizza Messaggiodallarace, il 21 September 2012 - 15:16, ha scritto:

se chiedi ad andreansr125 secondo me fai prima, anche al cellulare, dovrebbe saperlo e poi avete la stessa moto

ahahaha ma figurati se sulla moto originale cambia niente! XD io volevo saperne di più al livello generale, per cultura motociclistica, non per un gretto interesse personale! :)





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