Vai al contenuto


Chiusura Fori Bilanciamento Albero Motore


21 risposte a questa discussione

#1 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 October 2012 - 17:48

ciao a tutti
ho già trovato con cerca che è già stato fatto, però ho ancora dei dubbi.
Ho letto in giro in internet che bene o male sono tutti orientati nel dire che tappando i fori migliora l'erogazione.
Ora ho il blocco aperto e volevo approfittarne.
Quindi queste domande sono rivolte a chi ha già eseguito questa lavorazione o chi sa di per certo le risposte.
Si migliora veramente l'erogazione? Per un motore solo pista è consigliata?

In caso di risposta affermativa. Con che materiale è meglio farla? Alluminio cavo all'interno può andare?
ho letto che molti li hanno fatti in sughero, però non è che mi fidi troppo.

A voi :)
grazie :biggrinthumb:

Messaggio modificato da cirio89 il 02 October 2012 - 18:28


#2 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 02 October 2012 - 17:58

teflon
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#3 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 October 2012 - 18:02

ma ne vale la pena? nel senso.. si hanno reali miglioramenti?
Ok per il teflon, ma cosa faccio lo picchio dentro ad interferenza, lo incollo o cosa?

#4 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 02 October 2012 - 18:08

Visualizza Messaggiocirio89, il 02 October 2012 - 18:02, ha scritto:

ma ne vale la pena? nel senso.. si hanno reali miglioramenti?
Ok per il teflon, ma cosa faccio lo picchio dentro ad interferenza, lo incollo o cosa?

interferenza
se vuoi utilizzare la loctite per accoppiamenti assiali per sicurezza, fa il suo lavoro correttamente, dal momento che veniva impiegata anche tra ingranaggi della distribuzione ed assi a camme sui gsx-r di qualche anno fa.
sentivo dire che aumenti la compressione nel carter pompa, ma oltre a ridurre il volume minimo, riduci anche quello massimo.
Conti alla mano c'è da capire se effettivamente si ha un vantaggio.
Considera poi che ad esagerare il pistone è addirittura frenato nella discesa se la pressione nel carter pompa è esasperata.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#5 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 October 2012 - 18:11

Visualizza Messaggiogianluis23, il 02 October 2012 - 18:08, ha scritto:

interferenza
se vuoi utilizzare la loctite per accoppiamenti assiali per sicurezza, fa il suo lavoro correttamente, dal momento che veniva impiegata anche tra ingranaggi della distribuzione ed assi a camme sui gsx-r di qualche anno fa.
sentivo dire che aumenti la compressione nel carter pompa, ma oltre a ridurre il volume minimo, riduci anche quello massimo.
Conti alla mano c'è da capire se effettivamente si ha un vantaggio.
Considera poi che ad esagerare il pistone è addirittura frenato nella discesa se la pressione nel carter pompa è esasperata.

Grazie mille.. ;)
vediamo se qualcuno che l'ha già fatto racconta la sua esperienza così valuterò se fare o no questa lavorazione.
Un'altra cosa. Io al momento ho in casa del nylon. Ha densità minore del teflon, quindi risulterebbe più leggero e dovrebbe influenzare meno il bilanciamento. Non va bene al posto del teflon?

Messaggio modificato da cirio89 il 02 October 2012 - 18:13


#6 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 October 2012 - 18:13

insultato mi sembra un termine esagerato, ti hanno risposto dandoti più pareri, magari contrastanti, ma in tono sempre pacato e sereno :)

senza fare nomi del forum, ma il tono li è ben diverso, così come il rispetto reciproco dei vari utenti :)

detto questo come pensi che dei tappi in quella posizione possano sensibilmente migliorare le prestazioni della tua moto? meno volume nocivo nel carter? carburazione più stabile? anche se presenti sarebbero miglioramenti impercettibili rispetto alle perdite dovute ad un errato bilanciamento.
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#7 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 October 2012 - 18:20

