Rs Gp-1 50 @ 125 Mito Ev
#1
Inviato 04 October 2012 - 13:37
Tutto ha inizio quando il giorno di natale mi metto a cercare un telaio rs 50 come autoregalo(a 14 anni era il mio sogno)
per poi modificarla in qualche modo per tenermi occupato durante l'inverno..Trovata sento subito il venditore e il 27 dicembre vado a prenderla;La moto è una aprilia RS GP-1 del 2000,con tutte le carene ma senza motore(il meccanico da cui l'ho comprata l'aveva presa intera proprio per il motore,del resto non se ne faceva nulla)
Inizia subito lo smontaggio,e mi accorgo,oltre all'ammasso di crocco di cui era sommersa,di quanto sia sovradimensionato il telaio e di quanto esili siano le forcelle originali.Quindi decido di trovare delle forcelle 125 tra mito e rs125.Cercando su subito trovo le piu convenienti della mito,con relativa pinza e piastre,decido di prenderle e scopro appena provo a montarle che montano senza modifiche ne adattamenti.
A questo punto le idee si schiariscono su cosa voglio fare per la parte meccanica,inizio la ricerca su internet e trovo subito un pò di gente che ha gia fatto il trapianto blocco mito su rs,ma quasi tutti tramite piastre,metodo che da sempre disdegno.
Finalmente riesco a scovare u nragazzoche ha fatto l'adattamento senza utilizzare piastre,lo contatto e si dimostra molto disponibile,dandomi poche ma essenziali dritte,che sfrutterò al massimo nei seguenti 4 mesi..
A questo punto inizia la ricerca del motore,cercando sul cmc quale sia il più prestante e affidabile tra tutti quelli prodotti..Alla fine un colpo di cu*o:un ragazzo di un forum di scooter che frequento e al quale avevo appena venduto dei pezzi conosce uno che vende una mito ev intera,a poco perchè incidentata..Decidiamo di comprarla insieme,io mi prendo il blocco,la marmitta e l'impianto elettrico e lui si tiene il telaio,ciclistica ecc..Deciso vado a lecco per prendere le mie cose e pagare,am scopro che il motore è smontato,tutti i pezzi in un cartone lasciato 1 anno alle intemperie e il pistone ha una fascia rotta(27,000 km)..Un pò deluso(ma visto il prezzo non potevo mica lamentarmi) torno a casa e iniziano subito i lavori di adattamento,seguendo le dritte che mi avevano dato..
Prendo il forcellone della rs sulla fresa e inizio a truciolare,fino a quando non ottengo questo:
Ora devo solamente rinforzare il forcellone per sicurezza,per cui saldo un rinforzo molto grezzo ma funzionale,e rivernicio il tutto col colore originale..(qui prima della verniciatura)
Ora il problema più grosso è dato dalla mia scelta testarda di mantenere i cerchi originali dell'rs50,che hanno canale molto simile alle 125 gp(2,5 ant 3,0 post) e peso relativamente contenuto..
Risolto l'adattamento perno(12 per l'rs,20 per la mito) adattando un perno ruota da 15mm,(cambio cuscinetti cerchio rs,creazione di boccole per i piedini mito) e il centraggio,rimane il problema disco\pinza.
Infatti non esistono dischi da 320 per la rs(tranne artigianali) e la pinza della mito tocca nelle razze del cerchio che si ingrossano avvicinandosi al mozzo,cosa necessaria per spostare la pinza dall'attacco per il disco da 320 all'attacco ipotetico per il disco da 280..quindi faccio alla fresa un adattatore dal pieno di 7075 e freso un pelo la parte posteriore della pinza,quel tanto che basta per avere una buona luce tra pinza e cerchio..
Bhè ora manca l'attacco anteriore del motore,il fissaggio originale della mito è troppo diverso,allora adatto quello della rs50 cercando di copiare la struttura di quello della mito..
Scopro che il motore è bloccato,meglio cosi per testare il tutto;)Saldo una nuova staffa marmitta per fissarla al telaio RS.Il risultato è ottimo,quindi arriva la parte più rognosa per me,impianto elettrico e cablaggi vari..
