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Disegni Teste



50 risposte a questa discussione

#41 PrizeGold

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Inviato 17 October 2012 - 13:24

Visualizza MessaggioSmacco, il 17 October 2012 - 10:28, ha scritto:

Sono l'amico di cui Luca parla, cerco di dare delle spiegazioni un po' a tutti

come scritto nelle "specifiche" da luca, l'angolo tra pistone e banda è 0° (0.15° per l'esattezza)
non ho una mito, traffico più con il mondo scooter e nel primo esempio ho solo ripreso un disegno mandatomi da luca e corretto dove ritenevo giusto farlo, aumentando un po' l'area di squish e portando l'angolo a 0°, ho visto su scafuto che l'altezza della bombatura del pistone mito è di 3.2mm, poi se ce ne sono altri tipi più o meno bombati non ne ho idea, ed è ovvio che la testa va fatta di conseguenza.

il valore H esce fuori per conseguenza del raggio della curva e dell'angolo della banda squish, non l'ho scelto a tavolino. Per disegnare per ora uso il programma "Inventor" di AutoDesk

per quanto riguarda la seconda testa, l'idea era di allontanare qualche mm la candela dal cielo del pistone e spiego il perchè, per avere una combustione veloce e garantirsi quindi che tutta la carica fresca venga bruciata nel poco tempo a disposizione il fluido deve seguire un moto di questo tipo

Immagine inserita

in questo modo la velocità del fronte di fiamma si somma a quella del fluido, quindi si forma una sorta di "asse circolare" attorno al quale il fluido ruota (in una vista in 3D). non ho fatto prove pratiche a riguardo (purtroppo, sarebbe bello) ma così "a pelle" mi è sembrata troppo schiacciata la prima testa che ho disegnato.. poi se l'utente {mRk} ha svolto prove a riguardo e ha notato migliori rendimento con l'altro concetto sono pronto a tornare sui miei passi.

non so neanche se siano realizzabili riprofilando la testa originale della mito a dire il vero, ma questo è un altro discorso :D

Grazie mille, sei stato gentilissimo oltre ad essere chiaro. Ti ringrazio per la tua disponibilità ;)

Marko scusami, ma quando si parla dei limiti delle teste originali, è riferito ai limiti dimensionali delle teste originali? Mi spiego meglio, avendo una testa grezza è possibile modellarla sulla base del disegno voluto, senza vincoli dimensionali (come giustamente hai fatto presente). Mentre volendo modellare una testa originale, presta da una moto standard, ci si deve attenere ai parametri standard giusto? Bisogna lavorare in modo diverso suppongo, considerando che il diametro della combustione originale è di 28 mm (credo). In tal caso (la sparo grossa), non si potrebbe riportare del materiale sulla testa originale per poi rimodellarla come se fosse una testa grezza? Ma forse se non ho visto nessuno farlo è perché non conviene a livello di costi. Oltre a questo, ci sono altri limiti dimensionali per quanto riguarda le teste di serie?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#42 {mRk}

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Inviato 17 October 2012 - 14:04

Il materiale riportato non sempre si comporta bene, non è il massimo. Tanto vale rendere scomponibile la testa originale. Eseguendo bene il lavoro hai nemmeno problemi di vibrazioni vista la conformazione della testa originale. La cupola si fissa insieme al "coperchio" con le viti di fissaggio della testa (io elimino i prigionieri). Nel periodo iniziale ho fatto così per ridurre il numero di teste e conseguentemente i costi.
Per applicazioni amatoriali, visti i costi, conviene acquistare le teste grezze con predisposto il solo foro candela oppure farsela modellare da nicoev fornendo il disegno.