Visualizza Messaggiobrio, il 02 October 2012 - 18:13, ha scritto:

insultato mi sembra un termine esagerato, ti hanno risposto dandoti più pareri, magari contrastanti, ma in tono sempre pacato e sereno :)

senza fare nomi del forum, ma il tono li è ben diverso, così come il rispetto reciproco dei vari utenti :)

detto questo come pensi che dei tappi in quella posizione possano sensibilmente migliorare le prestazioni della tua moto? meno volume nocivo nel carter? carburazione più stabile? anche se presenti sarebbero miglioramenti impercettibili rispetto alle perdite dovute ad un errato bilanciamento.

bho... avrò interpretato male alcune risposte ;) (cancellato :) )
comunque se avessi saputo se di per certo migliorano le prestazioni o come migliorano o quello che vuoi, non avrei chiesto. :)

Messaggio modificato da cirio89 il 02 October 2012 - 18:27


#8 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 02 October 2012 - 18:25

io ti ho suggerito il teflon perchè parlando con tecnici che hanno fatto l'italiano 125 sp, utilizzavano quello.
il nylon dovrebbe essere inattaccabile dalla benzina.
il serbatoio dell'rs 250 dovrebbe essere realizzato con questo materiale, ma non te lo do per certo.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#9 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 October 2012 - 18:29

Visualizza Messaggiogianluis23, il 02 October 2012 - 18:25, ha scritto:

io ti ho suggerito il teflon perchè parlando con tecnici che hanno fatto l'italiano 125 sp, utilizzavano quello.
il nylon dovrebbe essere inattaccabile dalla benzina.
il serbatoio dell'rs 250 dovrebbe essere realizzato con questo materiale, ma non te lo do per certo.

Ok ;)
grazie. Ora vedo se qualcuno che l'ha già fatto mi dice la sua e valuto :)

#10 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 02 October 2012 - 23:46

inutile spendere soldi su del costoso teflon, quando qualsiasi materiale plastico che resista alla benzina (e temperatura) va bene.
O altrimenti, qualsiasi materiale anche non plastico, con l'accortezza di svuotarlo internamente per non compromettere la bilanciatura.

La questione bilanciatura poi è tutta da vedere perchè già solamente cambiando marca o modello di pistone cambia la bilanciatura,quindi finchè si parla di pochi grammi è irrilevante, o addirittura benefico.

Sul miglioamento del motore, beh non sarà molto percepibile ma ci sarà. Si riduce il volume in camera di manovella, ma soprattutto si riduce il volume nocivo.

ci sono vari modi per realizzarli, uno dei problemi è che i fori nell'albero sono normali fori da punta di trapano e il loro diametro non è ne preciso ne costante,il che non aiuta se si deve fare qualcosa per interferenza.
La loctite non serve a granchè dal momento che le materie plastiche (nylon, teflon, PE,ecc) sono genealmente non incollabili
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#11 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 03 October 2012 - 01:20

io li avevo fatti in alluminio scaricati all interno sono veramente pochissimi grammi. sentire miglioramenti non li sentirai perchè è un puntino nel insieme delle piccole cose che fanno la differenza....

#12 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 03 October 2012 - 05:46

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 02 October 2012 - 23:46, ha scritto:

inutile spendere soldi su del costoso teflon, quando qualsiasi materiale plastico che resista alla benzina (e temperatura) va bene.
O altrimenti, qualsiasi materiale anche non plastico, con l'accortezza di svuotarlo internamente per non compromettere la bilanciatura.

La questione bilanciatura poi è tutta da vedere perchè già solamente cambiando marca o modello di pistone cambia la bilanciatura,quindi finchè si parla di pochi grammi è irrilevante, o addirittura benefico.