Fatto ciò,manca solo forare la corona da 520 grezza in alluminio,e qualche piccolezza,con cui non vi annoierò..
Il risultato è questo,moto che sembra originale ma che in realtà nasconde un bel potenziale:
Superati 200km di test,la sblocco e approsimativamente da quel giorno a oggi ho percorso 5.000km..quest'inverno la smonto fino all'ultimo bullone per controllare lo stato di ogni particolare,per rinfrescare il motore e per migliorare alcune cose(metto contagiri,temrometro,ecc)
Se avete critiche costruttive non temete a esporle,è sempre possibile migliorare
#2
Inviato 04 October 2012 - 13:42
Immagino la faccia che fanno gli altri 125 quando gli stai a fianco xD
#3
Inviato 04 October 2012 - 13:53
#4
Inviato 04 October 2012 - 13:56
2015: Bentornata casa
#5
Inviato 04 October 2012 - 14:02
Il forcellone è molto solido nonostante la parvenza,il rinforzo è solo puntato in foto,è la parte meno a rischio di tutta la moto xD
#6
Inviato 04 October 2012 - 14:22
#7
Inviato 04 October 2012 - 14:42
#8
Inviato 04 October 2012 - 14:50
cmq bravo
io ti consiglio però un doppio silenziatore con due silenziatori da 70ino, uno nascosto sotto il motore e l'altro in posizione normale
è una stronzata basta fare uno spillo apposta e a vedersi sembrerà davvero il 50 e farà anche meno rumore
si vede lontano un miglio che non è un 50....nè 70 nè 80 nè 90 ma addirittura 125
sei in terronia si, ma se ti beccano ..non riesco a immaginare
Messaggio modificato da dallarace il 04 October 2012 - 14:52
#9
Inviato 04 October 2012 - 14:56
#10
Inviato 04 October 2012 - 15:01
dallarace, il 04 October 2012 - 14:50, ha scritto:
cmq bravo
io ti consiglio però un doppio silenziatore con due silenziatori da 70ino, uno nascosto sotto il motore e l'altro in posizione normale
è una stronzata basta fare uno spillo apposta e a vedersi sembrerà davvero il 50 e farà anche meno rumore
si vede lontano un miglio che non è un 50....nè 70 nè 80 nè 90 ma addirittura 125
sei in terronia si, ma se ti beccano ..non riesco a immaginare
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#11
Inviato 04 October 2012 - 15:08
pizzodrift, il 04 October 2012 - 14:56, ha scritto:
ho fatto un confronto visivo con una foto dello stesso modello di serie e la marmitta non da per niente nell'occhio, davvero
prima non avevo visto le foto ma l'avevo buttata lì così
#12
Inviato 04 October 2012 - 15:21
#13
#14
Inviato 04 October 2012 - 15:27
dallarace, il 04 October 2012 - 15:08, ha scritto:
è vero mi rimangio quello che ho detto,
ho fatto un confronto visivo con una foto dello stesso modello di serie e la marmitta non da per niente nell'occhio, davvero
prima non avevo visto le foto ma l'avevo buttata lì così
comunque bel progetto!! io avrei montato direttamente i cerchi della mito, però c'e da stare attenti!! magari se ti fermano non vedono che è 125, ma se leggono le misure delle ruote....
#15
Inviato 04 October 2012 - 21:34
però sinceramente non mi piace l idea...non so bene che senso abbia...non si faceva prima se compravi un rs 125?forse perchè ti sei voluto togliere lo sfizio del 50 che era il tuo sogno e poi ti sei voluto divertire...però non capisco lo stesso il senso dell ibrido
scusa
#16
Inviato 04 October 2012 - 23:14
Rispondendo un pò random: io vivo al nord,ma in un paese relativamente piccolo,mi faccio i fatti miei e quando giro uso la testa,quindi diciamo che non dò motivi per farmi fermare.Ovviamente basta fare 800 metri e il paese finisce,iniziano le strade tra i campi e li tiro di brutto
Sinceramente la vedo molto meno fastidiosa e quindi fermabile di qualsiasi 50 con zx..