Personalmente preferisco i pistoni a cielo piatto rispetto al classico pistone con cielo bombato della Mito. La Woessner realizza anche il pistone bifascia a cielo piatto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#43 AndreaNSR125

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Inviato 17 October 2012 - 16:31

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 October 2012 - 09:40, ha scritto:

Faccio però notare la notevole differenza rispetto a questa testa:
http://imageshack.us...estamitomia.jpg (vedasi http://forum.mitoclu...ost__p__1896019 )
dichiarata con r.d.c di 14,2:1, anello di squish ridotto a soli 6,5mm e raggiatura della camera di combustione di 19mm. Dovrebbe essere realizzata basandosi su metodi più scientifici, basati sul funzionamento fisico del fenomeno... WTF? :lol:


La formuletta per calcolo veloce della larghezza dell'anello di squish a partire dal valore percentuale di area di squish sul totale ve l'ho fornito:
http://forum.mitoclu...ost__p__1947807
Dall'equazione r = 0,5*d*(1 - radicequadrata(1 - S)) potete con pochi passaggi ricavarvi questa:
S = 1 - ( 1 - 2*r/d)^2 che vi fornisce velocemente la percentuale dell'area di squish sul totale a partire dalla larghezza dell'anello di squish [r] e del diametro del cilindro [d].
S = 1 - ( 1 - 2*6,5mm/56mm)^2 trovate un valore di 41% circa. Non vai da nessuna parte...
Non si andrà da nessuna parte, ma guardacaso tale testa funzionava meglio di quella di mototecnica per la moto su cui è stata montata, con un ottima progressione e ampio range di utilizzo.
Ma forse, nella tua testolina si inserirà mai il pensiero che una moto stradale non è una moto da corsa, che la gente spesso non vuole spendere o vuole utilizzare materiale che ha già comprato/trovato su una moto usata, o che più semplicemente ancora, non a tutti interessa andare solamente forte...
Giusto per fare qualche esempio: un tizio voleva semplicemente consumare di meno...un altro voleva spendere il meno possibile e non voleva cambiare scarico (originale svuotato), un altro tale usava la moto principalmente per andare al lavoro, e un po di turismo veloce, voleva un erogazione più gestibile in città senza penalizzare in alto...

EDIT@ Fabri: su una 200c, con le dovute attenzioni e cure si può fare più o meno di tutto.

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 17 October 2012 - 16:33

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#44 PrizeGold

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Inviato 17 October 2012 - 18:02

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 October 2012 - 14:04, ha scritto:

Il materiale riportato non sempre si comporta bene, non è il massimo. Tanto vale rendere scomponibile la testa originale. Eseguendo bene il lavoro hai nemmeno problemi di vibrazioni vista la conformazione della testa originale. La cupola si fissa insieme al "coperchio" con le viti di fissaggio della testa (io elimino i prigionieri). Nel periodo iniziale ho fatto così per ridurre il numero di teste e conseguentemente i costi.
Per applicazioni amatoriali, visti i costi, conviene acquistare le teste grezze con predisposto il solo foro candela oppure farsela modellare da nicoev fornendo il disegno.

Personalmente preferisco i pistoni a cielo piatto rispetto al classico pistone con cielo bombato della Mito. La Woessner realizza anche il pistone bifascia a cielo piatto.
Chiarissimo :Thumbs up: In effetti il mio interesse era velatamente riferito ad applicazioni amatoriali. Da nico ho già avuto il piacere di acquistare la testa mototecnica per bombati, ma purtroppo ho provato molto poco la moto per esprimere un qualsiasi giudizio, perché sono partito direttamente con un nuovo progetto ;) Quindi in linea di massima era come pensavo io, cioè che a livelli amatoriali conviene farsi fare la testa da nicoev (è un esempio), piuttosto che smadonnare su quella originale, che comunque nessuno vieta di modificare a proprio piacimento :D

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 17 October 2012 - 16:31, ha scritto:

Non si andrà da nessuna parte, ma guardacaso tale testa funzionava meglio di quella di mototecnica per la moto su cui è stata montata, con un ottima progressione e ampio range di utilizzo.
Ma forse, nella tua testolina si inserirà mai il pensiero che una moto stradale non è una moto da corsa, che la gente spesso non vuole spendere o vuole utilizzare materiale che ha già comprato/trovato su una moto usata, o che più semplicemente ancora, non a tutti interessa andare solamente forte...
Giusto per fare qualche esempio: un tizio voleva semplicemente consumare di meno...un altro voleva spendere il meno possibile e non voleva cambiare scarico (originale svuotato), un altro tale usava la moto principalmente per andare al lavoro, e un po di turismo veloce, voleva un erogazione più gestibile in città senza penalizzare in alto...