Sul miglioamento del motore, beh non sarà molto percepibile ma ci sarà. Si riduce il volume in camera di manovella, ma soprattutto si riduce il volume nocivo.

ci sono vari modi per realizzarli, uno dei problemi è che i fori nell'albero sono normali fori da punta di trapano e il loro diametro non è ne preciso ne costante,il che non aiuta se si deve fare qualcosa per interferenza.
La loctite non serve a granchè dal momento che le materie plastiche (nylon, teflon, PE,ecc) sono genealmente non incollabili

si ho notato che sono fori fatti un po alla c***o. Visto che ho già disponibilità di materiale proverò a farli cavi con interferenza di un decimo in alluminio e con molta fatica li metterò nella loro sede.
Può bastare la sola interferenza?

Visualizza Messaggiofabio_491, il 03 October 2012 - 01:20, ha scritto:

io li avevo fatti in alluminio scaricati all interno sono veramente pochissimi grammi. sentire miglioramenti non li sentirai perchè è un puntino nel insieme delle piccole cose che fanno la differenza....

si si quello è ovvio :)

#13 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 04 October 2012 - 23:28

Visualizza Messaggiocirio89, il 03 October 2012 - 05:46, ha scritto:

si ho notato che sono fori fatti un po alla c***o. Visto che ho già disponibilità di materiale proverò a farli cavi con interferenza di un decimo in alluminio e con molta fatica li metterò nella loro sede.
Può bastare la sola interferenza?



si si quello è ovvio :)
è troppo bastano 5 cent scarsi .fai un bel invito per il piantaggio....

#14 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 October 2012 - 08:29

Visualizza Messaggiofabio_491, il 04 October 2012 - 23:28, ha scritto:

è troppo bastano 5 cent scarsi .fai un bel invito per il piantaggio....

Però come ha detto AndreaNSR125 i fori sono fatti molto alla buona... non vorrei che magari la misura sul bordo sia tot e in centro sia tot+mezzo decimo...
purtroppo in centro non riesco a misurarli. E comunque anche solo ruotando di 90° la misurazione, il valore varia di quasi mezzo decimo

#15 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 October 2012 - 08:37

esattamente. Per risolvere bisogna realizzare i tappi con una forma un po particolare, pensateci su un po, è una cosa tremendamente comune ;)

ps, hai della resina epossidica (liquida) in casa?

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 05 October 2012 - 09:36

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#16 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 05 October 2012 - 08:44

Visualizza Messaggiocirio89, il 02 October 2012 - 18:29, ha scritto:

Ok ;)
grazie. Ora vedo se qualcuno che l'ha già fatto mi dice la sua e valuto :)
I motori delle mie Mito hanno i fori di bilanciamento degli alberi tappati così come erano tappati i fori di alcuni alberi motori Mito prodotti in serie e su quelli delle Mito SP (vedi l'analisi tecnica del Moto Mito SP di Mototecnica del settembre '93). Si possono usare tanti materiali, comprese le leghe di magnesio o semplicemente l'alluminio. Il peso degli inserti si bilancia con l'utilizzo di pistoni monofascia più leggeri rispetto ai pistoni bifascia utilizzati sul motore di serie e/o utilizzando bielle più leggere.

Troverai chi ti dirà che gli inserti non servono o peggio ancora che peggiorano le prestazioni del motore.
Per me questo e tanto altro serve per ottenere le massime prestazioni dal motore Mito.
Tu ragionaci un po' su e fai di testa tua.

Visualizza Messaggiofabio_491, il 03 October 2012 - 01:20, ha scritto:

io li avevo fatti in alluminio scaricati all interno sono veramente pochissimi grammi. sentire miglioramenti non li sentirai perchè è un puntino nel insieme delle piccole cose che fanno la differenza....
Per me questa resta una delle soluzioni migliori.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#17 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 05 October 2012 - 09:47

Visualizza Messaggiocirio89, il 05 October 2012 - 08:29, ha scritto:

Però come ha detto AndreaNSR125 i fori sono fatti molto alla buona... non vorrei che magari la misura sul bordo sia tot e in centro sia tot+mezzo decimo...
purtroppo in centro non riesco a misurarli. E comunque anche solo ruotando di 90° la misurazione, il valore varia di quasi mezzo decimo
saranno profondi 15mm come fai a non misurarli? poi falli piu corti del foro. poi li fai un filo conici e boh. io sinceramente li avevo fatti senza troppe seghe mentali al età di 17 anni e non avevo avuto grossi problemi nel piantaggio....

occhio a lavorare il magnesio che rischiate di saltare in aria.....

