Tutto ha inizio quando il giorno di natale mi metto a cercare un telaio rs 50 come autoregalo(a 14 anni era il mio sogno)
per poi modificarla in qualche modo per tenermi occupato durante l'inverno..Trovata sento subito il venditore e il 27 dicembre vado a prenderla;La moto è una aprilia RS GP-1 del 2000,con tutte le carene ma senza motore(il meccanico da cui l'ho comprata l'aveva presa intera proprio per il motore,del resto non se ne faceva nulla)

Inizia subito lo smontaggio,e mi accorgo,oltre all'ammasso di crocco di cui era sommersa,di quanto sia sovradimensionato il telaio e di quanto esili siano le forcelle originali.Quindi decido di trovare delle forcelle 125 tra mito e rs125.Cercando su subito trovo le piu convenienti della mito,con relativa pinza e piastre,decido di prenderle e scopro appena provo a montarle che montano senza modifiche ne adattamenti.
A questo punto le idee si schiariscono su cosa voglio fare per la parte meccanica,inizio la ricerca su internet e trovo subito un pò di gente che ha gia fatto il trapianto blocco mito su rs,ma quasi tutti tramite piastre,metodo che da sempre disdegno.
Finalmente riesco a scovare u nragazzoche ha fatto l'adattamento senza utilizzare piastre,lo contatto e si dimostra molto disponibile,dandomi poche ma essenziali dritte,che sfrutterò al massimo nei seguenti 4 mesi..
A questo punto inizia la ricerca del motore,cercando sul cmc quale sia il più prestante e affidabile tra tutti quelli prodotti..Alla fine un colpo di cu*o:un ragazzo di un forum di scooter che frequento e al quale avevo appena venduto dei pezzi conosce uno che vende una mito ev intera,a poco perchè incidentata..Decidiamo di comprarla insieme,io mi prendo il blocco,la marmitta e l'impianto elettrico e lui si tiene il telaio,ciclistica ecc..Deciso vado a lecco per prendere le mie cose e pagare,am scopro che il motore è smontato,tutti i pezzi in un cartone lasciato 1 anno alle intemperie e il pistone ha una fascia rotta(27,000 km)..Un pò deluso(ma visto il prezzo non potevo mica lamentarmi) torno a casa e iniziano subito i lavori di adattamento,seguendo le dritte che mi avevano dato..
Prendo il forcellone della rs sulla fresa e inizio a truciolare,fino a quando non ottengo questo:

Ora devo solamente rinforzare il forcellone per sicurezza,per cui saldo un rinforzo molto grezzo ma funzionale,e rivernicio il tutto col colore originale..(qui prima della verniciatura)

Ora il problema più grosso è dato dalla mia scelta testarda di mantenere i cerchi originali dell'rs50,che hanno canale molto simile alle 125 gp(2,5 ant 3,0 post) e peso relativamente contenuto..
Risolto l'adattamento perno(12 per l'rs,20 per la mito) adattando un perno ruota da 15mm,(cambio cuscinetti cerchio rs,creazione di boccole per i piedini mito) e il centraggio,rimane il problema disco\pinza.
Infatti non esistono dischi da 320 per la rs(tranne artigianali) e la pinza della mito tocca nelle razze del cerchio che si ingrossano avvicinandosi al mozzo,cosa necessaria per spostare la pinza dall'attacco per il disco da 320 all'attacco ipotetico per il disco da 280..quindi faccio alla fresa un adattatore dal pieno di 7075 e freso un pelo la parte posteriore della pinza,quel tanto che basta per avere una buona luce tra pinza e cerchio..

Bhè ora manca l'attacco anteriore del motore,il fissaggio originale della mito è troppo diverso,allora adatto quello della rs50 cercando di copiare la struttura di quello della mito..
Scopro che il motore è bloccato,meglio cosi per testare il tutto;)Saldo una nuova staffa marmitta per fissarla al telaio RS.Il risultato è ottimo,quindi arriva la parte più rognosa per me,impianto elettrico e cablaggi vari..
Fatto ciò,manca solo forare la corona da 520 grezza in alluminio,e qualche piccolezza,con cui non vi annoierò..
Il risultato è questo,moto che sembra originale ma che in realtà nasconde un bel potenziale:


Superati 200km di test,la sblocco e approsimativamente da quel giorno a oggi ho percorso 5.000km..quest'inverno la smonto fino all'ultimo bullone per controllare lo stato di ogni particolare,per rinfrescare il motore e per migliorare alcune cose(metto contagiri,temrometro,ecc)
Se avete critiche costruttive non temete a esporle,è sempre possibile migliorare