EDIT@ Fabri: su una 200c, con le dovute attenzioni e cure si può fare più o meno di tutto.
Pensandoci bene però, si, la moto la si adatta sulle esigenze del "cliente", anche questo è vero. Proprio per questo insieme alla Mito ho affiancato una vecchia Freccia, non pretendo molto da quest'ultima, mi serve per l'appunto un motore che brilli per la prontezza ai bassi giri, la linearità d'erogazione, la coppia ai medi regimi, e via discorrendo, praticamente per cazzeggiare/turismo visto che la userò tutti i giorni. Solo una revisionatina generale, nuovo silenziatore (quello che monta adesso è rovinato), e una testa migliore (per questo ho aperto questo topic). Una buona candela una buona carburazione e via!! :metal1:

Per quanto riguarda il discorso sulla 200C, sono curioso. Cosa intendi quando parli di "dovute attenzioni e cure"?? C'è qualcosa che non so? :mhihi:
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#45 AndreaNSR125

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Inviato 17 October 2012 - 18:35

un esempio: se si scava troppo, si finisce in acqua dove c'è l'ingresso del tubo. Se si butta giù troppo materiale per essere sicuri di riuscire a fare la forma della camera, resta troppo poco spessore, e di conseguenza si può criccare con più facilità
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#46 Smacco

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Inviato 21 October 2012 - 21:06

se ricavate dal pieno va bene qualsiasi alluminio da torneria oppure no?

#47 Fozzie

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Inviato 21 October 2012 - 22:35

Visualizza MessaggioSmacco, il 21 October 2012 - 21:06, ha scritto:

se ricavate dal pieno va bene qualsiasi alluminio da torneria oppure no?

Penso che per prudenza (si sa mai) è meglio usare il 7075.
Secondo me sarebbe meglio ancora con una banda di squish in ottone o rame al berillio cacciata dentro ad interferenza, ma le cose si complicano. :smiling:
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#48 fabio_491

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Inviato 21 October 2012 - 22:52

Visualizza MessaggioSmacco, il 21 October 2012 - 21:06, ha scritto:

se ricavate dal pieno va bene qualsiasi alluminio da torneria oppure no?
dovrebbe andare bene qualunque ma solitamente usano l avional o semplicemente chiamato anticorodal che è facile da reperire e da lavorare.

#49 AndreaNSR125

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Inviato 21 October 2012 - 23:19

Visualizza Messaggiogalz, il 21 October 2012 - 22:35, ha scritto:

Penso che per prudenza (si sa mai) è meglio usare il 7075.
Secondo me sarebbe meglio ancora con una banda di squish in ottone o rame al berillio cacciata dentro ad interferenza, ma le cose si complicano. :smiling:

se non si hanno esigenze/accortezze particolari, una lega vale l'altra, magari con la sola esclusione dell'11s (alluminio quasi puro) ed eventualmente del peralluman (serie 5000, sono leghe da deformazione plastica), ma tanto considerando che l'originale è una lega al silicio per fusione (meccanicamente piuttosto scarse), va bene qualsiasi cosa. Senza starsi a complicare la vita una 6061 (è la più comune -ed economica- che si trova in giro) va benissimo.
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#50 Smacco

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Inviato 22 October 2012 - 14:19

sapevo si usasse l'anticorodal anche io infatti, ma volevo capire se andava bene anche qualcos'altro

perfetto grazie :)

Messaggio modificato da Smacco il 22 October 2012 - 15:50


#51 mito160cc

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Inviato 22 October 2012 - 14:25

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Immagine inserita





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