Con i cerchi mito avrei avuto molti meno problemi,ma sinceramente mi piace molto l'idea(più che altro l'illusione) di una moto piccola,con gomme strette e abbastanza potente,una sorta di honda rs per barboni(l'idea iniziale infatti era quella di metterci il blocco del crm che uso poco,ma dopo i dovuti calcoli mi sono ricreduto,avrei avuto circa la stessa potenza di una honda rs base da concessioanrio(circa 40 cv dichiarati)),alla fine è venuta una rs mito,con motore spompo xD
Quindi si,l'idea iniziale era fare un mezzo con ben altre caratteristiche,e il tutto come gia detto nel primo post per fare un progetto che mi tenesse impegnato del tempo nell'inverno passato..
Per i documenti vediamola cosi,anche se metti un 70 top con 8cv sei comunque fuori legge,e non c'è una sanzione aggiuntiva per cc di sforo xD
L'assicurazione invece mi dovrebbe coprire in ogni caso,ho fatto la clausola esclusione del diritto di rivalsa,pago di più ma DOVREI essare coperto anche se riscontrano che il motore non è originale o non fa 45 km\h..
#17
Inviato 05 October 2012 - 01:29
#18
Inviato 05 October 2012 - 07:48
inoltre il senso è proprio avere una moto tipo 125 ma più leggera, al posto tuto quest'inverno con calma la alleggerirei parecchio. alluminio sui telaietti e semimanubri e ounque al posto del ferro, e una sp di mat che toglie anche lei i suoi kg.
come gomme ne fanno di buone in questa misura? mi pare sia 90 110?
#19
Inviato 05 October 2012 - 10:24
VENDO MOTORE COMPLETO
#20
Inviato 05 October 2012 - 11:29
Io monto le pirelli mt 75,ossia quelle col rapporto qualità\prezzo migliore;ne ho gia un altro treno di scorta.
Se vai a spendere di più,trovi le michelin e le sava,che dovrebbero offrire un grip migliore,e forse una mescola più morbida,se invece non ti interessa dell'omologazione ci schiaffi le dunlop kr 95\115 che di sicuro non hanno limiti.
Detto questo passiamo al discorso alleggerimenti;)
Discorso semimanubri,il più importante:ovviamente la prima cosa che cestinerò durante la revisione invernale saranno i semi in ferro pieno.Non posso realizzarli io perchè attualmente non ho barre di alluminio di 25 cm,e nemmeno punte cosi lunghe per svuotarli;le opzioni sono quindi 2,o farmeli realizzare da rave,che avevo gia sentito o comprarmi gli originali(che immagino siano in ferro,confermate?)
Io devo essere sincero puntavo agli originali,poca spesa tanta resa,inoltre nella ricerca che ho fatto questo inverno,ne ho trovato moltissimi piegati,questo mi ha fatto capire l'importanza della loro duttilità,basta guardare la loro sede nelle piastre,se solo fossero un pelo piu rigidi,a ogni caduta dal cavalletto dovresti buttare la pistra superiore.
Quindi se qualcuno ne vende
Per altri alleggerimenti bisogna valutare,il telaietto anteriore si può fare,quello posteriore insomma,ho dovuto anche montare le pedanine passeggero,le esigenze sono diverse dall'alleggerimento estremo..Essendo la mia unica moto stradale,posso chiudere un occhio..
Per la marmitta ci ho pensato un sacco di volte,ma se la prendessi tutto il mio discorso sarebbe inutile:se faccio una moto sobria,ma che fa troppo rumore,ovviamente prima o poi mi fermano! Però è in programma la modifica del silenziatore per mettere la canna mitrata dritta,sperando non aumenti troppo il rumore
Stavo anche pensando di rimettere il miscelatore,ho conservato montato il serbatoio dell'olio dell'rs,e mi piacerebbe arrivare a fare giri al lago,cosa che adesso è impossibile..
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