Messaggio modificato da fabio_491 il 05 October 2012 - 09:46


#18 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 October 2012 - 09:57

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 05 October 2012 - 08:37, ha scritto:

esattamente. Per risolvere bisogna realizzare i tappi con una forma un po particolare, pensateci su un po, è una cosa tremendamente comune ;)

ps, hai della resina epossidica (liquida) in casa?

no resina liquida niente :(

Visualizza Messaggio{mRk}, il 05 October 2012 - 08:44, ha scritto:

I motori delle mie Mito hanno i fori di bilanciamento degli alberi tappati così come erano tappati i fori di alcuni alberi motori Mito prodotti in serie e su quelli delle Mito SP (vedi l'analisi tecnica del Moto Mito SP di Mototecnica del settembre '93). Si possono usare tanti materiali, comprese le leghe di magnesio o semplicemente l'alluminio. Il peso degli inserti si bilancia con l'utilizzo di pistoni monofascia più leggeri rispetto ai pistoni bifascia utilizzati sul motore di serie e/o utilizzando bielle più leggere.

Troverai chi ti dirà che gli inserti non servono o peggio ancora che peggiorano le prestazioni del motore.
Per me questo e tanto altro serve per ottenere le massime prestazioni dal motore Mito.
Tu ragionaci un po' su e fai di testa tua.


infatti ho trovato tanti pareri discordanti.
Ora appena ho tempo li realizzerò come hanno consigliato fabio_491 e AndreaNSR125.
Quindi mi dite che basta l'interferenza per bloccarli?

#19 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 October 2012 - 09:58

Ti basta che il corpo sia fissato in 3 punti e la deformazione dovuta alla dilatazione termica farà il resto (meccanica di base), per cui non farti troppe pare se non torna qualche centesimo :)

L'alluminio comune sarebbe preferibile al magnesio sia per i costi, che per la reperibilità, che per la facilità di lavorazione, che per le proprietà del metallo stesso ;)
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#20 cirio89

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1726 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 08
  • Gender:Male
  • Location:Robecco sul Naviglio
  • Interests:Ovviamente MOTO
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 05 October 2012 - 10:02

Visualizza Messaggiofabio_491, il 05 October 2012 - 09:47, ha scritto:

saranno profondi 15mm come fai a non misurarli? poi falli piu corti del foro. poi li fai un filo conici e boh. io sinceramente li avevo fatti senza troppe seghe mentali al età di 17 anni e non avevo avuto grossi problemi nel piantaggio....

occhio a lavorare il magnesio che rischiate di saltare in aria.....

se all'imbocco del foro il diametro è 17 e in fondo è 17.5 come fai a misurarlo?
non ho un micrometro per interni.. ho un semplice calibro.. con un semplice calibro all'interno di un foro se il diametro minore è all'inizio ti misuri quello e basta. A meno che tu possa misurare da entrambi i lati...

E poi non mi faccio seghe mentali.. voglio solo essere sicuro che una volta dentro non saltino fuori per un qualsiasi motivo...

Visualizza Messaggiobrio, il 05 October 2012 - 09:58, ha scritto:

L'alluminio comune sarebbe preferibile al magnesio sia per i costi, che per la reperibilità, che per la facilità di lavorazione, che per le proprietà del metallo stesso ;)

Si si certo userò l'alluminio.

Messaggio modificato da cirio89 il 05 October 2012 - 10:01






5 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 5 ospiti, 0 utenti anonimi